Non So A Che Serve Un Pot Del Musician...

Titolo: Non So A Che Serve Un Pot Del Musician...
Salve a tutti, volevo subito farvi una domanda: A cosa serve il pot dell'Ibanez Musician MC 900 vicino a quello del volume? Mi sono accorto che funziona solo quando il basso ? attivo, ma sento solo una variazione di volume. A che serve?

Titolo: Re: Non So A Che Serve Un Pot Del Musician...
Ciao, dovrebbe aumentare i bassi dell'eq.

Profilo PM  
ci sono tre pot per tagliare/aumentare i bassi, i medi e gli alti. Poi vi ? un selettore dei pick-up, uno switch per attivo/passivo, il volume e quel pot che non ho capito a che serve, e che funziona solo su attivo. Girandolo in senso orario abbassa il volume, ma non so se ? un altro controllo volume (ne dubito!)

AlexBass, ma in teoria non si alzerebbe se fosse un controllo volume girandolo in senso orario?

Oddio

asp? fammici pensare... penso che sia come dici te, ora non mi ricordo bene

per? mi ricordo che quel pot abbassa il volume (almeno credo) quando il basso ? in attivo. Ho trovato un'immaggine su google in cui c'? il musician e quel pot ? indicato come "balancer", per? in che senso? come per i warwick, che vi ? un balancer dei due pick-up? Oppure taglia il volume della preamplificazione interna? oddio

AlexBass, a me sembra difficile che un pot tagli il volume...che tagli certe frequenze si, ma che tagli il volume boh...

guarda se puo esser questo che ho trovato su un altro forum:
"The active EQ (smaller knobs) are: Treble, Mid & Bass with (I think) 15 db boost/cut. Center detente should be "flat".

Other controls (larger knobs) are: Master volume, master tone & "boost & cut", whatever that is. "

Ultima modifica di Black_Eyes il Dom 17 Mag, 2009 16:19, modificato 1 volta in totale
forse cos? rendo l'idea

musician

le modifiche che ho fatto all'immaggine fanno schifo, ma le ho fatte di fretta e furia con paint

Ultima modifica di AlexBass il Dom 17 Mag, 2009 16:35, modificato 1 volta in totale
AlexBass,controlla se non ? quello che ti ho detto prima....cio? il master tone

scusa, ma non me ne intendo proprio ^^"

cosa farebbe un master tone? Che modifiche effettuerebbe nel suono d'uscita?

Tra parentesi, il tuo Musician ? una figata. Rinuncia a capire come funziona l'elettronica e vendimelo, ? l'unica cosa ragionevole da fare

Krantz, ma lol! sei proprio un bergamasco come me U.U

Black_Eyes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
master tone & "boost & cut"

la perdita di volume sar? per il "cut" delle frequenze...

Ultima modifica di Black_Eyes il Dom 17 Mag, 2009 23:35, modificato 1 volta in totale
....che strana versione....quei pickup li ho gi? visti....che anno ? sto modello(dicci almeno i primi due numeri!!!!)
...il balancer sposta il segnale e basta......pick neck o bridge...e pure tutt'eddue....dovrebbe fermarsi nel mezzo della corsa....
...ma gli manca un pomello???...ahhh! leggo ora"selettore pick up".....ha tre scatti???...ma dentro il circuito ? ancora il suo?
...quell'attacco del jack in bella vista....bestiale!!!!....mi arrendo...ciao

AlexBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti, volevo subito farvi una domanda: A cosa serve il pot dell'Ibanez Musician MC 900 vicino a quello del volume? Mi sono accorto che funziona solo quando il basso ? attivo, ma sento solo una variazione di volume. A che serve?

Se ? come nel mio (mc 924 dell'80) ? semplicemente un gain supplementare dell'elettronica attiva..
girando in senso orario si alza il volume generale d'uscita dello strumento,sul mio ? un pot con scatto centrale.
Ciao.

Profilo PM  
roterbino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....che strana versione....quei pickup li ho gi? visti....che anno ? sto modello(dicci almeno i primi due numeri!!!!)
...il balancer sposta il segnale e basta......pick neck o bridge...e pure tutt'eddue....dovrebbe fermarsi nel mezzo della corsa....
...ma gli manca un pomello???...ahhh! leggo ora"selettore pick up".....ha tre scatti???...ma dentro il circuito ? ancora il suo?
...quell'attacco del jack in bella vista....bestiale!!!!....mi arrendo...ciao

E' il Musician MC900, ? stato fabbricato nell'Aprile del 1979. Infatti il numero di serie ?: D79(e poi non ricordo il resto). Il selettore pick-up si, ha tre scatti. Se la levetta ? in su, allora suona solo il pick-up al manico, al centro sia manico che ponte, e in gi? solo il pick-up al ponte.

Tutta l'elettronica, i tasti, i pot, i pick-up, il ponte, la tastiera, le meccaniche, il capotasto in osso verso le meccaniche e in ottone verso la tastiera... tutto suo originale, niente ? nuovo, solo alcune saldature nell'elettronica

Gi?, l'attacco del jack ? cos? sulla serie musician, ma purtroppo ha l'attacco con intorno solo legno (che purtroppo ? veramente sottile). Praticamente quando mio padre mi ha dato st? basso aveva il legno intorno alla slot del jack sfondato. Allora nonno mi ha fatto questo "rinforzo" per evitare altre rotture, ed ecco la placca in alluminio

Pagina 1 di 1