|
|
 |
|
Pagina 4 di 4
|
CONFRONTO TRA CORDE DR ACCIAIO
| Autore |
Messaggio |
thepackage
Contributor

|
 Re: CONFRONTO TRA CORDE DR ACCIAIO
[quote user="marcinkus" post="1021949Pensa te che io ho dismesso le Roto parecchi anni fa proprio perché "morivano" immediatamente, [/quote]
Concordo, ho smesso di usare le Rotosound per lo stesso motivo...
Io uso: solo le dita
____________________ Basta una serie di note... il resto è improvvisazione.
(J. Hendrix)
|
| Condividi |
#76 Gio 17 Lug, 2014 13:47 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, eh sì, io le provai proprio perchè leggevo i tuoi pareri entusiasti, ma a me non sono mai andate oltre le due settimane, sia le Lo Rider (provate sia nickel che acciaio) che le Hi Beam. ho provato almeno quattro mute di ciascuna (eccetto le nickel, perchè non mi erano piaciute a prescindere), ed il risultato è stato quasi sempre lo stesso.
il colmo è stato due settimane fa: compro le Hi Beam il 28 pomeriggio, per usarle il giorno successivo per una serata. apparte il setup, non le ho usate fino al 29 sera, serata di circa due ore e mezzo, e poi messo via il basso fino al giorno successivo.
riprendo il basso il 30, suono, e praticamente mi sembrava di avere su corde vecchie di mesi... e manco a dire che avessi sudato tanto, era una serata all'aperto, brutto tempo e aria fresca...
il giorno prima brillanti e metalliche, come mi servivano, ed il giorno dopo spente, ma nemmeno a parlare di un suono "caldo" o che, uno "spat spat" pure in acustico...
sicuramente è questione di chimica, quindi il tutto è soggettivo al 100%
ho messo le Roto pochi giorni dopo, ci ho fatto tre prove a settimana, studio a casa e serate, ed ancora suonano belle metalliche e frizzanti, tanto che spesso devo chiudere il tono...
direi che dopo questa mazzata con le DR ho chiuso, anche se mi dispiace perchè il suono delle Hi Beam da nuove mi piace tantissimo sul Precision.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#77 Gio 17 Lug, 2014 17:17 |
|
 |
pinus
|
Mario Guarini ha scritto: il prossimo test e' sui Jazz e le DR
Sono passati un bel pò di anni e mi chiedevo se avessi fatto i test sui jazz bass.
Dato che uso solo Fender, e prettamente Jazz, sarei molto curioso di avere le tue impressioni.
Attualmente ho montato le DR lo-rider su un Jazz 5 corde (posizione' 70), frassino/palissandro, dopo aver tolto le rotosound swing per disperazione in quanto non mi davano la "nasalità" tipica al pickup del ponte.
Con le lo-rider ho acquistato più presenza e suono nasale al ponte, note definite nel mix strumenti (a parità di equalizzazione). Confermo che sono morbide e con una buona tensione consentendomi un action abbastanza basso e comodo senza "fritture".
Avendole provate anche sul 4 corde (re'75) confermo che sono meno brillanti rispetto alle hi-beam e sembra che durino meno proprio perchè sono meno brillanti. Le ho tenute circa 9 mesi. Le ho tolte perchè erano diventate troppo "scure" di suono e attualmente le ho montate su un Reggie Hamilton (P+J). Ancora sopravvivono
Non le vedo indicate per lo slap.
Ieri ho ordinato le Miller Fat beam dall'america.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di pinus il Ven 19 Dic, 2014 10:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#78 Ven 19 Dic, 2014 10:46 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
pinus, le fat beam partono già piuttosto scure, se cerchi delle corde brillanti meglio le Hi beam.
#79 Sab 20 Dic, 2014 12:38 |
|
 |
Baldur9750
Marco Balducci
|
 Dr Indicate Sul 5 Corde?
Salute,
Ho comprato ad agosto un bellissimo Corvette Std 5 corde, usato, che aveva già montate delle Rotosound, 45-135 (a detta del proprietario), non erano nuove, però provandole mi sono reso conto che sono forse lievemente troppo dure per me, con la mano destra non riesco a fare passaggi molto veloci senza stancarmi o sentire dolore, inoltre sullo slap non mi piacciono per nulla, hanno un suono non proprio adatto secondo me e le corde più alte sono troppo dure, il pop non riesce proprio al meglio. Fatta questa lunga premessa, sono intenzionato a cambiare corde prossimamente (viva il natale  ), e avendo sentito parlare della maggiore morbidezza delle DR mi stavo orientando su queste, in particolare le lo rider. Cercando un po' in rete però è venuto fuori (oltre al prezzo pauroso) che ci sono poche mute con un si da 130 (o ancor meno 135), e molte di più con uno da 125, sempre su mute "standard", col sol da 45. Com'è sto fatto? la 5a corda già è difficile renderla tesa e ben suonante di suo, poi con un si da 125 sarà un filo per stendere i panni, o mi sbaglio? Inoltre, come se la cavano le lo rider sullo slap?
|
| Condividi |
#80 Ven 04 Dic, 2015 17:42 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Baldur9750, il basso lo hai almeno regolato?  comunque con le Lo Rider non so se troveresti molta differenza di tensione, sono sempre corde ad anima esagonale. io me le ricordo morbide, ma ultimamente vedo che chi le usa le descrive come belle tese.
se vuoi meno tensione e più brillantezza, devi puntare le Hi Beam.
sul Si basso si dibatte da sempre. per alcune ditte più è sottile meglio è, perchè il suono è meno cupo, e la corda vibra di più.
per altri deve essere enorme e teso, vibrare poco ed avere un suono molto grosso.
molto lo fa anche lo strumento, perchè ok la corda, ma dipende da cosa enfatizzano legni e pickup.
in più considera sempre che il diametro esterno non è indice di tensione, ma solo di dimensione. quello che fa la tensione è l'anima interna, più o meno grande, più o meno flessibile. dopodichè l'avvolgimento esterno porta la corda ad un tale diametro.
quindi la tensione è definita dal rapporto tra anima ed avvolgimento, e sapere solo che è 105 non ti dice nulla su quanto sarà tesa.
le DR Hi Beam 40-95 sono più morbide delle Rotosound 30-90...
stesso concetto su cui si basano le corde "drop tuning", ovvero anima grossa e meno avvolgimento, quindi corda tesa ma con scalatura normale. sotto le dita hai un set 45-105, con la stessa intercorda, mentre è teso come un 50-110 o anche di più, adatto quindi per abbassare le accordature.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#81 Ven 04 Dic, 2015 20:10 |
|
 |
Baldur9750
Marco Balducci
|
Si si l'ho regolato, anche se regolazioni abbastanza lievi, il manico è bello dritto e non sono intervenuto sul truss-rod, l'action l'ho adattata al mio modo di suonare, controllato l'ottavatura, ho pure regolato il capotasto
In realtà non vorrei cambiare drasticamente, le hi beam forse sono un po' troppo, e vorrei evitare il suono scavato senza medi "lost in da mix" quando il gioco si fa duro. A me vanno bene corde che siano lievemente più morbide di queste, che rendano bene in sia in slap che in "zappato" e che durino un po'. Le Lo Rider vanno bene?
Edit: Dimenticavo, grazie per le delucidazioni sulla grandezza delle corde, le mie convinzioni derivavano dal fatto che avendo comprato corde più grosse (più volte) più tese di corde più piccole, mi veniva spontaneo pensare che fosse la regola generale. Cultura in più non fa mai male
Ultima modifica di Baldur9750 il Sab 05 Dic, 2015 16:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#82 Sab 05 Dic, 2015 16:23 |
|
 |
|
|
|
Pagina 4 di 4
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|