Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

[Recensione] Ponte Guyker GB404 - Il "Quick Load" Economico E Inattesa...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [Recensione] Ponte Guyker GB404 - Il "Quick Load" Economico E Inattesa Compatibilità G&L 

Ciao a tutti,
apro questo thread per condividere le mie impressioni sul ponte Guyker GB404, un'alternativa economica ai più blasonati Hipshot e Gotoh, che ho recentemente installato sul mio Fender American Performer P-Bass.

me16bkoz_t

1. Perché questo ponte? La mia fissa per il "Quick Load"
Parto dalla motivazione, che per me è tutto. Sono un fanatico della praticità del "quick load" (o quick release), la possibilità di cambiare le corde senza doverle infilare nel ponte. Visto che cambio spesso corde per sperimentare, questa per me è una caratteristica molto utile. In particolare quando si tratta di corde con la seta tipo le rotosound o delle flat, farle passare dal ponte significa quasi con certezza rovinarle.
Il lamierino originale, non è mai stato di gradimento (de gustibus) e dopo una parentesi con un ponte HiMass funzionale e preciso nelle regolazioni ma esteticamente "meh" e soprattutto non quick load, ho deciso di provare questo Guyker.

me16bkow_t

2. Installazione: serve il Trapano
La prima cosa da sapere è che NON è un drop-in replacement per un ponte Fender standard. Per installarlo è necessario fare 4 fori nuovi. È un compromesso che mi sono accollato, una modifica irreversibile ma necessaria per i miei scopi. In ogni caso i fori vecchi e nuovi stanno sotto il ponte e non si vedono.
Scelta posizionamento: io uso corde D'Addario EPS-300 tapered e, per evitare problemi di risonanze con la parte rastremata sulla selletta, ho montato il ponte in posizione molto arretrata, ho posizionato in modo da avere 1-2 mm di margina di intonazione rispetto all'intonazione attuale, è un piccolo rischio calcolato, ma quelle corde mi piacciono molto e non voglio privarmene.(NB Nelle foto che allego le corde montate sono delle Rotosound non-tapered, in attesa del prossimo cambio).

me16bkov_t

me16bkox_t

3. Qualità Costruttiva e Features
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il ponte è massiccio, ben rifinito e dà una sensazione di grande solidità. L'estetica è gradevole, un bel mix tra moderno e classico. Non ha parti spigolose o appuntite. Una caratteristica interessante che ho apprezzato, oltre al quick load, è la presenza di una piccola vite a brugola nera per ogni selletta, che permette di bloccarla in posizione una volta regolata l'intonazione. Una finezza non scontata in questa fascia di prezzo.

4. Il Colpo di Scena: la compatibilità con G&L
E qui, la scoperta che non mi aspettavo. Per pura curiosità, ho confrontato il pattern dei fori del Guyker con quello del mio G&L Tribute L-2000. Sorpresa: i fori sono praticamente identici!
Questo significa che il Guyker GB404 è, a tutti gli effetti, un potenziale sostituto del ponte G&L Saddle-Lock. Sto seriamente valutando di prenderne un altro da montare sul Tribute, sempre per la mia fissa del quick load. Ho fatto la prova a montarlo (con solo le corde esterne giusto per capire se si allineava con i fori standard e si monta e allinea perfettamente con un unico "neo" da considerare in questo caso: la basetta del Guyker è leggermente più stretta di quella del G&L, quindi i due fori delle viti esterne del ponte originale resterebbero parzialmente a vista. Un compromesso estetico da valutare.

me16bkop_t
me16bkor_t

5. Conclusioni
Per il prezzo a cui viene venduto (attualmente sul Sito con i vari sconti meno di 40€), la qualità costruttiva è davvero eccellente. Se, come me, siete fissati con il "quick load", non vi spaventa fare qualche foro o magari cercate un'alternativa per il vostro G&L, è un upgrade che mi sento assolutamente di consigliare.

Io uso: plettro e dita

e mi accorgo che son solo...

Messaggio Re: [Recensione] Ponte Guyker GB404 - Il "Quick Load" Economico E Inattesa Compatibilità G&L 

^^^Qualche considerazione:

Condivido assolutamente la praticità e l'immediatezza dei ponti con corde non passanti!! (ce li ho su Cort B4FL e Ibanez 705FL), tuttavia il fatto di dover riforare i "Fender like"mi disturba un po'.

Direi si alla sostituzione del lamierino, facendo una valutazione sul valore dello strumento e comunque se si ritiene debba essere una modifica definitiva io chiuderei i vecchi fori con legno e "Titebond" in modo da non indebolire la struttura in quel punto così importante, soprattutto se si rende necessario forare nelle immediate vicinanze dei fissaggi originali.

Per quanto riguarda G&L, francamente trovo il "Saddle lock" un "signor ponte" otretutto anche bello esteticamente e onestamente....non lo toccherei!

cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: [Recensione] Ponte Guyker GB404 - Il "Quick Load" Economico E Inattesa Compatibilità G&L 

Faccio anche io qualche considerazione al riguardo: è innegabile la praticità/comodità di avere un ponte "quick load" anche se a dire la verità io le mie sperimentazioni con le corde le ho già fatte illo tempore, e una volta montate spero sempre che mi durino il più possibile (almeno qualche mese).

Fermo restando che poi, sempre da mie sperimentazioni effettuate nel corso degli anni (Schaller, Badass e altri), un ponte hi-mass offre ZERO miglioramenti in termini di sustain e timbrica rispetto al classico lamierino che, visivamente parlando, appare sicuramente "scarno", ma quanto è dannatamente efficace nella sua semplicità (rigorosamente IMO)!

Tuttavia, trattandosi di P Fender USA, tutt'altro che economico, non vedo perché andare sul cheap quando il mercato offre ottimi prodotti collaudati (es. i già citati Hipshot), per di più come direct replacement.

Sia ben chiaro che non mi permetto di fare i conti in tasca a chicchessia, tuttavia parliamo di una spesa non così elevata (spero che sia chiaro quanto esposto).

Tra parentesi, dalle foto vedo la selletta del SOL a fine corsa: non è che magari è stato un azzardo non indifferente montare il ponte più arretrato rispetto al lamierino?

Ripeto: sono semplicemente mie considerazioni e nulla più, senza alcuna vena polemica.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 28 Set, 2025 10:33, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Rispondo a entrambi, ma parto da una premessa fondamentale: come avrete capito sono uno smanettone customizzatore incallito, quindi questo spiega molte delle mie scelte, tipo forare senza troppe remore un body USA. Per me uno strumento, anche di pregio, deve essere al 100% funzionale alle mie esigenze.

Detto questo, a livello qualitativo il Guyker è veramente ottimo: finitura perfetta, tolleranze minime e viteria di qualità. Non è un pezzo "cheap", e per il mio gusto è anche un passo avanti esteticamente rispetto all'HiMass che avevo prima. Sul discorso "ponti massicci vs lamierino" sollevato da @Lucio72, sono d'accordo: non l'ho montato cercando più sustain, ma solo per la comodità del quick load, una più stabile e precisa regolazione delle sellette e un'estetica che preferisco.

Riguardo la questione più spinosa, la selletta del Sol e il posizionamento arretrato, è stata una scelta che deriva da un compromesso col mio obiettivo secondario: continuare a usare le corde D'Addario EPS Tapered. Per evitare che troppa parte rastremata oltrepassasse la selletta (generando risonanze ed effetti chorus sulla seconda ottava), dovevo arretrare il ponte. La posizione che ho scelto è un rischio calcolato: ho preso le misure con l'intonazione corretta e ho lasciato circa altri 2mm di corsa extra per l'intonazione del Sol se dovesse servire. Certo se per qualche motivo non dovessero bastare per una muta specifica di corde, dovrò valutare se accettare una minima "stonatura" o cambiare corde, o tornare all'himass. Però la vedo come cosa abbstanza remota, visto il margine di sicurezza che ho lasciato.

Infine, la scoperta della compatibilità con il G&L Tribute è stata una pura coincidenza scoperta guardandoli, e per conferma ho provato a montarlo, magia si allinea alla perfezione! Credo neanche il produttore lo sappia, anzi ora glielo segnalo. Io non penso di comprare un altro ponte per metterlo nel G&L anche perchè il saddle lock è effettivamente ottimo, ma chi cerca un'alternativa con quick load, ora sa che esiste, senza fare modifiche ne fori al body. Sicuramente meglio di tagliare col dremel il ponte originale per creare il passaggio delle corde  

Ultima modifica di Edgar83 il Dom 28 Set, 2025 12:06, modificato 2 volte in totale 

^^^^
Faccio una premessa fondamentale, un amico chitarrista comprò di Guyker (su amazon, perchè in Italia solo lì li trovi o dal loro Sito) non il ponte ma delle chiavette per una Paul Reed Smith (ma perchè poi? lo sa solo lui), che erano in teoria considerate compatibili, ma il produttore non lo dichiara, per cui in pratica non c'è alcuna frode; ma il risultato, visto anche da me, fu pessimo, in quanto i fori di montaggio (anche lì), non combaciavano ed andava adattato anche il foro per l'alloggiamento delle boccole, per cui non le ha montate.
Alla vista, confrontandole con quelle originali (di cui una rotta, ed è il motivo dell'acquisto), in realtà erano evidentemente economiche e con una cromatura leggera e visibilmente di produzione cinese, perchè è lì che vengono prodotte.

Ad ogni modo; e qui sono leggermente polemico; per quanto mi riguarda, apprezzo la soluzione del ponte con lo sgancio rapido delle corde, per chi come Edgar83 piace cambiare muta spesso, ecc. (cosa che non apprezzo io, in quanto odio cambiare spesso la muta...ma quando lo devo fare lo faccio, ma non di certo ogni due mesi, ma questo non conta nel topic); ma trovo assolutamente negativa la situazione che devo necessariamente forare il corpo per installare un qualsiasi meccanismo (tra l'altro fondamentale come un ponte o le chiavi di accordatura, oppure un magnete).

La mancata compatibilità, a mio personale parere, è anch'essa in realtà voluta, anzi credo costretta, perchè sono quasi convinto che tale produttore non abbia la licenza per produrre parti compatibili di ricambio; e ciò lo dimostra il fatto che, da quello che vidi io, non è venduto da distributori ufficiali e solo su alcuni negozietti statunitensi ed in Europa da Amazon.

Edgar83 ha scritto:  
Per me uno strumento, anche di pregio, deve essere al 100% funzionale alle mie esigenze.

assolutamente legittimo; su questo non c'è dubbio.

Edgar83 ha scritto:  

Detto questo, a livello qualitativo il Guyker è veramente ottimo: finitura perfetta, tolleranze minime e viteria di qualità. Non è un pezzo "cheap",

In realtà, a mio personale parere, la mancata compatibilità dimostra l'opposto; un meccanismo è di qualità, se è "rodato" come installazione su strumenti ufficiali, oppure dichiarato come ricambio ufficiale da altro marchio, come Hipshot o Gotoh o Schaller, ecc.
Inoltre, la qualità di questi meccanismi, non la si può notare nell'immediato, ma serve parecchio tempo, anche anni, per verificarlo; di sicuro una cosa è certa, un ponte originale G&L (anche se prodotto da terzi ufficiali) è di altissima qualità; in quanto G&L di 40 anni, ancora funzionano benissimo con i loro ponti e meccaniche originali; e non è un caso.

Edgar83 ha scritto:  
Infine, la scoperta della compatibilità con il G&L Tribute è stata una pura coincidenza scoperta guardandoli.....Credo neanche il produttore lo sappia, anzi ora glielo segnalo.

Penso che lo sapranno già, ma vallo a sapere che poi all'ennesima segnalazione lo fanno sparire.... Ad ogni modo, dalla tua descrizione la basetta è diversa, quindi è volutamente fatto diverso, in quanto non è un ricambio compatibile.

Ultima modifica di darry il Dom 28 Set, 2025 14:29, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Preciso che sapevo bene fosse necessario fare i fori prima dell'acquisto, sul Sito si vede chiaramente dalle foto e dai disegni tecnici. Tra le altre cose lo stesso marchio fa anche dei ponti compatibili che usano 3 o 5 dei fori originali sui Fender, ma questo mi piaceva di più

PS: scusate ma mi rendo conto solo ora delle signorine piuttosto oscene    presenti nelle pubblicita su imagebam... tocca trovare un altro Sito per pubblicare le foto.  

Ultima modifica di Edgar83 il Dom 28 Set, 2025 14:44, modificato 1 volta in totale 

Edgar83 ha scritto:  
come avrete capito sono uno smanettone customizzatore incallito, quindi questo spiega molte delle mie scelte, tipo forare senza troppe remore un body USA. Per me uno strumento, anche di pregio, deve essere al 100% funzionale alle mie esigenze.

Detto questo, a livello qualitativo il Guyker è veramente ottimo: finitura perfetta, tolleranze minime e viteria di qualità. Non è un pezzo "cheap"...

Sul fatto che uno modifichi un dato strumento per proprie esigenze di base sono d'accordo, tuttavia, per come la vedo io, se ho la possibilità di perseguire una strada collaudata e senza troppi sbattimenti, ossia nel caso in oggetto comprare un ponte di qualità senza l'esigenza di effettuare soluzioni irreversibli tipo bucare il body, io questa strada avrei seguito, tanto più che ripeto lo strumento in questione non è economico.

Discorso diverso se si fosse trattato di un parola vietata n.2 ove non avrebbe avuto tanto senso montare un ponte che costa come lo strumento stesso.

Poi sul discorso del "cheap": adesso il ponte che hai comprato è nuovo, quindi è chiaro che lo vedi perfetto e di "qualità", tuttavia eventuali problemi solitamente accadono più avanti con l'uso, tipo la spanatura delle viti di regolazione sulle sellette anche usando le brugole giuste e via dicendo.

Per quanto mi riguarda a questo mondo nessuno ti regala niente, poi ovviamente ognuno si regola come meglio crede.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Beh si, chiaramente ho "scommesso" su un marchio poco noto, ma lasciami dire che non ho bisogno di anni per capire se una vite è di qualità o meno, ed cmq è costato quasi il doppio di un himass (quello in zinco lo pagai 22€ nuovo) , non me l'hanno mica regalato

Piccola nota, ho appena scoperto che questo ponte viene montato su alcuni "modelli di punta" Harley Benton si, scusate l'ossimoro!    https://www.thomann.IT/harley_benton_enhanced_mj_4mn_natural.htm

Ultima modifica di Edgar83 il Dom 28 Set, 2025 18:34, modificato 1 volta in totale 

ovviamente dico che il Guyker (GB404 - che vedo a 29€ su Amazon.IT) è "economico" se raffrontato a prodotti analoghi di marche note tipo Hipshot (es. https://www.strumentimusicali.net/p...dge-chrome.html).

Buon per te poi se sai riconoscere la qualità di una vite così ad occhio (parlo seriamente): quì sul Forum ci sono esempi di persone che hanno tirato giù il calendario per problematiche occorse dopo anni di uso.

Ned Steinberger

Si, l'avevo visto su Amazon, ma viene dall'uk e al momento dell'acquisto mi ha dato una strana avvertenza su eventuali costi doganali... Quindi l'ho preso direttamente dal produttore. EDIT ricordavo un po' male il prezzo, alla fine è venuto 32€

Riguardo l'hipshot del link per mia personalissima opinione, a 200€ è veramente sovraprezzato esattamente come il bass Extender per scordare in Re della stessa marca, di cui ne possiedo 2, ma almeno quello ha la scusa che non esistono prodotti alternativi.

E devo dire che paghiamo parecchio l'importazione (che poi quel ponte è fatto in korea!) perchè l'Xtender preso da thomann per il precision è costato 180€, mentre quello per il G&L tribute è costato, preso su amazon mentre ero in viaggio negli USA, circa 77$, entrambi nel 2024.

Ultima modifica di Edgar83 il Dom 28 Set, 2025 19:49, modificato 1 volta in totale 

^^^
ma è chiaro che se compri un prodotto nella stessa nazione ove il costruttore ha sede (al di fuori comunque dalla UE) e da lì lo distribuisce in tutto il mondo costa decisamente di meno rispetto a se lo compri quì in Italia.

Sul fatto che siano prodotti sovraprezzati, (e rimanendo nel campo degli strumenti musicali - altrimenti andiamo a toccare temi al di fuori dello scopo di questo Forum) consentimi che TUTTO è sovraprezzato, primo esempio che mi viene in mente gli stessi bassi Fender ove oggi un top di gamma USA industriale costa quanto un CS pre-covid per non parlare poi di quanto chiedono adesso per i messicani.

Quello che conta per me è la qualità: Hipshot ed altri marchi sono realtà consolidate da svariati anni e sulla loro qualità non si discute.

Il marchio citato in oggetto? Boh? Ne riparleremo tra qualche anno.

...e su di uno strumento di qualità, ripeto, non vado a montare parti al risparmio.

Mia umile opinione.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 29 Set, 2025 17:06, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso 6 Corde Su Ebay Taiwan "economi... Mingus Bassi&Co. 32 Sab 21 Ott, 2006 13:15 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Ma Quanto Pu? Essere Considerato "eco... fabiobass65 Bassi&Co. 94 Ven 03 Set, 2010 17:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Gretsch "economico"...sogno O So... cane pazzo Bassi&Co. 17 Lun 08 Ott, 2012 17:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Albi-
No Nuovi Messaggi Gallien & Krueger Backline 600 ("... artsan Ampli&Co. 57 Ven 27 Giu, 2014 20:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Roberto Badoglio E Il Suo Nuovo Basso Bolt... wood&tronics Bassi&Co. 26 Mar 08 Nov, 2011 21:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Lou 1999

Lista Permessi