Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Misure Basso 6 Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Misure Basso 6 Corde 

Ciao a tutti, volevo chiedere una cortesia ai possessori di bassi 6 corde, magari Laurus    o cmq bassi di una certa qualit? sia costruttiva che sonora, in pratica mi accingo a realizzarne uno per conto mio ma non riesco a trovare delle info a riguardo nemmeno a pagamento, quindi ho deciso di chiedere al un Forum pieno zeppo di bassisti    , in pratica volevo sapere le misure del manico al capotasto e al 24? tasto e poi se non chiedo troppo che distanza c'? tra una corda e l'altra sul capotasto, vi prego datemi una mano se potete, accetto anche dei link di siti che forniscono progetti a pagamento, ovviamente per bassi 6 corde, chiedo scusa se sono off topic;

P.S. Senza creare spam volevo inserire un link sul mio primo basso realizzato da me qualche mese fa, accetto consigli e soprattutto critiche, ciao:

http://forum.musicoff.com/viewtopic.php?t=5319

Io uso: solo le dita

Pi_Di Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Misure Basso 6 Corde 

Non troverai comunque misure univoche, dipende dalle scelte del produttore e anche del cliente, in caso di bassi custom.
La qualit?/bont? dello strumento non dipende dalle misure del manico, esse possono invece rispondere alle esigenze particolari dell'utilizzatore. Tra l'altro, parli di misure di larghezza o di "spessore" del manico?

Io uso: plettro e dita

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

Gi? ? un'onore che mi abbia risposto ho letto tutte le tue recensioni, soprattutto quella sul laurus 6 corde freetless, comunque intendo la larghezza del manico, non lo spessore, capisco quello che dici ma vorrei avere almeno un punto di riferimento per partire, magari un giorno ne far? a meno ma per ora non so come regolarmi...

Ciao,
mi sto occupando anch'io dell'argomento e magari in privato posso passarti un paio di links utili.
Per il tuo quesito esistono alcune regole che trovderai descritte sul "fretboard shape calculator". E' un file PDF che potrai trovare
(sperando che non mi accusino di spam) su http://www.buildyourguitar.com/resources/fbcalc/index.htm
Misurando velocemente con un calibro al 24? il mio basso che ha un intercorda abbastanza stretto misura cm 8,617.

Stef Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Pi_Di ha scritto: [Visualizza Messaggio]
capisco quello che dici ma vorrei avere almeno un punto di riferimento per partire, magari un giorno ne far? a meno ma per ora non so come regolarmi...

Se ho tempo questa sera ti passo le misure del mio D'Alessandro, che ha intercorda 19 mm, quindi un manico abbastanza largo nella parte finale ma abbastanza stretto vicino al capotasto.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Grazie mille a tutti e due       , non st? pi? nella pelle        non vedo l'ora che arrivi la prossima settimana per mettere mano al nuovo progetto, ho ordinato il seguente legno ed una sega a nastro:

Innanzitutto basso neck through, manico 7 sezioni acero marezzato - padouk - acero marezzato - padouk- acero marezzato - padouk - acero marezzato eli acero

tastiera ebano gabon, appena avr? qualche soldo da parte comprer? i PU EMG 45.DC - EMG 45.CS elettronica EMG BQS System, come pure tutte le meccaniche spero di riuscire a comprare hipshot, altrimenti si vedr?, cosa ne pensate?

Ovviamente consigli e critiche sono ben accetti, ciao Pietro

Ecco le misure del D'Alessandro:

Larghezza manico al capotasto: 5 cm
Spessore manico al capotasto: 2cm
Larghezza manico al 24? tasto: 9,2 cm
Spessore manico al 12? tasto: 2 cm

evvai   , grazie mille Roberto sei stato molto gentile a fornirmi le misure, soprattotto per il tempo che mi hai dedicato, ti ringrazio infinitamente, ciao e alla prox, appena avr? qualche foto del lavoro ve la posto! Ciao e grazie di nuovo, Pietro

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi misure della bara... nonno Contrabbasso 15 Mer 16 Gen, 2008 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Chimico pazzo86
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN

Lista Permessi