Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Music Man Sting Ray Che Suona Passivo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Music Man Sting Ray Che Suona Passivo 

help me,, a causa di manovre scellerate ( saldature etc.) mi ritrovo col musicman che mi suona passivo e la preamplificazione muta,grazie e speriamo che me la cavo.

orics52 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Music Man Sting Ray Che Suona Passivo 

avatar orics52,Mi è capitato anche a me lunedì, per risaldare il jack.. ho fatto un pastrocchio allungando i due fili.
Portato al Liutaio (che mi sta pure sulle palle questo, ma è l'unico aperto e in zona) 35 euro di revisione generale (setup, saldatura ecc).. Ancora aspetto la sua chiamata, non ha neanche risposto.

Ammetto però di non avere attrezzatura adatta (no 3 mano) non tanta esperienza nella saldatura...
Hai scollegato sicuramente il cavo nero? Il mio basso ha il trs 6.3 stereo, essendo attivo.
Il negativo svitando il jack si è dissaldato
Se non sei in grado non fare più nulla e portalo da un amico che sa saldare o da un liutaio.. se hai solo sto problema es è una saldatura opterei più per un conoscente

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di gaetano2351 il Sab 30 Ago, 2025 13:31, modificato 1 volta in totale 
gaetano2351 Invia Messaggio Privato

in questi casi è fondamentale dare più info possibili dal momento che non abbiamo la sfera di cristallo, ad esempio: che tipo di Stingray è il tuo? Perché hai messo mani alle saldature e quali?

Comunque, SE dovesse trattarsi di un 3 bande a 9v, verosimilmente il preamp non riceve più l'alimentazione a 9v e quindi ti funziona solo il volume.

Questo è lo schema dei collegamenti degli Stingray con alimentazione a 9V e preamp a 3 bande:
https://www.talkbass.com/attachment...-24-jpg.940591/

inizia con il controllare scrupolosamente le connessioni alla presa jack.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 30 Ago, 2025 16:22, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

non ho un MM ma mi è accaduta la stessa cosa su uno Yamaha.. il nero si è staccato dal jack e andava solo in passivo.. probabilmente sarà questo.

io per risaldare il jack ho finito mollando lo strumento e portandolo al liutaio , prima che facevo altro danno..

purtroppo non avevo la 3 mano o cmq uno strumento per facilitare la saldatura reggendo i cavi

io ho a che fare con l'elettronica (sia per hobby che per lavoro) dalle scuole superiori e ho sempre usato due mani (le mie) per saldare, se comunque tu non te la sentivi hai fatto bene ad affidarti ad un professionista del settore (sempre che ci capisca in elettronica in quanto liutaio e tecnico elettronico sono due mestieri diversi).

Circa il problema di avatar orics52, sarà lui a valutare il da farsi, io andrei molto cauto a fare diagnosi a distanza.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Nel mio caso si trattava di allungare un filo, giungendolo con un altro, ho provato a mettere due pinze per fermarli ma nulla.
Fosse stato solo da saldare il filo nel jack (era anche corto, per questo lo volevo allungare), ho chiesto ad un amico ma ad un certo punto mandato a Ca...re perché non mi ha ricontattato più per aiutarmi

Con 35 euro setup e revisione sto qua dovrebbe risolvermeli.. anche se a malincuore , perché ho comprato le roto proprio per fargli il setup in autonomia e ho preso anche la muta da lui (27 euro) contro i miei 23 su Amazon
Ed è l'ultima volta che ci andrò , soprattutto da sto tizio.. l'unica persona che consiglio qui a Catania  è Anastasio Fasanaro, un professionista e una persona in gamba e simpatica

Ultima modifica di gaetano2351 il Sab 30 Ago, 2025 22:09, modificato 1 volta in totale 

orics52 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
causa di manovre scellerate ( saldature etc.) mi ritrovo col musicman che mi suona passivo

Questo è stato uno dei motivi che, ormai da qualche anno, mi ha fatto desistere nell'acquistare strumenti usati; dopo averne pizzicati due, purtroppo dopo un pó di tempo, in cui vennero fuori problemi di elettronica, dopo che fu appurato che il vecchio proprietario ci mise le mani sopra (me lo confermò uno di loro in seguito, dopo mia incazzatura; e l'altro lo scoprii il liutaio).

Se non si è capaci di mettere le mani su strumenti da oltre 2.000 Euro, è meglio lasciar perdere; e se si vuole farlo lo stesso, almeno non si mettano in vendita.

Il mio è un piccolo sfogo, in quanto non sopporto la ricerca ossessiva dell'ipotetico risparmio da due lire, con il "fai da te...che non sai fare"; e poi nella realtà non è mai così.
Ovviamente chi è del mestiere (elettronica), sa dove mettere le mani.

Ultima modifica di darry il Dom 31 Ago, 2025 11:34, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Ciao sono d'accordo con te.

Più che non sai dove mettere le mani, devi avere l'attrezzatura giusta.

Supporti, buon saldatore, stagno ecc..

Già questo fa un buon 70% del lavoro

Poi è chiaro che fin quando si tratta di riposizionare un filo nel jack questa è una cosa che bene o male si fa senza grosse difficoltà, altri lavori se non si è in grado di farli in autonomia esistono i professionisti...

C'è da dire che ho imparato a fare il setup e a regolarmi lo strumento e sicuramente i miei bassi il liutaio (serio) lo vedranno solo per casi estremi o lavori in cui non mi sento particolarmente ferrato..

35 euro so soldi per 4 aggiustamenti nel mio caso, una girata al trussrod e un'intonazione nella maggior parte dei casi perchè comunque li ripongo sempre nella custodia, li sottopongo sempre a manutenzione ordinaria e li tengo da malato..

Il mio Jazz ha ancora le pellicole nelle meccaniche della paletta e nel battipenna

comprendo il tuo sfogo, io stesso ne feci uno circa un paio di anni fa circa su di uno strumento usato in negozio con grossi guai nell'elettronica e mi sono ritrovato pure diversi commenti negativi nei miei confronti.

Tuttavia, d'accordissimo con il fatto di lasciare perdere se non si hanno le competenze giuste (hai voglia ad avere la migliore attrezzatura ma scarse conoscenze su come effettuare un'analisi guasti...), tuttavia non concordo con il fatto di non comprare usato per non incappare in strumenti manomessi.

Quasi tutti i miei strumenti in profilo li ho comprati usati facendo ottimi affari, poi acquistando il più delle volte in negozio prima di tutto chiedo se l'elettronica è originale, poi ovviamente ci sono le prove del caso.

Ned Steinberger

avatar Lucio72,sicuramente , ma siamo nell'era di internet, io molte cose le ho imparate guardando video e sperimentando dalle cose più basiche
È chiaro che non sono un professionista ma un "nerd", ma secondo me se hai un muletto o dell'attrezzatura su cui mettere le mani tanto di cappello ...

Io quando riesco a fare funzionare un qualcosa rimango soddisfatto..
Ci sono interi canali dove vengono fatti teardown e ricerca guasti su schede..
Detto questo non tutti sono smanettoni e mettono le mani sul proprio strumento io,ad esempio, in ogni cosa preferisco l'originalità.. quindi se dovessi vendere uno strumento lo troveresti come mamma lo ha concepito

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar darry,non concordo con il fatto di non comprare usato per non incappare in strumenti manomessi.

Chiarisco, che non l'ho fatto bene.
Compro usato solo dai negozi; perché almeno lì un minimo di assistenza ce l'hai. A Roma l'ho avuta.

Tanto per essere più chiari; il primo Rickenbacker che ho avuto fu un usato; ad un certo punto e non subito, diventò letteralmente muto su entrambi i pickup.
In breve, il tizio si divertí a metter mano sui cablaggi, e non ho mai capito perché; e cambiò anche alcuni cavetti e rifece le saldature, a c...o di cane.
Dovetti farlo rimettere a posto, procurandomi i cablaggi originali (e feci bene, perché poi lo rivendetti almeno originale nella componentistica), acquistandoli a caro prezzo da Rickysound dal Regno Unito, in quanto direttamente dalla Rick era impossibile perché rivogliono quelli originali per la sostituzione; rimettendoci i soldi di mio. Per fortuna, almeno allora, l'usato non aveva prezzi come oggi.
Tengo presente che da allora è cambiato proprio il mondo; perché con l'uscita del Regno Unito dalla UE, se avessi acquistato oggi da loro, mi avrebbero applicato pure i dazi.
Per cui il discorso è anche più delicato a seconda di che strumento parliamo; ed un Music Man non costa poco.

Ultima modifica di darry il Dom 31 Ago, 2025 16:38, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

gaetano2351 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio Jazz ha ancora le pellicole nel battipenna

Toglila che dopo un po' di tempo diventa impossibile da rimuovere.

Già si sta staccando un po' sola

si mi funziona solo il volume ,ho manomesso anche l'entrata del jack e in particolare le linguette dell'entrata jack perche faceva degli strani rumori e pensavo che era l' entrata jack,si e' uno stringray con medi alti bassi e volume.grazie x i consigli che mi avete dato e che mi darete,grazie.

avatar orics52 quindi in pratica hai rotto il jack..

Se hai il filo integro e non devi risaldarlo alla base ma solo sul jack ti basta prendere un ingresso TRS Stereo (se hai 3 fili ma suppongo dato che è attivo di si)

Comunque se non ti senti vai da un liutaio/elettronico di fiducia e fai fare tutto a lui, non rischiare di peggiorare le situazioni che altrimenti per risparmiare 20 euro ne spendi altri 70

senza alcuna vena polemica ti consiglio quanto segue:
1. recati da un liutaio che abbia competenze anche di elettronica (se sei in zona Roma ti consiglio Piero Terracina): se non hai causato danni oltre al jack te la dovresti cavare con poco;
2. in futuro prima di fare qualunque operazione chiedi consiglio PRIMA di agire.

Buona fortuna

Ned Steinberger

Messaggio Preamp Music Man 

ennesomo problema al mio music man , problemi preamplificatore,probabilmente da sostituire,dove trovere l'originale e' un mm quattro pot anni 80 ernie ball

unisco ad una TUA discussione già aperta su problemi all'elettronica del tuo Music Man: non c'è bisigno di aprirne una nuova.

Ned Steinberger

avatar orics52, l'originale "musicman" non penso sia disponibile, negli anni '80 facevano ancora il modello senza la base che contiene i pot. La buona notizia è che sono facilmente reperibili le repliche col chip TL062 ma puoi anche adattare le (ottime) elettroniche fatte da Aguilar e Nordstrand.

marci mi mandi qualche link x i preamp consigliatomi,e riavro' quel suono speciale del m.m.,accetto consigli x miglioramento suono,grazie.

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma puoi anche adattare le (ottime) elettroniche fatte da Aguilar e Nordstrand.

aggiungerei anche l'opportunità di un preamp "John East" completamente "solder less" dedicato proprio ai MM!!

https://www.east-uk.com/product-category/mm-style/

cotess Invia Messaggio Privato

O magari spendendo un po' meno... https://analogworkshop.eu/products/3EQ-bass-preamp/

EDIT:
In Italia c'è anche Breda Audio, vedi se può farti un preamp per il tuo 3 bande, qui vedo in vendita solo il 2EQ:
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id7569366.html

Ultima modifica di marcinkus il Mer 22 Ott, 2025 15:10, modificato 1 volta in totale 

[OT] avatar marcinkus,grazie per la segnalazione, Sito molto interessante (analogworkshop) Penso prenderò un preamp "flat" da usare con controlli passivi! Prezzi più che onesti.

e mi accorgo che son solo...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Quale action per lo sting ray tigellino64 Bassi&Co. 17 Mer 20 Giu, 2007 11:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi sting & lennox Larsen Megabass FM 34 Mer 21 Mag, 2008 17:47 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi music man-birchwood oil disponibile Save Bassi&Co. 6 Ven 19 Nov, 2010 22:44 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Fender Roscoe Beck-music Man andreafogo Bassi&Co. 18 Gio 04 Ago, 2011 12:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Krapow
No Nuovi Messaggi D-music abe Le Affinità Bassistiche 9 Mar 11 Nov, 2014 13:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Savethanks

Lista Permessi