Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Fender Precision 83
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision 83 

Dico "medi" perch? nel caso di un modello di  basso ? sempre meglio distinguere la produzione media, dai singoli esemplari particolarmente riusciti. Inoltre di Precision la Fender ne fa diverse varianti, cambiando la tastiera o il legno del corpo, quindi ci si deve riferire ad una piccola gamma di sonorit?, e non ad un unico suono.
Ripeto, io dico che il progetto del Fender Precision ? un colpo di genio, ma anche perch? oltre ad essere uno strumento ben suonante, ? concepito per essere costruito facilmente in modo industriale.
Come "progetto" ? inimitabile, ma proprio per il motivo appena accennato, chiunque pu? costruire un simil-precision medio che suona come un precision medio, a patto di mantenersi fedele al progetto ed utilizzare gli stessi ingredienti della stessa qualit?.
Ripeto: Warmoth, Lull, Lakland, Shekter, ecc...ecc... hanno fatto bassi simil precision che suonano come i Fender, e, utilizzando gli stessi materiali e lo stesso disegno, sarebbe fantascienza se cos? non fosse.
Poi, come per ogni altro tipo di basso, pu? capitare che anche imitazioni pi? economiche riescano bene e suonino come gli originali.
E' capitato con gli Squier JV, che erano auto-imitazioni, ed ? capitato con i vecchi Ibanez Roadster.
Ad esempio, ? pi? difficile imitare un Rickenbaker o un Music Man. Il primo per ovvi motivi, il secondo perch? bisogna copiare bene l'elettronica.
Ciao!
Gianni

Io uso: plettro e dita

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

La tua analisi e' ben condivisibile in vari punti, anche se non parlerei dei Fender Japan, e in particolare dei JV, come di imitazioni, essendo a tutti gli effetti produzione Fender.

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage

watersmaniaco ribadisco quant'? incredibile  la superficialit? e la scazzattagine dei paragoni che porti a tuo sostegno!!!!ma come fai a fare un paragone x assurdo del tipo
roadster=precision=SR200?!?!?!?!
ma sei pazzo??
allora come mai il jim reed non suona come il music man?
ma ti rendi conto delle differenze qualitative tra un sr200 e un roadster?hai mai avuto il piacere di vedere o toccare i legni del roadster?di apprezzarne i pick up o l'elettronica?rninvece hai visto come l'sr200 ? fatto di cartongesso con un po' di legno intorno?verniciato con la cacca liquida e come pick up sono stati usati dei pezzi di rame affogati nel sale e limone??
e soprattutto:rni roadster sono dei pezzi quasi rari, quindi anche se la popolazione volesse disfarsi dei fender per prendere i roadster non potrebbe farlo.rne poi come ? stato gi? detto, il nome conta
e io non dico che il roadster vince 10 a 0 sul precision,per? semplicemente le mie orecchie su tutti i precision da me provati hanno preferito il suono del roadster,tranne in un caso solo, quello di un precision del 57 ontano palissandro,che aveva tutto il calore e il sapore del caldo e amaro del legno di un ontano palissandro ma allo stesso tempo aveva attacco e definizione e delle medie ruggenti  da tenere tranquillamente testa pure ad un frassino acero della miglior specie

Io uso: solo le dita

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

fede162162 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...invece hai visto come l'sr200 ? fatto di cartongesso con un po' di legno intorno?verniciato con la cacca liquida e come pick up sono stati usati dei pezzi di rame affogati nel sale e limone??rn

rnUhahuauahuhauhah mi hai fatto scompisciaree!

fede162162, Conosci il significato del termine provocazione?

E' proprio vero, l'educazione a volte e' proprio un optional.

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao Ragazzi, riuppo il topic per chiedervi un parere, sperando di non scatenare un vespaio, in merito ad un fender Jazz dell'83, Dan Smith era. Lo vendono a 1500 euro, vedi mercatino in provicia di Trento. 1500 son tantini eh, ma considerando i prezzi che girano ultimamente...Sarebbe da provare, chiaramente.

Molto terra a terra (senza andare a fare le pulci sulla qualità dei legni, la stagionatura, i caxxi e mazzi...) come lo vedete, e qui parlo anche di investimento per il futuro rispetto ad uno squier JV dell'82?
Ho già in casa dei Jazz e dei P che suonano molto bene...quindi non sto cercando Lo Strumento Assoluto, ma uno strumento che suoni bene (provandolo) e che si valuti nel tempo.

Grazie a chi risponderà!

Io uso: solo le dita

Izio82 Invia Messaggio Privato

avatar Izio82, secondo me gli Squier JV stanno ancora campando di rendita per quei musicisti "di una certa età" che hanno ancora addosso il mito del "Fender Japan", ma ho idea che scemerà molto il valore.

un Jazz dell'83 potrebbe invece guadagnarne, ma è chiaro che, come un po' tutti gli strumenti vintage, dovrebbe essere in buone condizioni e più originale possibile, anche negli accessori.

1500 per uno strumento d'annata così, se perfetto, non sono nemmeno troppi, è praticamente il prezzo dell'usato di qualsiasi USA...

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Progetto:precision Fretless Artigianele jacopo guida BassBuilding© 6 Mer 14 Mar, 2007 12:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless

Lista Permessi