Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Preferite Le Corde In Acciaio O Nickel?
Meglio le corde in Acciaio o Nickel?

Acciaio
Nickel

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Preferite Le Corde In Acciaio O Nickel? 

alex1974, acciaio  

lisce in nickel le producono in pochissimi, al momento Pyramid e Thomastik, e credo nessun altro.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Pier_, comunque per plettrare sono fenomenali

alex1974 Invia Messaggio Privato

Corde SANSONE ...non le mollo più. Corde in acciaio con il feeling delle corde in Nickel e durata superlativa!

Ultima modifica di taz il Gio 17 Nov, 2016 15:52, modificato 1 volta in totale 
taz Invia Messaggio Privato Invia Email

Ai tempi in cui era stato aperto il sondaggio (che mi ero perso), avrei detto nickel, ma ora ho trovato quelle giuste per me: acciaio tutta la vita.
A parte lo "SKLANG SKLANG" della prima settimana, le preferisco in tutto.

ziovax, pensa che io sto facendo il processo inverso, sono stato sempre un fan dell'acciaio, del feeling, del suono più medioso e "grezzo", finchè per un periodo mi sono soffermato sul nickel, ed ora lo preferisco per feeling e suono.

sono del tutto convinto che molto lo facciano anche gli strumenti. sui bassi tipo Precision ho sempre preferito l'acciaio, mentre gli ultimi bassi che ho avuto e che ho sono di stampo Jazz, dove l'acciaio non mi ha mai convinto al 100%.

tornassi al Precision ora, chissà  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_, secondo me è che non riusciamo a stare fermi: vedrai che fra tre o quattro anni io preferirò nuovamente il nickel e tu l'acciaio  

Piccolo OT, in che modo cambia il suono in relazione alla sezione delle corde?

alex1974 Invia Messaggio Privato

alex1974, dipende, perchè è importante sapere non solo il diametro, ma anche il rapporto tra anima ed avvolgimento.
considera che, ad esempio, le Ernie Ball sono molto più morbide delle D'Addario, ed un set 50-105 corrisponde ad un 45-100.
alcune marche poi usano scalature indicative, come Rotosound, il cui set 45-65-80-105 in realtà è un 48-63-82-103.
se poi l'anima è tonda, il suono cambia moltissimo, così come cambia la tensione (aumenta la flessibilità).

in linea di massima, l'aumento della tensione (se identiche, corde più spesse sono più tese) comporta prima di tutto una maggiore risposta alla dinamica, in quanto corde dure si muovono meno, e rispondono più velocemente sotto le dita.
corde morbide si "muovono" con le dita, quindi vengono rilasciate con un tempo maggiore.

a livello di suono generale, corde più dure risultano più definite ed incentrate sulla fondamentale della nota, forti in particolare sulle mediobasse, e meno dispersive sulle basse.
corde più morbide, al contrario, hanno più basse (date dalla maggiore ampiezza della vibrazione) ed un suono meno definito sulla fondamentale, ma in genere più brillante sulle medioalte ed alte.

diciamo che se si vuole suonare pizzicando vicino al manico, sono più indicate le corde tese, che restano più definite e non si piegano troppo quando le si pizzica.

oltretutto, le corde morbide fungono da "limiter", se mi passate il termine, perchè anche pizzicando con veemenza, più di tanto non creano volume, ma slabbrano il suono, e sono molto comode per slap e tecniche dove si tende a far sbattere le corde sui tasti.
corde dure invece permettono di creare più volume, aumentando il range di dinamica.

questo vale con qualsiasi strumento a corda pizzicata, ovviamente.

personalmente ho provato di tutto dalle 30-90 in acciaio (addirittura le DR Hi Beam, più morbide del normale, o le Thomastik ruvide con Mi da 89) fino alle 52-110 (Labella Jamerson, che potrebbero trainare un tir), ed ovviamente ci si approccia anche in modo differente, perchè la risposta è diversa anche sotto la mano sinistra.

corde sottili creano anche un'intercorda maggiore, mentre corde spesse vanno a stringere lo spazio. cambia l'approccio alla pizzicata ed alla plettrata, e sono tutte differenze che vengono ben prima del "suono", e che influenzano più di qualsiasi altra cosa.

provare per capire    ci sono stati periodi in cui mi trovavo bene solo con le corde sottilissime, perchè mi piaceva la sensazione di "non premere" con la sinistra, mentre in altri periodi (tipo ora) preferisco le corde più tese e spesse... chissà che domani non mi torni la voglia di corde sottilissime.  

ziovax, sicuramente   già ogni tanto inizio a sentire la mancanza delle corde lisce, che ho usato per anni, ma al momento ho solo un basso  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Io ho votato nickel, ma ero perplesso nel farlo....tengo le nickel sullo steinberger e acciaio sul Maru, per lo Yamaha che uso di più dipende, adesso monto Nickel e la prossima muta sarà ancora Nickel perchè avendo un suono Jazzoso le Nickel enfatizzano questo.
se suono molto le corde non mi durano molto e le acciaio mi durano il doppio delle Nickel, per questo da un certo punto di vista le preferisco ma riducendo la sezione di quelle in acciaio e lasciandole decadere dopo un pò riesco comunque ad ottenere un suono vintage anche con corde in acciaio.

Le rotosound sono ruvidotte meglio le corde Maruszczyk sempre in acciaio, proverò anche Trace Elliott e le Prosteel D'addario, sia le prime che le seconde di sezione contenuta, 85-30 le Trace Elliott e le prosteel superlight.

Le Nickel hanno il vantaggio del cordone morbido, l'acciaio è molto più duro, e teso, specialmente le Trace Elliott che però restituiscono maggior sustain e dinamica.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, la tensione di una corda dipende da come è costruita (core, avvolgimenti) e non da un eventuale placcatura o meno in nickel.

Mi riferivo a quelle in mio possesso, dall'anima tonda (forse le TE sono esagonali). a parità di sezione di corda ho sempre trovato le Nickel un pò più morbide.
Light di alcune premiate ditte non vuol necessariamente dire morbide, la sezione sottile come per le RS66 non indica che la tensione sia bassa.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar marcinkus, esatto, basta prendere le D'Addario: Prosteel ed EXL hanno, a parità di scalatura, tensione differente, con le Prosteel meno tese, e nemmeno di pochissimo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Corde Nickel/acciaio Ninurta Bassi&Co. 14 Dom 12 Mag, 2013 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Sanga94
No Nuovi Messaggi Sostituire La Lana D'acciaio 0000 Micolao BassBuilding© 24 Dom 30 Giu, 2019 22:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Marziali
No Nuovi Messaggi Piccola Recensione Corde D'Orazio Nickel W... Feedback Bassi&Co. 28 Ven 11 Ott, 2013 23:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi D'addario Xls750....acciaio Solo Fuori O A... farins Bassi&Co. 5 Gio 10 Mag, 2012 20:09 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Tastiera In Palississandro, Valida Alterna... sekk_sekk Bassi&Co. 4 Ven 02 Feb, 2018 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
sekk_sekk

Lista Permessi