Seppur con MOLTO ritardo (faccio mea culpa), ecco le impressioni sul basso dopo la prova con il gruppo:
Cominciamo con il low b, presente, ottimo, la differenza di volume con il mi si comincia ad avvertire un p? solo a volumi abbastanza elevati (ma questo dipende molto dall'equalizzazione, in sala ho provato il tutto su un combo 1x15 + cassa 4x10 trace elliot, con equalizzatore parametrico in flat tranne che sulle medio-basse e medio-alte che erano quasi al massimo). Quindi per ilo low b, il test ? stato molto positivo. Non molto positivo, invece, ? stato quello sull'elettronica, nel senso che a volume molto elevato i fruscii si avvertono un p? di pi?. Oddio, nulla di trascendentale, in un live il pubblico non credo che se ne accorgerebbe, ma ai i musicisti che sono accanto alla cassa/combo, potrebbe risultare fastidioso. Per il resto confermo le impressioni positive che avevo postato in precedenza. Altra cosa che ho notato (ma l'avevo gi? scritto), ? che il controllo dei bassi tende a sfumare leggermente il suono per circa mezzo giro di manopola, e sparare tantissimo sui bassi nel successivo mezzo giro, quindi ? un controllo da usare con molta cautela. In sostanza credo che cambiando i PU si possa arrivare ad un risultato finale davvero notevole, ma gi? cos? vi assicuro che non si ha per nulla la sensazione di imbracciare uno strumento economico.
Domanda agli esperti: che PU potrei montare su questo basso, che siano silenziosi, non stravolgano il suono (mi piace tantissimo) e che soprattutto non siano costosissimi? Grazie
Saluti