Affiancare Un MUSIC MAN 2012 Ad Un Alembic '92...faccio Male?

Titolo: Affiancare Un MUSIC MAN 2012 Ad Un Alembic '92...faccio Male?
Ciao sono nuovo del Forum,
mi sono iscritto per chiedervi un consiglio sull'acquisto che st? per fare (Music Man 4 corde classic 2012).
Ho gi? un Alembic 4 corde essence che suona da dio col plettro, ma con le dita non mi d? le sensazioni giuste.
1721
Dunque ho deciso di affiancargli appunto questo MM nero classic del 2012
ccstingray4_04
Ne ho sentite di tutti colori sul MM (che sono un p? anonimi, che vanno benone se fai pi? generi..etc..etc..)

Onestamente provando il MM mi ? piaciuto parecchio specie per la suonabilit? e leggerezza

Secondo il vostro parere pi? esperto del mio, pu? essere una scelta giusta Alembic (con plettro) + Music Man (dita)?
grazie infinite per l'aiuto

Ultima modifica di morgan74 il Mer 14 Nov, 2012 00:51, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Affiancare Un MUSIC MAN 2012 Ad Un Alembic '92...faccio Male?
Citazione:
Ne ho sentite di tutti colori sul MM (che sono un p? anonimi, che vanno benone se fai pi? generi..etc..etc..)

lo Stingray ? un dei tre bassi "riconoscibili" solo sentendone il suono*** definirlo anonimo ? proprio una delle pi? grandi cazzate della terra.

io mi preoccuperei meno, e prenderei sto basso. che poi lo Stingray con il plettro una goduria. dovrebbe bastare "Another One Bites The Dust" per confermarlo.

poi ? inutile fare domande del genere qua c'? gente con decine di strumenti, quindi il problema di "affiancare" un basso ad un altro... mah! "problema"?

vai sereno, che con lo Stingray non si sbaglia mai.

*** assieme a Precision e Jazz. sono i punti di riferimento.

Ultima modifica di Pier_ il Mer 14 Nov, 2012 00:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Pier_ ha scritto:  
definirlo anonimo ? proprio una delle pi? grandi cazzate della terra.
vai sereno, che con lo Stingray non si sbaglia mai.

Grazie mille Pier

Ultima modifica di Kublai il Mer 14 Nov, 2012 09:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Pier_ ha scritto:  
che poi lo Stingray con il plettro una goduria. dovrebbe bastare "Another One Bites The Dust" per confermarlo.

Che ? fatta con le dita.

Pier_ ha scritto:  

Si, questo si.

Quoto per "Another one bites...", mi sembra il suono per antonomasia dello Sting Ray "a dita".

Sullo Stingray, b?, credo sia uno dei bassi piu' facili da trovare in negozio, quindi vai e prova.

Comunque ? uno dei suoni di basso fondamentali, potrebbe anche non piacerti, ma definirlo "anonimo" proprio no...

Profilo PM  
Straconfermo: lo Stingray pu? non piacere, per carit?, ma di personalit? ne ha da vendere. E' tutto meno che anonimo!

L'unico consiglio... ? il solito: provalo. Cerca di capire se "le tue orecchie son soddisfatte" con il MM o no. Se s?.. puoi affiancarlo a quel che ti pare... Altrimenti ciccia.

...e comunque "Bone sonate"!

Ciao!

PS: S?, "Another one.." ? sicuramente in finger. E che finger!

Profilo PM  
"Stingray" e "anonimo" sono due parole che nella stessa frase non ci stanno proprio!
Ovvio,
anborn ha scritto:  
lo Stingray pu? non piacere

e non ? il mio caso, per cui
anborn ha scritto:  
L'unico consiglio... ? il solito: provalo
? sempre il consiglio migliore!

Profilo PM  
Io mi ci fionderei sullo stingray!!!

Certo che quell'alembic ? veramente uno strumento stratosferico!!.

Tornando allo stingray invece, ti ricordo che ha proprio una sua personalit? per quanto rigurarda il suono...personalmente trovo pi? "anonimo" il precision dello stingray, Per il fatto che la personalit? del precision la si pu? "cammuffare meglio"

Profilo PM  
L'autore dl post dice chiaramente di aver provato il MM: vuole solo sapere cosa pensare
Purtroppo io non me la sento di prendere una decisone per te, penso che ti tocchi pensare da solo.
L'unica cosa che mi sento di dirti, ? che se l'Alembic della foto ? il tuo strumento, mi sembra che l'altezza dei pick-up sia regolata in maniera molto strana (per non dire errata, visto che de gustibus...): forse per quello ti suona male pizzicando?
Io ho un MM Classic a cinque corde, suona bene con qualsiasi tecnica. Se vuoi trovargli un limite, ? l'esatto opposto di quello che dici: troppa personalit?, troppo riconoscibile.

lo sting-ray,come il precision come il jazz,hanno personalit? da vendere,ma credo che ogni basso con differenti pick-up attivi passivi,posizioni etc. hanno loro peculiarit?,non conosco il basso che gi? possiedi,ma ti posso dire che lo sting-ray f? godere nel contesto di gruppo.....buca il mix che ? un piacere.
questo penso si possa dare come dato oggettivo,per il resto comodita,manico suono sono paramentri personali.
ciao

Profilo PM  
Il discorso verte sull'affiancare o meno all'alembic un MusicMan.
Direi proprio di si, perch? ? lettaralmente diverso.

Come suona uno stingray ? pieno il Forum, youtube, inoltre l'hai provato e ti piace.

Per me da fare.

Soprassiedo su l'anonimo...
Son cose che si dicono "a veglia" nella notte delle streghe, per fare paura ai baNbini.

Affianca affianca... Mal che vada vendi(mi) l'alembic
Minimo OT: Cosa non ti piace dell'alembic? Che tipo di suono ha con le dita per non piacerti?

morgan74 ha scritto:  

Onestamente provando il MM mi ? piaciuto parecchio specie per la suonabilit? e leggerezza

Ecco, non serve altro

? un signor basso e se stile e comodit? ti aggradano, perch? non prenderlo?

Profilo PM  
ma guarda com'e bella la vita e com'e varia!!! io mi leverei subito quell'alembic e ne terrei 3 di sting ray

(ovviamente perche' m'e capitato di provarlo )

morgan74,

il Classic ? uno strumento sontuoso

fiondatici e non pensarci pi?

quoto Shedua511, sia per ci? che riguarda i PU regolati in maniera bislacca, sia per quanto concerne il suono

Profilo PM  
Perch? i PU sarebbero regolati male?
In pratica in quell'Alembic (come in vari modelli) il PU al ponte ? molto vicino al ponte e quello al manico molto vicino al manico.
Questo fa si che il PU al manico tenda ad avere un volume molto pi? alto dell'altro per via della maggiore escursione della corda, da cui la necessit? di abbassarlo.
Anche il risultato del timbri ottenuto con le dita, che ritengo essere prodotto aprendo entrambi i PU, potrebbe risentire di questa posizione dei PU...

Detto questo, per me il MM per il perfetto connubio della posizione del PU e del tipo PU, ? il basso con il timbro pi? organico ed efficace per il suono con le dita.
Oltra a questo, mi pare proprio il basso pi? complementare possibile alle possibilit? timbriche dell'Alembic con cui si accoppierebbe...

Ultima modifica di Gianni il Gio 15 Nov, 2012 00:27, modificato 2 volte in totale
Gianni,

per quanto si pu? vedere dalle foto, mi sembrano veramente ad altezze ESTREME (in ambo i sensi)
poi magari sbaglio tutto...
fine OT

Profilo PM  
Gianni, pu? darsi che io sbagli, non sono certo un esperto di bassi Alembic. Ne ho per? provati molti, senza trovare mai un PU al manico cos? affossato...
Facendo una rapida ricerca ho trovato subito un paio di Essence con posizione dei PU come la ricordavo io.
Un'asta su eBay
Un basso in vendita sul forum Alembic

Non ? che lo dico (solo) per fare il saputello, ma se effettivamente ? regolato male, l'autore del post potrebbe avere vantaggio a sistemarlo. L'altezza dei PU ? una di quelle cose su cui veramente si pu? andare a fare esperimenti senza paura di non ritrovare la posizione di partenza: una bella misurata prima di partire e via!

Ultima modifica di Shedua511 il Gio 15 Nov, 2012 08:44, modificato 1 volta in totale
Scusate ragazzi, ma i pu si regolano A GUSTO.

Hanno le viti.

Anche sul mio jazz il pu al manico ? meno alto di quello al ponte.

Per? in questo tipo di alembic il pu al manico ? molto vicino al manico
e se uno vuole un suono meno confuso, lo abbassa, nell'ottica di suonare con tutti e due i PU aperti.

Quindi non si pu? dire "? regolato male". Almeno sinch? non si provi il basso, su una certa amplificazione, con proprie
caratteristiche e con un suono in mente.

...ho avuto un Alembic dello stesso periodo e mi ritrovo perfettamente nell'analisi fatta da Gianni sulla regolazione.

Per il resto, un musicman ? sempre una buonissima alternativa.

Citazione:
pu? essere una scelta giusta Alembic (con plettro) + Music Man (dita)?
... meglio un basso che ti soddisfi in entrambe le situazioni (Catalano pensiero )

Profilo PM  
Mi accodo alle risposte che ti sono arrivate e che gi? ti hanno confermato che lo StingRay sia uno strumento con molta personalit?, ma vorrei cercare di capire meglio, cosa sia la "sensazione" sotto le dita...

Come dire, prima di cercare una soluzione affiancando un basso in pi?, cercherei di settare a dovere un basso che (Alembic non pecca affatto) ha un bel DNA di suo

Un bel setup, fatto per benino (dalle foto non mi azzardo a dare giudizi su altezze varie, visto che andrebbero misurate con spessori calibrati se si vuole una misura precisa) e poi valuterei il resto.

Il MM puoi prenderlo comunque, ed ? un signor strumento (da possessore di SR te lo dico a ragion veduta), ma alla pari ti godi meglio pure l'Alembic

Profilo PM  
Ragazzi ciao scusate il ritardo nella risposta...grazie intanto a tutti:

Shedua511 ha scritto:  
L'autore dl post dice chiaramente di aver provato il MM: vuole solo sapere cosa pensare
Purtroppo io non me la sento di prendere una decisone per te, penso che ti tocchi pensare da solo.
L'unica cosa che mi sento di dirti, ? che se l'Alembic della foto ? il tuo strumento, mi sembra che l'altezza dei pick-up sia regolata in maniera molto strana (per non dire errata, visto che de gustibus...): forse per quello ti suona male pizzicando?
Io ho un MM Classic a cinque corde, suona bene con qualsiasi tecnica. Se vuoi trovargli un limite, ? l'esatto opposto di quello che dici: troppa personalit?, troppo riconoscibile.

No No guardate che la foto ? solo per ricondurvi al modello... in realt? il PU vicino al manico ? pi? alto.

milfedbrother ha scritto:  
Affianca affianca... Mal che vada vendi(mi) l'alembic
Minimo OT: Cosa non ti piace dell'alembic? Che tipo di suono ha con le dita per non piacerti?

mmm non credo proprio di vendertelo , per quanto concerne il suono che non mi soddisfa ? un p? una storia lunga, per farla semplice quanto pizzico o sfioro le corde il suono mi soddisfa abbastanza..il problema nasce quando d? un p? di pressione sulle corde con la mano destra quindi con la mano quasi attaccata alle corde. Non ? molto chiaro vero?
Jacaranda mi ha fatto un bel lavoro inserendo un rialzo centrale tra i due PU (vi giro poi una foto) ma il problema anche se v? leggermente meglio, c'? sempre. Morale della favola: questo Alembic pare abbia troppi tasti ed in fondo al manico crea una sorta di rumore fastidioso "di tasti" quando suono con pi? aggressivit? (forse ? un problema mio di impostazione della mano dx)

Gianni ha scritto:  
In pratica in quell'Alembic (come in vari modelli) il PU al ponte ? molto vicino al ponte e quello al manico molto vicino al manico.
Questo fa si che il PU al manico tenda ad avere un volume molto pi? alto dell'altro per via della maggiore escursione della corda, da cui la necessit? di abbassarlo.
Anche il risultato del timbri ottenuto con le dita, che ritengo essere prodotto aprendo entrambi i PU, potrebbe risentire di questa posizione dei PU...

Detto questo, per me il MM per il perfetto connubio della posizione del PU e del tipo PU, ? il basso con il timbro pi? organico ed efficace per il suono con le dita.
Oltra a questo, mi pare proprio il basso pi? complementare possibile alle possibilit? timbriche dell'Alembic con cui si accoppierebbe...

Capisco, in effetti tutte le risposte sono a favore di questa accoppiata gi? di per se diverse per i motivi elencati

Shedua511 ha scritto:  
Gianni, pu? darsi che io sbagli, non sono certo un esperto di bassi Alembic. Ne ho per? provati molti, senza trovare mai un PU al manico cos? affossato...
Facendo una rapida ricerca ho trovato subito un paio di Essence con posizione dei PU come la ricordavo io.
Un'asta su eBay
Un basso in vendita sul forum Alembic

Non ? che lo dico (solo) per fare il saputello, ma se effettivamente ? regolato male, l'autore del post potrebbe avere vantaggio a sistemarlo. L'altezza dei PU ? una di quelle cose su cui veramente si pu? andare a fare esperimenti senza paura di non ritrovare la posizione di partenza: una bella misurata prima di partire e via!

Ti confermo Shedua 511 che nel mio caso il PU al manico ? molto pi? in alto

Fagyo ha scritto:  
Scusate ragazzi, ma i pu si regolano A GUSTO.
Hanno le viti. Per? in questo tipo di alembic il pu al manico ? molto vicino al manico
e se uno vuole un suono meno confuso, lo abbassa, nell'ottica di suonare con tutti e due i PU aperti.

Dovrei in effetti fare dei tentativi...io di solito tengo il selettore dei PU in mezzo, quindi scusate l'ignoranza penso sia aperto 1 solo

utopomonste ha scritto:  
Mi accodo alle risposte che ti sono arrivate e che gi? ti hanno confermato che lo StingRay sia uno strumento con molta personalit?, ma vorrei cercare di capire meglio, cosa sia la "sensazione" sotto le dita...

Come dire, prima di cercare una soluzione affiancando un basso in pi?, cercherei di settare a dovere un basso che (Alembic non pecca affatto) ha un bel DNA di suo

Un bel setup, fatto per benino (dalle foto non mi azzardo a dare giudizi su altezze varie, visto che andrebbero misurate con spessori calibrati se si vuole una misura precisa) e poi valuterei il resto.

Il MM puoi prenderlo comunque, ed ? un signor strumento (da possessore di SR te lo dico a ragion veduta), ma alla pari ti godi meglio pure l'Alembic

Si certo ? vero, ho per? la sensazione a pelle che ? meglio utilizzare l'Alembic solo col plettro e invece il MM nei brani in cui occorre usare le dita e pi? dinamismo, sbagliato ???

Grazie infinite a tutti per gli ottimi suggerimenti

Ultima modifica di Kublai il Lun 26 Nov, 2012 15:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
morgan74 ha scritto:  

Dovrei in effetti fare dei tentativi...io di solito tengo il selettore dei PU in mezzo, quindi scusate l'ignoranza penso sia aperto 1 solo

Se il balance ? regolato a met? dovrebbero essere aperti entrambi i PU...
Comunque basta picchiettare i PU con una moneta per capire...

Gianni ha scritto:  

Provato ragazzi , mi sembra la scelta giusta!
MM con manico pi? largo e non lucido, f? si che ci sia un abisso nella suonabilit? e nell'esecuzione (Alembic ha un manico piccolo e verniciato)

Sono onestamente sorpreso dalla differenza tra MM e Alembic...
Unico Neo:
- unico PU del MM ? al ponte, devo fare quindi un p? di pratica rispetto all'Alembic
- regolazione da fare sui selettori (credo) dato che sulle ottave alte ? un pochino fuori intonazione quando ? accordato

Ma ? vero che su questo manico v? messo un prodotto a protezione visto che non ? verniciato ???

Profilo PM  

Pagina 1 di 2