Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Primo Basso (5/600 Euro E Non So Niente)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Primo Basso (5/600 Euro E Non So Niente) 

Salve!
Mi piacerebbe acquistare il mio primo basso elettrico, ma non ne so nulla.
Anni fa ho studiato il contrabbasso (facendo classica, non jazz), attualmente strimpello la chitarra senza troppe velleità. Ho le mani piuttosto piccole, ma se non è stato un problema col CB, non dovrebbe esserlo nemmeno con un basso elettrico, credo; mi spaventa di più il peso, a dire il vero.
Mi piacerebbe un basso non troppo pesante e abbastanza polivalente.
Come estetica preferirei uno strumento "snello", ho visto online il Cort A4 ma non conoscendo il basso elettrico è un'impressione "a occhio".
I suoni di basso che mi piace sentire sono piuttosto variabili... Quindi vi elenco alcuni pezzi in cui mi piace sentire questo strumento più di tutto il resto. Tra i bassisti che mi piacciono ci sono Tal Winkenfeld, Sting, Jeff Berlin... Poi di fatto ascolto anche spessissimo i Cure... praticamente di tutto e mi verrebbe voglia di provare a suonare sopra a ogni canzone che sento, anche quelle house degli anni '90!

https://youtu.be/6Whgn_iE5uc
https://www.youtube.com/watch?v=BHOevX4DlGk
https://youtu.be/CfTNpbraBbI
https://www.youtube.com/watch?v=04W5CMZUHZs
https://youtu.be/z5rRZdiu1UE
https://youtu.be/D-NvQ6VJYtE
https://youtu.be/8DyziWtkfBw

Cosa mi dite?
Grazie in anticipo!

Gianburrasca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Primo Basso (5/600 Euro E Non So Niente) 

Se nel budget devi farci entrare anche l'ampli, ti direi di prendere un jazz squier classic vibe. Buone rifiniture e suono da jazz bass, che sta bene ovunque.

jmb Invia Messaggio Privato

No, l'amplificatore me lo dà un parente che suonava da giovane..

Gianburrasca Invia Messaggio Privato

sui cort vai tranquillo, ottimi bassi con rapporto prezzo qualità eccellente

Io uso: solo le dita

venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar Gianburrasca, ciao e ben venuto
Attorno a quella cifra si possono trovare molti bassi interessanti ma relativamente "mirati".

Per darti un'idea a un centone in più trovi del tuo budget trovi questo

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id1150835.html

Io ho un debole per i bassi mari ma parliamo di un basso di liuteria molto ben costruito ed estremamente leggero.

Il lato negativo è che non è proprio adattissimo a tutti i generi (anche in mano al bassista giusto fa tutto) e ha un'intercorda relativamente stretta quindi se volessi approciarti allo slap potrebbe non rivelarsi il basso più comodo

In tal visione è da chiarire cosa intendi fare col basso come percorso.
Se andiamo su bassi con cui si può far tutto, si cade sempre sui "soliti noti": Jazzbass e precision su tutti, con i quali ti ritroverai prima o poi a farci i conti anche solo per una questione di sonorità

Ma come ti ho scritto prima esistono un sacco di alternative valide con pregi e difetti.
Gli yamaha BB sono ottimi bassi oppure anche la serie TRB, pur trovandoli personalmente un po' anonimi come suono.

E' che sai cosa, in un epoca di acquisti con un clik, su quella cifra, paradossalmente, se non si hanno le idee chiarissime è meglio visitare qualche negozio, magari accompagnato da un bassista più esperto e mettere le mani su più strumenti possibili per quella fascia di prezzo.

..e lasciare che siano un po' le sensazioni a guidarti.
Alla fine devi comunque portarti a casa un basso che ti piaccia e "ti rapisca".

ma io sono comunque un romantico che perde tempo a cercare bassi che suonano quindi non prendermi troppo seriamente

ciao

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Io ti consiglio di andare in un negozio e provare, facendoti accompagnare da un musicista, meglio se un bassista, ovvio, ma un chitarrista va bene lo stesso.

E te lo dico con pragmatismo misto a romanticismo, il basso deve essere un piacere suonarlo, soprattutto con uno strumento che sia comodo e piacevole per te.

I Cort comunque sono buoni bassi.

Ultima modifica di darry il Sab 06 Giu, 2020 21:44, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Ciao! Benvenuto nel mondo del basso! Anche con meno puoi acquistare ottimi strumenti specialmente si cerchi nel mercato(ino) dell'usato.

I soliti sospetti: Yamaha, Ibanez, Squire e Cort possono offrirti non poche soddisfazioni. Se ti prendi uno Squire di seconda mano puoi rivenderlo per quanto l'hai pagato. I classic vibe consigliati sopra sono molto carini.

Ottimo il consiglio di provarlo con un tuo amico bassista. A mio avviso il basso per iniziare deve essere figo che ti faccia venir voglia di suonare e non dovrebbe avere difetti evidenti. Per il suono, dettagli etc... probabilmente manco te ne accorgeresti. Quindi, sceglilo di un bel colore mi raccomando!  

Della Cort mi piacerebbe provare il GB74Gig che ha un pickup precision ed un humbucker al ponte. Costa poco più del tuo budget: https://www.thomann.de/IT/cort_gb74_gig_lpb.htm

Alla metà del prezzo (320€) trovi un HarleyBenton che ha la stessa configurazione e pare essere una bella bomba: https://www.thomann.de/IT/harley_be...4mn_natural.htm

P.S. Magari vent'anni fa si trovavano strumenti brutti. Adesso anche a poco prezzo si trovano strumenti più che onesti che possono accompagnarti per un bel po'. Quel mostro di JoeDart usava fino all'anno scorso come strumento principale un JazzBass messicano degli anni '90 che sul mercatino trovi con tranquillità: https://www.youtube.com/watch?v=FiQ6xsdYhJ8

Ultima modifica di luigir il Lun 08 Giu, 2020 07:59, modificato 3 volte in totale 
luigir Invia Messaggio Privato

Andrò un pò controcorrente ma io visto che hai le mani piccole ti consiglierei l'Ibanez Mezzo sei alla metà circa del budget e hai uno scala media. Ottimo per il prezzo.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Tuttavia, l'indicazione data sopra di provare almeno qualche strumento e di scegliere in base a come ti ci trovi almeno nel manico e corpo strumento  a  mio avviso e' l'abc....   poi quando si ha un'idea  dello strumento ad acquistare si fa' presto..
pensavo anchio che ci si adatta facilmente, invece,  se il tuo corpo e la mano sinx  si adagiano perfettamente in uno strumento fender o simil fender...    andranno poco d'accordo con configurazioni diverse... come puo' essere Yamaha o corpi differenti,  pur essendo queste ottime soluzioni.
e anche tra manici fender o simili  ci sono differenze, per cui  almeno avere una bella panoramica di cosa puoi avere e' la soluzione ideale.
saluti e auguri per acquisto....
ciao

alemarchi Invia Messaggio Privato

Hai a disposizione un budget che ti permette di scegliere con tranquillità un discreto strumento sia sul nuovo, che soprattutto sull'usato, e per questo anche io come altri ti consiglio di andare in uno negozio ben fornito e provare più strumenti possibili, anche perchè hai citato musicisti e canzoni con diverse sonorità e darti un singolo modello su cui orientarti mi è difficile

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Thunderbird IV Classic Pro
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton MV-4 MSB
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss

i cort , anche se  pare  non siano più di moda , qualche anno fa   erano  STRAORDINARI,  oggi pare siano diventati  cartone con fil di ferro .  è pur sempre  il brand /fabbrica che costruisce  mezzo  mondo bassistico.   buoni prodotti senza svenarsi.

ma il miglior consiglio rimane girare e  provarli, mgari con qualcuno.
io ho fatto  l 'errore di girare  "poco" per  il basso ( un cort appunto)  m  non  l ho ripetuto per  l'ampli. ne  è vlsa la pena  nel secondo caso.

eviterei come  primo acquisto un  liuteria  francamente.

Ultima modifica di maceric il Lun 08 Giu, 2020 11:01, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

su cort hai pienamente ragione,  costruiscono sia bassi che chitarre per mezzo mondo.
tuttavia,  sui bassi,  ho visto che sono molto propensi all'elettronica attiva.
il che non a tutti garba....
comunque rimane il fatto che se lo strumento ti si addice fisicamente,  sono di sicuro
una scelta validissima.
saluti

alemarchi Invia Messaggio Privato

alemarchi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il che non a tutti garba....

In compenso io ho trovato nel GB34A (strumento di fascia bassa) un manico comodissimo, con una satinatura estremamente scorrevole.

E forse il limite dei Cort sta proprio nel fatto che siano molto indicati quando si cerca uno strumento economico; quando si ha un orizzonte più ampio si tende a escluderli dalla possibile scelta, optando per marchi più blasonati.

SH Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Consiglio basso 500 euro per genere punk suy Bassi&Co. 107 Dom 23 Ott, 2011 13:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Andry
No Nuovi Messaggi Bassista Discreto...niente Di Che tucciotucci Le Affinità Bassistiche 17 Lun 15 Nov, 2010 15:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pastorius87
No Nuovi Messaggi Wolfmother - Live.....niente Da Dire! dengia64 Megabass FM 27 Dom 03 Gen, 2010 18:11 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi Rottura Ampli (niente Suono) choffan Ampli&Co. 12 Mer 03 Ott, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
choffan

Lista Permessi