Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 33 di 33
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33
Vai a pagina   

Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Epiphone Classic-IV PRO Thunderbird! 

^^^^

Chiaro che non può essere uguale al Gibson, che come costo ne fa 5!!!

​Però sui pickup ti devo correggere: sul Classic-IV PRO mi risulta siano montati esattamente quelli USA di serie (i Gibson TB Plus originali).
​Se poi suona un po' diverso è normale, ma probabilmente influisce soprattutto la posizione diversa dei pickup sul corpo: anche solo 1-2 cm di differenza nello scasso cambiano tantissimo la resa e l'attacco.

Io uso: plettro e dita

e mi accorgo che son solo...

"Non cielo dikono!!1!1!"
La teoria complottista sui pick up del Thunderbird mi mancava  

avatar Edgar83, esatto, basti pensare a quanto cambia il suono fra un jazz bass con 60s spacing da uno con 70s spacing (e la differenza in termini di posizionamento è solo di 1cm  per il pick up al ponte).
Di nuovo, vado a memoria, ma sul Classic mi pare che entrambi i pick up abbiano una posizione diversa rispetto al Gibson, entrambi spostati verso il ponte (in particolare quello al manico).
avatar darry, a parità di pickup, quindi, è normale che suonino in maniera diversa

Ultima modifica di Albi- il Sab 07 Mar, 2026 22:25, modificato 1 volta in totale 

^^^^
Ho trovato qualche informazione.
Sembra che i pickups siano gli stessi che montavano sui Gibson Thunderbird del 2001, progettati da Jim Decola.

Suonavano comunque decisamente diversi dal Gibson che ho avuto io che era un Thunderbird VSB dei primi anni 90.
L'Epiphone suonava leggermente più aperto e sembrava più potente.

darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

c'è anche da dire che montavano potenziometri diversi e cablaggio di differente qualità.

Citazione:

Chiaro che non può essere uguale al Gibson, che come costo ne fa 5!!!

qua ti correggo, quando è uscito il Classic IV, il Gibson costava sui 1000€, ed in certi negozi si pagava anche 900€, l'Epiphone sui 400/450€ se non ricordo male.

tra l'altro erano anni in cui i Gibson erano centellinati come distribuzione, e difficili da reperire, e giustamente buttarono sul mercato un basso "identico", o meglio il più simile possibile, ad un prezzo abbordabile, con la stessa costruzione, gli stessi legni (per altro ricordo che nelle specifiche indicavano un errato numero di pezzi per il manico, che invece era identico al Gibson) e gli stessi pickup.
in quegli anni andavano molto i G&L Tribute, che avevano gli stessi pickup degli USA, non a caso.

a me l'unica cosa che fermò dal comprarlo, ai tempi, fu che il colore lo trovavo orrendo, perchè era troppo "rosso" e glassato, troppo plasticoso rispetto al Gibson.
negli anni però ne ho visti sull'usato diversi esemplari con un colore molto più simile al Gibson, più marroncino/tobacco.

ho due amici che hanno il modello bianco da anni, e sono contentissimi  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Anche un'altro amico a distanza ha il bianco ed è contentissimo  

e venerdi a sorpresa è venuto edgar al live e mi ha fatto davvero piacere,conoscerlo.

Ultima modifica di taker1 il Lun 09 Mar, 2026 09:58, modificato 1 volta in totale 
taker1 Invia Messaggio Privato

avatar Pier_ Hai ragione sulle quotazioni dell'epoca! Il mio conto "uno a cinque" era parametrato al mercato odierno: oggi un Gibson usato viaggia sui 1.500 € (se va bene), quindi aver trovato questo Classic-IV a 300 € mi è sembrato un mezzo miracolo.
Sull'elettronica concordo, mi sono fatto mandare le foto e sotto al cofano ci sono potenziometri standard e non i CTS, oltre a nessuna schermatura (neanche con la vernice conduttiva). Ma come dicevi tu, l'importante è che il cuore pulsante (i pickup TB Plus) sia quello giusto.
Il paragone che hai fatto con i G&L Tribute calza a pennello: ho anche un L-2000 Tribute e la filosofia è simile. Legni e manodopera orientale, ma "motore" americano. Almeno in questo caso non dovrei avere il problema del peso, il Tribute è davvero un macigno.
Sul sunburst incrocio le dita: dalle foto del venditore questo del 2016 sembra già più "tabacco" e non troppo plasticoso, ma resta poliuretano e non nitro come Gibson. In gallery c'è qualche foto ricevuta dal venditore per farvi un'idea.

https://photos.app.goo.gl/hr5iHgmnUzBVE3vaA

avatar taker1 Il piacere è stato tutto mio! Col tributo Green Day avete "spaccato" all'Adrenalina. Tra l'altro, complimenti per il suono che tiravi fuori sia col TB che col Jazz!

Grazie mille e rinnovo il mio piacere di averti conosciuto,

taker1 Invia Messaggio Privato

avatar Edgar83,Io ce l’ho dal lontano 2013 (esemplare del 2013).
Per me un buon basso economico, allora lo pagai 370€ nuovo.
Il mio è tastato bene, ma l’hardware lascia un po’ a desiderare.
Il ponte originale aveva un radius diverso da quello del manico, quindi mi trovavo sempre le corde centrali troppo alte e le esterne giuste.
Una meccanica mi si è rotta qualche anno fa, cosi senza motivo.
La vernice effettivamente è molto rossa e “finta”, non tanto perchè sia poliestere ma proprio per i colori, infatti avrei una mezza idea di riverniciarlo in gold top ma ho paura di fare una porcata!
Il mio è schermato con la vernice conduttiva nel vano elettronica e ha una pellicola argentata sul coperchio se non ricordo male.
Sotto i pickup non c’è nulla invece.
Potenziometri standard asiatici, il loro lavoro lo fanno.
Detto questo per me rimane un buon basso economico e quello che hai pagato è la cifra giusta!
A più di 500€ assolutamente no.
Ma già più di 400€ sono tanti.

Ultima modifica di Baldo il Lun 09 Mar, 2026 23:41, modificato 2 volte in totale 
Baldo Invia Messaggio Privato

Il mio futuro esemplare è del 2016 e, guardando le foto, il sunburst non mi sembra così rossiccio...

Riguardo l'elettronica, confermo l'assenza di schermatura nel vano su questo esemplare, ma onestamente su questo modello la ritengo una mancanza del tutto ininfluente. Avendo l'intero cablaggio realizzato con cavi coassiali (dove la calza esterna a massa fa già da scudo al conduttore interno), i potenziometri schermati per loro natura e due pickup humbucker belli grossi, mi aspetto che sia un basso estremamente silenzioso di suo.

Sul discorso della valutazione economica ti dico la mia: secondo me, in base alle condizioni in cui si trova, oggi i 400-500€ li può valere tranquillamente, specie con custodia, accessorio indispensabile se non vuoi tenerlo fermo a casa. Un po' per la rarità (essendo fuori produzione), ma soprattutto per le caratteristiche costruttive: la fedeltà al progetto originale col manico passante e i pickup Gibson USA lo mettono su un piano completamente diverso rispetto al "fratellino" cinese bolt-on. Non dimentichiamo poi che dal 2013 a oggi i prezzi del nuovo sono schizzati alle stelle un po' su tutto.

Sull'hardware invece ti do perfettamente ragione, ponte e meccaniche sono la vera grande incognita. Vediamo come si comportano, ma mal che vada... se il "mobile" (manico e corpo) mi piacerà e suonerà come dico io, sono tutti dettagli facilmente sostituibili in futuro con upgrade mirati!

PS: per la mezza idea di farlo Gold Top... pensaci bene prima di metterci mano, sverniciare quel poliuretano asiatico per preparare il fondo sarebbe un vero incubo!

Ultima modifica di Edgar83 il Mar 10 Mar, 2026 00:18, modificato 1 volta in totale 

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
!

PS: per la mezza idea di farlo Gold Top... pensaci bene prima di metterci mano, sverniciare quel poliuretano asiatico per preparare il fondo sarebbe un vero incubo!

Lo so! Infatti è una di quelle idee del tipo mi piacerebbe ma non lo faró mai!
In più sono mezzo cieco e ho troppa paura di fare una schifezza!
Dovrei farlo fare da un carrozziere ma non ho più boglia di spenderci soldi su quel basso!
Il mese scorso mi è toccato pure spenderci 300€ per far aggiustare la paletta perchè mi è caduto mentre ce l’avevo a tracolla e si è spezzata la paletta!
L’unica volta che mi cade un basso nella vita e ho fatto un macello!!

Comunque…il colore sembra identico al mio!
Ma non è che faccia schifo, semplicemente l’avrei preferito marrone come il gibson.
Guardando le foto dei pot mi viene il dubbio che pure il mio sia senza schermatura!
È una vita che non lo apro, mi ricordo solo il foglio argentato sul coperchio, esattamente come il tuo!

Poi comunque ti ho detto più che altro le cose negative!
In realtà poi ha un nel manico, veloce e comodo!
Come già detto è tastato molto bene.
Con la tracolla giusta ha pocchissimo neck dive, lo senti che tira un po’ verso il basso ma non cade.
Più che altro tende a cadere in avanti e bisogna farci l’abitudine!
E il suono c’è tutto! Non sarà identico al gibson ma suona bene.
Il gibson non l’ho mai provato, sicuramente sarà migliore, ma nel 2013/2014 costava tre volte di più del epiphone classic!
Mi ricordo bene i prezzi di allora perchè ero fissatissimo col thunderbird!
I fender non mi piacevano e lo stingray lo odiavo proprio!
Poi le cose cambiano…

Nooo, la paletta spezzata è il trauma assoluto!  Purtroppo è la maledizione del design Gibson/Epiphone: con quell'inclinazione e senza il rinforzo dietro, basta una caduta stupida e fanno crack. 300€ sono una bella botta, ti capisco, ma consolati col fatto che di solito, se il liutaio lavora bene, il punto incollato diventa paradossalmente la parte più solida di tutto il manico!

Sull'ergonomia mi sto già preparando psicologicamente. So che il mix tra neck dive (seppur ridotto rispetto ad altri modelli) e la tendenza a "ribaltarsi" in avanti allontanandosi dalla pancia sono i marchi di fabbrica del T-Bird. Ricordo di aver provato in passato a far passare la tracolla davanti al body, piuttosto che dietro, per evitare il ribaltamento. Con una tracolla figa non è neanche brutto da vedere!

Mi rincuora sentire che il manico lo trovi veloce e che la tastatura di fabbrica è ben fatta. Alla fine, se il "mobile" suona e si fa suonare bene, è già una vittoria.

E ti do pienamente ragione su come cambiano i gusti con gli anni! Ne sono un esempio, anche se più che cambiare, ho allargato i miei gusti... e dal punto di vista della GAS questo è un male assoluto!

Ultima modifica di Edgar83 il Mar 10 Mar, 2026 09:31, modificato 1 volta in totale 

Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il mese scorso mi è toccato pure spenderci 300€ per far aggiustare la paletta perchè mi è caduto mentre ce l’avevo a tracolla e si è spezzata la paletta!
L’unica volta che mi cade un basso nella vita e ho fatto un macello!!

Purtroppo la paletta inclinata degli strumenti Gibson/Epiphone non perdona quando cadono  

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sull'ergonomia mi sto già preparando psicologicamente. So che il mix tra neck dive (seppur ridotto rispetto ad altri modelli) e la tendenza a "ribaltarsi" in avanti allontanandosi dalla pancia sono i marchi di fabbrica del T-Bird.

Secondo me non è così tremendo come sembra, sicuramente non si ha la stabilità degli strumenti Fender e affini, ma ci si abitua in fretta e non è che sia una costante lotta per tenere lo strumento in posizione. O almeno sull'RD, che è molto simile, per me è così. Il Jack Casady, sempre rimanendo in casa Gibson/Epiphone, in termini di stabilità è decisamente peggio.

Per quanto riguarda il colore quoto Baldo, dal vivo il classic in versione sunburst ha sempre una sfumatura rossiccia che lo rende un pò "plasticoso" (mi ricorda un pò il mio primissmo Squier Jazz Bass VM, che doveva essere sunburst e invece era praticamente un redburst), il Gibson invece ha un colore tabacco che è davvero bello.
Goldtop, con l'harware nero, sarebbe davvero figo  

Ciao ragazzi,
finalmente condivido con voi il nuovo arrivato! Dopo un po' di ansia logistica coi corrieri, l'uccello di tuono è finalmente tra le mie mani ( )

Appena arrivato non ho resistito e l'ho messo subito sul banco operatorio per il tagliando completo:
https://photos.app.goo.gl/LkxmJxVBDPVJ9yVJ9

Ecco gli interventi:

Smontato tutto e lucidato il body.

Pulito l'elettronica (potenziometri impeccabili).

Trattamento SPA per la tastiera: pulita a fondo con isopropilico, tasti lucidati col metodo Scotch-Brite e infine passata di olio di lino cotto. Ora è letteralmente di seta.

Ho buttato l'hardware nella pulitrice a ultrasuoni. Il ponte in acciaio si è bonificato alla perfezione tornando come nuovo, era un po' inzaccherato!

Il setup e l'intonazione sono andati lisci. Il truss rod gira fluido ma era abbastanza lento, quasi a 0, complici le corde attuali che sembrano letteralmente di burro (credo nickel, tensione bassissima e un po' spente). Ho già pronta una muta di Rotosound RS66 in acciaio per tirargli fuori la vera ignoranza, quindi so già che dovrò ritoccare il manico a breve.

Anche con queste corde, però, i pickup Gibson spingono che è una meraviglia: suona davvero grosso e definito, ma per niente "attufato" o fangoso, qualche similiarità col jazz bass la trovo, ovviamente più carico sui medio basssi ma devo dire ch ci si tirano fuori tanti suoni diversi, penso ci si possa suonare abbastanza pacificamente qualsiasi genere.

Vi lascio una foto al volo del lavoro finito.

https://photos.app.goo.gl/7ij1rUkQ9StzAiqp7

P.S. Effettivamente questo sunburst tende al rossiccio, ma devo dire che non mi dispiace per niente, anzi!

P.P.S. Capitolo Ergonomia: Neck dive praticamente nullo anche con una normale tracolla in nylon, sebbene sia presente la tipica rotazione in avanti (tilt). Come feeling confermo la classica sensazione dei primi tasti "lontani", ma in generale dà un buon senso di comodità, complice anche il peso davvero leggero.

Cheers e buone basse a tutti!

Ieri anche io ho rispolverato il mio, gli ho dato una bella pulita e ho cambiato le corde.
Me lo sono suonato 3 ore filate con piacere!
Ho anche provato a suonarlo per un po’ con la tracolla passata sul davanti e devo dire che cosi facendo diventa comodo quasi come un Fender.
Esteticamente non è il massimo ma tanto dentro casa nessuno mi vede!
Ribadisco che suona alla grande e il manico è davvero comodo, almeno per me.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 33 di 33
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi