Sar? che son cresciuto col 4 corde, e male pure...
Sar? che era un dannatissimo Ibanez 800 dei primi anni 80... elettronica attiva, molto presente e molto sfruttata!
Sar? che prima non mi son messo mai di questi problemi...
"Adesso" suono in gruppo dove ? pressoch? fondamentale la 5nta corda... quindi mi sono organizzato e mi son preso un bel Fenderaccio JazzV...
MA...
Il basso in questione ha un carattere molto particolare e molto deciso che, fondamentalmente, non lascia molto spazio alla versatilit? di cui necessito...
Ragion per sono arrivato a pensare:
1) Posso fargli delle modifiche che non agiscano direttamente sull'estetica, elettroniche "direct replacement" attiva/passiva (vedi Noll, J-retro), nel caso ancora non bastasse pickup con maggior segnale, e timbriche differenti... da qui nasce il dubbio "si... ma quali?" (spesa totale 400 euri circa) e ne avrei abbastanza benefici da ritenermi soddisfatto? (seghe mentali ovviamente) insomma da ottenere un suono piu "moderno" e malleabile?
2) Potrei prendere un nuovo basso e ritrovarmi ad avere il mio fenderaccio che ha il suo dannato carattere "intonso" (quindi pronto per essere usato nell'adeguata situazione) ed un altro basso differente...
2a) Poi mi ricordo di un bel Laurus che provai tempo fa... in cui si rispecchiano molte delle cose che cerco attualmente in un basso... Compresa un peso molto leggero a me necessario dopo un simpatico incidente... mi hanno investito in pieno e la schiena ne soffre un bel p?... la cifra intorno ai 4000 euro considerando anche il viaggio per provarlo per bene li alla "laurus" prima di scegliere definitivamente...
2b) Vado a farmi una passeggiata e chi ti vedo... un "Manne Basic 5 XLRpro" usato... mi assale la pessima idea di provarlo... ottimo basso... grande risposta... un p? "scomodo" a livello fisico (il braccio sx lo sento scomodo e molto "allungato")... meno pesante del Jazz e forse un p? piu bilanciato... ma sicuramente pi? esigente per la spalla sx rispetto al Laurus (che mi sta addosso come se me lo avessero cucito su misura)
Il prezzo ? sicuramente vantaggioso... E' un usato in perfette codizioni estetiche... "pari al nuovo" escluso un minuscolo graffio vicino all'entrata jack...
2c) Si rif? vivo nella mia memoria il BTB405... ma dovrei riprovarlo alla luce delle nuove esigenze fisiche/fisime... ma parte in svantaggio... ? un 35"...
... ... ...
Divertitevi ad insultarmi e vi scappa un consiglio sar? molto ben accetto

Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste

Troghi (Firenze)
Berlino
Citt? Di castello (pg)
sardegna