| Autore |
Messaggio |
Pi_Di
 Misure Basso 6 Corde
Ciao a tutti, volevo chiedere una cortesia ai possessori di bassi 6 corde, magari Laurus  o cmq bassi di una certa qualit? sia costruttiva che sonora, in pratica mi accingo a realizzarne uno per conto mio ma non riesco a trovare delle info a riguardo nemmeno a pagamento, quindi ho deciso di chiedere al un Forum pieno zeppo di bassisti  , in pratica volevo sapere le misure del manico al capotasto e al 24? tasto e poi se non chiedo troppo che distanza c'? tra una corda e l'altra sul capotasto, vi prego datemi una mano se potete, accetto anche dei link di siti che forniscono progetti a pagamento, ovviamente per bassi 6 corde, chiedo scusa se sono off topic;
P.S. Senza creare spam volevo inserire un link sul mio primo basso realizzato da me qualche mese fa, accetto consigli e soprattutto critiche, ciao:
http://forum.musicoff.com/viewtopic.php?t=5319
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 21 Set, 2006 17:07 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
 Re: Misure Basso 6 Corde
Non troverai comunque misure univoche, dipende dalle scelte del produttore e anche del cliente, in caso di bassi custom.
La qualit?/bont? dello strumento non dipende dalle misure del manico, esse possono invece rispondere alle esigenze particolari dell'utilizzatore. Tra l'altro, parli di misure di larghezza o di "spessore" del manico?
Io uso: plettro e dita
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#2 Gio 21 Set, 2006 17:55 |
|
 |
Pi_Di
Gi? ? un'onore che mi abbia risposto ho letto tutte le tue recensioni, soprattutto quella sul laurus 6 corde freetless, comunque intendo la larghezza del manico, non lo spessore, capisco quello che dici ma vorrei avere almeno un punto di riferimento per partire, magari un giorno ne far? a meno ma per ora non so come regolarmi...
|
| Condividi |
#3 Gio 21 Set, 2006 17:59 |
|
 |
Stef
|
Ciao,
mi sto occupando anch'io dell'argomento e magari in privato posso passarti un paio di links utili.
Per il tuo quesito esistono alcune regole che trovderai descritte sul "fretboard shape calculator". E' un file PDF che potrai trovare
(sperando che non mi accusino di spam) su http://www.buildyourguitar.com/resources/fbcalc/index.htm
Misurando velocemente con un calibro al 24? il mio basso che ha un intercorda abbastanza stretto misura cm 8,617.
|
| Condividi |
#4 Ven 22 Set, 2006 15:29 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
capisco quello che dici ma vorrei avere almeno un punto di riferimento per partire, magari un giorno ne far? a meno ma per ora non so come regolarmi...
Se ho tempo questa sera ti passo le misure del mio D'Alessandro, che ha intercorda 19 mm, quindi un manico abbastanza largo nella parte finale ma abbastanza stretto vicino al capotasto.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#5 Ven 22 Set, 2006 16:19 |
|
 |
Pi_Di
Grazie mille a tutti e due  , non st? pi? nella pelle  non vedo l'ora che arrivi la prossima settimana per mettere mano al nuovo progetto, ho ordinato il seguente legno ed una sega a nastro:
Innanzitutto basso neck through, manico 7 sezioni acero marezzato - padouk - acero marezzato - padouk- acero marezzato - padouk - acero marezzato eli acero
tastiera ebano gabon, appena avr? qualche soldo da parte comprer? i PU EMG 45.DC - EMG 45.CS elettronica EMG BQS System, come pure tutte le meccaniche spero di riuscire a comprare hipshot, altrimenti si vedr?, cosa ne pensate?
Ovviamente consigli e critiche sono ben accetti, ciao Pietro
|
| Condividi |
#6 Ven 22 Set, 2006 16:30 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Ecco le misure del D'Alessandro:
Larghezza manico al capotasto: 5 cm
Spessore manico al capotasto: 2cm
Larghezza manico al 24? tasto: 9,2 cm
Spessore manico al 12? tasto: 2 cm
|
| Condividi |
#7 Dom 24 Set, 2006 11:29 |
|
 |
Pi_Di
evvai  , grazie mille Roberto sei stato molto gentile a fornirmi le misure, soprattotto per il tempo che mi hai dedicato, ti ringrazio infinitamente, ciao e alla prox, appena avr? qualche foto del lavoro ve la posto! Ciao e grazie di nuovo, Pietro
|
| Condividi |
#8 Dom 24 Set, 2006 11:36 |
|
 |
|
|