Mi sono avvicinato a questo marchio dopo aver visto parecchie volte dal vivo il mio "guru" e amico bassista Nicola Sorato con questo bello strumento in diverse situazioni live e studio. Parlandoci assieme e toccando con mano, facendo anche dei paragoni con strumenti con marchi pi? altisonanti spesso si rimaneva letteralmente imbarazzati sull'ottima resa di questo basso Koreano davanti ai suoi fratelloni costosi.
http://www.youtube.com/watch?v=X_a9eaObMUg ecco qui nicola dai vivo con la versione a 5 corde (in altri video in questo canale lo potete vedere live con Ron con un Ken smith americano anche...)
Le migliorie che la KSD ha portato sullo standar jazz bass sono a mio avviso, la presenza di un 21esimo tasto per cui sull'ultimo tasto del sol si avr? un Mi, che per molti pu? essere una comodit?, la presenza di un'elettronica a 2 bande attiva con boost e cut di alti e bassi, e con un push pull sul potenziometro del volume per passare da attivo a passivo come sugli strumenti Ken Smith americani si ha di tradizione.
Il profilo del manico ? decisamente pi? moderno e meno bombato di molti prodotti Fender, e il vano batteria ? nel retro, molto pi? agibile ad esempio del Fender Miller dove si doveva svitare un pezzo del battipenna.
Basso a scala 34", classico body in Frassino canadese in 2 pezzi
Manico e Tastiera Acero sempre canadese.
Block in perloide sulla tastiera.
Strumento molto simile al Miller di aspetto e di timbrica.
Ma a mio avviso con una marcia in pi?, perch? l'elettronica ? meno "di parte" del Miller, ? possibile ottenere diverse timbriche cosa che sul miller l'ho sempre vista dura, (l'ho avuto).
All Essemusic store di Montebelluna (TV) il prezzo del basso nuovo st? a 500? http://www.essemusic.IT/dettaglio_a...1624&cat=195631
tramite mercatino musicale ho trovato un annuncio di un ragazzo che lo vendeva a 350? con custodia rigida, Pick Up Delano JSBC 4 HE
Preampli Delano Sonar 3MS/E (volume push pull attivo passivo \ switch pick up manico \ bassi boost cut \ switch pick up ponte \medi boost cut \alti boost cut. Il Ponte installato ? un Wilkinson con possiblit? di regolare l'intercorda, che ho subito sostituito con un "lamierino simil Fender" da 10? perch? aveva le teste delle viti a brugola spanate ed era difficile modificare l'action.
Che dire, me lo son preso e ne son davvero entusiasta!
E non sono il solo a dirlo
provare per credere ragazzi!
a voi la parola!

) con altri cromati.