Come Ottenere Questo Suono (Dario Deidda)

Titolo: Come Ottenere Questo Suono (Dario Deidda)
E' da un p? di tempo che sto cercando di ottenere col basso elettrico un suono "grosso", "scuro", "acustico" e ho trovato un video di Dario Deidda dove riesce a tirare fuori esattamente quello che cerco! Il video ? questo :

http://www.youtube.com/watch?v=f7iFpLWENyA&feature=related

Aldil? del fatto che il suo basso ? un semiacustico, cosa fare se si ha un fender jazz? Action alta? Suonare pi? vicino al manico? Corde liscie? O addirittura corde da basso acustico? Grazie in anticipo

Profilo PM  
Titolo: Re: Come Ottenere Questo Suono (Dario Deidda)
Con un semiacustico ci arriveresti prima, comunque, con un jazz bass proverei con corde flat (thomastik) anche se secondo me lui in questo brano usa della round, tono chiuso a piacimento, comunque non aperto e corde pizzicate tra pickup al manico e manico. Sull'ampli enfasi sulle mediobasse.
Secondo me ? un suono a cui si pu? avvicinare facilmente con quasi tutti i bassi.

Ultima modifica di Holden il Gio 09 Ago, 2012 20:17, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
notadolente, non credo che le corde di un acustico funzionerebbero su un basso elettrico. Se non sbaglio generalmente hanno l'anima di nylon.

Theorized, no.

le corde da acustico generalmente hanno l'avvolgimento in bronzo e l'anima in acciaio, quindi suonano "meno" ma funzionano, e` un po' lo stesso discorso delle corde AVVOLTE in nylon.

il core in nylon lo fa solo* la thomastik, ovviamente se ci metti proprio queste su un basso elettrico non suonano.

*forse anche qualcun'altro, ma e` una cosa di nicchia.

notadolente, io prima delle corde da basso acustico proverei con corde avvolte in nylon, per un discorso di tensione.

Profilo PM  
bel suono...cavolo i fender coronado di seconda mano partono da 1500 euro http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2298357.html (anche se vintage)

anch'io proverei con corde lisce e toni chiusi oppure (se si ha moneta in tasca) un Gretsch g6073 http://www.youtube.com/watch?v=zi23qSpBfoI

Molto del suono lo fa la mano del conducente...ma per avere un suono del genere non ci vedo male anche un danelectro con corde lisce Pyramid, che hanno un poco quel suono "sordo" che fa tanto acustico (contra...).
Ho parecchi semiacustici, ma quello che si avvicina di pi? a questo suono ? proprio il dano con le corde dell'hofner.

Grazie a tutti per le risposte! Prover? e vi sapr? dire!

Profilo PM  
Lugh, fail

Dario non usa pi? il Coronado, comunque
su qualsiasi basso lui non usa mai action comode,
direi dal medio alto in su

Pagina 1 di 1