Dopo un Chronos 5 camaleontico, estremamente versatile; dopo un Ergon 4 dal timbro pi? mirato (ancor di pi? con le flat), dal gusto piacevolmente ?vintage?; ? arrivato un terzo Chronos, 4 corde. Inizialmente ero indeciso fra Zoid e Chronos, ho scelto il secondo perch? volevo uno strumento slanciato, e tale sagoma mi pareva pi? azzecata.
Come ? nato:
Volevo uno strumento timbricamente tradizionale, di sapore vintage?.nell?anima?..ma estremamente vivace esteticamente. ? stato un lavoro un po? impegnativo, a partire dalla forma; poich? il Chronos nasce per strumenti 24 tasti; la forma ? stata rielaborata per essere adattata al manico 22 tasti. Come se non bastasse ho voluto metterci del mio anche nel manico! Il manico standard W&T per i 4 corde, ? di sezione stretta, molto molto agile e veloce, tipo i Jazz vintage; avendocelo gi? sull?ergon, volevo cambiare, l?ho scelto pi? ciccione, relativamente meno ?velocista?, tipo i Precision anni 50/60, una bella ?mazza? insomma
. Come scritto poco sopra, doveva essere vivace, acceso, funky! Ho scelto un top in acero quilted, bello figurato, non sapevo se farlo: arancione, turchese, verde, viola, rosso o giallo?..cos? li ho messi tutti!
Il risultato che volevo ? stato centrato in pieno!, altre chicche che ho voluto aggiungere: cover sui PU in acero quilted, potenziometri in legno chiaro, una bella tastiera in occhiolinato ben figurato, e meccaniche e ponte dorati.
Caratteristiche:
Body: 2pz frassino pesante (volutamente ho evitato lo swamp per motivi timbrici)
Manico: 3pz acero scelto
Tastiera: acero occhiolinato ? tasti medium
Top/paletta: acero quilted patchwork
PickUps: Kent Armstrong Alnico single coils ? con cover in acero quilted
Elettronica: John East retro ? potenziometri in satinwood
Ponte: Wood&Tronics 2 pezzi, dorato effetto ?invecchiato?
Meccaniche: Gotoh dorate effetto ?invecchiato?
Capotasto: ottone
Descrizione
Non si presenta leggerissimo, siamo sui 4kg e rotti, dovuto al frassino ?pesante? del body; era stato specificato fin dall'inizio, non mi interessava il peso, purch? risultasse bilanciato;...beh ? bilanciato
?. Nonostante le dimensioni generose del manico, risulta ugualmente molto molto comodo e veloce, ? praticamente identico a quello dei P anni 50, ma con lo shape lievemente modificato; da una sensazione di solidit?, ? massiccio. Le cover dei Pu offrono davvero un buon appoggio, non pensavo di percepire una tale differenza, ? un appoggio saldo, ma ?liscio? mi vien da dire. Plauso alle meccaniche, mai sentito nulla di simile, sono moooorbide, liscie, e di una precisione suprema! accordare il basso ? un piacere!
Fantastiche davvero. Veniamo dunque al timbro: fondamentalmente un jazz anni 70, non c'? molto da dire sul suono di base XD. Quello che ha di speciale, ? ci? che hanno tutti i W&T, un ?che? che si pu? capire bene suonandolo, specialmente in live, o su pi? ampli diversi fra loro, potrei esprimerlo con qualche frase, mie e di altri possessori:
− la resa in live ? del 200%
− dinamica allarmante
− suona da solo
− che lo suoni su un Ampeg o su un Walterwoods ? sempre ?lui?
− il suono che mi faccio a casa, ? il suono che ho in live!
− non perde mai la sua voce
praticamente un jazz che non si fa mettere i piedi in testa ne da amplificatori, ne dai chitarristi! XD
Oltre il timbro di base, giocando con l'elettronica e agendo direttamente con le dita, si possono ottenere quasi infinite sfumature, mantenendo la pasta di base, ? davvero sensibile al tocco, ma estremamente ?semplice?. Lo spettro dinamico ? davvero ampio, va dal tranquillo jazz, umile, che non disturba nessuno, al jazz contropallato cubico, quello che ?sbianca? con due slappate, a quello groovvoso che fa muovere i culi!
Il risultato che volevo ottenere ? stato centrato in pieno!!
sono estremamente soddisfatto.
Come da rito allego qualche foto:
Front intero
Retro
Front 1
Front 2 - Tastiera
Paletta
Cover - Action
VIsto da sotto
Particolare
per chiunque avesse voglia di provarlo, la porta ? aperta!
---------
a proposito, se qualcuno volesse provarlo, e avesse interesse a conoscere W&T in modo pi? ampio, ovviamente ho anche gli altri due strumenti, che offrono uno spettro di strumentazione molto ampio!

visto che non si tratta di un basso low-cost