Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Ed ancora una volta ci si accinge a recensire un prodotto che, senza peli sulla lingua, in molti pochi avranno l’opportunità di provare. Il prezzo è tanto proibitivo quanto lo è la disponibilità. Parliamo onestamente, chi mai sarebbe tanto folle da spendere 300 euro per un paio di pickup a scatola chiusa? Io

La casa NewYorkese Aguilar è conosciuta principalmente per amplificatori e diffusori, ma anche per pedali, preamp e, ultimamente, anche per i suoi pickup di ottima fattura. Stanno infatti apparendo su sempre più bassi di liuteria, basti vedere Fodera, che sta iniziando a sostituirli ai classici Seymour Duncan, Mayones, che propone gli Ag-70 stock su tutti i modelli Jabba, Spector, ecc…

Ho montato il modello Ag 4j Hc su un Fender American Standard Jazz Bass, numero seriale US13113558, risalente al 2013, e quindi monta già dalla fabbrica i Custom Shop ‘60s. Questi sono già dei buoni pickup, con, a mio parere, uno dei migliori rapporti qualità prezzo che si possano trovare sul mercato. Perché ho deciso di cambiarli? Detesto il ronzio che i Single Coil producono quando uno dei due volumi è ad un livello differente dall’altro, e trovandomi molto spesso a suonare su solo uno dei due pickup, questo rumore era diventato più che insopportabile.
Hc sta per Hum-Canceling, che in un Italiano poco tecnico e poco fluente viene tradotto come “Ronzio Cancellanti”: mentre un Single Coil normale è “un solo magnete avvolto da un filo di rame”, un pickup Hum Canceling (passivo) sono due magneti separati, ognuno avvolto indipendentemente dall’altro.

ag_4j_hc

Per le seguenti clip audio, ho confrontato i Pickup precedentemente installati, i Cs ‘60s, con gli Aguilar. Lascio il link a Soundcloud, sperando che durante la fase di upload l’audio non venga compresso troppo. La strumentazione utilizzata durante la registrazione è la seguente:
-American Standard Jazz Bass con tastiera in Acero, corde Elixir Nanoweb Nickel Plated 45-100 piuttosto usate, all’incirca 8-9 mesi (sì, devo cambiarle)
-Aguilar Tone Hammer 500, con Gain a ore 10, Drive al minimo, ed Equalizzazione completamente flat ad ore 12. Durante la registrazione ho usato la DI post Equalizzazione
-Focusrite Clarett 2pre Thunderbolt Interface. Suonando, ho alzato il Gain del preamp sulla scheda fino a clippare durante le fasi dove “pestavo” di più. Alla fine il Gain era ad ore 12. Questa interfaccia dispone della modalità Air, ovvero simula il preamp ISA (basato su trasformatori) della Focusrite. Ho deciso di lasciare questa funzionalità attivata in quanto conferisce un suono più cristallino e dinamico su tutto lo spettro di frequenze
-La DAW utilizzata è stata Ableton Live 9 Lite. Nessun tipo di compressione, eq, o correzione di volume è stata impostata. La frequenza di campionamento è di 192kHz, con un Buffer di 64 Samples. Tutto ciò per garantire la qualità sonora più alta che potessi raccogliere. Lascio uno screenshot per i più scettici. Il tutto su un Macbook Pro retina da 15”
-I cavi utilizzati sono stati i seguenti: per lo strumento ho utilizzato un LavaCable ELC da 3 metri con connettori G&H. Un cavo di ottima qualità (45 Euro), quindi un’eventuale degradazione sonora non è imputabile ad un cavo di scarsa fattura. Per collegare la testata all’interfaccia audio ho usato un XLR Bespeco Bofors OFC da 1 metro con connettori Neutrik. Anche qui, nulla imputabile al cavo.

schermata_2016_06_08_alle_21_17_36

Premetto che eventuali volumi non bilanciati sono dati esclusivamente da un’azione piuttosto bassa e non equilibrata su tutti i poli dei pickup. Questo per dire che i pickup sono stati installati correttamente, ma è il setup del basso che non è dei migliori. Un unica differenza a livello di elettronica può essere dato dal fatto che, quando i Cs ‘60s erano ancora installati, la massa del ponte era collegato al primo potenziometro, e l’output jack non aveva alcuna massa; leggendo lo schema degli Aguilar, il jack AVEVA una massa e quella del ponte scaricava sul corpo. Ho connesso la massa del ponte al jack. Non credo ciò possa causare una qualche modifica a livello sonoro, ma sicuramente ha reso lo strumento molto più silenzioso.

hum_canceling_jazz_bass_pickup_wiring_diagram

Ho optato per un’analisi più “scientificamente” corretta, ovvero ho ripetuto sempre lo stesso riff per ogni tipologia di tecnica prima con volume e tono aperti, poi chiudendo il pickup al manico, poi al ponte, poi ripetendo il tutto con il tono chiuso, in modo da poter ascoltare ogni eventuale differenza nello stesso contesto. In totale si hanno 6 esempi per riff per set di pickup. Perdonate la mia performance scadente, ma trovandomi a registrare nel pieno di una notte non ho saputo fare di meglio. Dannata sia l’insonnia a 20 anni. In ogni caso, le demo che si trovano su YouTube (specialmente quella di BassTheWorld, dove sono stati montati su un American Standard 5) rappresentano suddetti pickups in maniera eccelsa.

Avendo la possibilità di ascoltare direttamente dalla cassa, i Cs ‘60s mi appaiono subito più scuri, con più “Mojo”, se si può dire, ma sicuramente non peggiori. Le medio-basse sono molto enfatizzate rispetto alle altre frequenze, e questo si traduce in un suono corposo e pieno. Ho notato però che sia la fondamentale che le armoniche non erano delle più definite. Nonostante ciò, restano articolati e, come detto sopra, dal suono piuttosto “vintage”.

Gli Aguilar, come si può immaginare, sono completamente diversi. Perfettamente bilanciati, hanno il giusto contenuto di basse, medie e alte e tutto ciò che sta in mezzo. Essendo abituato al suono dei Fender, all’inizio credevo avessero un’output più basso, ma ciò è solo imputabile alla minore presenza di medio-basse. La fondamentale si sente tutta, ed è (come dovrebbe essere) il suono predominante durante la performance. Il contenuto armonico è molto, molto, molto più ampio e definito rispetto ai Cs ‘60s, ma non invadente. Gli Aguilar sono più definiti e precisi rispetto ai Fender, ma in modo naturale e con carattere, tutt’altro che freddi e clinici, tuttavia si sente che non sono dei veri single coil. Non riuscirei a descrivere a parole cosa manca, è più una questione di “budella”, ma l’orecchio allenato riesce subito a inquadrarli. Il fatto di non essere propriamente dei veri single coil non è un difetto, rende soltanto i due pickups diversi e, come ogni cosa, devono piacere. Personalmente, non li cambierei per nessun altro modello, anche considerando che la motivazione dell’acquisto era di poter sfruttare ogni combinazione dei PU offerta, senza dover essere infastidito dal ronzio dei single coil.

RICAPITOLANDO:

Fender Custom Shop

Pro:
-Ottimo rapporto qualità prezzo
-Suono classico e caldo

Contro:
-Rumorosi se i volumi non sono allo stesso livello
-Non propriamente bilanciati

Aguilar Ag 4j Hc

Pro:
-Perfettamente bilanciati
-Fondamentale presente e ricco contenuto armonico
-Estremamente silenziosi anche a volumi non uguali
-Fattura eccelsa



Contro:
-Costo proibitivo
-Non sono dei veri single coil (non lo definirei un vero e proprio “contro”)



EDIT: non appena ho una connessione abbastanza veloce da potermi permettere un upload linkerò a SoundCloud per la demo
 




Io uso: plettro e dita
 
Ossidiana Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Ossidiana, complimenti per la super recensione, e soprattutto per l'acquisto!
stavo cercando quali pickup montare su un mio basso in costruzione e questa rece mi ha dato un gran spunto visto come li descrivi... aspetto il colpo di grazia con i sample appena li carichi!
grazie!
p.s. non avevo notizia li stessero montando pure i fodera, uhhhh
 




Io uso: solo le dita

____________________
FOLAGA - blues country folk
listen to us: SPOTIFY
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore!
LA MIA ETICHETTA DISCOGRAFICA!

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Ossidiana, bella recensione, complimenti  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Ottima recensione, grazie mille!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Bella recensione  
 




Io uso: solo le dita
 
karletto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Ottima recenzione! Inviato il dovuto ringraziamento all'autore.
Mi accodo all'argomento. Hai avuto modo di poterli comparare ai pickup aero ? Guardavo con interesse al kit p j per il mio jb.
 




Io uso: solo le dita

____________________
1_1334246430_489095?2_1334246463_661736 ?3 5_1334246909_628013
 
Ultima modifica di LennyK il Ven 14 Ott, 2016 11:40, modificato 1 volta in totale 
LennyK Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
ecco un altro "pazzo" che ha comprato gli  Aguilar Ag5j-Hc. questa volta versione 5 corde.

presi però per sostituire dei ben più "pessimi" Noiseless N3 montati sul mio American Deluxe Jazz. Diventati "pessimi" da quando ho montato questi nuovi Aguilar HC. un'altro pianeta,il basso si è trasformato. gli originali N3 risultavano molto scavati sui medi e poco "brillanti e frizzanti" e rendevano un suono più cupo e tondo ( complice forse anche il fatto che erano costituiti da magneti in alnico3 e 5, quindi molto più morbidi del solo alnico5).
Ora il suono è più naturale e tutte le frequenze vengono ben riprodotte, inoltre sono anche più chiari degli N3, restituendo un suono leggermente più medioso che sul Jazz è la morte sua.
Non sono "ultra chiari" come ad esempio i Nordstrand ( consigliati per chi vuole un suono ancora + frizzante) ma sono ben bilanciati su tutte le frequenze.
Diciamo che costano, ma il prezzo vale la resa al 101%, potete andare sul sicuro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
 
Ultima modifica di taz il Lun 24 Ott, 2016 10:17, modificato 1 volta in totale 
taz Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
parlando di circuitazioni attive, gli Aguilar associati ad elettronica Aguilar OBP1 sono fantastici, equilibratissimi, perfetti nel mix. Davvero un bel prodotto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
gozer, mi piacerebbe provarli con la loro elettronica, per ora ho lasciato quella standard, e già la differenza è abissale..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
 
taz Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
per favore taz... potresti registrarmi qualcosa con il plettro, slap e finger con l'elettronica in flat... te ne sarei estremamente grato
 




Io uso: solo le dita
 
Hollow Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Hollow, perdonami per l'esecuzione , ecco qualche sample al volo (dimmi se riesci a sentirli):

SAMPLE JAZZ AM.DELUXE with Aguilar 5J-HC
 




Io uso: plettro e dita

____________________
powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
 
Ultima modifica di taz il Lun 24 Ott, 2016 21:20, modificato 3 volte in totale 
taz Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Ho sentito i sample.

Personalmente, avendo avuto diversi prodotti Aguilar (testata AG500sc, cassa DB 112, DB 112NT, elettronica OBP3) e avendone provati altri (testata DB 750, testata DB 751, cassa DB 410), trovo i prodotti Aguilar bellì però un pò "duri" e "rigidi" a livello sonoro... non so se riesco a spiegarmi...

Ed è la stessa sensazione che ho avuto nel sentire i sample.

Continuo a preferire (di un bel pò) gli Alleva Coppolo J-Style 5 (che ho montato sul Fender American Standard V Jazz).

PS
Di tutti i prodotti Aguilar, l'unico che ho tenuto e che uso con soddisfazione è la cassa Aguilar DB 112.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Taz li sento forte e chiaro, grazie mille i love you
 




Io uso: solo le dita
 
Hollow Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
Tekken, mai provato gli Alleva Coppolo...mi piacerebbe
Però qui stiamo parlando di pickup, non di amplificazione. in che senso ritieni "duro"?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
 
Ultima modifica di taz il Mar 25 Ott, 2016 14:06, modificato 1 volta in totale 
taz Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
I microfoni Alleva Coppolo sono una sorta di leggenda metropolitana, quando li ho cercati per equipaggiare il Jazz di un amico è stata una sorta di ricerca del sacro graal, mi stavo vestendo come Giacobbo.
Io sul ATK ho la OBP-3, e forse rispetto alla vecchia preamplificazione l'aggettivo "duro" si addice bene.
Poche sfumature, grande precisione nella manipolazione delle frequenze, ottima pulizia.
Ma anche ottima efficacia.
La cosa che mi ha colpito subito è che rispetto all'elettronica originale posso tagliare le medie senza sparire, merito anche della doppia banda selezionabile (400hz-800hz).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Pickup: Aguilar Ag 4j Hc E Fender Cs '60s 
 
taz,
stiamo parlando sì di pick-up ma l'aggettivo "duro" (o "rigido") ritengo valga un pò per (quasi) tutti i prodotti Aguilar da me avuti o provati (IMHO).

A tal proposito, ho notato in generale un suono:
- parecchio aggressivo (cosa che, col passare del tempo, ho capito non essere sempre un bene);
- non così tanto modificabile/manipolabile (in un contesto di band o di studio);
- meno ricco armonicamente (riferendosi agli stessi prodotti ma rispetto ad altri marchi, come ad esempio Alleva Coppolo o anche solo Nordstrand);
- tutto sommato efficace (come scrive OnzoG-onzo).



OnzoG-onzo,
nessuna leggenda metropolitana: io li ho (trovati in un negozio USA, non in EU) e li ho montati.
La loro "fama" (o "leggendarietà") è tutta meritata.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Kustom De 300 Hd -recensione- stoppone Ampli&Co. 306 Sab 27 Gen, 2018 18:08 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Peavey Max 112 MK2 (recensione) diegoz Ampli&Co. 4 Lun 25 Giu, 2018 21:54 Leggi gli ultimi Messaggi
MrPerry
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario