Prometeus Swan "Omega Heart Cut" Fretless - Recensione E Foto

Titolo: Prometeus Swan "Omega Heart Cut" Fretless - Recensione E Foto
Vi presento questo splendido basso commissionato a "Mr.Prometeus" Armando Pugliese:

Prometeus Swan Omega Heart Cut Fretless
(nome "pomposo" ma azzeccato, dato da Armando in virtù del fatto che unisce la forma dello Swan nella parte superiore, e del cosidetto "Omega cut" del modello Majesty nella parte inferiore)

Caratteristiche:

- 21 "tasti"
- Scala 34"
- Legno manico: Padouk
- Legno tastiera: Wengé
- Legno Body: Okoumé
- Pickup: 2 Humbucker AlNiCo passivi

La forma del body è alquanto elaborata, "barocca" se vogliamo trovare un'analogia artistica, dalle dimensioni però molto proporzionate, sicuramente molto lontana dai soliti shapes ai quali siamo abituati, ma così lo volevo e così è stato realizzato...
Molto particolare e di buon gusto il design della piccola paletta con disposizione delle meccaniche
in stile Warwick.
I legni sono bellissimi e la finitura è accurata, il lavoro artigianale di Armando è veramente di gran livello, non c'è nessuna sbavatura e i vari accoppiamenti dei materiali non danno luogo a critiche di nessun tipo, molto azzeccato inoltre il contrasto tra le linee in acero e la bella tastiera in wengè, peraltro bella "spessa", non una semplice strisciolina sottile come in altri bassi di marche conosciute.
La prima cosa che lascia sbalorditi è il peso: 3 Kg, sembra di avere a tracolla una chitarra, non un basso elettrico...ed il tutto molto bilanciato, lo si potrebbe "indossare" per ore senza affaticarsi.
Una cosa che per la prima volta prendo in considerazione nel giudicare un basso è...il profumo,
i legni ancora freschi di lavorazione emanano tuttora le loro fragranze, mescolate ai prodotti utilizzati per la finitura; il primo giorno a casa mia l'intera camera ne era piacevolmente intrisa!
Altra nota di merito va alla possibilità di ottenere action molto basse senza fritture, a meno di non zappare sulle corde con violenza, cosa assolutamente fuori luogo su uno strumento del genere.
Una volta attaccato all'amplificatore si apprezza tutta la tavolozza sonora che può dare una configurazione elettronica con doppio pickup: si passa dal contrabbassoso dell'humbucker al manico
al tipico Jaco sound utilizzando il pickup al ponte, con tutte le possibilità date dalla miscelazione
dei 2 magneti; il suono è profondo, corposo, molto legnoso, verrebbe da dire "morbido ma con una base di solido sustain", ed assolutamente privo di ronzii e rumori molesti vari;
Le dita scorrono sulla splendida tastiera in wengè come su di una pista di pattinaggio, è veramente un piacere al tatto, oltre che all'orecchio...
Nel contesto sala prove col gruppo e con tanto di 2 chitarristi, il basso esce sempre e comunque nitido
e ben definito, suonarci a mo di contrabbasso pizzicando direttamente sulla tastiera regala sensazioni
uniche, davvero un esordio da "pole position" per questo strumento, accolto alla grande dagli altri membri della band....meglio di così!
Anche nel tipico playing alla Jaco, con mano destra a ridosso del ponte, note stoppate e relativo pickup, il suono esce splendido, i vibrati sono profondi ed il già citato sustain da solidità come non mai, glissando sulla tastiera il suono è più miagoloso che mai, un gran bel gattone di legno!
Che altro aggiungere, ho tra le mani un fretless bellissimo, realizzato artigianalmente con grande cura, e che fa alla grande quello per il quale è nato: suonare benissimo!
Il fatto poi che sia stato ideato e costruito in Italia è di per se un valore aggiunto, oltre che motivo di soddisfazione personale, in considerazione poi del favoloso rapporto qualità/prezzo, davvero senza pari.
Ringrazio ancora Mr. Armando "Prometeus Guitars" per aver realizzato esattamente lo strumento che avevo in mente, con tutta la sua esperienza nel consigliarmi materiali e dettagli di costruzione,
e per aver sopportato la valanga di mail che si è dovuto sorbire in questi mesi.
In definitiva se avete voglia di realizzare un sogno di liuteria, per giunta italiana, sapete a chi rivolgervi!!!

100_2131
100_2128
100_2137

Ultima modifica di Kublai il Ven 24 Apr, 2015 11:22, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Prometeus Swan "Omega Heart Cut" Fretless - Recensione E Foto
molto bello complimenti!

Profilo PM  
Bel basso e bella recensione!

Profilo PM  
ebbbravo kranio, molto molto bello, complimenti ad Armando.

Ma il manico ? un set neck? la posizione dei pickups ? scelta da Armando o ? tua?

Profilo PM  
Beh, il buon Kranio mi ha spiegato un po' le sonorit? ricercate e io mi sono aggiustato di conseguenza... diciamo che mi ha dato fiducia in quel senso e sono contento di averci azzeccato
Il manico ? set-in, s

Profilo PM  
Cazzuto il bassone e molto ben fatta la recensione.
Buon divertimento a sto punto

Profilo PM  
Armando Pugliese, grazie Armando mi pareva, il setting dei pick ups e sullo stile di alcuni roya di ritter forse forse un giorno quando avr? i soldi ti commissioner? un bel bassetto 4 corde sulla falsa riga delle forme del roya

Profilo PM  
Se non sbaglio i Ritter hanno i pickup pi? vicini al ponte... ma non ne ho visti poi molti, per cui potrei sbagliarmi.
I pickup li ho piazzati, come sempre, avendo una certa idea del suono "di corda" dello strumento e della risposta desiderata. Ormai i modelli sono 10 ed aumenteranno, la scelta diventa ampia

Profilo PM  
kranio, ottima scelta! Di legni, di forma, e di liutaio!

Profilo PM  
..per quanto detto sulla tastiera...a me la tastiera sottile piace
anzi, costruttivamente io tendo a fare la tastiera piu fine possibile anziche assottigliare il manico..son gusti, ma non la vedo come una eventuale negativita

Profilo PM  
Prima considerazione: nutro sempre un certo rispetto riguardo i bassi con tastiera in wenge'
Non mi piacciono i copripickups in legno e la placca dei controlli sempre in legno, ma qui ? una questione di gusti
Stiloso direi bravo Armando e complimenti a Kranio

P-Bost, la placca controlli in legno non piace neanche a me, ma credo che sia anche questa la firma di Armando

Profilo PM  
Non direi
Chiedo al committente come la preferisce e Kranio l'ha voluta anteriore. Si pu? fare anche posteriore coi magneti (senza viti a vista) o in stile Pedulla (vedi foto):

suc53128

Profilo PM  
Armando Pugliese, bello

Per? ho visto che tutte le tue creazioni che hanno la placca controlli ? in legno... quindi ho pensato che fosse una tua prerogativa, mai in metallo, ma posso sbagliarmi.

Comunque rinnovo i miei complimenti e gli augury a Kranio per il bel pezzo nuovo nel suo arsenale

Profilo PM  
Sono tutte in legno, certo... per? non deve per forza essere sul top

Profilo PM  
cavoli che bello! complimenti a te per l'acquisto e ad Armando per la creazione!

Profilo PM  
Grazie caro
A me quel basso piace, detto da bassista. Pi? di un altro fretless della stessa "infornata" che aveva legni pi? duri e quindi un suono pi? "sparato" e moderno.

Profilo PM  
Credo che il termine "barocco" che ? stato usato renda bene l'idea della lavorazione, che sicuramente non ? delle pi? facili e richiede pazienza e precisione.

Personalmente non piace neppure a me la placca controlli posta anteriormente...e neppure la parte bassa dello strumento..mi d? l'idea che se lo prendo al contrario per il manico davanti ad un riflettore possa essere un richiamo per Batman
Il mondo ? bello perch? ? vario, se non fosse per idee cos? ci sarebbero solo Precision, complimenti e buone suonate

Pagina 1 di 1