Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Quale Basso Prendere Per Il Jazz?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Basso Prendere Per Il Jazz? 

La grande differenza la fanno le corde che per quello che chiedi devono necessariamente essere flat.
Senza spendere una fortuna io mi butterei sull’usato, ad esempio Squier Jazz o anche Precision, se ne hai la possibilità provali e valuta anche la differenza di misure del manico.
Io utilizzo un Epiphone Jack Casady con corde LaBella per quel tipo di suono, ma visto che per ora stai sopratutto studiando ti dico che non è lo strumento più comodo da suonare seduti, però ci sono semiacustici più confortevoli.
Personalmente ti direi Squier Jazz e corde flat LaBella.

Io uso: plettro e dita

Cuk ha scritto:  
La grande differenza la fanno le corde che per quello che chiedi devono necessariamente essere flat

Un mio carissimo amico, professionista,  usa solo le Round in acciaio.

https://www.youtube.com/watch?v=BWrCBXKY5-0

Come puoi sentire è la mano che fa la differenza..

Io uso: solo le dita

avatar Alexce69, sono d'accordo.
E questa discussione rappresenta un po' il motivo per il quale per i neofiti il Forum può fare più confusione che chiarezza.
Un neofita che ha sempre studiato un acustico chiede che basso comprare senza spendere tanto.
Gli viene risposto che la soluzione sono le corde flat.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Il video che avete postato suona veramente bene ma direi che il suono del basso risulta per lo meno a me più moderno di quello che penso abbia in mente l’autore della discussione che fa riferimento ad un preciso periodo storico.
Con lo strumento e la corda giusta spesso non serve equalizzare più del dovuto o chiudere completamente il tono è sparire dal mix, lo dico dopo aver provato diversi bassi, corde e pickup sullo stesso genere. Inutile impazzire equalizzando un suono che non è quello voluto.
Poi ovvio che qualsiasi genere si può suonare con qualsiasi strumento e che un bravo musicista suona bene anche con un basso economico ma per quello che si chiede nel post originale dubito che qualcuno possa consigliare ad esempio uno stingray con corde round in acciaio (che uso spesso per altre cose tra l’altro...).
Il consiglio è ovviamente di provare il più possibile ed ascoltare con le proprie orecchie, ma uno Squier usato ed una muta di LaBella o Thomastick si prendono con poche centinaia di euro, un budget ottimo per studiare.

infatti questo tipo di discussioni sono quelle preferite dalla dirigenza
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=23&t=75766&start=0

Credo comunque che siano emersi suggerimenti validi, pur se non inediti.
Che jet pack serve per arrampicare? Compra delle buone scarpe, dentro le scarpe poi ci sei tu.

kiwi Invia Messaggio Privato

Però il ragazzo è più o meno un neofita, le corde flat è una scelta anche costosa direi.
Tommy Shannon suona blues e jazz con le corde ruvide in nickel, e lo stesso il bassista dei Meters George Porter Jr., ed usano normali d'addario (letto in un'intervista).

Il suono ce l'hai più nelle dita.

darry Invia Messaggio Privato

Parliamo di 20/25 € di differenza tra una buona muta di corde round ed una buona di corde flat, penso che dovendo cambiare basso non sia una cifra così significativa...  
Penso che noi tutti abbiamo speso molto di più nel corso degli anni per provare corde diverse ed il fatto che il ragazzo sia un neofita non deve portarci a consigliargli di risparmiare ad ogni costo.
Hai citato due bassisti che adoro ma quando penso allo swing penso ad un altra cosa, meno blues e meno funk, ma un bel walking con un suono rotondo... Se suoni quel genere o anche altri le corde flat danno a tanti bassi l’equalizzazione di partenza ottima, senza alti eccessivi e senza rumori inutili, è una scelta che anche in un contesto di insieme farà poi la differenza!
Poi torno a ripetere che tutto si suona con tutto ma di norma preferisco avere un suono adatto al contesto piuttosto che forzare il mio suono ovunque!

Le flat durano un pò più delle round dunque...

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Alexce69 ha scritto:  
avatar Baldo, poi però se devi suonare una bossa ti metti a piangere   

motivo?  

dseries Invia Messaggio Privato

avatar dseries, Leggi tutta la discussione, ho già ammesso di aver detto una sciocchezza.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi