| Autore |
Messaggio |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Dell'uso Dei Legni. Ovvero Un Legno Suonato Suona Meglio Di Uno Fermo Da 5 Anni?
Rocky13,
Ma le vibrazioni di Marcus Miller pensi siano migliori di quelle tue?
Cioè veramente credete che chi lo suoni faccia la differenza?
(tu non credo eh... rispondo a te per convenienza e perchè sei #scusarohi)
Vibrazioni di autore?
Probabilmente un basso suonato molto qualcosa di diverso ha.
Ma bisogna partire dal fatto se quel basso era buono o meno al momento della costruzione.
Per me sono pippe stratosferiche e fuori controllo, nonchè fuori valutazione.
Ecco la mia l'ho detta
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#101 Ven 16 Mag, 2014 08:58 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
 Re: Dell'uso Dei Legni. Ovvero Un Legno Suonato Suona Meglio Di Uno Fermo Da 5 Anni?
Fagyo, eccerto le sue sono Good Vibrations
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#102 Ven 16 Mag, 2014 09:13 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
mi auto cito:
LegaliZena ha scritto: sarebbe carino chiedere alla Sandberg dei sample (se li hanno) di uno strumento prima e dopo il trattamento vibrante che loro offrono a caro prezzo, il quale dovrebbe simulare anni ed anni di suonate
secondo me è l'unico modo per dipanare un pelino la questione...
magari Fabio Fender ha o riesce a procurarsi questi sample.
per chi non sapesse di che sto parlando
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=56&t=53199&start=0
Io uso: solo le dita
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#103 Ven 16 Mag, 2014 09:51 |
|
 |
highvilledog
tempo fà un liutaio mi diceva che secondo Lui anche l' intensità del tocco concorreva alla maturazione del suono negli anni (più sei un pestone più metti sotto pressione le fibre del legno) ad ognuno le sue considerazioni
|
| Condividi |
#104 Ven 16 Mag, 2014 12:27 |
|
 |
compulsive
|
highvilledog, se quella del peso è una leggenda ... questa è una leggenda metropolitana con la M maiuscola!!
se sei un pestone il legno si spaventa e suona meglio perchè ha paura che lo rompi??!
ora ho capito perchè i bassi di Flea suonano così bene! :):):)
mah..
si fa pu parlè!
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
|
| Condividi |
#105 Ven 16 Mag, 2014 12:54 |
|
 |
Merlino
|
Spero che questa discussione non finisca mai
E' troppo uno spasso
Ogni giorno c'é qualche teoria nuova
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
|
| Condividi |
#106 Ven 16 Mag, 2014 13:02 |
|
 |
highvilledog
|
| Condividi |
#107 Ven 16 Mag, 2014 14:55 |
|
 |
ferropastorius
|
C'è un altra variabile che influisce molto sulle vibrazioni del legno non considerata: la pancia dove il basso si appoggia. Avete notato i suononi di Nathan Watts e Anthony Jackson? Quasi quasi vado a farmi un relicaggio con lo strutto.
|
| Condividi |
#108 Sab 17 Mag, 2014 13:06 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
|
| Condividi |
#109 Sab 17 Mag, 2014 15:39 |
|
 |
Spartacus86
|
perciò juan Nelson suona così!!!!! per la pancia e la mole!!!!!! :):)
|
| Condividi |
#110 Sab 17 Mag, 2014 21:01 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Roberto Salomone ha scritto:
BOSE ha scritto: So che il suono di un elettrico è dato circa al 75% dai pu, ma quel 25 di timbro è derivato dal resto.
Anni fa su un vecchio Squier economico provai a cambiare tre marche di p.u. diverse (p.u. di qualità come Bartolini, SD etc.). Cambiavano le sfumature ma il carattere di base restava lo stesso e soprattutto restavano quelle caratteristiche timbriche a me sgradite che invece non trovavo su analoghi strumenti fatti con legni diversi.
BOSE ha scritto: Quante volte abbiamo sentito dire che uno strumento ha bisogno di essere suonato tot settimanenmesianni per "suonare meglio:?
Ti posso dire quello che ho riscontrato nella mia esperienza, puramente empirica e quindi non fa statistica e non ha nulla di scientifico. I vecchi bassi che mi sono passati per le mani praticamente "intonsi" (bellissimi da vedere, quasi nuovi all'apparenza) suonavano mediamente peggio di quelli che palesemente erano stati suonati parecchio negli anni. Magari è stato un caso ma sono propenso a credere che suonare uno strumento musicale e far vibrare i legni qualche influsso positivo ce l'abbia. Poi resta vero che un basso che suona così così da nuovo non diventerà un granchè invecchiando, ma un basso che suona già bene se viene suonato invecchiando probabilmente migliorerà.
Io concordo in pieno con Roberto Salomone.
Se la struttura del basso (soprattutto il manico) non è buona, si possono cambiare tutti i PU del mondo, ma lo strumento rimane sgradevole.
Io ho fatto la stessa esperienza.
Riguardo all'uso, la cosa deve essere vista in senso statistico. Se prendiamo 1000 strumenti dello stesso tipo suonati per anni e 1000 rimasti in cantina, mediamente i primi dovrebbero suonare leggermente meglio, per via dei micro assestamenti nei materiali che anni e anni di vibrazioni provocano...
Se si guarda solo qualche singolo caso non si può giungere ad alcuna conclusione...
Naturlamente la cosa è più evidente negli strumenti acustici.
|
| Condividi |
#111 Dom 25 Mag, 2014 23:23 |
|
 |
|
|