Ciao,
ho una domanda da porvi che mi passa per la testa da ormai parecchio tempo.
sapete spiegarmi perch? sia il precision che il jazz bass sono nati ( e ancora ora la maggior parte dei modelli ha) 20 tasti?
perch? proprio 20?
Stavo pensando, se ad esempio fossero stati 21, non sarebbe stato tutto pi? lineare?
Cio?, hai il MI LA RE SOL e nell ultimo tasto del SOL ? presente un MI quindi l'ottava si conclude e risulta completa.
Qualcuno mi s? spiegare perch? proprio 20 tasti?
grazie
Domanda Riguardante Il Numero Di Tasti Nei Bassi Fender
Titolo: Re: Domanda Riguardante Il Numero Di Tasti Nei Bassi Fender
Beh pero' piu' che concludere direi che l'ultimo MI inizierebbe una nuova ottava... 

si ok, spero di essermi fatto capire ugualmente
Matteo il maiale, oh...? la stessa cosa che mi son chiesto anch'io..
cio?...boh!...
cio?...boh!...

Sinceramente il motivo non lo conosco, ma amo i Fender anche perch? hanno 20 tasti 

A me invece ? una cosa che non ? mai scesa!
Comunque per come lo uso io il basso poteva avere anche 10 - 12 tasti...

In effetti.....
...anche a me, massimo 12 tasti sarebbero stati pi? che sufficienti!
Comunque....non ? che si tratta di una scelta fatta per questioni di diapason? Qualcuno che lo sa ci illumini per favore....
!

Comunque....non ? che si tratta di una scelta fatta per questioni di diapason? Qualcuno che lo sa ci illumini per favore....

...per scoraggiare quelli che volevano salire troppo...

RogerWaters88,
Di sicuro non ? un problema di diapason in quanto la scala ? sempre 34".
Il perch? siano 20 in maniera certa non lo so.
Posso per? supporre che il motivo ? che i 20 tasti sono esattamente quelli che ci stanno su di un manico in pezzo unico, ovvero con tastiera non riportata proprio come erano i primi Fender Precision.
Il 21 tasto infatti richiederebbe un a tastiera incollata cosa che all'epoca non avveniva.
Di sicuro non ? un problema di diapason in quanto la scala ? sempre 34".
Il perch? siano 20 in maniera certa non lo so.
Posso per? supporre che il motivo ? che i 20 tasti sono esattamente quelli che ci stanno su di un manico in pezzo unico, ovvero con tastiera non riportata proprio come erano i primi Fender Precision.
Il 21 tasto infatti richiederebbe un a tastiera incollata cosa che all'epoca non avveniva.
Darsti, mboh, bastava fare il body pi? piccolo in modo da far entrare il manico pi? in profondit?... comunque conoscendo Leo Fender ci sar? una spiegazione "ingegneristica".
Quindi dovrebbe essere pi? una questione costruttiva Darsti? Che poi protratta nel tempo ? diventata una questione quasi di "tradizione"?
marcinkus,
Ovvio che esistono mille e una alternative...
Ma va a capire che frullava nella testa del buon Leo quel giorno...
Ovvio che esistono mille e una alternative...
Ma va a capire che frullava nella testa del buon Leo quel giorno...

bastava allungare un pezzettino la tasca del manico e fare un manico 1 cm pi? lungo... niente di trascendentale...
? una cosa che mi son sempre chiesto pure io...
? una cosa che mi son sempre chiesto pure io...
penso che il buon Leo non si pose troppi dubbi "musicali"...
pens? sicuramente pi? ad una "forma" che rientrasse in determinate misure.
d'altronde, non sapeva del successo che avrebbe riscosso la sua nuova "invenzione".
pens? sicuramente pi? ad una "forma" che rientrasse in determinate misure.
d'altronde, non sapeva del successo che avrebbe riscosso la sua nuova "invenzione".
Alla fine comunque la soluzione dei 20 tasti ? la migliore...
...perch?....
Quanti di noi sentono questa necessit? impellente di avere quelle 4-5 note in pi??
Il basso ? prevalentemente ritmico, e salvo qualche solo...20 tasti bastano e avanzano!
E poi.....quanti bassi 24 tasti a rischio tendinite conoscete? ...
...direi la maggior parte IMHO...

Quanti di noi sentono questa necessit? impellente di avere quelle 4-5 note in pi??
Il basso ? prevalentemente ritmico, e salvo qualche solo...20 tasti bastano e avanzano!
E poi.....quanti bassi 24 tasti a rischio tendinite conoscete? ...

...e se fosse per un fatto di derivazione del contrabbasso?...
che ne so, magari l'ultima nota eseguibile da un contrabbasso ? il Mi...e allora il buon Leo ? andato gi? di mi...
che ne so, magari l'ultima nota eseguibile da un contrabbasso ? il Mi...e allora il buon Leo ? andato gi? di mi...
Skagli, questa mi sembra la pi? plausibile.
bisognerebbe che qualcuno che suona il contrabbasso confermi che le note pi? alte corrispondano a quelle pi? alte del Precision.
bisognerebbe che qualcuno che suona il contrabbasso confermi che le note pi? alte corrispondano a quelle pi? alte del Precision.
con il 20esimo tasto di un P o un J bass si arriva al MI BEMOLLE non al MI
il 21esimo sarebbe un MI
il 21esimo sarebbe un MI
Matteo il maiale, ...giusto!...come si pu? vedere la mia conoscenza dello strumento si presenta in tutta la sua grandezza!
? stato un lapsus...scusate!

? stato un lapsus...scusate!

Interessante... Credo che il contra arrivi al re4, ma potrei dire una cazzata... chi va in Contrabbasso a chiedere? 

Ragazzi, questione di SEZIONE AUREA! 

Pur non suonandolo, confermo che l'estensione di un contrabbasso ? da Mi1 fino a Re4...
forse Leo voleva davvero imitarlo, ma mettere 19 tasti era scomodo (avrebbe dovuto modificare il diapason probabilmente), quindi ha fatto conto paro ed ? andato di 20
Cmq non ci avevo mai pensato, bel topic (per inciso preferisco avere 4 tasti inutili in pi? piuttosto che trovarmi a voler fare una nota che non ho... quindi viva i 24 tasti!!)
forse Leo voleva davvero imitarlo, ma mettere 19 tasti era scomodo (avrebbe dovuto modificare il diapason probabilmente), quindi ha fatto conto paro ed ? andato di 20
Cmq non ci avevo mai pensato, bel topic (per inciso preferisco avere 4 tasti inutili in pi? piuttosto che trovarmi a voler fare una nota che non ho... quindi viva i 24 tasti!!)
...mah...come detto prima da altri utenti, non credo sia per questo...mantenedo lo stesso diapason sarebbe bastata qualche modifica meccanica...spostare un po' il ponte, o ridimensionare lo scasso per lo zoccolo del manico...
Lonewolf10 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...mah...come detto prima da altri utenti, non credo sia per questo...mantenedo lo stesso diapason sarebbe bastata qualche modifica meccanica...spostare un po' il ponte, o ridimensionare lo scasso per lo zoccolo del manico...
Io al massimo arrivavo al 14? tasto, ma adesso col gruppo facciamo "scar tissue" dei RHCP
ed ecco che sul Jazz mi manca il 21? tasto. Per? credo che sia la prima e anche l'ultima volta
che ne avr? bisogno, meno male che non ho venduto il G&L.
vettori ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io al massimo arrivavo al 14? tasto, ma adesso col gruppo facciamo "scar tissue" dei RHCP
ed ecco che sul Jazz mi manca il 21? tasto. Per? credo che sia la prima e anche l'ultima volta
che ne avr? bisogno, meno male che non ho venduto il G&L.

Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3