Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Precision Mini Dopo Un Mese Di Utilizzo E Consigli Su Sound.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Precision Mini Dopo Un Mese Di Utilizzo E Consigli Su Sound. 

Buongiorno a tutti ragazzi ed un saluto dalla Sardegna, volevo continuare la discussione che avevo gia aperto "scala corta per patologia " ma è blocc. comunque passiamo al dunque, volevo aggiornarvi sulla situazione piu' varie ed eventuali, qualche richiesta di consigli.

Ho preso il precision mini , scala corta, l'ho fatto settare ad un amico che mi ha regolato il setup quasi rasoterra: diciamo che suonare suona...non frigge - ovviamente i pickup sono quelli che sono e collegato in sala prove ad un ampli serio fa il suo dovere senza chiedergli troppo..
La cosa positiva sono i tasti che non li senti quasi, corde son morbide e la leggerezza dello strumento.
Vorrei ancora un po abbassare il setup per provare un po di fingerstyle stile joe dart per esempio, correre sulla tastiera su entrambi mani/dita ma temo che frigga, alcuni tasti non sono il max.

Detto cio' passero' piu' avanti a qualcosa di serio, magari appunto un music man della signature dart o un mustang , un saluto a tutti

Nikeybass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Precision Mini Dopo Un Mese Di Utilizzo E Consigli Su Sound. 

beh, per abbassare devi solo prendere una brugola e svitare leggermente le due vitine di ogni selletta (cerca di mantenerle sempre parallele al body, e non inclinate).
se ti trovi con l'attuale setup, abbassa gradualmente tutte le sellette della stessa misura, quindi ad esempio mezzo giro di brugola per ogni vitina, od un giro intero.

se poi frigge, rialzi della stessa misura.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ha proceduto in questo modo, facendo poi le ottave e il resto e controllando anche inclinatura manico ecc.
Certo le vorrei ancora un po piu basse, vorrei correre sulla tastiera.

IL basso comunque, nonostante una fascia bassa fa il suo dovere....certo esiste la panda e la ferrari quindi non posso pretendere chissa' cosa, ho sempre avuto music man in passato, jazz bass americano ecc. ma al momento e fino al resto della mia vita terrena ah ah scusate l'ironia posso permettermi solo una scala corta quindi se dovessi fare l'upgrade optero' per scala corta fascia maggiore.
Chiedo a tal proposito....e alla stessa stregua di facilita' di trasportabilita' ecc, che amplificatore mi consigliate con una buona potenza anche per live in locali? MArkbass combo?
Sto optando anche per l'acquisto di una zoom b6 )da provare sul precision mini aihme'......forse sprecata :-?

Vorrei, suonando in una tribute creedence un suono il piu' simile possibile al caro Cook.....cosa mi consigliate? Forse con la zoom b6 risolvo un po....... accetto consigli )senza cambiare il basso che sarebbe magari la scelta migliore..)

.....un caro saluto

Ultima modifica di Nikeybass il Mer 20 Nov, 2024 13:15, modificato 1 volta in totale 

avatar Nikeybass, beh, per un suono "generico" stile Creedence, basta un Precision con le corde lisce.

di lisce "scala corta" ce ne sono diverse, e per stare su un suono molto "vintage" andrei sulle GHS P-Flat

queste qua

scordati però i suoni brillanti e moderni  

non penso serva nessun accorgimento particolare per quelle sonorità, la corda liscia è la scelta migliore.

Citazione:
senza cambiare il basso che sarebbe magari la scelta migliore..)

mah, ti posso dire che secondo me ti stai creando un problema che non esiste? questi bassi funzionano benissimo, e tante sfumature di suono che potresti sentire suonando da solo, in gruppo non sono percepibili, soprattutto se l'esecuzione è buona.

tra l'altro, col fonico sbagliato suona di merda pure il Custom Shop da millemila euro, mentre il bravo fonico fa suonare il basso bene in qualsiasi contesto, qualunque esso sia.

ti sei fissato con questa cosa del basso poco performante, ma onestamente non credo sia quello il problema.

discorso action e setup, per capirci davvero servirebbero delle misure di riferimento, perchè così a chiacchiere è difficile capirsi.

per dirti, io per stare comodo, su qualsiasi basso, dagli scala corta a scala lunga, tendo a stare al massimo con un'action di 1,5mm al Sol (misurato al 12° tasto) e 2,5mm al Mi.

già se l'action è 2mm al Sol, mi sento meno a mio agio. action più basse di questa le ho usate in certi periodi e su certi strumenti da cui cercavo tanto sferragliamento dei tasti con la minima fatica nell'ottenerlo, in cui anche la pizzicata "leggera" ti porta a far sbattere le corde sui tasti per ottenere quel suono "slappato".

sull'Ibanez Mikro, stessa scala, ho sempre usato action così, 1,5mm al Sol circa, con corde 45-100 (round o lisce).

dovresti fare qualche prova anche cambiando corde (mi raccomando scala corta, perchè le meccaniche sono molto piccole e non fanno girare bene la parte "intera" della corda come farebbe un Mustang).

lascia stare pedaliere ed aggeggi vari al momento, soprattutto se non cerchi sonorità con effetti particolari.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Nikeybass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un suono il piu' simile possibile al caro Cook.....

Corde lisce e una DI.

Grazie mille per i consigli, certo cerchero' di vedere meglio le misure ma credo siano intorno a quelle menzionate, sono quasi rasoterra - discorso suono idem condivido, ho avuto esperienze in piazza dove il fonico non ha fatto suonare bene il mio music man valido ma potrei trovare qualcuno che toglie un buon substain e altro dal mio bassetto da qualche centinaia di euro.

Molto bello l'ibanez mikro che menzioni, l'ho visto in negozio, diciamo che se "esiste il basso che permette l'action piu' basso in assoluto" lo compro (scala corta ovviamente..) .

Per effettistica si, ora non ne ho bisogno dato che eseguiro' il genere creedence e rock old style, piu' che altro che amplificatore potete consigliarmi in tal senso a livello di potenza e maneggevoleza, opto per i combo markbass ? grazie mille un saluto

Mark bass è potente,leggero e performante. Se il peso è il tuo problema ti consiglierei l'opzione testata/cassa
Così dividi ulteriormente il peso, magari di poco, ma può fare la differenza

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

avatar RICCA, sul discorso combo/testata-cassa, in merito al peso e comodità, non sono troppo d'accordo, perlomeno parlando di Mark Bass.

per dire, il mio combo 121H pesa 16kg, mentre una Little Mark III pesa 2,3kg (che poi saranno meno, perchè la Combo Head ha meno pezzi di chassis).
comunque ho un solo pezzo da 16kg, facilmente trasportabile.

se invece prendo la cassa Traveller 121H, pesa 15kg, e devo trasportare da una parte la cassa, da una parte la testata, che richiederà una borsa aggiuntiva ed il cavo di potenza per collegarle.

quindi alla fine riduco il peso di un nonnulla, per avere la scomodità di due pezzi separati più cablaggi.

avatar Nikeybass, dipende da dove devi suonare.

io mi sono fatto due alternative:

Mark Bass 121H combo per le serate in posti grandi senza spia dedicata, e dove devo per forza portare l'ampli, o all'aperto senza impianto.

Fender Rumble 40 (8kg di ampli, me lo carico pure in motorino...): per tutte le serate tipo pub medio/piccoli, locali chiusi dove non serve chissà che volume, e soprattutto come spia quando so che c'è l'impianto ed il basso non ha bisogno di chissà che volume.

sono anni che vado avanti così, e tutto a posto, eccetto che il Mark Bass lo uso sì e no una volta l'anno, perchè grazie al cielo trovo sempre l'impianto, eccetto rarissimi casi.  

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Grazie mille, prendo spunto dalla tua ultima risposta e sto cercando un buon Mark Bass 121H usato....anche se forse sarebbe preferibile prenderlo nuovo non si sa mai se sia mezzo "sfondato" ecc.

In passato mi portavo nei locali lo stinger, fender, ho avuto gallien grueger...tutti combo a parte quest'ultimo aveva testata e cassa. Certo il markbass mi ispira , mi consigli il modello menzionato 121h o c'è qualcosa di piu' nuovo diciamo e migliore al momento-' grazie mille

io darei un occhio anche ai mini 121p, sono piccoli, leggeri e potenti

elcabesa Invia Messaggio Privato

Orbene si, la mia tredicesima credo sara' destinata a colui....

Markbass Mini CMD 121P V

Grazie mille

Buongiorno a tutti ragazzi, grazie per i consigli dell'ampli ora valutero' su HArtke o markbass, o trace elliot vediamo un po.

Vorrei riprendere la questione basso: aihme' ho provato a risettare il mio piccolo precision mini, vorrei come gia' espresso un setup molto basso quasi rasoterra e questo tipo di basso non permette di scendere ancora....potreste consigliarmi un basso, secondo la vostra esperienza di basso a scala corta che permette in assoluto il setup action piu' basso (al mondo   ) scusate l'ironia ma si, cerco un setup rasoterra---- lo avevo anni fa su un jazz bass american standard e da allora non ci siamo piu' incontrati )col setup intendo )

Grazie mille a tutti

avatar Nikeybass, ma il problema sul tuo quale è? nel senso:

- anche con le sellette al minimo, l'action è troppo alta?

- friggono i tasti se abbassi troppo?

nel primo caso, puoi provare a mettere una piccola zeppa tra manico e body, in modo da cambiare leggermente l'inclinazione del manico, così che si sposti l'incidenza delle corde e si può avere più corsa delle sellette.
gli strumenti con manico incollato o passante di solito "nascono" con un po' di inclinazione.

non so se si nota: https://photos.app.goo.gl/cgJTE11sfuGqCYuK9

https://photos.app.goo.gl/cTHbroVimCJQMpL16

https://photos.app.goo.gl/NVno73DwzEu5HETf8

per farlo, basta un pezzetto di carta alla fine della tasca:

https://jacksinstrumentservices.com...neck-shim-1.png

addirittura Music Man vende le zeppette di diversi spessori, che mette anche di serie su alcuni strumenti.

se il problema è il secondo, servirebbe un liutaio per fare una rettifica, e lì non dipende da che strumento compri, ma da come è stata fatta di serie la tastatura.

io ti posso solo dire che i miei due Ibanez Mikro avevano action bassissima, nonostante la scala ridottissima.
ho sempre usato action bassa anche sui Mustang e sui Danelectro Longhorn, ed il mio Bronco è super basso e non frigge nulla, se non menando fortissimo.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Grazie mille delle foto postate e delle informazioni, certo probabilmente il Mikro ibanez regge di piu' un action rasoterra.. la questione non è che frigge perche' comunque non frigge tanto ed e sopportabile un minimo, anche il solo pickup splittato è basso quindi non tocca a mio parere nemmeno i tasti anche se sarebbe necessaria una rettifica ecc, pero' non vorrei spenderci parecchio in liuterei perche' considerando il valore e prezzo del basso...... presumo sia qualcosa a livello di ottave anche , abbassando troppo ho dei suoni che non vanno bene. o forse è solo una mia questione psicologica questa dell'action, se posso posto qualche foto cosi vi fate un idea grazie mille

posta magari anche delle misure, così si capisce cosa intendi per rasoterra

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

avatar Nikeybass, a livello di ottave che succede? considera che l'intonazione del ponte dovrebbe essere l'ultimo passaggio, perchè è influenzata anche dall'altezza delle corde.

quindi se è stonato dal 12° tasto se abbassi di più, occhio che non sia un problema di regolazione delle ottave.

per curiosità, non ricordo se lo avevi già detto, che corde ci sono su? hai già cambiato corde?

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi