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Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap
Autore Messaggio
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Messaggio Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
Mi rivolgo a chi utilizza entrambe le tecniche:
Come regolate l'action?
Rasoterra per andare via belli fluidi in fingering ma con qualche frittura nello slap,
oppure un po più alta per non sentire sferragliamenti quando pestate il pollicione ma a scapito della comodità in fingering?

"Compromesso", questo sconosciuto  
 




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kranio Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar kranio, beh dipende, nel senso che i "famosi" nello slap di solito usano action molto bassa e spesso con corde sottili.

prendi Flea, Miller e Johnson, tutti action bassa con corde standard

Wooten, King, Beggs, Graham, tutti con action bassa e corde sottili.

alla fine è questione di tecnica prima di tutto, e di che suono vuoi ottenere da ambedue le tecniche. per me pure lo slap richiede action più bassa, perchè altrimenti ci sono i due rischi:

1) che la slappata col pollice non arrivi al tasto e non faccia il rumore percussivo

2) che la strappata richieda troppa energia e non sia pulita.

se il suono che hai nello slap è "sporco", è quasi sicuramente un discorso di tecnica tieni la stessa action che usi in pizzicato, e con cui sei comodo, e lavora sul pollicione.
 




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gugu ha scritto: 
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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar kranio,
c'è da dire che in questo caso gioca un ruolo fondamentale anche lo strumento, più precisamente la qualità della tastatura ed anche il radius della tastiera (più piatta è - meglio è).

Per farti qualche esempio pratico senza snocciolare misure, a me strumenti tipo Fodera, Sadowsky (USA), Status ma anche Music Man mi hanno sempre permesso di raggiungere un ottimo compromesso che per me significa: pulizia (per quanto possibile) nel fingering e nello slap con action non rasoterra (non mi piace il clang-clag sul pizzicato - anche se in passato l'ho usato in certi contesti) ma comunque alquanto bassa.

C'è poi chi dice che con un trattamento tramite Plek, anche un basso ultra-economico raggiunge livelli uguali o meglio (!) di un Fodera/Sadowsky USA, ma su questo punto lascio la parola a chi l'ha fatto.
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
^^^^

Scusate la domanda, ma perché il radius più piatto è meglio è?

Capisco il discorso bending, ma se non suoni alla Sheehan o Wooten, non è un mio problema.

Perfettamente d’accordo sulla qualità costruttiva, ma per esempio tra i miei strumenti ( uno Sqier P, un Sire Jazz, uno Sterling Stingray è un Fender J AV75), guarda caso il setup migliore lo riesco a fare con il Fender che però è l’unico con radius 7.5.

Solo per capire.
 




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Ultima modifica di Piero_star il Mar 30 Mag, 2023 04:59, modificato 1 volta in totale 
Piero_star Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar Lucio72, beh, diciamo che se la tastiera è rettificata, e non serve certo il plek, si può ottenere pulizia ed action bassa.

il problema degli strumenti economici è che, essendo costruiti in modo un po' più approssimativo, escono spesso di fabbrica con tastiere da rettificare, tasti non posati bene, non livellati.

non è questione di qualità dello strumento, è mera meccanica: se i tasti sono livellati, non creano problemi alla vibrazione delle corde.

è chiaro che strumenti di qualità escano più curati, anche se ovviamente ci sono casi e casi. ho avuto due G&L americani che avevano qualche tasto da rettificare: un L1500 che aveva diversi tasti mal livellati, ed un L2000 suonabile ma che sarebbe stato meglio correggere.

spesso sono anche meri movimenti del legno che fanno sollevare leggermente alcuni tasti, o creano piccole gobbe.

io molti bassi li ho fatti rettificare dal liutaio, e la differenza si nota tanto. ti porto l'esempio dell'Hofner Ignition, cinesino da poco più di 300€: mi è arrivato con i tasti più o meno a posto, anche se non perfettissimi, ma con il 14° tasto (mi pare) che sui lati era chiaramente sollevato, tanto che, anche con action generosa, il 13° tasto non suonava su Sol e Mi, ma le corde si stoppavano (su Re e La non succedeva).

l'ho fatto rettificare e mi è stato riconsegnato con un'action da corsa, senza mezza frittura

non si tratta di niente più che un piano (leggermente curvo = il rilascio) sopra cui vibrano delle corde in metallo. se il piano è ben rettificato, le corde vibrano bene.
se il piano non è ben rettificato, le corde non vibrano bene ed in alcuni punti faranno contatto con il piano/i tasti.

essendo un costo, diverso a seconda dei liutai in giro per l'Italia, va considerato se valga la pena o meno, in base al valore dello strumento.

con quelli economici è questione di fortuna od affidabilità del marchio, con quelli costosi è questione di sfortuna e caso particolare (almeno nella mia esperienza).

chessò, dei quattro Stingray che ho avuto nessuno aveva tasti fuori posto, mentre qualche Fender USA, od i sopracitati G&L avrebbe avuto bisogno di una rettifica.

per me ormai è quasi un trattamento necessario, che valuto in base allo strumento, per quanto sia un lavoro per cui il mio liutaio chiede sui 150€, prezzo che mi sembra onestissimo.

ah, mettiamo anche in conto che gli strumenti economici hanno i tasti in una lega più morbida, il che significa che si consumeranno prima, quindi l'investimento va considerato anche in questi termini, ossia che presto o tardi andrà rifatta una rettifica post consumo (a meno di non usare solo corde lisce).

la tastatura non è una cosa esoterica.

PS: per controllare la livellatura di una tastiera c'è uno strumentino molto carino, un trapezio di metallo che serve per essere poggiato su tre tasti per volta (la forma a trapezio serve ad avere lati di misure diverse, per stare sempre entro i tre tasti).

quando lo poggi, senti subito se è a contatto con tutti e tre i tasti o se uno è più alto, perchè mano a mano che ti sposti di tasto in tasto, se quello centrale dei tre non è della stessa altezza, il trapezio si poggerà male.

io ormai sono un rettificatore seriale   e ti posso dire che anche strumenti che sembrano "perfetti", dopo una rettifica fatta bene vanno anche meglio, infatti per me è quasi prassi spendere 'sti soldi, se capisco che lo strumento lo voglio tenere per un po' (o per tanto tempo).

Citazione:
Scusate la domanda, ma perché il radius più piatto è meglio è?


eh, questa purtroppo è una di quelle frasi un po' "leggenda metropolitana", ossia nasce dal tatto che il radius alto/tastiera piatta permetta di fare bending puliti con action bassa.
quindi per il chitarrista medio (ricordiamoci che noi bassisti siamo "pochi" in proporzione, e molte chiacchiere le ereditiamo) è inevitabile che radius alto equivalga ad action bassa, e viceversa radius basso equivalga ad action più alta.

sul basso il problema si pone molto meno, proprio perchè certe tecniche non sono molto utilizzate, spesso anzi sono impossibili (prova a fare un bending con una muta di corde lisce 50-110 se fai un quarto di tono ti sei già infiammato un tendine), e non rientrano in un normale utilizzo del basso elettrico.

alla fine queste cose ce le dimostrano sempre i musicisti famosi: Flea sono vent'anni ormai che suona un Precision ed un Jazz, tutti e due con radius 7,25", e tutti e due con l'action bassissima che usa anche sugli altri strumenti, e che tanto caratterizza il suo sound (tanto che pochi sanno che tutti gli ultimi dischi dopo Stadium Arcadium sono registrati con 'sti due bassi, per altro il Jazz con le lisce).

Marcus Miller usa un Jazz con radius 7,25", action bassa, corde round-core morbide, e slappa come un assassino.

è chiaro che uno come Sheehan non potrebbe fare altrettanto perchè nel suo modo di suonare ci sono tanti bending, anche parecchio importanti per il basso (arriva a bending anche di un tono).

PPS: vi lascio questo video di Sheehan che racconta di come ha capito che le tastiere andavano rettificate, e di come abbia imparato a farlo da solo e continui a farlo da solo in garage:


YouTube Link


io non mi sono mai cimentato, ma è affascinante vedere come uno dei più grandi musicisti della storia, con cinquant'anni di carriera, si sia sempre divertito a mettere le mani sugli strumenti senza troppe paranoie, e tutt'oggi lo faccia con tanta passione.
 




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gugu ha scritto: 
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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, diciamo che se la tastiera è rettificata, e non serve certo il plek, si può ottenere pulizia ed action bassa.

il problema degli strumenti economici è che, essendo costruiti in modo un po' più approssimativo, escono spesso di fabbrica con tastiere da rettificare, tasti non posati bene, non livellati.

non è questione di qualità dello strumento, è mera meccanica: se i tasti sono livellati, non creano problemi alla vibrazione delle corde.

è chiaro che strumenti di qualità escano più curati, anche se ovviamente ci sono casi e casi.

Vedi Pier io la "qualità" di uno strumento la giudico a 360°, e per me la cura con la quale è stata eseguita l'installazione dei tasti con relativa rettifica è uno dei punti più importanti.

Per me non esiste comprare uno strumentoi nuovo, per POI spenderci sopra 150/200€ di rettifica per i problemi da te esposti.
Io la rettifica la faccio fare su strumenti usati che, per via dell'uso dello strumento (usura tasti e via dicendo), ne hanno necessità.

Chiaro che il Plek non è necessario, a patto però di rivolgersi a professionisti del settore che facciano un lavoro professionale e non "ruspante" (la differenza tra una rettifica professionale e ruspante è stata esposta su questo Forum anni fa dal mio liutaio di fiducia - magari dopo vado a ricercare il thread), l'ho comunque citato in quanto - ripeto - c'è chi su questo Forum ha affermato che uno strumento "ordinario" dopo il trattamento con il Plek è in grado di competere con strumenti che costano XX volte tanto - parole sue - non mie. Vediamo se ci legge.

Ti posso anche citare l'aneddoto di Roger Sadowsky che, per la sua produzione USA, si è sempre vantato di non avere mai usato usato il Plek in primis per il costo esorbitante della macchina ma anche perché per lui una tastatura e relativa rettifica fatta a regola d'arte, è uno dei punti di forza dei suoi strumenti e non sono necessarie le macchine ma avere le giuste competenze.

Parere evidemente NON condiviso dal suo "vicino" con la farfalla che usa il Plek, almeno da qualche anno, per i suoi strumenti.

Piero_star,
per la questione del radius alto-tastiera piatta, bisogna premettere che ci sono varie tipologie di slap.

Più precisamente per uno slap alla Mark King ma anche alla Victor Wooten e tanti altri ancora, avere una tastiera piatta aiuta in termini di comodità: provare per credere.

Ti posso dire che la stessa Fender a fine anni '90 fece uscire solo in UK una limitata edizione del Jazz Bass Mark King Signature che presentava diverse differenze rispetto ad un normale Jazz vintage, tra cui appunto la tastiera bella piatta.
Non è tanto questione di action bassa delle corde ma di averle tutte alla stessa altezza (cosa non possibile con i radius bassi a meno di avere sferragliamenti sulle 2 corde interne).

Uno slap invece alla Miller o alla Flea non trae particolare beneficio se si usano strumenti con radius alti, anche se ricordo a qualcuno che Flea nel corso degli anni ha usato, prima di Fender, i più disparati strumenti, tra cui cito Wal, Alembic, MMan e Modulus  
 




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Ultima modifica di Lucio72 il Mer 31 Mag, 2023 09:45, modificato 6 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar Lucio72, sì sì, ma sul discorso filosofico son d'accordo, io parlo proprio di un discorso tecnico/meccanico.

se la tastiera viene rettificata, può essere Fodera o Squire, le misure di action ottenibile sono le stesse.

anche il discorso radius, se parliamo di "setup", non incide a livello di misure ottenibili, ma se parliamo di gusto e comodità, non ci sono cazzi, è un mondo.
se ne parlava anche nell'altro topic dedicato, perchè spesso si fraintende questa cosa, ossia che cambi qualcosa nelle possibilità fisiche di ottenere certe misure.

Citazione:
nche se ricordo a qualcuno che Flea nel corso degli anni ha usato, prima di Fender, i più disparati strumenti, tra cui cito Wal, Alembic, MMan e Modulus


beh diciamo che Flea ha usato quello che gli davano da usare, nella maggior parte dei casi. non ricordo quale disco se Californication o By The Way, li ha registrati con uno Stingray 5 dello studio, perchè banalmente gli piaceva.
un altro tutto con l'Alembic, sempre perchè era disponibile da usare.

credo ad esempio che, tolti i primi album molto rustici, non abbia mai usato il suo storico Stingray 4 in studio, successivamente, anche se è lo strumento che gli si associa di più, ed appunto sono vent'anni ormai che suona e registra con due Fender vecchi  

capita spesso in questi contesti: per esempio il disco Dookie dei Green Day è stato registrato con un Precision Deluxe PJ (usato solo con lo split) dello studio, per il semplice fatto che avevano appena finito un tour ed il Grabber G3 di Dirnt era "lurido" ed inutilizzabile.

ce ne son tanti di questi casi, perchè noi pensiamo sempre, nel nostro piccolo, che i musicisti famosi siano legatissimi ai loro strumenti, e non pensiamo mai che spesso invece sono legati al risultato della registrazione, quindi se lo studio ha uno strumento che gli piace, sticazzi ed usano quello.
 




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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar Pier_,
ripeto: la fase di tastatura e rettifica sono essenziali nella costruzione di uno strumento di qualità: per te va bene comprare un basso da 100/200 ma anche 400€ va, e poi spenderne subito 150/200€ per una rettifica professionale?

Beh per me no, poi contento te contenti tutti.

Si possono poi tranquillamente trovare ottimi strumenti che non costano una follia, ma costruiti come si deve che non necessitano affatto del liutaio per ovviare a tastature/rettifiche fatte alla cazzo di cane in fabbrica.

Sul discorso del radius poi i cazzi (termine tuo) sono ben pochi: per certi stili della tecnica slap un radius alto facilita gli stessi, PUNTO.

E non sono parole mie: basta ascoltare qualche intervista a personaggi come Mark King, Victor Wooten, Pascal Mulot, Stu Hamm ecc. ecc. su come la pensano al riguardo.

E quando parla gente menzionata sopra, io mi guarderei bene di definire la questione del radius alto come una "leggenda metropolitana", per lo meno se si ha un minimo di rispetto per musicisti che suonano a livello professionale e mondiale da tempo immemore.

In ogni caso, come detto prima, se tu Pier preferisci invece un radius basso per fare triplette, ghost notes in sedicesimi alla M. King, come detto prima contento te copntenti tutti.

Infine su FLea (OT): poco importa se ha usato bassi che ha comprato, o che ha notato appesi al muro dello studio di registrazione o altro: li ha usati, PUNTO.

Però aggiungo una cosa che probabilmente ti sfugge quando parli di Flea che usa Fender da 20 anni: secondo te quando in precedenza faceva la pubblicità a Modulus con il suo signature (che lo usave regolarmente in studio e in live) lo faceva a gratise?

Quando poi Modulus è fallita e si è fatto vedere pubblicizzare diversi bassi Fender a suo nome (il primo modello come sonorità assomigliava molto ad uno Stingray...   ): anche quì secondo te lo faceva/fa a garatise? Oppure qualcuno gli rimpinguava adeguatamente il suo conto in banca?
 




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Ultima modifica di Lucio72 il Mer 31 Mag, 2023 23:52, modificato 4 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
Io come riferimento ho i miei bassi attuali: Fender Jazz, Music Man Bongo e Sterling, roba di buona qualità costruttiva insomma, non liuteria paura come quella da voi menzionata, ma nemmeno fuffa dove per action bassa si intende che possa passarci pure un furgone tra corde e tastiera.
Il radius alto, anzi, quasi "infinito", l'ho avuto sullo Status Stealth, ed in effetti, tra stabilità assoluta della grafite, ed appunto tastiera piatta, li veramente raggiungevo una action a prova di poche molecole di passaggio!

Ho aperto questa discussione (per pochi vedo), appunto per cercare di capire come settano l'action i bassisti che alternano fingering e slap, anche nello stesso brano, se c'è chi sacrifica uno o l'altro modo in nome della pulizia sonora e/o della velocità di esecuzione.

Tanti spunti e tante notizie utili come sempre, comunque.
 




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kranio Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar Lucio72, mi sa che non ci stiamo capendo, e stai facendo un discorso che non c'entra nulla con quello che ho detto io   come direbbero i Pooh, "fermati un momento e ascolta".

io non dico che sia tollerabile dover fare una rettifica, dico solo che, dal punto di vista strutturale, che un basso costi 100 o 10.000€, se fai una rettifica della tastiera le misure di action ottenibili (salvo problematiche derivanti dal rapporto tra ponte e manico, necessità di zeppe ecc) sono gli stessi.

nessun discorso di "qualità" o che, semplice meccanica.

se la tastiera è rettificata, si può avere action bassa. stop.

non ho assolutamente fatto un discorso di "ritenere giusto" o "valere la pena"  

discorso radius: io mi riferisco solo ed esclusivamente alle misure ottenibili. anzi, se rileggi, sono il primo a dire che il radius "è" una scelta legata alla tecnica, non al setup.

Citazione:
In ogni caso, come detto prima, se tu Pier preferisci invece un radius basso per fare triplette, ghost notes in sedicesimi alla M. King, come detto prima contento te copntenti tutti.


scusa la franchezza, ma mi sa che dobbiamo riprendere un po' la comprensione del testo. io non ho mai fatto un discorso del genere.

ripeto, parlo solo di misure, un dato calcolabile, e qua ci sono le leggende del tipo "col radius basso non posso ottenere action bassa", e questo non è vero (a meno di non fare uso di bending, unica tecnica influenzata direttamente dal radius, seppure già un 10" è abbastanza per fare 1 tono di bending con action ad 1mm).

1mm è 1mm in qualsiasi paese del mondo.

Citazione:
li ha usati, PUNTO.


io non capisco come mai ti picchi sempre per qualsiasi cosa venga detta, senza leggere cosa è stato detto  

scusa se te lo dico così apertamente, ma io sto facendo un discorso di chiacchiera, che è interessante proprio dal punto di vista storico.
tanti musicisti sono associati a certi strumenti, ma magari in studio hanno usato altro perchè, banalmente, gli piaceva.

non capisco come questo vada in contraddizione con quello che dicevi tu, e perchè tu debba rispondere in questo modo  
il punto di Flea è che ha usato un botto di strumenti diversi su ogni canzone, su ogni disco, perchè lo strumento è "uno strumento".
così come Wooten dice di usare il Fodera perchè "glielo hanno regalato" e perchè è leggero e comodo per quello che fa, non se lo è andato a cercare e far fare su misura, ed in studio usa il Precision con le lisce per fare "le parti di basso" ed il Fodera per fare le parti soliste.

sono "strumenti".

Citazione:
anche quì secondo te lo faceva/fa a garatise? Oppure qualcuno gli rimpinguava adeguatamente il suo conto in banca?
 


eh, in realtà qua il discorso è ampio: nel 2004/2005 (mi pare) un fan REGALA a Flea un Jazz del 61 in colorazione shell pink, su cui Flea mette le corde lisce, ed inizia ad usare per le registrazione di Stadium Arcadium, il disco uscito nel 2006.
inizia ad usare anche un P anni 70 dal vivo ed in studio, con corde ruvide.

non ci sono endorsement qua, l'endorsement con Fender arriva nel 2016 (dieci anni dopo), con la produzione di quello che è diventato ormai un basso che i fan gli associano negli ultimi tempi.
ancora dopo è stato prodotto il "simil modulus", quello con la forma del Jazz ed il pickup humbucker tipo Stingray.

diciamo che i dieci anni di Fender "senza compenso" se li è fatti  

per me la cosa ironica è solo che tanti che ascoltano e parlano dei Red Hot e di Flea ancora lo associano allo Stingray, basso con cui ha registrato un disco e mezzo negli anni 80, e che poi di fatto ha dismesso in favore di mille altri strumenti, e negli ultimi di banali Fender.

nient'altro, non capisco cosa ci sia da incazzarsi per un discorso che è meramente cronaca.
 




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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar Pier_,
direi che abbiamo troppo annoiato gli altri utenti, pertanto io la chiudo quì, quello che ho scritto mi pare chiaro ed ognuno poi si farà la propria opinione.

Buona giornata
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar Lucio72,
giuro, non mi sono annoiato per nulla a leggere le opinioni, magari divergenti di utenti sicuramente
più competenti di me...credo che il Forum esista anche per questo, mantenendo criteri di civiltà...
grazie!
 
 




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gioferr Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

eh, in realtà qua il discorso è ampio: nel 2004/2005 (mi pare) un fan REGALA a Flea un Jazz del 61 in colorazione shell pink, su cui Flea mette le corde lisce, ed inizia ad usare per le registrazione di Stadium Arcadium, il disco uscito nel 2006.


Ben prima, quel basso lo si vede già nel videoclip di Californication (1999).
Per il discorso rettifica... è un fatto più ampio, il legno dei manici spesso si muovono dopo l'assemblaggio dello strumento e può anche capitare su strumenti molto costosi.
 




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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar marcinkus,esatto mi è capitato sul jazz custom shop..
 




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TheWall79 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
Nessuna noia. Continuate pure.
 




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molletta Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

eh, in realtà qua il discorso è ampio: nel 2004/2005 (mi pare) un fan REGALA a Flea un Jazz del 61 in colorazione shell pink, su cui Flea mette le corde lisce, ed inizia ad usare per le registrazione di Stadium Arcadium, il disco uscito nel 2006.
inizia ad usare anche un P anni 70 dal vivo ed in studio, con corde ruvide.


Scusate, fatemi capire... mi state quindi dicendo che slappa anche con le lisce sul Jazz??
 




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angelosiciliano Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar angelosiciliano, in certi brani sì.

Citazione:
Ben prima, quel basso lo si vede già nel videoclip di Californication (1999).


vero, cavolo, non mi ricordavo proprio.

a quanto pare questa cosa avviene nel 1990:

Flea’s original 1961 Jazz Bass (in rare Shell Pink) was gifted to him by a fan sometime around 1990, after he posted in his online journal that he was looking for a pre-CBS Jazz Bass, in an effort to be “as cool as John Paul Jones.”

quindi direi che di endorsement c'è ancora meno.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
Bella discussione !
Ho 5 strumenti con i quali suono (male) più o meno allo stesso modo. Confort e suonabilità (per mè) sono pressochè identici, ma credo di potere dire serenamente che hanno 5 action diverse. Non dico che siamo al livello della discussione tra chi preferisce i boxer e chi gli slip, ma la vedo difficile indicare delle linee guida generiche sul "giusto compromesso" tra stili, impostazioni, gusto personale, mano, capacità tecnica, strumenti, corde ... tutti diversi tra loro.

Dico la mia anche sul Plek. Mi sembra la stessa storia della zeppatura dei manici ... c'è chi dice che una costruzione accurata non dovrebbe richiederla (cosa ragionevolmente corretta) e chi dice che i legni sono vivi e si muovono quindi se serve per suonare meglio e migliorare il risultato "tutto fa brodo" (e anche questo è sensato). Per il plek è più o meno lo stesso ... e mi pare che siamo tornati allo slip e al boxer di cui sopra.

Il plek (fatto fare su consiglio di un ottimo liutaio) mi ha consentito di "salvare" un bellissimo Warwick FNA Jazzman del 1998 col manico che aveva una maligna tendenza alla torsione: una roba leggerissima ma fastidiosa, non risolvibile via set-up, ma risolta brillantemente col plek ... Ma tu compreresti un basso nuovo (magari anche di un certo valore) con una zeppa nel manico o con la tastiera plekata ? Se mi piace e mi ci trovo bene assolutamente sì, ma io sono io e posso benissimo capire chi invece non lo farebbe mai, solo non facciamola diventare una guerra di religione: non vedo che una cosa sia giusta e l'altra sbagliata, son solo gusti e pareri.

Per l'action è lo stesso: è una "regolazione" quindi per definizione è variabile in base a 1000 mila fattori. La (MIA) soluzione quindi è:
- prendi in mano lo strumento
- ci suoni quello che devi suonare
- e te lo regoli di conseguenza
... e buona musica a tutti  
 




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Ultima modifica di Maxer il Gio 06 Lug, 2023 08:36, modificato 3 volte in totale 
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. Ma tu compreresti un basso nuovo (magari anche di un certo valore) con una zeppa nel manico o con la tastiera plekata ? Se mi piace e mi ci trovo bene assolutamente sì, ma io sono io e posso benissimo capire chi invece non lo farebbe mai, solo non facciamola diventare una guerra di religione: non vedo che una cosa sia giusta e l'altra sbagliata, son solo gusti e pareri.


Gibson e G&L hanno un plek in fabbrica. Ciò si traduce nel fare automaticamente quel lavoro che avrebbero fatto comunque gli operai a mano, con risparmio di tempo e risultati perfetti.
 




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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
avatar Maxer, esatto, plek o rettifica da un liutaio (bravo) è lo stesso concetto. se lo strumento mi piace nel complesso, so che lo userò e non è uno sfizio che venderò nel breve periodo, non mi preoccupo di spenderci qualcosa sopra.

sono un po' meno contento quando uno strumento di un certo livello necessita di una zeppatura, perchè quella è una correzione che non nasce da movimenti del legno.

posso capire su uno strumento da qualche centinaio d'euro, ma quando iniziano ad essere più di 1000, l'idea che non abbiano potuto prestare attenzione alle misure di tasca e tacco un po' mi rode

Citazione:
Per l'action è lo stesso: è una "regolazione" quindi per definizione è variabile in base a 1000 mila fattori. La (MIA) soluzione quindi è:
- prendi in mano lo strumento
- ci suoni quello che devi suonare
- e te lo regoli di conseguenza


sante parole, è una cosa che ci si dimentica spesso.

io sono dell'avvisto che per prima cosa si debba stare comodi con la mano sinistra, in modo da non crearsi problemi di affaticamento e, soprattutto, problemi di "tempo", nel senso che un'action troppo alta rischia di dare problemi quando si vanno a premere le corde, allungando di quel poco il tempo da che si preme la corda a che si suona.

quando poi c'è di mezzo lo slap, bisogna regolarsi anche sulla facilità di dare la spolliciata sulla corda, perchè se l'action è troppo alta è più difficile far sbattere la corda sul tasto col pollice.
senza contare poi la strappata, che con action troppo alta (il "troppo" poi è sempre relativo) non si riesce proprio a fare.

io ad esempio già con 2mm di action al Sol faccio fatica ad avere una strappata pulita e senza doverci mettere forza, mentre magari quei 2mm mi vanno ancora bene nel pizzicato.

poi c'è anche da dire una cosa: noi parliamo sempre di action, di misure, ma non teniamo spesso conto del fatto che queste misure cambiano in base alle corde.

con delle 45-105 probabilmente sarò più basso che con delle 40-100, od ancora delle 30-90, perchè l'oscillazione della corda è più ampia mano a mano che diminuisco la scalatura e la tensione.

non esistono delle regole fisse, bisogna regolarsi sul proprio modo di suonare, sul tocco... più si è abituati ad un tocco leggero (che non significa "moscio"), più si ha margine in basso.
chi ha la mano pesante avrà bisogno di un po' più di spazio.

l'importante è stare comodi e non affaticarsi nel suonare, perchè quello poi rischia di rovinare sia l'esecuzione in sè, sia il piacere di suonare.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Action Bassa: Il Giusto Compromesso Per Fingering E Slap 
 
E' un discorso molto soggettivo. A fronte di alcune "regole" generali, vi sono poi moltissime eccezioni.
Una su tutte, Steve Harris che nei suoi bassi utilizza corde Flatwound (liscie), misura 50-110, action rasoterra con le corde praticamente attaccate alla tastiera, toccando le corde con un tocco leggerissimo (questo è ciò che afferma in varie interviste). Cambio corde ad ogni concerto per avere un suono più metallico.
 




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