Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

G&L SB-2 Tribute Come Suona?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L SB-2 Tribute Come Suona? 

^ se hai le corde a casa e hai dieci minuti sarei davvero curioso di saper il connubio come va... dopo tutto proprio dagli "sbagli" si ottengo le scoperte migliori no :peace: ?!

ps
come va col manico??

ciao

Io uso: plettro e dita

Spaccher, guarda... mi sono appena arrivate delle Thomastick flat, assieme ad un altro "coso"    nel fine settimana vedo di metterle su... nel frattempo, curiosando su TB ho visto che parecchi montano le flat sull'SB-2!  
Ti sapr? dire!

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

gioandjoy, ? pur sempre un Precision, e le flat so' la morte sua  

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

mi associo a quanto detto da pier  

teobass82 Invia Messaggio Privato HomePage

...montate le Flat...

Allora... non ho grossi riferimenti rispetto al "prima"... il basso ? con me da poco, montava round in nickel (che non sono le "mie" corde)... per?...

...chiudendo il J diventa terrificante!    Praticamente il "tono" di questo basso ? proprio il J... dosando i PU si ottengono varie sfumature, chiudendo un'p? il P e tenendo tutto aperto il J ? anche bello aperto (l'ho provato con la MB Fusion attaccata alla Mesa 112... quindi avevo delle possibilit? timbriche infinite...)
Per? con il solo P... e plettro... mamma santa! Siamo sicuri che non c'? qualche pila da 9v nascosta da qualche parte?  

Spaccher consiglio spassionato... provalo con le flat!    ...prima avvisa i vicini per?!  

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

lo split coil passivo della g&L ha un'uscita terrificante. siamo sui livelli degli EMG attivi.

taz Invia Messaggio Privato Invia Email

Ciao ragazzi, anche se stò post è un pò datato voglio comunque dare la mia piccola testimonianza riguardo il suddetto basso G&L SB-2 TRIBUTE accodandomi sulle ottime qualità già descritte da  gioandjoy :

Possiedo già un G&L L2000 tribute, quindi non ero nuovo a questi bassi anzi, sono arrivato all'Essemusic già con le idee molto chiare! L'idea era/è quella di tenere il G&L L2000 in drop D con corde in acciaio (mi trovo da dio con le DR HiBeans 45-105) per suonarci cover dei TOOL e altre cose sul genere prettamente metal, mentre volevo tenere in accordatura standard l'SB-2, con corde "meno squillanti e taglienti" in nikel e farci tutto il resto, ..cover Green Day, punk-rock anni '80 e '90, ecc ecc...
Entrato in negozio ho provato subito il G&L SB-2 (che da subito non ha deluso le mie aspettative) poi per avere un minimo di paragone ho "provicchiato" pure uno Squier Vintage Modified Jaguar, uno Squier Vintage Modified Precision, un Fender Vintage Hot Rod '70s Jazz Bass, un Fender American Standard Precision Bass, e infine un costosissimo Fender
Tony Franklin Precision Bass Olympic White (..in effetti "costosissimi" tutti gli ultimi tre dell'elenco, ..o almeno per le mie tasche insomma..). Beh che dire, con unica eccezione della versione "Tony Franklin" che ho trovato leggermente superiore sia nel suono che nelle rifiniture (...e grazie al ca__o...  ...1800 Euro di basso..) e dal suono più vintage oriented rispetto al SB-2, tutti gli altri (terzultimo e penultimo Fender compresi) non erano all'altezza di "botta del suono". Ovviamente, come avrete notato, ho optato per bassi con la stessa configurazione di pick-up per avere una misura minima di paragone, ma ho trovato i due Squier decisamente smorti rispetto il Tribute, ..carini nel suono ma decisamente mooolto meno "voce", ...per le finiture poi lasciamo proprio stare che trovare la "colata" di vernice che dal manico andava ad inzaccherare il capotasto non è stato certo punto a loro favore. Decisamente migliori i tre Fender, ...ma ripeto, ...anche non troppo migliori considerando il prezzo più del doppio del G&L tanto dà (secondo me) non giustificarne assolutamente tale differenza. Ovviamente tutto ciò secondo la mia umile impressione da bassista tuttaltro che professionista ecco!    

Ho ritrovato nel G&L SB-2 Tribute un ottimo manico non verniciato stile jazz bass, ...scorrevolissimo! Dei pick-up davvero ottimi pensando al prezzo, ..il vero tono poi lo si "inquadra" e "sconvolge" perlopiù agendo sul volume del solo pickup al ponte più che a quello del manico (single coil al ponte tutto chiuso e si ha un "Modern Precision Style" che spacca davvero e tira giù i muri) ....certo la versatilità non è certo alla pari del fratellone L2000 per ovvi motivi, ma direi che la botta (o attacco) del segnale d'uscita è decisamente peculiarità di famiglia!  
Le finiture sono davvero buone, le meccaniche pure ( gioandjoy accusava forse una certa instabilità, ma io spero davvero siano uguali al mio L2000 che non si scorda manco a prenderlo a randellate, ...lo scoprirò nel tempo e speriamo bene). In definitiva un basso dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, e se cercate un P o un PJ (che non vi costi un rene) consiglio vivamente di dargli una chance e provarlo perchè merita davvero!!!

toolman Invia Messaggio Privato

toolman, vai tranquillo con le meccaniche. Ho anche io l'Sb2 tribute e all'inizio mi ero fatto un po' di pippe mentali del tipo "gli metto subito le hipshot" però alla lunga ho cambiato idea. Le chiavi nn saranno straprecise (come termine di paragone ho quelle di Lull o Sandberg e sono altra cosa) però come tenuta dell'accordatura mai avuto problemi.
Devo ancora fare la prova del nove (lasciarlo lì inutilizzato x qualche settimana) ma non mi aspetto sorprese.

DavFunK Invia Messaggio Privato MSN Live

DavFunK: infatti sembrano proprio tenere bene l'accordatura!   
...certo, come dici giustamente tu, meccaniche precise precise son ben altra cosa. Però una volta "trovata" l'accordatura giusta devo ammettere che ho riscontrato lo stesso pregio che ho ben sperimentato anche sul L2000, ...ovvero che la tiene là ferma anche sotto attacco terroristico, perciò ne sono pienamente soddisfatto!
Gran bassetto davvero!!!    

...volevo aggiungere inoltre che, a distanza di qualche giorno di suonate e spippolamenti sui due soli pot volume, non credevo la mancanza del pot del tono risultasse così superflua. Non me ne intendo moltissimo di elettronica, e non sò se i due pot siano semplicissimi pot volume o se nella parte elettronica che li "gestisce" la G&L abbia adottato qualche trucchetto strano, ma la cosa risulta davvero efficace e ci si potrebbe davvero sorprendere nel sentire quali differenze si hanno nel tono semplicemente chiudendo e aprendo quei due volumi (per me è stato così). Complimentoni davvero alla G&L che già col L2000 aveva guadagnato tutta la mia stima, e con questo SB-2 l'ha sicuramente rafforzata!!!

toolman Invia Messaggio Privato

Sono due volumi, niente trucchetti. Come ha già detto qualcuno nel Forum, però, il volume al ponte svolge la funzione di pseudo-tono, nel senso che agendo sul pickup del ponte si schiarisce/apre il suono un po' come farebbe un tono.
Confermo, cmqe, che anche io non sento assolutamente la mancanza del tono e, aggiungo, il pickup del manico da solo ha un volume che fa veramente paura. Col plettro è una goduria infinita...  

DavFunK Invia Messaggio Privato MSN Live

Coincidenza ha voluto che anche io sabato scorso smanettassi su questo basso...  Confermo le ottime impressioni e il volume killer nonostante sia un basso passivo.
Purtroppo devo dirottare il budget per il cambio amplificatore, ma garantisco che se sabato avessi avuto in saccoccia gli euro a disposizione non avrei tentennato un attimo: basso spartano ma che all'occorrenza giocando con i due potenziometri caccia fuori belle varietà di suoni, in stile G&L di cui sono già possessore.
Sarebbe l'accoppiata perfetta per il mio G&L 2500, il quale ha tantissimi suoni ma il suono precision non esce fuori, l'SB2 secondo me completerebbe la gamma di suoni disponibile, averci poi un fretless completerei tutto... MALEDETTA GAS  

Io uso: solo le dita

Riccardo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pooh tribute! Fagyo Megabass FM 58 Lun 07 Apr, 2014 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Des
No Nuovi Messaggi Un Basso Da Queensr?che-tribute-band Radyo Bassi&Co. 9 Mer 10 Set, 2008 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi Viva Pooh tribute band con RED CANZIAN Fagyo Eventi 25 Ven 04 Apr, 2014 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Enrico Crivellaro, Uno Che...suona!!! AuaAua Megabass FM 11 Mer 28 Mar, 2007 11:58 Leggi gli ultimi Messaggi
el benfa
No Nuovi Messaggi G&l L2500 (anche Tribute) ma chi lo su... GRBASS Le Affinità Bassistiche 21 Ven 23 Nov, 2007 09:59 Leggi gli ultimi Messaggi
American Fender Jazz

Lista Permessi