| Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Status Bass
highvilledog,
esattamente, quasi 2 milioni delle vecchie lire per un Energy: non proprio bruscolini.
Tra parentesi c'era pure in catalogo il Jonas Hellborg Signature (mai visto in giro), sempre con il manico in legno, ma con un'elettronica a 36V
darry ha scritto: Ma se capita il disgraziato momento di recuperare un ricambio, addio.
Questo è indubbiamente vero, anni fa possedevo un S2 anni'80 e leggevo di gente abbastanza disperata in quanto non trovava in giro parti di ricambio per il ponte, che nemmeno la stessa Status forniva più.
Ma ti dirò: no questa problematica per le parti di ricambio non mi ha fermato prima, né mi fermerà in futuro nel caso mi dovesse ricapitare l'occasione di trovarne uno.
Conoscendomi, una soluzione in un modo o nell'altro la trovo, tipo quando (leggendo anche qui sul Forum) la gente si faceva ricostruire le jaw Steinberger (quando nessuno riproponeva parti di ricambio - come invece fanno adesso) da dei tornitori.
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 19 Gen, 2023 23:48, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#251 Mer 18 Gen, 2023 18:51 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
Ho posseduto per una decina di anni uno Stealth I; Che dire, nelle mie mani era fin troppa roba, e tra i tanti pregi sicuramente aveva l'action più bassa mai avuta su un basso.
Però quel suono così secco e vitreo alla lunga mi aveva stancato, avevo, ed ho tutt'ora, voglia di suoni "classici", anche perché pure io sono intanto diventato...vintage
Tra l'altro l'avevo pagato veramente poco.
Vabbè un pochino mi manca, lo ammetto...
Io uso: solo le dita
____________________ XXX
|
| Condividi |
#252 Mer 18 Gen, 2023 19:08 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
de gustibus.
Nel mio caso (e purtroppo non ho più venti anni  ) faccio convivere nel mio arsenale entrambe le tipologie di strumenti: ad esempio un Jazz CS con un Modulus VJ4 che, estetica a parte, condividono ben poco tra loro.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
| Condividi |
#253 Mer 18 Gen, 2023 19:49 |
|
 |
highvilledog
Esatto, per l' hardware nel caso non si trovasse il pezzo in giro si può ricorrere alla minuteria metallica (sono comunque sostituzioni che fan perdere valore in caso di rivendita) ma per l' elettronica la vedo peggio, Status se ricordo bene ha sempre riunito tutti i componenti in un' unica "scheda madre"
|
| Condividi |
#254 Mer 18 Gen, 2023 23:18 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
la mia esperienza si limita appunto ad un S2 anni'80 e ad un Energy 5: in entrambi i casi l'elettronica è montata si su su di un'unica scheda ma senza resina, quindi i componenti possono essere testati/sostituiti senza alcun problema.
Certo se poi si deve sostituire un componente non facile da trovare iniziano i canti gregoriani, ma magari con un pochino di pazienza (= ricerche) forse si risolve.
E se così non fosse pazienza, si conserva l'elettronica originale in un cassetto, e nel frattempo la si sostituisce con un'altra.
Io invece avrei qualche paura nel caso in cui si bruciasse nel tempo uno più led sui manici con tale optional: è accaduto ad un conoscente che comprò direttamente da Status UK un Kingbass e dopo qualche anno un led si bruciò. Rob Green dichiarò il guasto non riparabile e per fortuna il proprietario del basso pensò bene di rivolgersi ad un liutaio esperto di elettronica (Piero Terracina) che accettò il lavoro (assolutamente non facile) e riuscì nell'impresa, beccandosi poi anche i complimenti del proprietario di Status
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 19 Gen, 2023 23:50, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#255 Gio 19 Gen, 2023 00:21 |
|
 |
highvilledog
I led erano o sono costruiti da una ditta esterna che se non erro si chiama Simm, si potrebbe sentire loro e poi in seguito un buon liutaio con esperienza sul sintetico (peccato che il buon Piero non abbia mai fatto manici in grafite suoi!), per l' eventuale pensionamento di Rob Green (mi vien da piangere solo a scriverlo!) in passato si parlava di un figlio che lavora lì con lui, più che ad una chiusura totale si potrebbe assistere ad un passaggio generazionale come fù per Andy Schack
|
| Condividi |
#256 Gio 19 Gen, 2023 10:35 |
|
 |
Funk09
|
Riesumo il post solo per farvi sapere che, a quanto ho capito visitando il Sito, l'attività di Status è ripresa dopo lo stop forzato di qualche tempo fa, di cui avevamo parlato.
Ciao
|
| Condividi |
#257 Gio 04 Mag, 2023 01:03 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Funk09,
uhm, da quello che leggo hanno riproposto un numero molto limitato di bassi S2000 40th anniversario (tutti già venduti) e tra i commenti leggo un qualcosa di non molto confortante: "I currently have no plans to continue graphite composite production so these will be our last graphite composite basses".
Mi sa tanto che purtroppo ce la dovremo dimenticare Status, per lo meno come è stata fino a qualche anno fa.
Spero ovviamente di sbagliarmi.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 05 Mag, 2023 01:14, modificato 2 volte in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#258 Ven 05 Mag, 2023 01:10 |
|
 |
Funk09
|
Boh, io quel messaggio lo interpreto solo nel senso che non hanno in programma di produrre ancora bassi col body in grafite, non che interromperanno la produzione di tutta la gamma.
Ad ogni modo proverò a scrivere una mail per capire meglio se i tuoi dubbi sono fondati o meno.
|
| Condividi |
#259 Gio 11 Mag, 2023 16:29 |
|
 |
gigetto2
|
Status ha rappresentato il basso in composito. Altre tipologie sono state minoritarie come importanza ma anche come sound, unica eccezione forse lo Status Washburn che ha venduto bene ma perchè fu "sponsorizzato" molto bene e negli anni buoni da un certo King.
|
| Condividi |
#260 Dom 14 Mag, 2023 16:57 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
gigetto2,
se ti riferisci ad altri brand che hanno proposto strumenti, interamente o del tutto, in materiale sintetico (lasciamo stare il termine "composito" in quanto Status usa/va la fibra carbonio - poi qualcun altro si potrebbe incazzare) tipo ad esempio Steinberger e Modulus, non concordo affatto con quanto affermi circa "altre tipologie sono state minoritarie come importanza ma anche come sound".
In quanto si tratta semplicemente di strumenti diversi, con sound diversi, non c'è un meglio o peggio e Steinberger e Modulus erano molto ben presenti sul mercato.
Ovviamente bisogna dare atto a Mr. Green (patron di Status) di avere mantenuto sempre attiva la sua azienda anche nei tempi bui, almeno fino allo stop di un paio di anni fa (e per il quale mi auguro che sia terminato).
Ah, il Washburn Status: se ha venduto bene è perché costava, se la memoria non mi tradisce, 1/3 degli Status UK, non tarto per Mark King che ha fatto qualche foto per la pubblicità ma mai usato (attendo eventuali smentite).
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 15 Mag, 2023 18:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#261 Lun 15 Mag, 2023 18:37 |
|
 |
|
|