Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Qualità Dei Pick Up E Sostituzione Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Dei Pick Up E Sostituzione Corde 

gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...si accennava al fatto, in altra discussione, che un basso "demmerda" debba avere sempre corde fresche per suonicchiare mentre un basso con buoni microfoni nò, può suonare più a lungo con le stesse corde.

Forse fai riferimento al fatto che il sottoscritto abbia scritto che "su un ottimo strumento anche delle corde marce suoneranno comunque dignitosamente".
Ma hai travisato il fatto che un buon strumento non è fatto solo dal pickup, ANZI. Prova a montare un set di corde cinesi (quelle di ebay da 5 euro a muta) su un Jazz Custom Shop (io l'ho fatto) e vedrai l'effetto.
Ma poi leggo che si parla di Sterling ray ed EKO mm e capisco che non mi sono spiegato bene  

Io uso: plettro e dita

avatar marcinkus,chiedevo un raffronto, se possibile tra uno strumento di fascia alta e una economica....

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

capita spesso di sentire le corde "arrivate" in acustico, ma poi attacchi il basso all'ampli e per magia suona bene.

allo stesso modo succede il contrario, hai corde che senti brillanti in acustico, ma attacchi il basso e le senti chiuse.

PS: l'amplificatore gioca il suo ruolo per un buon 50% del suono. se entro nel Markbass od in un Gallien Krueger avrò una risposta totalmente diversa.

La seconda che hai detto, per me....

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar gigetto2, nell'altro topic dicevo che (ovviamente IMOissimo) ottime corde (per me le DR, brillanti e molto ricche di armonici) non fanno miracoli su uno strumento molto economico perché in questo caso le scelte costruttive già di base sono orientate al risparmio e di conseguenza a una "mancanza" generale di suono.
Corde vecchie e marce montate su un ottimo strumento comunque non ne soffocheranno le qualità più di tanto.

Questo generalizzando, ovviamente l'eccezione esiste sempre. E' chiaro che esistono ottimi strumenti su fasce di prezzo economiche e LIMONI, per dirla all'inglese, anche tra esemplari blasonati.

avatar Lucio72,avatar marcinkus,avatar Alexce69,

domanda su un basso di fattura non elevata si sente l'esigenza (sempre soggettiva poi eh) di sostituire prima le corde rispetto ad un basso di fascia più alta?

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Io avendo la sudorazione a zero, le corde le cambio ogni sette o otto mesi..e non è detto. Il cambio corde è soggettivo e non riconosce quanto hai pagato lo strumento, a mio avviso.

Ultima modifica di Alexce69 il Sab 20 Mar, 2021 15:11, modificato 1 volta in totale 

avatar gigetto2, ma un nabbo ti ha hackerato l'account?  

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

come ti hanno detto prima dipende dalle tue aspettative in termini di timbrica: se ad esempio ti dovesse piacere il suono bello sferragliante delle corde round nuove, IMO e rimanendo in ambito di Fenderoidi Jazz, che sia un Alba o un Sadowsky NYC le corde le cambierai non appena lo sferragliamento calerà sotto la tua soglia di accettabilità.

Quindi mi sento di concordare con Alexce69.

Comunque, se ti sei fissato con quersto punto, ed anche perchè la questione è molto soggettiva, perchè non provi per conto tuo, così per il gusto di sperimentare di persona?

Prendi ad esempio come riferimento di strumento buono il tuo Maru Fenderoide, e poi compri il più economico basso stile Jazz su Amazon o  Ebay (con meno di 100€ te la cavi...), e fai tutte le prove che vuoi con le corde.

Jacker,
ti ringrazio: in questo sabato di merda in zona rossa il tuo precedente commento mi ha strappato un sorriso  

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Dico la mia perché ho appena montato un paio di pickup Seymour Duncan Apollo Jazz Bass su uno Squier Affinity Jazz V.

Quindi penso esperienza interessante perché partivo da dei pickup scarsi, rimpiazzati con pickup molto buoni (almeno credo!).

Ho volutamente lasciato le corde vecchie proprio per capire se la differenza ci fosse comunque.

Ebbene: la differenza c'è. Anche da corde vecchie, i nuovi PU recuperano un po' degli alti che erano totalmente spariti.

Con questo non voglio dire che i PU possano compensare un paio di corde che non suonano più le corde suonano sempre come vecchie (ora le mie non erano ancora da buttare, ma hanno diversi mesi). Ma forse prolungarne il periodo in cui suonano ancora accettabilmente, secondo me questo sì. Tenuto conto che il periodo in cui suonano ancora accettabilmente è sempre molto soggettivo e dipende dal genere.

boosook Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi