|
|
 |
|
Pagina 3 di 3
|
Squier Vintage Modified Telecaster Bass/Bass Special
| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Squier Vintage Modified Telecaster Bass/Bass Special
de rosso, ovviamente, ed ? il motivo per cui tantissimi strumenti, soprattutto chitarre "rock" o "metal" oriented non hanno il pot del tono.
esistono anche potenziometri "no load" (mi pare che Fender ne produca, ad esempio), che vengono bypassati quando aperti.
la differenza la senti anche tra un 250k ed un 500k "aperti", o anche solo cambiando il valore del condensatore (parlando sempre di pot aperto)
il suono "passivo" passa attraverso tutto quello che gli si para dinanzi, ed il tono aperto ? comunque un "ostacolo". ovviamente ? anche una scelta progettuale l'averlo o meno. si pu? anche collegare i pickup direttamente al jack, senza potenziometri
ci si esclude quindi la possibilit? di agire sul tono e sul volume, ma sono scelte. prendi ad esempio il basso signature di Mark Hoppus, senza tono, o il Thunderbird di Nikki Sixx, che ha solo un selettore "acceso-spento"
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#51 Dom 06 Gen, 2013 18:04 |
|
 |
de rosso
|
Molto interessante...se a qualcuno interessa ho trovato questa pagina in cui si spiega come trasformare il proprio potenziometro del tono in uno no-load.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#52 Dom 06 Gen, 2013 18:59 |
|
 |
cavix
|
Ieri ho provato il Telebass della Squier, bianco col pu simil-P51, da Bassline a Milano.
Mi ? piaciuto davvero molto.
Le finiture per cominciare sono a livello degli ultimi squier vintage, quindi davvero notevoli.
Il manico verniciato ? davvero bello e scorrevole, la scala 32" ? una via di mezzo interessante.
Certo, il motivo per cui hanno messo il manico pi? corto ? soprattutto di bilanciamento, quindi ? naturale che col 34" nn si percepisca una grande differeza, ma sui fraseggi "stretti" ho notato comunque di essere un po' pi? agile. Tra parentesi ieri ho provato un Gretsch sempre 32" e l'impressione sulle misure ? stata simile.
Il suono ? interessante, gi? senza muovere il selettore. Pi? ricco a mio parere del suono del P51 squier, che provato qualche mese fa mi sembrava un po' giocattoloso.
Nei comandi abbiamo classici volume e tono, col tono che mi pare avere meno escursione (in termini di suono) del mio precision MIA.
Il selettore in posizione centrale permette di lavorare col tono, mentre in posizione "verso il manico" chiude il tono, bypassando il comando apposito. Il suono rimane comunque un po' pi? ricco di medie, dicono abbiano montato qualcosa di simile al greasebucket.
Il selettore "tutto avanti" permette invece - bypassando ancora il tono - di avere un suono molto "zanzaroso", praticamente privo di basse. Devo trovare ancora un senso a questo suono: penso sarebbe divertente avere il tempo di giocarci con gli effetti.
In generale davvero un bel giocattolino, soprattutto per il prezzo (meno di 400 euro, mi pare): rimane un gradino sotto i fender di pari tipologia per quanto riguarda il suono dei pu, che sui fender P51 (e.g. sting) ho trovato pi? rotondo e ricco, ma le finiture e la comodit?, soprattutto del manico, ormai nn hanno nulla da invidiare ai fratelli maggiori.
Passando ad una follia...ma montare un tv jones al posto del pu P51? ? una follia?
Ho provato il suddetto Gretsch coi tv jones e son rimasto folgorato...e da Bassline avevano il Cabronita in bella mostra...
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di cavix il Dom 03 Mar, 2013 08:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#53 Dom 03 Mar, 2013 08:38 |
|
 |
Ant0nin0
Antonino Alesi
|
Riuppo la discussione per avere delle informazioni sul questo bassetto, in particolare la versione con solo il single coil. Vorrei sapere dai possessori se qualitativamente è agli stessi livelli dei nuovi Vintage Modified e com'è a livello sonoro. Può essere paragonato ad un signature Sting, considerando ovviamente che si tratta di uno squier e di un fender? Il suono riesce ad essere definito o è sempre gonfio e poco definito? Le varie configurazioni ottenibili con lo switch sono tutte utilizzabili? Come si comporta con plettro e slap? Insomma vorrei pi informazioni possibili visto che in rete si trova poco. Grazie in anticipo
|
| Condividi |
#54 Mer 09 Dic, 2015 12:47 |
|
 |
Simoneisidoro
|
Ant0nin0, non ne ho visti molti, in giro. Tra l'altro è un basso già uscito dal catalogo, non più prodotto.
|
| Condividi |
#55 Mer 09 Dic, 2015 13:01 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Ant0nin0, in realtà quello che citi è della serie Classic Vibe. lo facevano Lake Placid Blue e poi l'hanno rifatto natural.
considerando l'attuale stato del catalogo Squier, l'unico modello Classic Vibe è il Precision 70's: http://intl.fender.com/IT-IT/squier...gerboard-black/
penso che stiano semplicemente rifacendo il catalogo. tutte le volte che hanno rifatto qualche serie con modelli o colori nuovi, dapprima sul Sito scomparivano.
in ogni caso, ottimo basso, ottima serie in generale, ed il "sound" è quello del Precision '51, anche se il body non è in frassino ma in pino (come sulla Telecaster Classic Vibe, che è ormai un classico, con prezzi sull'usato assurdi tanto successo ha avuto).
informazioni in merito, se mastichi l'inglese, le trovi: https://www.google.com/search?q=squ...ww.talkbass.com
è anche pieno di video su youtube, che un'idea comunque te la fanno fare.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#56 Mer 09 Dic, 2015 13:33 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
lo stavo per prendere usato dal merulone a pochi euri...poi (per fortuna mi è passata).
Bel bassetto simpatico!
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#57 Mer 09 Dic, 2015 18:07 |
|
 |
Ant0nin0
Antonino Alesi
|
Innanzitutto grazie per le risposte. Pier_, Su internet si trovano informazioni sullo squier '50 anche se le uniche differenze con questo telecaster bass siano lo switch e la scala che nel caso del tele è scala medio. A proposito della scala volevo sapere se questo comporta un suono più cupo rispetto al sound del P '51 e '50.
|
| Condividi |
#58 Gio 10 Dic, 2015 14:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Ant0nin0, perdonami, allora mi sbagliavo io, parlavi di questo: http://www.altomusic.com/media/cata...325202507-0.jpg
ho fatto confusione  questo è Vintage Modified.
Citazione: A proposito della scala volevo sapere se questo comporta un suono più cupo rispetto al sound del P '51 e '50.
difficile dirlo. è scala 32", quindi la differenza è poca, non stai andando su un 30", e comunque è un basso con un pickup "normale", non un Hofner con gli humbucker cupi.
non penso noterai grosse differenze, e conta che anche le corde fanno la loro parte.
io di mio sono un sostenitore delle corde sottili sui bassi a scala corta, perchè trovo che rendano il suono più chiaro e definito, soprattutto in basso.
ne ho avuti diversi, fatto diverse prove di corde, e per me uno scala corta (30" però, bada!) va bene conle 40-95 o più sottli. con corde più grosse ho sempre trovato il suono ingolfato.
ovviamente c'è chi la pensa al contrario  quindi capirai!
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#59 Gio 10 Dic, 2015 15:41 |
|
 |
Ant0nin0
Antonino Alesi
|
Pier_, Io ho avuto l'epiphone eb 0 che era scala 30 ed il suono era molto gonfio e poco definito ma quello ha anche l'humbucker al manico da cui si può tirar fuori solo quel tipo di suono. Quindi in teoria non dovrei aver questi problemi con questo basso. Ora sono molto tentato. Grazie
|
| Condividi |
#60 Gio 10 Dic, 2015 16:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Ant0nin0, ovviamente il paragone non ha nemmeno senso di essere fatto. l'EB0 ha un solo pickup humbucker molto cupo appiccicato al manico. se ti capita di provare l'EB3 della Epiphone, che è a scala lunga, puoi sentire che il risultato è pressochè identico, usando il solo pickup al manico.
qui parliamo di un basso di stampo Fender, con un pickup single coil in posizione centrale, e scala 32".
per dire, senti il Mustang: https://www.youtube.com/watch?v=9LrSUjDi33M (alza un po' il volume, che è molto basso)
suona molto simile ad un Precision, no?  sentendolo da solo potresti non accorgerti che non è un Precision. per altro qua il tipo usa le DR Hi Beam short scale, che sono 45-105 (a me come scalatura non è piaciuta, mentre con le 40-95 va da dio).
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#61 Gio 10 Dic, 2015 17:33 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|