| Autore |
Messaggio |
darry
Contributor

|
 Re: Music Man Stingray Pino Palladino Signature (fretless E Fretted)
^^^^^
Il distributore italiano di Music Man è Algam-Eko.
La particolarità è che per i modelli "top" applicano una politica particolare; che non so se ora hanno cambiato o meno; ma quando l'ho comprato io era così.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Ven 11 Lug, 2025 19:43 |
|
 |
Baldo
Denis
|
A me è stato detto che fanno cosi perchè la produzione, sopratutto dei retro, è molto ridotta.
Immagino che anche i Palladino arriveranno con il contagocce.
Comunque contagocce e pioppo a parte il fretless è proprio figo!
Per fortuna non so suonare il fretless!
|
| Condividi |
#27 Ven 11 Lug, 2025 21:07 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Certi modelli in Italia neanche arrivano, tipo alcuni BFR.
Una volta ho provato ad acquistarne uno dai siti indicati, non mi permettevano nemmeno di avviare l'ordine.
Il Palladino sarà grasso che cola se arriverà un modello o due.
|
| Condividi |
#28 Ven 11 Lug, 2025 21:25 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Il Palladino sarà grasso che cola se arriverà un modello o due.
Temo che purtroppo sarà così, mentre invece in USA sono già nei negozi:
YouTube Link
Ripeto: era così anche negli anni'90 e me lo ricordo benissimo.
Comunque se MMan vuole favorire il loro mercato nazionale facessero pure, io personalmente me ne sono già fatto una ragione!
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#29 Sab 12 Lug, 2025 10:42 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Su thomann lo da disponibile in 3/4 settimane.
4190€
Boh secondo me qualcosa arriva pure in Italia, centellinato come i retro.
L’icon invece non penso proprio che si vedrà!
|
| Condividi |
#30 Sab 12 Lug, 2025 11:23 |
|
 |
darry
Contributor

|
Lucio72 ha scritto: era così anche negli anni'90 e me lo ricordo benissimo.
Me lo ricordo anch'io, ed hanno sempre avuto prezzi da capogiro.
Arriveranno pure in Italia, ma molto probabilmente, uno a Bologna, uno a Roma e uno a Napoli.
Insomma, uno di Torino o di Milano, solo per andarlo a provare, deve arrivare fino a Bologna.
|
| Condividi |
#31 Sab 12 Lug, 2025 11:31 |
|
 |
livingonbass
|
Salve a tutti, per anni ho cercato un fretless pre EB come quello di Palladino ma niente. Ho cercato allora di rimediare comprando un Classic sunburst tastato per montargli su un manico clone fretless in acero e palissandro fatto da un noto liutaio della mia zona. Se visivamente e a livello sonoro ho raggiunto degli ottimi risultati non ho risolto comunque un problema che mi attanaglia da sempre. La corda del Sol non suona come le altre, sembra spenta e il suono si stoppa improvvisamente senza alcun sustain. Le ho provate di tutte dal cambio corde alla regolazione del pickup, dall’aggiunta di pesi sulla paletta a regolazioni di manico e selletta. Ho perso le speranza anche perché molti colleghi mi dicono che su questo strumento non è raro avere dead spot dislocati un po’ dovunque.
Finalmente arriva questo strumento che promette di emulare il basso dell’amato Palladino ma ho visto su Thomann che costerebbe qualcosa in più di 4000 euro. Secondo voi comprare uno strumento senza provarlo ad un costo non proprio popolare non si rischia qualche brutta sorpresa nel senso di cui sopra?
Chiedo lumi soprattutto ai possessori ed estimatori dello StingRay che per me resta una pietra miliare della musica moderna.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#32 Sab 12 Lug, 2025 16:22 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
livingonbass,
se parliamo di dead spot (in quanto sul fretless il problerma di note stoppate potrebbe essere causato anche dalla tastiera non perfettamente livellata) e il manico clone te l'ha costruito un liutaio, ma contattare quest'ultimo facendogli presente il problema no?
...e comunque mi giunge veramente nuova che lo Stingray in genere soffra notevolmente di problematiche di dead spot.
Tornando al Palladino, solitamente gli strumentii MMan sono costruiti con un alto livello qualitativo, io personalmente sarei tranquillo a comprarlo online.
Fermo restando che con Thomann hai zero problematiche a rimandarglielo indietro in caso di insoddisfazione.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
| Condividi |
#33 Sab 12 Lug, 2025 17:26 |
|
 |
darry
Contributor

|
livingonbass ha scritto: un problema che mi attanaglia da sempre. La corda del Sol non suona come le altre,
.......
su questo strumento non è raro avere dead spot dislocati un po’ dovunque
Ho un Music Man e ne ho avuti già due in passato; mai sofferto di dead spots particolari; e mai sentito da nessuno un problema simile (semmai sono i Fender che ne hanno parecchi, in alcuni modelli, che fanno uscire...ma è O.T.).
Sul fatto del sol, il modello Classic, è proprio quello che il problema non c'è l'ha, come del resto il mio retro 70; semmai il vecchio Stingray Standard che ho avuto aveva il sol un pó più fiacco, ma è una roba che fu risolta da chi lo comprò da me usato. All'epoca ero molto più "Fenderista" e lo vendetti dopo quasi un anno di utilizzo.
Direi che il problema è dovuto dal manico che ti ha fatto il liutaio; che raggio ha la tastiera? Per caso è più piatta dell'originale in acero tastato?
Sulla qualità dello strumento, nell'acquistarlo su Thomann (anche se preferisco il vecchio negozio), non ci sarebbero problemi.
Ultima modifica di darry il Sab 12 Lug, 2025 19:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Sab 12 Lug, 2025 19:29 |
|
 |
livingonbass
|
darry ha scritto:
Direi che il problema è dovuto dal manico che ti ha fatto il liutaio; che raggio ha la tastiera? Per caso è più piatta dell'originale in acero tastato?
Sì in effetti col manico originale non ha questo problema, la tastiera fretless ha un radius di 12 quindi più piatta.
|
| Condividi |
#35 Sab 12 Lug, 2025 21:14 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
attenzione però: volume della corda SOL minore delle altre e note che si stoppano all'improvviso con poco o zero sustain sono problemi diversi.
Il primo lo si riscontra sugli Stingray post EB (eccetto serie Classic) e precedenti agli Special ed è dovuta al raggio della tastiera troppo piatto + l'altezza ribassata dei poli pickup sotto al SOL;
il secondo è dovuto alla costruzione del manico e sul fretless in particolare (il più delle volte) alla tastiera non perfettamente livellata.
Il primo problema l'ho risolto personalmente sul mio Stingray 3 bande alzando i poli del pickup, ma è una procedura che se non eseguita con attenzione potrebbe danneggiare il pickup e di conseguenza sopratutto se parliamo del Classic che ha un certo costo non la consiglio.
Per il secondo problema (seconda volta che lo scrivo) ne dovresti parlarne con chi ti ha costruito il manico, magari la tastiera necessita di una rettifica.
Altrimenti, se non necessiti di uno Stingray con i tasti, sul Classic ci rimonti il suo manico e lo metti in vendita, vendi pure il manico "clone" e poi compri un Palladino fretless (se lo trovi).
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 13 Lug, 2025 08:42, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#36 Dom 13 Lug, 2025 08:38 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
vabbè, se sul manico oiriginale non ha questo problema ti sei risposto da solo allora.
Sulla serietà di Thomann ci metterei la mano sul fuoco. In una occasione che un pacco da me ordinato con più prodotti per basso in ritardo di alcuni giorni, me ne avevano spedito un secondo pensando che il primo fosse andato smarrito. Mi sono arrivati entrambi. Ovviamente a loro spese ho ritornato indietro il doppione.
Comunque anche a livello di comunicazione telefonica o via email gentilissimi. Volevo acquistare un music man qualche mese fa e chiesi se era possibile avere foto e peso. Mi mandarano tutto velocemente. Poi io aspettai qualche ora di troppo ed il basso finì ad un altro compratore..
|
| Condividi |
#37 Dom 13 Lug, 2025 08:42 |
|
 |
Biciorovax
Fabrizio Rovati
|
Ciao a tutti, sono l’orgoglioso possessore del numero 8 di 15. Serie Icon fretless.
Ultima modifica di Biciorovax il Lun 28 Lug, 2025 16:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#38 Lun 28 Lug, 2025 16:44 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
biciorovax: senza una foto nessuno ti crede
|
| Condividi |
#39 Mar 29 Lug, 2025 11:59 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
più che altro è che un post scritto così non aggiunge niente di interessante alla discussione.
Tipo, visti i punti espressi prima, si poteva specificare ad esempio: il basso è stato acquistato in Italia/USA? On line o in negozio? Come si presenta il basso? La tastiera "miagola bene"?
ecc. ecc.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 29 Lug, 2025 13:42, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#40 Mar 29 Lug, 2025 13:08 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Riuppo per segnalare, agli interessati, che da Centro Chitarre è arrivato il fretted:
https://www.centrochitarre.com/musi...4-79-burst.html
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#41 Sab 02 Ago, 2025 01:30 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
...ed ecco il fretless Icon, disponibile all'interno della UE per chi interessato:
https://reverb.com/IT/item/91705673...fretless-bass-4
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#42 Gio 07 Ago, 2025 19:14 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
A prescindere che conta di più quanto e come suona lo strumento; ma, a mio parere, quell'accoppiamento di legni che fecero negli anni 70 per il corpo (l'Icon è replica fedele), era veramente infelice.
Diciamo che l'ha caratterizzato ma tant'è...
10.500 euro è in pratica il Cliff Williams (che non fanno più) con prezzo aggiornato.
Ultima modifica di darry il Gio 07 Ago, 2025 20:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#43 Gio 07 Ago, 2025 20:03 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
D'altronde se deve essere una replica, per quanto possibile, al 100% quella deve essere, e comunque non ci dimentichiamo degli attriti, per problemi di qualità, che c'erano all'epoca tra Music Man e CLF Research che gli costruiva i bassi.
Sul prezzo non mi esprimo, io adoro Palladino ma mi andrebbe benissimo la versione "plebea" del fretless.
A Modena comunque hanno ancora disponibile credo l'unico Cliff Williams ufficialmente importato in Italia.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#44 Ven 08 Ago, 2025 00:05 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
vedo che c'è un usato in vendita: https://www.mercatinomusicale.com/m..._id8222033.html
foto di Centro Chitarre, dove probabilmente è stato preso
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#45 Dom 07 Set, 2025 12:53 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
...ed ecco finalmente il fretless versione "plebea":
https://www.centrochitarre.com/musi...o-stingray.html
Ned Steinberger
|
| Condividi |
|
|
 |
Baldo
Denis
|
Versione plebea per modo di dire!
|
| Condividi |
|
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Posto che è comunque una versione "signature", per cui un po' più alta nel prezzo, rispetto agli strumenti standard; se vedi però i prezzi di partenza, che puoi vedere sul loro Sito; non dico che sono popolari, ma sono in linea con i prezzi che hanno sempre avuto i Music Man nel tempo.
Il problema grosso è che quando sti strumenti varcano il suolo italiano, subiscono dei ricarichi spaventosi per costi di trasporto (ormai esagerati), dogana e ricarico del distributore e poi del rivenditore.
Quando acquistai (riacquistai..... vabbè...), il Rick direttamente dagli USA, giusto perché fu con l'aiuto di un amico, il solo ricarico di trasporto e dogana è stato di quasi 700 euro.
Il problema, poi, sono anche i nostri stipendi medi; sono rimasti fermi al palo per troppi anni; ed adesso se ne vedono le conseguenze.
|
| Condividi |
|
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Baldo,
chiaro  Anche se, pensandoci bene, un'eventuale versione Sterling (sempre se la faranno in futuro come quella del bassista maglioncino e occhiali da sole) sarebbe più indicata come "plebea".
darry,
concordo con la tua analisi per altri brand in genere, ma non per Ernie Ball.
Per il semplice motivo che ben prima del covid il brand in questione applicò un sensibile aumento dei listini prezzi.
Praticamente 4400€ per uno Stingray fretless con qualche accorgimento tipo i potenziometri con i valori cambiati?
A Roma come saprai benissimo c'è un'espressione ad hoc (per quanto mi riguarda) che reciterò in versione censurata: ma chi te se iXXXXa!
...e poi dovrei recarmi di persona a Bologna o a Napoli (città che entrambe adoro - preciso per scrupolo) per visionarlo in quanto il distributore italiano non si sa per quale motivo tali strumenti li invia solo in due negozi?
No spiacente, non ci siamo proprio, 4400€ potrei investirli per uno Stingray MA pre-Ernie, fine.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Oggi alle 10:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
|
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^
Assolutamente.
Se non fosse per un colpo di pazzia; non avrei mai acquistato a 3.000 euro (sono riuscito con uno sconto, essendo cliente, ma con un altro negozio che non è tra quei due... è stata una cosa un po' particolare..), il music man che ho oggi non lo avrei mai acquistato.
A 4.000 euro non me li filo proprio; stanno bene lì.
|
| Condividi |
|
|
 |
|
|