Sabato ho fatto una gita all'Emporio Musicale Senese (il posto ? un vero e proprio macello, ma i ragazzi del reparto chitarre-bassi sono fan-ta-sti-ci) per provare un po' di roba. Vabb?, parlotta che non parlotta e rifinisco a provare il cmd121h, anche per farlo sentire alla Gentile che era li' con me (e che se ne ? uscita con un microfono Electrovoice, pagato da me, ma tant'?: lei ? donna e io no
).
Ero li' che provavo quel combino, che adoro letteralmente e adorerei ancora di pi? se riuscissi a tirargli fuori sonorit? pi? calde, pi? "valvolari". Chiedo all'addetto che smanetta un po' con filtri ed EQ, la situazione migliora anche se non siamo al livello di una valvola nel pre, ma ? decisamente accettabile. Nel mentre che smanetto, si avvicina a me un signore sula cinquantina che si mette ad ascoltarmi (Causandomi crisi di timidezza: suono malino) e a parlottarmi del suo 121p.
Chiacchiera che ti richiacchiera, se ne esce con una frase che mi ha un po' lasciato perplesso: "suona bene, ma se tu avessi uno strumento pi? preciso suonerebbe meglio ancora".
Premesse:
- lo strumento ? un ibanez btb 676. Elettronica attiva a 18v, pu passivi Bartolini mk2.
- monta ancora le corde Elixir di primo equipaggiamento, corde che ormai hanno passato l'anno di vita (e che iniziano ad avere qualche "macchiolina" nella zona tra i due pickup dove lavoro di dita)
- la mia mano destra non ? il massimo della vita (? sette anni che non imbraccio un basso)
- avevo (e ho) un taglietto all'anulare della mano sx che mi fa - letteralmente - sanguinare mentre suono con annesse smorfie di dolore.
la domanda ? : ca' vor di' (=che vuol dire per chi chiama da fuori Toscana) che ho lo strumento "poco preciso"? e soprattutto, cosa potrei fare per renderlo "pi? preciso"?
Cambiare le corde? avete suggerimenti?
Intervenire su Pickup ed Elettronica?
Portarlo dal buon Biarnel e fargli dare un occhio a setup, action, manico e tastiera? (anche se a me sembra a posto)?
scusate il tono del thread un po' vago, ma sono probabilmente pi? perplesso io dall'osservazione che mi ? stata fatta che non voi a leggere queste mie righe

...