sono un paio di anni che ho un basso fretless (defrettato) ma non son soddisfattissimo della mia intonazione. Va anche detto che non mi accontento mai e voglio fare sempre meglio...
Comunque ne parlavo anche con Massimo Moriconi e mi diceva che alla fine il problema sussiste. A lui per molti anni in sala di registrazione gli hanno contestato take dove era calante in maniera quasi impercettibile...e poi ? Moriconi...Insomma, secondo me non ? la questone premi sulla barretta e vedrai che sei intonato....anche perch? basta spostare un pochino il ditino, oppure basta che non hai il dito perfettamente a martelletto e l'intonazione non c'? pi?. Come esercizi per migliorare quest' aspetto ripeto scale/esercizi cromatici in maniera molto lenta (40bpm) riprodotti da guitar pro sentendo se ci sono o no con l'intonazione. In pi? cerco di suonare sotto a cd,aebersold,midi,guitar pro etc....ma dopo il live o le prove ? tutta un'altra storia... Cos? mi ritrovo a fare un tema o un walkin' bass e alla fine dirmi tra me e me"che schifo!!"
Vorrei che mi diceste la vostra sia dal punto di vista di esercizi per la mano, per l'orecchio (quindi sotto il profilo tecnico) che....sotto il profilo psicologico se magari il problema ? una mia paranoia!!!
ps:l'intonazione perfetta esiste o no???? io comincio a credere che non esista!!

,spesso basta rimanere un periodo senza suonarlo e l'intonazione ne risente,il problema maggiore comunque si avverte suonando nella seconda ottava specie se esegui assoli o ancora peggio temi e in questo caso se non sei intonato...
accompagnando nei primi tasti

e mai da solo!!