Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Potenziometro Che Non Chiude Del Tutto E "scatta" A Fine Corsa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Potenziometro Che Non Chiude Del Tutto E "scatta" A Fine Corsa 
 
Buongiorno a tutti, mi servirebbe una consulenza da chi è più esperto sui potenziometri, giacché io mi fermo i valori di impedenza  

sull'interno non so un tubo, e quindi se vedo una cosa non comune mi spiazza.

vengo al dunque: ho preso da poco un Gibson Thunderbird del 2012, succeduto ad un 2006, e che è venuto a fare compagnia a due Gibson SG (ormai ho rotto così le palle che lo saprete senza che ve lo dica!).

lo porto in sala prove e noto che, chiudendo ambedue i potenziometri del volume, continua ad uscire un lievissimo segnale dal ponte.
penso ad un problema di saldature, ma girando con leggermente più forza la manopola vedo che da 1 a 0 fa uno scatto sollevando leggermente l'alberino ed arriva ad un "fine corsa" che spegne il segnale.

la cosa mi avrebbe preoccupato se il potenziometro avesse dato segni di cedimento o che, fruscii o qualche problema del genere, invece no... è tutto perfetto, e questo "scatto" lo fa quasi naturalmente, non bisogna forzarlo, ma è come se andasse solo superato un micro gradino.

ho aperto il vano ed è tutto perfetto, i pot sono gli originali Gibson, tutti saldati "stile Gibson", con cavi cortissimi che non si può spostare nulla, quindi anche vedere dentro il potenziometro è impossibile, e comunque funziona tutto.

guardando l'interno dalla cavità del pot sono riuscito a vedere che quando arriva alla "fine corsa libera" si nota che la molla interna si alza come se incontrasse un ostacolo che la costringe ad alzare l'alberino.

il bello è che il punto in cui incontra l'ostacolo non è appunto la fine della corsa naturale, perchè se metto le due manopole (con i numerini) nello stesso modo, quando chiudo i due potenziometri quello del pickup al ponte rimane a "1" e non arriva a zero finchè non gli faccio fare lo scatto.

secondo voi può essere una caratteristica? o è un difetto che andrebbe corretto? il basso ha comunque sei anni alle spalle, e funziona perfettamente, non un fruscio nè niente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometro Che Non Chiude Del Tutto E "scatta" A Fine Corsa 
 
Da come lo descrivi sembra un potenziometro con dello sporco attaccato in un punto dell'arco di rotazione del segmento mobile, prova a spruzzar dentro il potenziometro del detergente spray per contatti elettrici e fai ruoritare avanti/indietro il potenziometro più volte , però, facendo due conti, una bomboletta costa più di un potenziometro nuovo e se poi non risolve il problema (magari è sporcizia secolare sedimentata ancora dalla fabbrica) resti cmq con un potenziometro sfigato
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometro Che Non Chiude Del Tutto E "scatta" A Fine Corsa 
 
avatar tonz, grazie, avevo preso in considerazione la cosa, ed aggiungerei un dettaglio che ho notato solo ora: quando arrivo al "punto in cui si ferma", si sente come un "pop" provenire dal potenziometro, come se si muovesse una membrana, non so se rendo l'idea.

non parlo di un rumore "amplificato", ma come se arrivato a quel punto ci fosse un qualcosa che fa muovere una membrana che, di conseguenza, scoppietta
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mar 22 Gen, 2019 18:09, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometro Che Non Chiude Del Tutto E "scatta" A Fine Corsa 
 
E' il segmento mobile che passa sopra lo sporco, questi sono sagomati a mo' di "molla" in modo tale da restar caricati contro la base del potenziometro quando girano, in più molti potenziometri hanno sulla punta del segmento mobile una protuberanza per favorire il miglior contatto possibile mentre quelli più scrausi hanno semplicemente una parte piegata che striscia sulla base.

EDIT:

Rileggendo il tuo messaggio potrebbe anche darsi che il segmento vada oltre il naturale finecorsa, cosa che capita con potenziometri fatti ruotare violentemente molte volte nell'arco della loro vita, quindi se fosse questo il caso il potenziometro sarebbe meglio cambiarlo perché è destinato a mollarti per strada se continui a farlo scattare in quel modo (se non vai mai a fine corsa col volume tienilo pure che non succede nulla), oppure potrebbe darsi che sia leggermente danneggiata la base al suo interno (caso estremamente raro se un prodotto di qualità, anche standard)
 




 
Ultima modifica di tonz il Mar 22 Gen, 2019 19:00, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometro Che Non Chiude Del Tutto E "scatta" A Fine Corsa 
 
avatar tonz, perfetto, allora stasera provo col detergente. ho un CRC 5-56 che, a leggere le specifiche, dovrebbe andare benissimo.
poco unto, senza siliconi, e parla proprio di utilizzo su contatti elettrici  

speriamo sia solo sporco, e che vada tutto bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometro Che Non Chiude Del Tutto E "scatta" A Fine Corsa 
 
avatar tonz, mi ci sono un po' messo oggi, provando il buon vecchio WD40, che ha dato ottimi risultati nel complesso, ma IL problema non l'ho risolto, ma in compenso ho capito CHE problema è.

https://photos.app.goo.gl/YeL6xpCHDvbWmi8F6

qua ci sono le foto del vano controlli, in particolare del pot centrale (pickup al ponte). su tutti i pot c'è quella finestrella sul fondo, dove ho notato arriva (quando si è a zero) la punta della molla.

ecco, su questo potenziometro c'è troppo stagno della saldatura del filo di massa (quello di metallo rigido), che di conseguenza impedisce alla punta della molla di arrivare dritta a fine corsa, ostruendo un po' la finestrella.

già con il WD40 la cosa è diminuita, quindi probabilmente era anche sporco, ed ora senza dover "scavallare" si riesce a chiudere il volume, seppure con pochissima corsa prima che riprenda, quindi credo che approfitterò della cosa per imparare a saldare e risolvere da me questo problema  

tutto è bene quel che finisce bene  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Potenziometro Che Non Chiude Del Tutto E "scatta" A Fine Corsa 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar tonz quindi credo che approfitterò della cosa per imparare a saldare e risolvere da me questo problema  


Per imparare a saldare non ci vuol molto, l'unica cosa che mi sento di raccomandare (per farti risparmiar fiato contro questa o quell'altra divinità, anche sumera) ti consiglio l'acquisto di questa pompetta per aspirare lo stagno, ce l'ha un riparatore della mia zona ed è fenomenale, per il saldatore invece basta prenderne uno che abbia la temperatura regolabile, evita quelli a temperatura fissa.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Jazz: Dead Spot "inversi"... Giuntura Bassi&Co. 11 Lun 01 Mar, 2010 02:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Ernie Ball "Extra Slinky" -- 40 ... Pier_ Bassi&Co. 9 Gio 28 Lug, 2016 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario