Autore |
Messaggio |
dedo
Contributor

|
 Re: Accordature Per L'inverno
Mr Rabble ha scritto:
Secondo me ? una accordatura insensata, e nessun basso pu? suonare bene con corde cos? allentate.
Tanto meno un Precision, il MI sotto di due toni non pu? che produrre un suono loffio, indefinito, completamente vuoto di armoniche superiori.
Se ti sente lo zio Pino  ....
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#26 Mer 21 Feb, 2007 11:05 |
|
 |
slotmak
|
4 accordature diverse?
Sarebbe la volta buona che passo al 5 corde
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#27 Mer 21 Feb, 2007 11:29 |
|
 |
smial12
|
Citazione: EADG for president!
sono d'accordo con Jacker: EADG forever... mi piacerebbe trovare chi ha inventato le accordature alterate: gli dovrei dire un paio di insolenze...
anche io vado sempre di EADG... con il mio vecchio gruppo suonavamo una canzone che richiedeva di "droppare" il MI in RE: infatti questa era la strada che seguivano i due chitarristi... io per? non ho mai voluto adeguarmi, infatti a seconda di come mi "girava" seguivo due strade diverse: o facevo l'accordo di RE un'ottava sopra, o suonavo l'intera canzone un'ottava sopra... o cos? o niente...
|
Condividi |
#28 Mer 21 Feb, 2007 14:06 |
|
 |
Piespe
|
Anche io sono per l'accordatura standard EADG e riadattare per quanto possibile i pezzi (ad esempio con Like a Stone faccio cos?...) mentre per fare gli AIC accordo il tutto mezzo tono sotto e via!
|
Condividi |
#29 Mer 21 Feb, 2007 16:28 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Mah, secondo me invece le accordature droppate servono.
Mi spiego: suonando in Re, invece che in Mi, dona una sonorit? tutta diversa alla canzone.
E no, non si pu? ovviare suonando in Si, a mio parere. Anche perch?, onestamente, a me il suono della corda droppata piace, in alcune situazioni (non dev'essere TROPPO droppata, ovvio). Il suono del Mi droppato, ad esempio, ? molto pi? "gutturale", secondo me... e non ? troppo floscio. E in alcune situazioni, ci sta. E, comunque, ci sono certe situazioni che non permettono di fare diversamente (quando bisogna usare la corda a vuoto, o quando si vogliono sfruttare delle armoniche particolari... in un pezzo, ad esempio, scordo il Mi in Re perch? senn? non mi troverei con le armoniche).
|
Condividi |
#30 Mer 21 Feb, 2007 16:40 |
|
 |
Jacker
|
Boneless, tutto quello che dici ? giusto.
Ma pensi che mia mamma, che non distingue il basso dalla chitarra lo sentir??
E tra il pubblicco pensi ci sia pi? gente che la pensa come mia mamma o come te?
Ma ancora peggio:
Pensi che gli altri del gruppo si accorgerebbero della differenza?
Se poi, per te, ? meglio la droppatura fai benissimo. Ci mancherebbe.
|
Condividi |
#31 Mer 21 Feb, 2007 16:49 |
|
 |
blackout
|
Fasofan ha scritto: Io prenderei un d-tuner e farei tutto in EADG & DADG, con il d-tuner nemmeno devi fermarti ad accordare e puoi cambiare anche al volo.
Altra soluzione ? un 5 corde. Se vuoi proprio quel suono l? con il basso settato a puntino devi per forza avere pi? bassi.
Senn? te ne freghi e allora quoto Jacker! 
scusate cos'? il d-tuner?
____________________ "Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)
www.sonorica.net
|
Condividi |
#32 Mer 21 Feb, 2007 16:51 |
|
 |
Jacker
|
^^^
Se cerchi in questa sezione, in questa stessa pagina c'? una discussione intitolata D-TUNER (non penso si possa sbagliare).
|
Condividi |
#33 Mer 21 Feb, 2007 16:54 |
|
 |
blackout
|
Jacker,
^^ok grazie
____________________ "Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)
www.sonorica.net
|
Condividi |
#34 Mer 21 Feb, 2007 16:57 |
|
 |
Sricecool
|
quoto Jacker anche io la penso cosi su entrmbi i punti : 1 : accordatura sempre e comunque EADG
2 : non penso che in molti si prtrebbero accorgere delal differenza durante un live......  quindi perch? stare li a smanettare con le povere code per ottenere un suono diverso ma comunque impercettibile a chi non importa oppure di poco interesse?! ppi tu sei libero di fare cosi se ti ci trovi mrglio i oimpazzirei credo dopo 10 secondi anche perch? ho gi? i miei problemi a fare l'accordatura classica
|
Condividi |
#35 Mer 21 Feb, 2007 17:00 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Jacker.
E vabb?.
Ma a 'sto punto suoniamo anche con un testa e cassa Behringer, e un basso qualsiasi, no?
Mio padre ancora chiama il mio basso "chitarra", mia madre ancora deve capire che parti faccio in una canzone ("bella quella melodia l?", me la canta, "eri tu, vero?" "no, M?... era la chitarra/tastiera  ).
La maggior parte... anzi, tutti  dei miei amici considera un basso da 500? uno strumento "professionale", e non capiscono perch? io debba avere un ampli da 450W.
Anzi, non riescono a capire che differenza c'? tra un Markbass (ammesso che sappiano cos'?) e un Laney.
(ANZI!!!! Sono convinti del fatto che Laney sia una marca di alto livello, e Markbass una cagata locale sconosciuta  ).
Ma io sono pignolo, gli altri non capiscono perch? sto a fare movimenti millimetrici sui potenziometri dell'ampli o dei vari effetti, o perch? debba avere o volere pi? di un distorsore. Non capiscono perch? io debba avere o volere pi? di un basso. Non capiscono molte altre cose. Eppure io le faccio, perch? sono contento cos?
|
Condividi |
#36 Mer 21 Feb, 2007 17:01 |
|
 |
Jacker
|
Boneless, ma fai bene mica ti dico niente.
Per quel che mi riguarda il punto ? questo.
ODIO suonare a riff.
Sono un cazzone e di tanto in tanto l'improvvisazione o la sostituzione mi scappa quindi ho bisogno di sapere dove sono le note.
Se cambio accordatura v? tutto a Mosconi (  ).
ODIO le accordature strane perch? mi sembrano delle strade obbligate e io amo i fuori pista.
ODIO i tempi morti
ODIO che le corde mi muoiano perch? le stresso.
E il tutto per qualcosa di cui forse solo io sento la differenza?
PER ME (nota il maiuscolo) non ne val la pena.
Viceversa la strumentazione ? diversa.
Sono uno scarsono e sono pigro.
Se suono col MM e la eden ho un bel suono.
Se suono un EKO e un beh no.
Magari il pubblico non lo capisce.
Ma sono sicuro che lo sente.
e comunque
W la gnocca!
(non so perch? ma mi sembrava ci stesse bene)
Ultima modifica di Jacker il Mer 21 Feb, 2007 17:13, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#37 Mer 21 Feb, 2007 17:07 |
|
 |
Sricecool
|
hahahaha riquoto Jacker sull'ultima affermazione .....e poi dico anche che non mi ? mai capitato di imbattermi in generi particolari che richiedessero accordature al limite della percezione dell'uomo....forse ? inesperienza ma ripeto io tengop la mia strada sicura della accordatura classica
|
Condividi |
#38 Mer 21 Feb, 2007 17:11 |
|
 |
germe
|
dedo ha scritto: Mr Rabble ha scritto:
Secondo me ? una accordatura insensata, e nessun basso pu? suonare bene con corde cos? allentate.
Tanto meno un Precision, il MI sotto di due toni non pu? che produrre un suono loffio, indefinito, completamente vuoto di armoniche superiori.
Se ti sente lo zio Pino  ....
Accordato 2 toni sotto col suo p56 con d'angelo
____________________ ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
|
Condividi |
#39 Mer 21 Feb, 2007 17:12 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Jacker, ah, ma quello sempre
Comunque si, una buona strumentazione pu? influire... avevo ovviamente estremizzato il concetto
(Fatto sta che io, con buona strumentazione o senza, non riesco mai ad avere un buon suono
Cio?, io vado a sentire fior di gruppi, e hanno quel suono caldo e avvolgente... e vai a vedere che come ampli hanno dei Kempton e come bassi delle copie Jazz... come chitarre delle Ibanez di fascia bassa... roba che se io imbracciassi un Fodera e usassi un Acoustic Image come ampli avrei comunque un suono peggiore...).
|
Condividi |
#40 Mer 21 Feb, 2007 17:30 |
|
 |
pelbriks
|
? vero che con l'accordatura droppata si possono avere esitazioni quando ti viene di buttarti in improvvisata..
ma ? solo questione di abitudine, anche perche poi generalmente si improvvisa sulle corde che non sono droppate, quindi basta un po di attenzione...
capisco che per qualcuno non ne valga la pena, ma sentire quel RE o addirittura quel DO a vuoto suonato col plettro ? trooppo godurioso...
ovviamente, tensione delle corde permettendo...
|
Condividi |
#41 Mer 21 Feb, 2007 18:01 |
|
 |
el benfa
|
germe ha scritto:
Accordato 2 toni sotto col suo p56 con d'angelo
ok, ma non ci si pu? droppare in C con le stesse corde con cui ci si accorda in E
|
Condividi |
#42 Mer 21 Feb, 2007 21:25 |
|
 |
Mr Rabble
|
Scusatemi l'ignoranza, D'Angelo cosa suona?
Hip Hop?
Metti un Precision scordato di 2 toni con una chitarra distorta e una batteria che pesta, cosa si potrebbe sentire?
|
Condividi |
#43 Gio 22 Feb, 2007 00:29 |
|
 |
|