Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

YAMAHA TRB 4P CHE NE PENSATE?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA TRB 4P CHE NE PENSATE? 

ti dirò, io avuto il BB3000 ed il TRB5P (identico come configurazione pickup al TRB4P), e a livello di sonorità erano lì, d'altronde parliamo di due PJ.

Con il PJ Reverse si va in altra direzione...

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar Lucio72, eh sì, alla fine è quello che comanda, il tipo di pickup. il resto son sfumature.

sarei curioso di provare un BB3000 attivo a confronto del mio BB3000 passivo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  

.....
dicci però come mai cerchi proprio "la sonorità del TRB4P"

E' più un ricordo che altro, avevo avuto modo si sentirlo in un locale e mi aveva colpito il suono corposo non impastato nell'acustica orrenda di un qualsiasi pub. Vai a capire se poi dipendesse da cassa o ampli.
Non ho mai avuto modo di provarlo ma mi è sempre rimasta la fissa.

ho provato a cercarlo ma non ho trovato nulla in giro.

mromag Invia Messaggio Privato

avatar mromag, eh, capirai, in quei casi è il fonico che fa il suono, non tanto il basso.

ho portato decine di strumenti dal vivo, avendone avuti tanti e diversi, e dipende tutto da chi fa il suono.

all'ultimo live che ho fatto abbiamo, venerdì scorso, ho parlato bene col fonico, ho impostato il suono sull'ampli (un MarkBass 151p del locale) a mio gusto, per avere il suono bello pulito (io metto le basse quasi a zero, mediobasse e medioalte ad ore 13 circa, alte flat), ed abbiamo gestito il tutto nell'impianto così, senza tanti cazzi, dalla DI dell'ampli post-eq (quindi influenzata dall'equalizzazione).

risultato: https://www.facebook.com/515641017/videos/359157969427259/

suono pulito, definito, si sentiva ogni nota bene, e non era il solito pastone. tra l'altro suonavo col solo pickup al manico, senza lo split coil

se avessi lasciato tutto flat sull'ampli, e non avessi dato direttive al fonico personalmente, avrei ottenuto il solito pastone di basse confuse, medie azzerate...
fortunatamente il fonico era bravo, era un fonico "vero" che col gruppo ci parla, e sa come far sentire gli strumenti.

poco tempo fa in un locale grosso, il Jam Bar, qua a Roma, con palco megagalattico, mixerone digitale ultramoderno, mille spie ed impianto bellissimo, il fonico voleva "schiarirmi il suono" togliendo medie ed alzando le alte e le basse.

in pratica il locale rimbombava ed il basso non si sentiva. sono dovuto scendere dal palco e fare io, di prepotenza   problema? che il fonico non era un "fonico", ma "l'amico che ne capisce qualcosa".

si era messo a lavorare sui 2000hz, che 'sto basso probabilmente nemmeno li tocca da lontano, e mi aveva tagliato le frequenze medie.

il tutto in una formazione con due chitarre, pianoforte, batteria, cinque voci ed una sezione fiati di 20 elementi.

PS: anni fa andai a sentire un mio amico bassista che usava un TRB6p bellissimo, e faceva jazz/fusion con un batterista, un sassofonista ed un pianista.
aveva un ampli Trace Elliot che teneva con vistosa equalizzazione a V, ed il basso non si sentiva dal pubblico  
si "notava" ogni tanto quando faceva delle parti soliste sopra il 12° tasto, altrimenti zero.

io ora ho un bellissimo TRB6p, ed ha il suono più centrato e definito che abbia mai sentito in vita mia, quindi se non avessi avuto occhio nel guardare l'ampli del mio amico, avrei pensato che quel basso suonava di merda.

quello che sentiamo live è quasi sempre poco affidabile, ed è anche il motivo per cui spesso ci "stupiamo" di strumenti da due lire che "suonano bene".
semplicemente sono suonati bene e c'è un bravo fonico.

Citazione:
ho provato a cercarlo ma non ho trovato nulla in giro.

escono spesso, datti tempo e cerca regolarmente.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  

suono pulito, definito, si sentiva ogni nota bene, e non era il solito pastone. tra l'altro suonavo col solo pickup al manico, senza lo split coil

si infatti Pier, si sentiva SOLO il tuo basso   bravi

crooky Invia Messaggio Privato Skype

per assurdo, da un certo punto di vista, è molto più semplice trovare la versione a 5 corde piutto che quella a 4.

Comunque ogni tanto escono fuori, tieni d'occhio non solo il mercatino ma anche reverb, di sicuro però non a 400€ come ti diceva un altro utente in precedenza.

Capisco la fissa: io che, a mia volta, sono fissato con Patitucci dopo diversi anni mi sono deciso ed ho comprato la prima versione del TRB6P, strumento davvero splendido.

concordo che se il fonico non ci capisce una mazza, o peggio è l'amico "che ne capisce", allora non ci sarà strumento che esca fuori bene.
Ma è innegabile, IMO, che ci sono strumenti che tendono ad uscire bene nel mix ed altri che fanno più fatica.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Lucio72 ha scritto:  
...
Comunque ogni tanto escono fuori...

si darò uno sguardo, anche il 5 non sarebbe male.

Comunque a proposito di fonici, per chi ha l'età che si avvicina alla mia si ricorderà che 30 anni fa nel 90% dei casi il suono te lo dovevi fare tu.
Sempre che il proprietario del locale ti facesse toccare il mixer (quando c'era).

Ultima modifica di mromag il Ven 25 Mar, 2022 14:01, modificato 3 volte in totale 

avatar mromag, eh, oggi invece è pieno di pseudo fonici che vengono anche pagati per farlo... quando trovi quelli bravi, è un miraggio!

io tutt'oggi in molti locali trovo quei mixer pieni di polvere, vecchi di chissà quanto, con canali che non vanno, spie linkate che non si possono regolare (perchè magari uno dei canali aux è rotto), potenziometri che gracchiano  

il top è stato anni fa un gestore, di quelli che non sa nemmeno che impianto ha, che si oppose al farmi collegare il basso al mixer (con tutto che avevo la DI eccetera) perchè "il basso rovina le casse!".

erano delle casse enormi con dei bei sub, ed ovviamente il pianoforte, con le sue belle note anche più gravi, veniva usato normalmente in quelle casse   ma "il basso" era troppo per le casse.

vabè.

avatar Lucio72, certo, ma diciamo che come sempre andiamo sul "tecnico".

se entro in un locale e sento bene il basso, difficilmente penso "sarà merito di quel modello di basso", è più probabile che sia bravo il fonico o che l'ampli sia settato decentemente.

avatar crooky, eheheh infatti è stato divertente suonare 'sto pezzo, il basso ha tanto spazio e tanto respiro, ed è una linea semplice dal sapore disco

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Scusate pensavo si parlasse del TRB quattro corde. Nella sua versione contemporanea Indonesiana.

Sicuramente ottimo strumento 4/5 corde attorno alla cifra che ho indicato.

Ben diverse le altre versioni, non paragonabili anche nel prezzo, che conservano comunque secondo me una migliore rivendibilità rispetto ai, mi permetto, sottostimati base.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato

e invece che cosa pensate del TRBX604 ?
ho avuto modo di provare il 305 ma è troppo 'sparone' e solo attivo.

E' chiaro che la configurazione è diversa...

mromag ha scritto:  
e invece che cosa pensate del TRBX604 ?
ho avuto modo di provare il 305 ma è troppo 'sparone' e solo attivo.

E' chiaro che la configurazione è diversa...

Secondo me il più "centrato" della serie è proprio il modello inferiore. Quello intermedio che ho avuto io non mi ha mai entusiasmato il modello superiore ha legni diversi e forse un'elettronica un pò diversa dato che secondo me il suono era leggermente differente. Passaggio attivo/passivo perfetto e studiato come in tutti gli Yamaha. Che dire ci sono tanti TRBX in vendita.... valuta tu....provali.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, quello attuale è il TRB1004, che "coincide" con quello che all'epoca era solo TRB4 (o 5 e 6, con manico avvitato eccetera).

qua si parlava del modello "P", cioè quelli col piezo, che erano i top di gamma, che dopo il TRB6PII sono usciti del tutto di produzione.

la prima serie aveva, nel caso del 4 e de 5 corde, i pickup PJ, dal 6 diventavano single coil (quello di Faso).

avatar mromag, discorso troppo diverso, fai un po' una ricerca e vedi, che se ne è parlato di quei modelli.
ovviamente son strumenti diversi dal TRB, quindi i confronti e paragoni non si possono fare.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_ scusa l'ignoranza, ma il 1004 non è più vicino al 605 come concezione, entrambi HH....attivi...

il trb4p avrei scommesso più vicino al bb734 almeno come configurazione

avatar mromag, l TRB4P era sempre attivo, con anche i pickup attivi, al contrario della serie BB che ha i pickup passivi con elettronica attiva (in certi casi escludibile).

andando proprio a fare i pignoli pignoli:

TRB4 prima serie: pickup single coil attivi

TRB4 II (seconda serie): pickup soapbar attivi

TRB1004: come il TRB4 II

i pickup dei TRBX sono più simili a quelli che utilizza la serie RBX.

ai tempi c'era il BB404/604 che era similissimo al TRB4 prima serie (il 404 passivo, il 604 attivo), ma ovviamente in versione economica.

poi c'erano i BBG4 e 5 che usavano i soapbar attivi, che poi son quelli che vedi su tantissimi Yamaha.

il fatto è che parlare di "suono" e continuità con strumenti del genere è dura, cambiano sempre in ogni versione, e spesso cambiano anche da annata ad annata.

per esempio, la primissima serie dei TRB "P" aveva i pickup più spostati verso il ponte, cosa che si notava in particolare con il pickup al ponte che era proprio al limite.

prima ancora che diventasse "seconda serie" fecero una variante con i pickup più spostati verso il manico.

questa cosa ovviamente incide sul suono in maniera rilevante, e tra un TRB6P e 6P "seconda versione" c'è una bella differenza di suono!
poi venne dismesso e sostituito dal TRB6PII, con i soapbar e scala 35", e lì cambiò tutto ancora una volta.

difficilissimo parlare di suoni e similitudini.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_ grazie per le info dettagliate.

Io ho da anni un TRB 4 II Japan del '97. Come diceva Pier_  ha i soapbar Yamaha attivi. Come detto in altri thread è uno strumento molto hi-fi... molto anni '80. Manico autostradale piatto e scala 35. Per le mie mani è molto comodo.

Non saprei però confrontarlo con le serie BB. Potrebbe essere confrontato con il TRB 1004 indonesiano ma non ne ho mai imbracciato uno e non sono in grado di fare paragoni.

Ciclopo Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar Ciclopo, io provai anni fa il TRB1006, ed era di quello stampo lì, super definitissimo, "hi-fi", appunto, con basse strette strette, alte pulite, medie in evidenza, un po' più "freddo" del TRB6P che ho oggi, che è definitissimo ma più "morbido" come sonorità (è anche scala 34" e con pickup diversi però).

comunque quel TRB1006 me lo sogno ancora, ai tempi non costava nemmeno tanto, perchè era di una qualità e precisione nei dettagli e nelle finiture, nei tasti, nell'hardware, che mi lasciò davvero di stucco.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi