Buongiorno a tutti,
ho appena comprato un ibanez SGDR 800 del 1987 ad un prezzo pi? che buono.
Il suono ? ottimo, il basso leggero, il PJ mi mancava... Insomma un basso da spendere poco e da usare all'occorrenza come muletto.
Veniamo adesso al problema...
Sto mettendo in piedi con altri due musicisti un progetto sperimentale che prevede di suonare 8 semitoni sotto la normale accordatura.
In pratica le quattro corde saranno accordate in G#-C#-F#-B.
Mi sorge per? un dubbio, ? possibile farlo? O meglio, ? possibile farlo senza che il manico dello strumento subisca danni?
La mia idea ? quella di utilizzare una muta da 5 corde e togliere la corda del sol, in pratica la scalatura sar? 130-65.
Di conseguenza devo sistemare il capotasto per far alloggiare queste corde, regolare il trussroad, l'action, l'altezza dei PU...
Insomma, rifaccio il set up (o lo faccio fare dal liutaio) in modo da adattarlo alla nuova accordatura.
E' possibile fare tutto questo senza causare danni al manico dello strumento?
Considerate che l'ibanez di per se ha un manico molto sottile, trussroad singolo, e gi? di per se non ha una stabilit? impeccabile...
Non vorrei far danni insomma.
L'alternativa ? prendere un buon octave, suonare un'ottava sopra con il basso accordato normalmente, ed esaltare il volume dell'ottava sotto...
Non ? la stessa cosa, ma piuttosto di far danni...
Ibanez SGDR 800: ? Possibile/conveniente Droppare In G#
Titolo: Re: Ibanez SGDR 800: ? Possibile/conveniente Droppare In G#
Nessun danno, al limite ti fai risettare il manico dal liutaio.
Ciao, se scegli una scalatura di corde adeguata non sforzi il trussrod e al massimo ci sar? da cambiare il capotasto e regolare i pickup.
Ciao!
Ciao!
ferraro86, considerando di quanto devi scendere con l'accordatura, direi che problemi non dovresti averne. ma probabilmente non serivr? nemmeno rifare il capotasto. molto sul Forum suonano in BEAD senza aver adattato il capotasto.
alla fine dovrai probabilmente solo settare il manico ed i pickup. il truss rod singolo lo usano pi? o meno tutti i cinque corde, quindi non credo sia un problema, e poi penso che una muta 130-65 accordata sotto cos? tanto possa tirare pi? di una 50-110 accordata standard. al massimo, se non ? stabile il manico, lo vedi, che ti aumenta la curvatura e non mantiene un setup, e lo rimetti come prima
alla fine dovrai probabilmente solo settare il manico ed i pickup. il truss rod singolo lo usano pi? o meno tutti i cinque corde, quindi non credo sia un problema, e poi penso che una muta 130-65 accordata sotto cos? tanto possa tirare pi? di una 50-110 accordata standard. al massimo, se non ? stabile il manico, lo vedi, che ti aumenta la curvatura e non mantiene un setup, e lo rimetti come prima

ferraro86, io ho pi? di uno strumento in BEAD, e non succede assolutamente niente, basta settarlo.
Ultima modifica di marcinkus il Lun 26 Set, 2011 11:53, modificato 1 volta in totale
Scordare un B fino al G#... mah, sar? floppissimo.
Non era pi? semplice accordare il basso un semitono sotto? D# G# C# F#?
Non era pi? semplice accordare il basso un semitono sotto? D# G# C# F#?
Ultima modifica di marcinkus il Lun 26 Set, 2011 11:53, modificato 1 volta in totale
marcinkus, pi? che altro mi chiedo se quel G# sar? avvertibile ! Non sar? un BOOOOM indefinito, a livello di pitch ? Immagino che il basso di ferraro86 sia scala 34", il che non aiuta certo la definizione delle note pi? gravi.
Ultima modifica di Effegi il Lun 26 Set, 2011 13:47, modificato 1 volta in totale
^^^
Anche perch? l'elettronica dell'SR800 non ? che sia propriamente "tonante"; lo dico per esperienza diretta, nonostante lo ritenga uno strumento tutt'altro che male nella sua fascia e lo possegga ancora.
Io prima di mettere mano al setup monterei le corde sul basso cos? com'? ed eseguirei un'accurata prova suono, che danni in ogni caso non ne fai: se va puoi pensare alle modifiche al setup, mentre se non va, la soluzione prospettata da marcinkus ha senz'altro un suo perch?.
FG
Anche perch? l'elettronica dell'SR800 non ? che sia propriamente "tonante"; lo dico per esperienza diretta, nonostante lo ritenga uno strumento tutt'altro che male nella sua fascia e lo possegga ancora.
Io prima di mettere mano al setup monterei le corde sul basso cos? com'? ed eseguirei un'accurata prova suono, che danni in ogni caso non ne fai: se va puoi pensare alle modifiche al setup, mentre se non va, la soluzione prospettata da marcinkus ha senz'altro un suo perch?.
FG
Ultima modifica di Effegi il Lun 26 Set, 2011 13:47, modificato 1 volta in totale
Grazie a tutti per le risposte.
Se si pu? fare senza far danni provo, poi se suona male trover? un'altra soluzione meno drastica.
Effegi, infatti ho una mezza idea di sostituire i PU con degli EMG, eliminare l'elettronica presente e utilizzare vol-vol-tono, ma questo ? un'altro discorso.
Il mio dubbio principale riguardava proprio il manico ibanez. Lo vedo molto sottile e instabile, per cui volevo evitare di rovinarlo.
Ovvio che su altri manici, pi? cicciotti e stabili, probabilmente questa accordatura non riserva problemi.
La mia questione riguarda questa accordatura in relazione al basso ibanez in questione insomma...
La dimensione del manico e le caratteristiche le vedete qui:

Se si pu? fare senza far danni provo, poi se suona male trover? un'altra soluzione meno drastica.
Effegi, infatti ho una mezza idea di sostituire i PU con degli EMG, eliminare l'elettronica presente e utilizzare vol-vol-tono, ma questo ? un'altro discorso.
Il mio dubbio principale riguardava proprio il manico ibanez. Lo vedo molto sottile e instabile, per cui volevo evitare di rovinarlo.
Ovvio che su altri manici, pi? cicciotti e stabili, probabilmente questa accordatura non riserva problemi.
La mia questione riguarda questa accordatura in relazione al basso ibanez in questione insomma...
La dimensione del manico e le caratteristiche le vedete qui:
ferraro86, vab?, ma tanto se ti accordi cos? sotto, la tensione sar? anche minore di una 45-105 in E 

Questa e' la miglior soluzione, e IMHO senza usare scalature da fune marittima, ma una 110-50 o qualcosa di simile , con un setup adeguato.
Danni non ne fai, a mio avviso.
L'hardware, ponte e meccaniche, e' ottimo, quindi secondo me non sussiste il timore di danni strutturali.
Discorso diverso per quanto riguarda la stabilita' del manico,che e' gia' abbastanza ballerino di suo...ma basta avere la pazienza di correggere.
Se poi le correzioni diventassero un po troppo frequenti, allora,meglio ritornare alle origini
ferraro86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa e' la miglior soluzione, e IMHO senza usare scalature da fune marittima, ma una 110-50 o qualcosa di simile , con un setup adeguato.
Danni non ne fai, a mio avviso.
L'hardware, ponte e meccaniche, e' ottimo, quindi secondo me non sussiste il timore di danni strutturali.
Discorso diverso per quanto riguarda la stabilita' del manico,che e' gia' abbastanza ballerino di suo...ma basta avere la pazienza di correggere.
Se poi le correzioni diventassero un po troppo frequenti, allora,meglio ritornare alle origini
http://circlekstrings.com/CKSIMAGES/CircleKtensionChart.pdf
Incrociando questo prospetto la dimensione ottimale per un accordatura G# e .158 o .166
http://circlekstrings.com/store/4-strings.html
Qui puoi trovare la muta che cerchi
Incrociando questo prospetto la dimensione ottimale per un accordatura G# e .158 o .166
http://circlekstrings.com/store/4-strings.html
Qui puoi trovare la muta che cerchi
Ultima modifica di ilmaio il Ven 30 Set, 2011 10:47, modificato 1 volta in totale
Non vedo come tu possa far danni accordando in questo modo, le corde saranno floppissime e la tensione sul manico sar? pochissima, quasi come se togliessi le corde.
Pi? che altro mi chiedo se poi il basso sar? suonabile, dovrai tenere un'action altissima dato che le corde saranno molli come spaghetti scotti...
E poi soprattutto: cosa si sentir?? per suonare cos? in basso ci vuole anche un ampli con una valanga di watt, per riuscire a dare definizione a delle frequenze cos' basse...
Pi? che altro mi chiedo se poi il basso sar? suonabile, dovrai tenere un'action altissima dato che le corde saranno molli come spaghetti scotti...
E poi soprattutto: cosa si sentir?? per suonare cos? in basso ci vuole anche un ampli con una valanga di watt, per riuscire a dare definizione a delle frequenze cos' basse...
Ultima modifica di ilmaio il Ven 30 Set, 2011 10:47, modificato 1 volta in totale
ilmaio, per quanto riguarda i watt non penso di aver problemi, il mio GK ne eroga 750, per cui il problema non si pone.
lavekkia, ti ringrazio immensamente per il tuo link, mi ? stato veramente molto utile.
Effettivamente ho notato che non ? proprio del tutto vero che non si possa far danni a priori.
Guardando il link della tensione delle corde, ho notato quanto segue:
Accordatura EADG:
(105) --> 42.0 lb
(85) --> 46.8 lb
(65) --> 53.0 lb
(45) --> 46.5 lb
Valori analoghi si trovano nel Sito della D'addario ad esempio.
Il concetto ? che le due corde al centro sono pi? tese e le due ai lati sono pi? scariche. In questo modo la tensione ? bilanciata, e il manico rimane dritto.
Montando invece una muta da 5 corde della ernie ball ad esempio, ed accordando in G#-C#-F#-B, la tensione ? questa:
(135) --> 27.8 lb
(105) --> 30.5 lb
(85) --> 36.3 lb
(70) --> 42.9 lb
Ecco quindi che se monto una muta di questo genere il manico si curva epr forza, gli do io la tensione che lo porta da incurvarsi...
La muta che vado quindi a montare ? questa, e me la costruisco prendendo due mute diverse da 5 corde della warwick (solo eprch? costano 13 euro a muta...):
(135) --> 27.8 lb
(105) --> 30.5 lb
(80) --> 30.4 lb
(60) --> 31.0 lb
Ecco che in questo modo risolvo i problemi di sbilanciamento della tensione.
Ho sempre fatto riferimento ai dati riportati qui:
Da marca a marca cambiano i valori delle tensioni delle singole corde, ma controllando nel Sito d'addario, il rapporto tra le varie corde ? praticamente costante...
Comunque resta il fatto che se non riesce questa prova almeno non faccio danni nel farla...
E se non va, mi cercher? un buon octave e suoner? un'ottava sopra...
lavekkia, ti ringrazio immensamente per il tuo link, mi ? stato veramente molto utile.
Effettivamente ho notato che non ? proprio del tutto vero che non si possa far danni a priori.
Guardando il link della tensione delle corde, ho notato quanto segue:
Accordatura EADG:
(105) --> 42.0 lb
(85) --> 46.8 lb
(65) --> 53.0 lb
(45) --> 46.5 lb
Valori analoghi si trovano nel Sito della D'addario ad esempio.
Il concetto ? che le due corde al centro sono pi? tese e le due ai lati sono pi? scariche. In questo modo la tensione ? bilanciata, e il manico rimane dritto.
Montando invece una muta da 5 corde della ernie ball ad esempio, ed accordando in G#-C#-F#-B, la tensione ? questa:
(135) --> 27.8 lb
(105) --> 30.5 lb
(85) --> 36.3 lb
(70) --> 42.9 lb
Ecco quindi che se monto una muta di questo genere il manico si curva epr forza, gli do io la tensione che lo porta da incurvarsi...
La muta che vado quindi a montare ? questa, e me la costruisco prendendo due mute diverse da 5 corde della warwick (solo eprch? costano 13 euro a muta...):
(135) --> 27.8 lb
(105) --> 30.5 lb
(80) --> 30.4 lb
(60) --> 31.0 lb
Ecco che in questo modo risolvo i problemi di sbilanciamento della tensione.
Ho sempre fatto riferimento ai dati riportati qui:
Da marca a marca cambiano i valori delle tensioni delle singole corde, ma controllando nel Sito d'addario, il rapporto tra le varie corde ? praticamente costante...
Comunque resta il fatto che se non riesce questa prova almeno non faccio danni nel farla...
E se non va, mi cercher? un buon octave e suoner? un'ottava sopra...

Saranno floppissime. Visto che il mio consiglio lass? ? stato completamente ignorato, e continui imperterrito per la tua strada, ti consiglio di dare un'occhiata alle DR DDT, almeno con queste potrai suonare e non semplicemente bruciare quattrini.
marcinkus, non ? che ignoro il tuo consiglio, anzi, lo tengo bene in considerazione.
Solo che voglio provare a fare tutte le prove del caso prima, tutto qui...
Provare non mi costa tanto, e se non va ho una soluzione alternativa...
Le warwick costano 13 euro a muta, la spesa ? da poco, le dr le vendono a 40 euro...
Solo che voglio provare a fare tutte le prove del caso prima, tutto qui...
Provare non mi costa tanto, e se non va ho una soluzione alternativa...
Le warwick costano 13 euro a muta, la spesa ? da poco, le dr le vendono a 40 euro...
Io per restare accordato in F# B E A D sto usando la muta di corde della rotosound
http://www.rotosound.com/drop_zone.php
piu un D che avevo in giro ma non sono il massimo...
probabilmente quando dovro cambiare corde le ordinero da Circle K
http://www.rotosound.com/drop_zone.php
piu un D che avevo in giro ma non sono il massimo...
probabilmente quando dovro cambiare corde le ordinero da Circle K
Pagina 1 di 1