Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Acquisto Su Aliexpress
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Su Aliexpress 

Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..... oggetti che qui costano (e valgono) molto di più.

...

Dove potrei acquistare un manico completo di tastiera e fret senza alcun brand...?

Io uso: solo le dita

gianluca12 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Buh, per esempio,

https://www.ebay.IT/itm/275700305577

https://www.ebay.IT/itm/404863487118

https://www.ebay.IT/itm/175069971647

https://www.amazon.IT/Tastiera-Poll.../dp/B09VX6HDGT/

https://www.boxguitar.com/IT/manici...verniciare.html

Magari sono gli stessi di Ali, ma sono qua, ti arrivano presto, e se non vanno bene li restituisci.

Ultima modifica di SlowFlyer il Ven 29 Mar, 2024 08:51, modificato 1 volta in totale 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato

https://www.allpartsitalia.com/All-...arts_c_313.html

https://www.promusictools.com/en/guitar-bass-spare-parts

https://www.banzaimusic.com/home.php

Questi sono 3 siti dai quali in passato ho acquistato qualcosa e sui quali mi sono trovato bene, ma qui nel Forum chiunque potrebbe farti un elenco simile. Tutto sommato, se non vuoi spendere molto anche io consiglierei Thomann: come affidabilità è il top e anche sui prodotti molto economici ha ampiamente dato prova di garantire sempre standard qualitativi più che accettabili. Forse non troverai il manico da 30 € come sul Sito cinese, ma almeno sai che quello che ti arriva lo puoi realmente utilizzare e nel peggiore dei casi lo rimandi indietro in un amen (a costo zero).

Io uso: plettro e dita

Anzi tutto ringrazio sia te che  SlowFlyer per i link e i suggerimenti forniti.

Maxer ha scritto:  
............ Il problema è sempre nella testa delle persone che pensano di acquistare per due ciccioli oggetti che qui costano (e valgono) molto di più.

Bhè, tieni presente che io andrei ad acquistare pezzi grezzi senza alcun brand  tutti da assemblare ed inoltre cè da aggiungere le corde, le meccaniche, il ponte, il battipenna .....insomma, la spesa inizia a diventare corposa.

Il mio quesito era principalmente  quello di sapere se una tastiera in acero e palissandro ( come lo dichiarano loro) ha un buon timbro sonoro tipo il classico fender precision....... a cui andrei ad aggiungere eventualmente anche il body in ontano.

Vorrei aggiungere che il basso che uso è un eko pj280 con manico in acero e tastiera in resina Eko WPC (la maniera elegante per dire PLASTICA)  con il corpo in tiglio o forse pioppo.  

In alternativa potrei anche disassemblarlo e modificarlo ...
Per  studiare va bene ma il tmbro si sente che non  è quello che usa il maestro...

(OT: Un manico con tastiera, tasti e trussrod non è un pezzo "grezzo": c'è molto lavoro dietro. )

Se il problema è avere un basso che suona come quello del tuo maestro, economicamente ti conviene comprarne uno migliore. Assemblarsi un basso è -per me- una bella esperienza, ma non è detto che ti procuri più problemi di quelli che hai (NB io ne ho costruito uno brutto da zero, e ho completato un manico preso usato su Ebay con corpo fatto da me... mi sono divertito, ma continuo a usare il mio basso "vero").
A metà strada però forse ci sono delle cose che forse non hai valutato e che incidono più dei legni (a parte la questione tastiera sintetica, che potrebbe influire un pochino): le corde? sono quelle montate in origine? mai cambiate? In seconda battuta i pickup. In una recensione qua sul Forum li definiscono un po' carenti sulle alte.

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

gianluca12 ha scritto:  
tieni presente che io andrei ad acquistare pezzi grezzi senza alcun brand  tutti da assemblare ed inoltre cè da aggiungere le corde, le meccaniche, il ponte, il battipenna .....insomma, la spesa inizia a diventare corposa.

Il mio quesito era principalmente  quello di sapere se una tastiera in acero e palissandro ( come lo dichiarano loro) ha un buon timbro sonoro tipo il classico fender precision....... a cui andrei ad aggiungere eventualmente anche il body in ontano.

Ti dico la mia:
Assemblare è divertente....se hai competenze di liuteria e falegnameria e soprattutto hai un po' di attrezzi adatti, lo è ancora di più!! Ma per assemblare cose già costruite e rifinite bastano pochi attrezzi.

Si risparmia?
assolutamente no!...soprattutto se vuoi utilizzare componentistica di buona qualità!

Ti faccio un esempio:
Ho assemblato 2 precision....questo:
r3v5zdz
nr7rcab

...e questo:
k5pqslb
akybvg7
zb1h2hh
g5lovew
czchyyz

....sprattutto sul secondo ho utilizzato molte parti Fender originali o comunque di buona/ottima qualità
però tra corpo e manico c'è già più di 500€...poi mettici vernice in ral originale fiesta red, le meccaniche, il ponte, l'elettronica di qualità, il Seimor Duncan quarter pound, sei tranquillamente intorno a 800€....euro più, euro meno.
Come suona?...molto bene!!...ma credo si riesca a ottenere più o meno lo stesso suono con meno della metà di quella cifra

Io fossi in te per fare un tentativo comprerei uno Squier Precision affinity, o addirittura un Sonic che lo porti a casa con meno di 200€ e mi sceglierei un pick up con caratteristiche simili a quello del maestro. Tieni presente che il pickup e la sua posizione e le corde che monti, sono il carattere principale dello strumento....poi ovviamente tutto il resto ci mette un po ' del suo. Buoni esperimenti!!

cotess Invia Messaggio Privato

SlowFlyer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...........................
A metà strada però forse ci sono delle cose che forse non hai valutato e che incidono più dei legni (a parte la questione tastiera sintetica, che potrebbe influire un pochino): le corde? sono quelle montate in origine? mai cambiate? In seconda battuta i pickup. In una recensione qua sul Forum li definiscono un po' carenti sulle alte.

Sinceramente non credo, anzi penso sia il contrario, perché altrimenti basterebbe cambiare questi ultimi e il gioco è fatto.

Secondo me considerando anche quello detto da Cotess, il problema stà proprio nella qualità dei legni nel senso che a parità di legno ci sono quelli che suonano bene e quindi prendono il marchio p.e. "Fender"  e altri che suonano "male" e  quindi vengono scartati e venduti senza brand oppure utilizzati da costruttori per prodotti entry level pur essendo fatti dello stesso materiale.

ti dico la mia opinione, che non è una verità ma solo un opinione.

Il legno usato per il body e il manico della chitarra incidono tanto sull'ergonomia, sulla qualità , sul peso, sulla stabilita, sul feeling e non meno importante sulla bellezza del basso, ma penso che incidano molto sul suono.

Sul suono del basso incidono molto di più le corde, i pickup, l'elettronica, la posizione dei pickup e il tocco/tecnica del musicista. ( il mio basso in mano ad altri musicisti suona veramente bene   )

Se il tuo basso ti piace, ti ci trovi bene, hai un buon feeling con la tastiera, ha un manico stabile, dei tasti dignitosi, allora la parte elettronica (corde, pickup e elettronica) sono la cosa che più inciderà sul suono.

Se invece non ti piace il feeling generale, un acquisto di un basso migliore o di pezzi con cui assemblare un basso può essere la soluzione.

Se infine hai solo una gran voglia di comprare (è quello che di solito succede a me), il fatto che un legno diverso può darmi il suono che cerco è una scusa validissima per fare l'acquisto  

Tutto ciò ovviamene senza voler offendere nessuno e come già detto all'inizio è una mia opinione, che puoi condividere o no

elcabesa Invia Messaggio Privato

avatar gianluca12, la "qualità" dei legni è quasi esclusivamente estetica, e legata ad una questione visiva.

sotto la vernice di un Mexico trovi 5 o 6 pezzi (spesso anche di più) di ontano incollati a caso, mentre già se sali verso i Classic trovi due o tre pezzi canonici, spesso anche ben incollati.

quando vai sugli americani, inizi a vedere legni sempre più curati, fino ai top di gamma o serie particolari con body monoblocco o due pezzi bookmatched perfetti, in base anche alle colorazioni.

il "suono dei legni" non c'è modo di valutarlo senza la tensione delle corde, senza i pickup, e soprattutto prima delle lavorazioni, e di certo non lo fanno nelle grandi multinazionali
ce lo vedi l'operaio della Fender che scarta un manico od un body perchè "suona male"?

quando vai sui Custom Shop, ad esempio, la differenza pure è solo lì: hai l'acero tagliato di quarto, che costa di più, magari legni figurati (che semplicemente costano di più, ma liuteristicamente non hanno impatto), ma non è da quello che dipende "il suono".

Citazione:
Per  studiare va bene ma il tmbro si sente che non  è quello che usa il maestro...

non è con un basso assemblato a caso che lo otterrai l'assemblaggio di uno strumento è una cosa da fare valutando bene, e ti costa più di un basso buono, se vuoi pezzi buoni.

il maestro che basso ha?

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......

il maestro che basso ha?

...Ovviamente ne ha diversi, .....come tutti....., ma quello che porta a scuola è un fender precision a cui ha fatto aggiungere un pk jazz al ponte. ..Lo ha acquistato nel 2009-2010. All'atto dell'acquisto ne ha provati diversi e tra tutti quello che suonava bene e che ha preso era proprio un fender messicano che aveva pure delle piccole imperfezioni ( una specie di nodosità sul manico e il ponte non perfettamente allineato) e costava pure meno di tutti.......
Mi ha anche raccontato di un altro fender acquistato usato sul mercatino il cui proprietario se lo stava togliendo per disperazione in quanto non gli piaceva in nessun modo come suonava, lo aveva anche fatto vedere da un liutaio ma nulla di fatto. Ebbene il maestro gli ha cambiato le corde perchè erano vecchie e gli ha dato una regolata....... adesso suona benissimo e lo usa alla grande.!!!!

Sulla scorta di queste esperienze ho iniziato questa discussione....

Ultima modifica di gianluca12 il Mer 10 Apr, 2024 09:44, modificato 1 volta in totale 

vabè, ha dei Fender   niente di esoterico, ma sicuramente sono meglio di un Eko, c'è poco da fare. ne ho avuti per le mani molti di Eko di quella serie.

in ogni caso, come vedi anche dall'esperienza del tuo maestro, un bel cambio corde già fa molto   comincia con quello, e magari un setup fatto bene.

quando avrai modo prendi semplicemente un basso migliore, e via.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ho Fatto L'acquisto! freopen Ampli&Co. 11 Ven 06 Ott, 2006 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Consigli Per L'acquisto alpaiaro Ampli&Co. 27 Lun 07 Mag, 2007 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
alpaiaro
No Nuovi Messaggi Gruppo D'acquisto Roma summer63 Gruppi d'acquisto 0 Sab 15 Mar, 2008 13:08 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Gruppo D'acquisto EHX MiroN Gruppi d'acquisto 0 Mer 26 Mag, 2010 12:17 Leggi gli ultimi Messaggi
MiroN
No Nuovi Messaggi Gruppo D'acquisto EMG marcinkus Gruppi d'acquisto 0 Ven 25 Nov, 2022 17:20 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus

Lista Permessi