Aiuto Scelta-valutazione Jazz Japan

Titolo: Aiuto Scelta-valutazione Jazz Japan
Ciao a tutti, sono un chitarrista che da qualche mese si sta divertendo a suonare il basso in un "progetto" parallelo.
Sono 'gnorante come una capra in materia bassistica quindi insultatemi/consigliatemi a tutto spiano!

Dopo aver provato alcuni bassi in prestito sono orientato verso un Fender Jazz giapponese: mi sembrano un ottimo compromesso fra suono, estetica, costruzione e prezzo. Ho provato infatti sia il Precision MIJ del mio ex-bassista e un Geddy Lee e mi sono piaciuti entrambi, come estetica e manico un pelo di pi? il Jazz.
Che ne pensate di questo?

jaz

album: http://s688.photobucket.com/albums/...mview=slideshow

Forse riesco a spuntarla per 550 spedizione compresa. Il mio budget ? quello, 600 max direi...
Dal seriale dovrebbe essere del 1994.
Sapreste dirmi le specifiche (legno del body, pickup) del modello e se ? un Reissue?

Un'altra cosa, dovrei suonarci con un'accordatura molto ribassata (probabilmente C F Bb Eb), possono esserci controindicazioni?
Grazie in anticipo

Ultima modifica di andtrea il Lun 12 Lug, 2010 15:04, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Aiuto Scelta-valutazione Jazz Japan
andtrea, non sono certamente tra i pi? esperti, ma ad occhio direi che si tratta di un japan "standard", non certo di una reissue.

Se non sbaglio monta p.u. giapponesi, corpo in tiglio, e 550 euri mi sembrano un pelino troppi, specie se senza custodia degna...

Comunque aspetta pareri pi? autorevoli

Profilo PM  
tienesqueesperar, dovrebbe essere un classico re 62 japan.
550 ? il prezzo medio, se lo prendi in giappone tra dogana e spedizioni lo paghi non meno di 500 euro.

Non ? un reissue, ? uno standard e il suo valore ? circa 400 euro. Non vedo molto bene un Jazz con l'accordatura cos? ribassata comunque...

Quoto Marcinkus, si tratta di un Jazz Bass Standard Japan, non un Reissue. Quindi quel prezzo ? esageratamente alto.
Il Jazz Bass due toni sotto non ce lo vedo proprio... ... ma sei sicuro di volere un Jazz Bass?

Profilo PM  
^^^ quoto, forse non lo sai ma vuoi un P Con le corde lisce aggiungo io...

Profilo PM  
andtrea

per l'accordatura cos? bassa forse meglio un 5 corde.

Profilo PM  
non ? assolutamente un re 62

Grazie per la dritta sul prezzo

katigio ha scritto:  
andtrea

per l'accordatura cos? bassa forse meglio un 5 corde.

Adesso sto usando un vecchio Ibanez Soundgear 5 corde.
Mi sono accorto che praticamente non uso mai la prima corda, a parte quando cerco qualche scossa tellurica ..ma soprattutto soffro la larghezza del manico e in questi anni ho capito che la comodit? e il feeling con lo strumento vengono prima di tutto.
A livello di suono fra pickups, pedali e ampli si pu? intervenire anche radicalmente, sul feeling no.

Per quanto riguarda l'accordatura, il Geddy Lee che ho provato era accordato un tono sotto e non ho riscontrato particolari problemi.
Come ho scritto sopra del Jazz preferisco il manico pi? sottile e l'estetica, anche se il Precision jappo che ho provato non aveva un manico esagerato.
Certo, visto che come genere sarei in zona Isis o Pelican... forse il Precision sarebbe pi? adatto.. magari natural con battipenna nero... mumble mumble sbav sbav...

Profilo PM  

Pagina 1 di 1