| Autore |
Messaggio |
Salvo Lupo
|
 Re: Fender Jazz Bass 1975
Simoneisidoro, e direi che nel 75 erano gi? tutti in Frassino.
|
| Condividi |
#26 Mar 23 Lug, 2013 18:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Salvo Lupo, dal '76 molto probabilmente...
Io uso: plettro e dita
#27 Mar 23 Lug, 2013 19:21 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Scrivo quì per un consiglio dagli esperti di vintage Fender.
Ieri in negozio ho visto un Fender Jazz del 1975 (TV logo ed attacco manico a 3 viti) non originale al 100%.
In dettaglio:
body riverniciato in nero (professionalmente) intonso e senza botte;
pickup non originali (mi è stato detto che monta dei Fender CS)
il manico, paletta esclusa, è stato reso "satin" +/- alla stessa stregua dei Fender CS Relic
meccaniche marchiate Schaller (uguali a quelle Fender)
battipenna nero (senza lo sticker con il seriale dello strumento)
niente custodia.
Per il resto, peso 4.5 kg, tastiera in palissando, truss rod e tasti ok, non è presente il problema del primo block danneggiato dal bullet.
Ovviamente mi è stato garantito che body e manico sono originali dell'epoca.
Il basso suona bene ed il negozio chiede 1500€: secondo voi il prezzo è corretto?
Ho visto in giro che c'è abbastanza far west sulle quotazioni: ad esempio Scolopendra per un 1975 riverniciato (ma tutto il resto originale) chiede 3000€, in USA per un 75 originale mediamente chiedono 3000$ (quindi da aggiungere IVA, spedizione e dazi doganali).
Preciso che il basso lo comprerei per suonarlo, niente collezionismo o investimento, quindi non mi interessa + di tanto che sia originale al 100%.
Preciso inoltre che al momento non è mia intenzione di spendere cifre doppie e più per uno originale al 100% e che le riedizioni non mi interessano, mi interessa solo sapere se quanto richiesto dal negozio ci potrebbe stare.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#28 Dom 22 Gen, 2023 10:22 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Io il mio 78 completamente originale lo pagai 1900 euro nel 2018. Ora le quotazioni sono salite. Secondo me 1500 è un buon prezzo, considerando che con un po’ di pazienza i pezzi originali li puoi reperire sul mercato del vintage.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#29 Dom 22 Gen, 2023 13:10 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Prezzo buono, anch'io ho pagato un '78, un Precision però, totalmente originale con custodia dell'epoca 1900 euro nel 2018, ora i prezzi stanno seguendo l'andamento di quelli della pasta al supermercato...
Buono anche il peso per l'epoca, probabilmente la sverniciatura ha aiutato...l'unica cosa che non mi sconfiffera sono i pickup, quelli originali hanno un ruolo piuttosto importante sul sound di quegli strumenti...
|
| Condividi |
#30 Dom 22 Gen, 2023 14:36 |
|
 |
darry
Contributor

|
sandoz ha scritto: ...l'unica cosa che non mi sconfiffera sono i pickup,
Anche per me è l'unica cosa che stona, sul fatto di prendere un originale dell'epoca. Ha praticamente i magneti di uno odierno (che a mio gusto sono anche meglio.....), ma se ha le caratteristiche estetiche che piacciono, beh allora va bene così.
Ultima modifica di darry il Dom 22 Gen, 2023 15:12, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#31 Dom 22 Gen, 2023 15:12 |
|
 |
BassDome
|
Non so adesso ma se può essere utile nel 2016 presi un jazz '75 molto bello e leggero (3,750 Kg) a cui era stato reso il manico fretless (e che io ho fatto ritastare) e body riverniciato a 1.000€.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#32 Dom 22 Gen, 2023 19:43 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Avete ragione sui pickup non dell'epoca, effettivamente è la nota "più stonata", ma d'altronde il basso suona bene anche così, magari in futuro potrei pensare ad un cambio andando sull'artigianale o su qualche replica di marca.
BassDome,
eh il 2016 purtroppo è distante quasi anni luce dal punto di vista dei prezzi (di vintage e tutto).
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
| Condividi |
#33 Dom 22 Gen, 2023 19:56 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Lucio72, si, il 2016 è un altra era geologica, da ogni punto di vista.
Il solito Bambibau un 78 originale lo vende oggi,se non ricordo male, dai 2300 a 2500 euro...
Do Per scontato che tu abbia già valutato la possibilità di spendere poco di più per una riedizione...
Ultima modifica di sandoz il Dom 22 Gen, 2023 20:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Dom 22 Gen, 2023 20:26 |
|
 |
BassDome
|
Lucio72, immaginavo, per i pickup non mi preoccuperei troppo, io stesso al mio per avere un maggiore output li ho sostituiti con dei mama fatti ad hoc, identici ai '75 dell'epoca dal punto di vista sonoro ma con più volume, i suoi originali li tengo in un cassetto.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#35 Lun 23 Gen, 2023 09:55 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Beh se il manico sta a posto, non ci sono ski jump o svergolature strane, il prezzo è buono.
Per i pickup hai tutto il tempo di trovarne originali o mettere su delle repliche fedeli.
#36 Lun 23 Gen, 2023 13:59 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Ok, grazie a tutti, ci penso un attimo, in caso vi farò sapere.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#37 Lun 23 Gen, 2023 17:05 |
|
 |
|
|