Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 32 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32
Vai a pagina   
 
I Migliori Pickup Per Jazz Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar gigetto2, la sensazione che ho io è che ci voglia più "mano" per farli suonare. Io gestisco meglio e mi piacciono di più i pickup con un'uscita "forte", allo stesso tempo ritenevo che quel basso dovesse avere il suo suono e con i Mama sono stato pienamente accontento, veramente identici ai pickup seventies.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
Guardate io preferisco i PU nuovi e con un output forte. Ho notato maggiore dinamica, più sustain e più attacco.
Viceversa Pick Up aged sono più loffi, più morbidi e con meno attacco e sustain. Sempre che Pick Up di qualche (decina ) anno siano di qualità....ad esempio il vecchio Aria ProII ha Pick Up Spompi con un suonino talmente poco coinvolgente che....mentre di tutt'altra pasta il vecchio e rumorosissimo J (il P rev el và nò pù) sul BB Yamaha quello si che suona bene ma il volume latita.

P.S. riguardo al costo dei P.U. solo quelli di ottima fattura vedono il rame come avvolgimento...molti non lo vedono neppure....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar gigetto2,non sono proprio d’accordo..abbiamo una diversa concezione di pickup aged...ho sentito dei Precision e jazz di fine anni 60 con un output e una botta da paura..altro che loffi..
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar TheWall79, avevano i Pick Up originali ribobinati oppure erano con dei PU sostituiti?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar gigetto2,pickup originali..
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar gigetto2,

Lo confermo anch'io, sentito da un Precision, volume molto forte.

Anzi, non mi piaceva neanche, lo so che è una caratteristica dell'epoca e molto apprezzata, ma aveva un suono troppo slabbrato per i miei gusti. Trovo più "versatile" il pickup del Precision di oggi.

Comunque i pickup dei Fender americani, di qualsiasi epoca, sono tutti ottimi magneti. Almeno su quello penso che ci stavano attenti.

Si può discutere sui legni, per quanto riguarda Fender, ma sui magneti non mi azzarderei. Lo stesso discorso lo riporto anche su Gibson, Music Man, Rickenbacker e gli Yamaha costosi, per quello che penso io.

I pickup di questi strumenti sono notevoli, gli altri marchi industriali,  lasciando stare liuterie di lusso come Sadowsky, ecc., su questo perdono molto e sono tutti costretti a comprarli "out-sourcing".

P.S. mai sentito un pickup di una copia Rickenbacker suonare come il Rickenbacker originale. Un motivo ci sarà.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 18 Nov, 2020 10:18, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar TheWall79,avatar darry, motivi ce ne sono sempre. Avvolgimenti in rame ben fatti e cerati bene in modo da essere stabili nel tempo, magneti di ottima qualità.....e quindi poi costi non bassi e ricarichi di conseguenza...da qua quello che li paghiamo.

Per me ottimi tra i non costosi quelli della Yamaha, tengono nel tempo e hanno un bell'output. Forse i migliori tra i fascia media.

Per la cosiddetta fascia alta prenderei in considerazione i PU nostrani costano meno di quelli americani anche se poi lall'atto pratico suonano, sono no(rd)strani.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Mer 18 Nov, 2020 11:35, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar gigetto2,

A parte che i pickup buoni li fanno pure in Italia centrale..

A parte gli scherzi, è comunque complicato contrastare una potenza economica industriale, specie nel settore musicale (ma pure gli altri....) come gli Stati Uniti.
Hanno una tradizione troppo forte e fanno investimenti notevoli e negli Stati Uniti si suona tanta musica, sta pure tutto lì.

In sostanza i migliori pickup jazz, per me, sono del Fender jazz stesso; non gli manca niente.

Dire che un Fender jazz professional suona male è una fesseria, suona come deve suonare con i suoi pickup.

Il resto sono anche esperimenti o provare timbri diversi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 18 Nov, 2020 13:09, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
avatar darry,diciamo una cosa...

Ogni Pick Up ha delle specifiche che bisognerebbe saper leggere ed interpretare per adeguare l'utilizzo alle necessità.

Faccio sempre l'esempio della mia vecchia Jim Harley Axe con due pickappini della mutua che la facevano suonare divinamente, molto "Twanghy". Li sostituii avendone l'occasione con due Di MArzio HH superpotenti e la chitarra divenne una cosa diversa. Ebbi notevoli rimpianti.

Non sempre un Pick Up è migliore, semplicemente è diverso e può essere sostituito in meglio...ma solo talvolta....

Visto che botteghe di liuteria e negozianti di solito consigliano sempre ciò che hanno a disposizione.....

Ad esempio gli osannati Delano. A me non fanno impazzire suonano per me bene solo con un solo paio di corde (sinora) con le altre se le corde non sono nuovissime o comunqe non usate perdono in definizione e diventano scuri, per molti molto vintage per me....ho altri gusti.

Queste benedette specifiche presenti per forza ma lette e interpretabili da pochi sono secondo me il vero busillis
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Migliori Pickup Per Jazz Bass 
 
io quoto quelli di Mauro ungaro.. i vintage mi soddisfano pienamente
 




Io uso: solo le dita
 
venusio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 32 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario