Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Bassi E Batterie Ricaricabili
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassi E Batterie Ricaricabili 

No per carit?: gi? devo intrecciarmi per alimentare 2 multieffetto, mixerino e cuffie wireless, se mi ci metti anche l'alimentazione del basso finisco legato come un salame dai cavi!!

Io uso: solo le dita

Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Uso da un po' due Beghelli 9V (a rotazione) sul BDI21, fungono benissimo e mi risparmiano di dover armeggiare con trafo vari o comprare una pila ogni 10 ore!
Idem con delle ministilo ricaricabili per il Pandora... non dimenticatevi anche che ogni accumulatore esausto in meno ? un favore all'ambiente in cui viviamo, e gi? che ci siamo vorrei sapere quanti di voi, tra quelli che non usano ricaricabili, smaltiscono in modo corretto le pile scariche!

P.S.: oggi viene fuori lo scienziato ambientale che c'? in me, scusate!

Io uso: plettro e dita

DarKwiN Invia Messaggio Privato

Nel cort ho usato ricaricabili che dovevo cambiare ogni 3-4 prove, poi sono passato ad una pila dell'ikea che dopo 4 mesi (17 prove) era ancora l? ...

Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

la soluzione???

testata ebs!!   
la mia ha la possibilit? di alimentare il basso dalla testata, basta usare un jack stereo e cablare correttamente il basso...
gran figata...anche se onestamente non ne faccio uso..una pila mi dura pi? di un anno....

ma forse anche altre testate hanno questo optional, ma non saprei quali..

Io uso: solo le dita

BEER, helps ugly people to have sex since 1862...

tadan Invia Messaggio Privato MSN Live

come dice iffagio io ho la stessa pila da 18 mesi e quel bassoi lo uso 15-20 ore a settimana

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Ora non vorrei dire una grossa cavolata, ma mi hanno sempre detto di staccare il Jack dal basso altrimenti la batteria continua ad alimentare i pickup e i scarica riducendo la durata. Magari ? questo il motivo di poca durata, a me personalmente dura gi? da un 7 mesi di uso quotidiano.

sealsko Invia Messaggio Privato

Riprendo il topic, perchè dopo 6 anni la tecnologia in quanto a accumulatori ricaricabili è decisamente cambiata.

se volete farvi un riassunto completo questo è un buon testo:

http://www.hwupgrade.IT/forum/showthread.php?t=1486066

ma anche wikipedia è abbastanza esaustiva per ogni tipo di accumulatore.

questa è un tabella comparativa (presa da wikipedia, sotto la voce "Accumulatore litio-ferro-fosfato")
tabella_batterie

a questa aggiungo:
- che le batterie Li-Po, da quello che so, sono comunque meno inquinanti delle Ni-Cd e paritetiche alla Ni-Mh o anche meglio.

- che le batterie che danno più corrente in scarica sono tutte quelle al Litio, seguite dal Ni-Cd, piombo e Ni-Mh in ultimo (cioè, le Ni-Mh son le peggiori da usare su "oggetti" che assorbono tanta corrente, tipo flash, macchine telecomandate etc etc).

- che in questa tabella non sono considerate le Ni-Mh ibride (o pronte all'uso, ready to use), che sono praticamente identiche come caratteristiche alle Ni-Cd (quindi meno autoscarica, in questo caso circa 10% come le litio, corrente di scarica come le Ni-Cd e maggiore robustezza ai maltrattamenti) però hanno capacità, per le stilo AA, di circa 2000 mA e rimangono amiche dell'ambiente come le normali Ni-Mh.

- che le ultime Ni-Cd non hanno praticamente più effetto memoria.

Considerazioni:
su elettroniche a basso cosumo le Ni-Mh sarebbero forse le migliori, se non fosse per la troppa autoscarica (per cui si scaricano nel tempo da sole)... quindi finchè non faranno delle 9v Ni-Mh ibride questa categoria è da evitare sulle elettroniche a basso consume come quelle usate su strumenti e pedali.

Le Ni-Cd sono ottime batterie, resistenti robuste e praticamente eterne (al contrario delle Ni-Mh normali) e offrono una ottima corrente di scarica (non troppo necessaria per i nostri scopi).

Quelle al litio sono le migliori, tant'è che si usano sui cellulari e su altri apparecchi con alto consumi di corrente e che devono essere utilizzati giornalmente.

Sfatiamo subito il mito dell'esplosione: non si incendiano a meno che non siano molto maltrattate o in carica (troppo voltaggio per troppo tempo) o in scarica con amperaggi non supportati (con una batteria da 1000 mA che da al massimo 20C, cioè 20 volte la capacità, non ci puoi mandare un motore che assorbe 160A)... poi appunto si incendiano.

Purtroppo le 9v classiche ricaricabili non hanno i 9 volt nominali in esercizio (consideriamo che da carica un 9v alcalina sta sui 10 v circa).

Allora perchè non montare una Li-Po sul basso?! più precisamente una Li-Po da 11.1V (carica sta a 12.6, scarica è a 9V) e da circa 300/400 mAh

Vantaggi:
- voltaggio più alto (dove può essere usato) e quindi più headroom. (le bartolini Mk1, quella del G&L vanno fino a 16, la seymour va anche a 18, tra quelle che ho io)
- quando è scarica sta cmq a 9 volt (ma non è il limite), quindi l'elettronica non si spegne!!!!
- buona capacità rispetto al prezzo
- l'elettroniche a 18 volt possono essere alimentate con un unica batteria.

Svantaggi:
- da ricaricare con apposito caricabatterie bilanciato (circa 10/15€)
- bisogna stare attenti a non fare scendere ogni cella sotto i 3v (quindi per quella da 11.1, cioè 3 celle, non deve scendere sotto i 9 v).
- Dimensioni... una batteria compatibile per dimensione ad una da 9volt è da 300/350 mA ma non è proprio identica. ci sono da 250 ma sono molto più piccole.

Io al momento ho montato una 11.1 da 450mA nel G&L che c'entra precisa, ma è più grande di una 9v standard... poi vi dirò come va.
è questa:
http://maximo.net/batteria-li-po-11-1v-450mah-25c.html

sicuramente la monterò una identica nell'ibanez che non ha un portabatteria, e monterò una da 350mA (Link) sul Cort che ha il portabatteria, ma con una modifica ci entra sicuro.

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi durata due batterie 9 volt vocoder83 Bassi&Co. 10 Lun 16 Gen, 2017 15:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
No Nuovi Messaggi Consumo batterie in Elettronica Attiva Pado Bassi&Co. 38 Lun 11 Nov, 2024 10:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Edgar83
No Nuovi Messaggi Reggichitarre/bassi; circuito Le Affinità Bassistiche 7 Gio 02 Ott, 2008 17:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Lonewolf10
No Nuovi Messaggi Il Poggiadito nei bassi Fender BeLo Bassi&Co. 43 Lun 26 Mar, 2007 18:09 Leggi gli ultimi Messaggi
gion

Lista Permessi