Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sadowsky - Nuovi Pickup - Super P E Super J
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sadowsky - Nuovi Pickup - Super P E Super J 

284906618_5449413615110534_5664805843539576094_n-jpg

Per gli appassionati del marchio, riporto una configurazione di pickup purtroppo disponibile solo sulla serie NYC.

L'iimmagine credo che spieghi tutto: per il Super J al ponte sono disponibili 3 configurazioni: J posizione'60 - J posizione'70 - entrambi, mentre per il Super P: P classico - reverse P - tutte le bobine.

Davvero interessante come idea...

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 03 Set, 2022 19:24, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sadowsky - Nuovi Pickup - Super P E Super J 

stessa configurazione che feci io con la scelta dei bartolini con la differenza che il pick up al ponte è un quad coil.

Quando aggiornai l'elettronica feci la scelta di ritornare a switch a due posizioni per una questione di semplicità.
Alla fine certe scelte sono molto ridondanti ed è meglio non complicarsi la vita.
Immagino che anche la scelta dell'elettronica sia simile (l'aguilar obp1 due vie un po' ricorda la sadowsky).

Nel mio caso il game changer è stato il tono passivo funzionante anche con elettronica attiva.
Inizialmente ero scettico ma più la suono è più mi pare la configurazione più versatile che esista.
Stranamente una soluzione usata da pochi costruttori

Scusate l'OT

Tornando IT non il basso non mi piace.
Pick up troppo grandi.
Preferisco i single coils ai dual

Ultima modifica di Jacker il Sab 03 Set, 2022 20:16, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Sì a livello di estetica non sono proprio il massimo, ma per me rimane comunque un'idea geniale.

Volendo uno potrebbe mettere un Super J al ponte ed un "normale" single coil al manico (cosa che Talkbass ho visto fare...) per avere un basso con entrambe le sonorità Jazz (on steroids) '60 e '70 disponibili.

Mentre il basso postato sopra è molto interessante per avere una configurazione P/J normale e reverse (+ altre...).

Quasi dimenticavo, tali pickup sono disponibili anche per 5 corde.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Lucio72 ha scritto:  

Mentre il basso postato sopra è molto interessante per avere una configurazione P/J normale e reverse (+ altre...).

Come dicevo sopra, cambia relativamente poco, per mia esperienza, alla fine si tratta di un quad coil anche al manico solo che in linea "alla jazz" li mette in posizione P o reverse P.

All'atto pratico cambia poco, mi pare che io ho optato per tenere solo il reverse P giusto perché avevo già bassi che avanzavano.

Alla fine, strucca strucca, le configurazioni sono

suono grosso da entrambi i pick up
suono grosso al ponte suono fino al manico
suono fino al ponte e suono grosso al manico
suono fino da entrambi i pick up

Avere il P i il reverse p e il jazz in posizione 60 o 70 dalievi variazioni delle due configurazioni centrali. Variazioni che ci sono ma secondo me non sono apprezzabili.
Calcola che il gain con entrambi i pick up col suono fine, un PJ alla fine, cala in maniera marcata.
Se ci costruisco il suono su questa configurazione fatico a passare alle prime tre perché saturerei troppo.
Di solito correggo con un boost di elettronica.
Quindi alla fine, almeno per me, è stato inutile avere un selettore a tre posizioni, poco pratico live dato che le due esterne si assomigliano e quella centrale (full coil) non è immediata.
Meglio un selettore 0-1 come concetto

PS. Alla fine della fiera se voglio il suono del jazz prendo il jazz. Ok che i barto non sono proprio neutri come pick up ma lo split "ricorda" un po' la pasta sonora del Precision o del jazz, nulla di più.

^^^
ti dirò, sul Fodera ho due double coil splittabili e non percepisco cali di volume quando da double coil passo a single coil, forse anche Sadowsky ha trovato un modo analogo per mantenere il volume di uscita costante tra le varie configurazioni?
Se mai riuscirò a provarne uno, ti dirò...

Per il resto capisco quello che vuoi dire, nel senso che tempo fa ho provato uno Spector USA con su montatati dei pickup multi-configurazione (chiamiamoli così...) della SIMS, quelli con il led che cambia colore quando si cambia la configurazione, ed effettivamente sono rimasto alquanto deluso (non percepivo sensibili variazioni di timbrica tra le varie configurazioni).

Ned Steinberger

avatar Lucio72, non di volume. Di Gain.
Mi è capitato con tutti i bassi con i pick up splittabili che ho avuto.
Alla fine trovi i tre suoni che ti piacciono e via. Il resto sono correzioni a quei suoni.

Capisco la mossa di casa Sadowsky ma personalmente per i loro bassi preferisco la versione classica

Ecco qui
https://www.sims.guitars/enfield-guitars/lionheart
i Pick up sims citati da Lucio72 sui bassi Enfield. Tutto molto bello a parte i prezzi
Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

sì esatto, proprio loro, purtroppo su queste soluzioni non ci sono prezzi da saldo.

Ma rimaniamo IT.

Ned Steinberger

Peccato relegare questa configurazione alla sola serie più costosa, ma magari in futuro....

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato

^^^
al momento non se ne parla proprio, l'ho chiedo direttamente a Sadowsky.

Per un certo periodo solo il Super J era disponibile anche sui Masterbuilt tedeschi, poi a quanto pare qualcuno a NY ci ha ripensato.

Ned Steinberger

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio Per Basso "super Grosso&quo... truria Bassi&Co. 89 Mer 25 Giu, 2014 17:23 Leggi gli ultimi Messaggi
nonnobass
No Nuovi Messaggi Swr "super Red Head" Vs. Mark Ba... vivasantarosa Ampli&Co. 10 Gio 14 Dic, 2006 12:21 Leggi gli ultimi Messaggi
vivasantarosa
No Nuovi Messaggi Autocostruzione Basso 5 Corde (sadowsky Cl... stepuc78 BassBuilding© 84 Mer 09 Set, 2009 08:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Dandu
No Nuovi Messaggi Video nuovi Virna Stick ® 17 Gio 26 Lug, 2007 18:29 Leggi gli ultimi Messaggi
Virna
No Nuovi Messaggi Nuovo Rolli Signature (nuovi Samples) Maurizio Rolli Bassi&Co. 558 Dom 20 Gen, 2013 18:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Maurizio Rolli

Lista Permessi