Modifica Fender Jazz '75 Jap

Titolo: Modifica Fender Jazz '75 Jap
Secondo voi ? fattibile modificare la posizione del p.u. al ponte rendendolo come un originale '75?
Intendo cio? allargare lo scasso verso il ponte e "tappare" la porzione che rimane vuota.
Il colore del mio ? coprente, quindi venature non simili non dovrebbeno essere un problema. Mi spaventa per? l'idea di "perdere" il colore originale del basso, essendo anche un matching headstock. Secondo voi potrebbero fare come i carrozzieri, che "individuano" il colore e fanno un semplice rattoppo in loco senza doverlo sverniciare completamente?

Per un'idea, ecco il mio basso:
av2bfkhj

Titolo: Re: Modifica Fender Jazz '75 Jap
Secondo me il rattoppo si vede.
Temo che solo una riverniciatura integrale occulterebbe bene la magagna.

Insomma, non ne vale la pena IMHO

Profilo PM  
sicuro che i Re 75 giapponesi hanno i pick in posizione '70?

^^^
No, forse lui cerca di ottenere proprio quella posizione. Secondo me ? un dettaglio poco influente dal punto di vista sonoro, nel senso che quel pickup dove lo metti suona bene

...il "rattoppo" non si pu? fare solo sulla parte che hai riempito...si deve comunque sfumare tutto il top del body.

ti ci vuole un liutaio con i contro per fare un lavoro ad hoc...indipercui ti costa una cifra.

come il Rabble, non vale la pena.
come il Marci, mi sembra un dettaglio davvero poco influente.

Oltretutto aggiungendo quello che spenderesti di liutaio al prezzo di vendita del Re75 giapponese, ti compri quello americano direttamente!

Profilo PM  
hai uno strumento che solo a guardarlo esce la bava dalla bocca. Lascialo cos?: ? un ordine.

Profilo PM  
avezzano, zi badrone!

Comunque, grazie per le dritte. L'idea era di farlo fare appunto da Maestri liutai (un nome a caso: Mari), non mi sognerei mai di metterci io le mani!!!

marcinkus, che tu sappia, in base a quale criterio hanno spostato il p.u. al ponte, per poi rimetterlo in posizione originale dopo pochi anni?

avezzano ha scritto:  
hai uno strumento che solo a guardarlo esce la bava dalla bocca. Lascialo cos?: ? un ordine.

Forse non ha capito!

Ribadisco!

anche secondo me ? poco influente la posizione del pu, e poi rifare la verniciatura, rattoppo.....mah!
? stupendo cos

Citazione:
in base a quale criterio hanno spostato il p.u. al ponte, per poi rimetterlo in posizione originale dopo pochi anni?

per la semplice ragione che... "non c'? nessuno pi? snob e purista del vero Fenderista" per cui tutti i tentativi di innovazione vengono magari messi su serie collaterali o limitate, ma sulle linee principali Fender tende ad offrire un prodotto "stabile nel tempo", base di una filosofia commerciale ben precisa che rappresenta lo standard per i musicisti nel mondo. Poi ti pu? piacere o no, per? loro si regolano cos?; un Precision od un Jazz Standard di oggi non sono moltissimo diversi dai modelli di 50 anni fa...

Profilo PM  
Mr Gumbo ? follia!
Al limite invece di spostare di pi? il pick-up verso il ponte, apri un p? di pi? il tono...

Profilo PM  
nun ce prov?...

Citazione:
in base a quale criterio hanno spostato il p.u. al ponte, per poi rimetterlo in posizione originale dopo pochi anni?

... cos? andava per intero sotto al portacenere ... ... non certo per ragioni timbriche, che forse, dico forse, c'entrano con il ripristino ...
Inutile ripetere quanto consigliato, ma "repetita juvant" ... non lo toccare ...

Profilo PM  
Micolao ha scritto:  
nun ce prov?...

jaco77 ha scritto:  
Mr Gumbo ? follia!

Fagyo ha scritto:  

Forse non ha capito! Ribadisco!

avezzano ha scritto:  

Mr Rabble ha scritto:  
Insomma, non ne vale la pena IMHO

summer63 ha scritto:  

Inutile ripetere quanto consigliato, ma "repetita juvant" ... non lo toccare ...

W Megabass!!!!

Mr Gumbo ha scritto:  

....che tu sappia, in base a quale criterio hanno spostato il p.u. al ponte, per poi rimetterlo in posizione originale dopo pochi anni?

in origine fra il ponte e il Pickup c'erano le sellette stoppacorde. il ponte era spostato pi? in su verso il manico di poco pi? di mezzo pollice.
classica posizione '62.

Profilo PM  
Mr Gumbo, toccalo ...e sei morto!! ....ti denuncio alla LAV

ci

Concordo pure io col fatto che il rattoppo si vedr? e quindi lascerei perdere il progetto...

Per? da amante delle modifiche perch? non ci metti un bel M al ponte splittabile in single nelle due posizioni?

Ovvio comunque che per modifiche del genere ci perderai sicuramente in caso di vendita... quindi valuta bene.... Ma se ? un basso che hai gi? deciso di tenere per sempre....

Profilo PM  
.....E meno male che vi ho chiesto un consiglio riguardo una modifica....
Se avessi espresso l'idea di tornare a suonare la chitarra che facevate, la fucilazione immediata in sala mensa????

avezzano, la tua frase ? troppo figa per non essere messa dritta dritta in firma...

Mr Gumbo ha scritto:  
Se avessi espresso l'idea di tornare a suonare la chitarra che facevate, la fucilazione immediata in sala mensa????

... la fucilazione ? troppo veloce ... http://www.mentelocale.IT/img_conte...di/fantozzi.jpg

Profilo PM  
be' c'? anche "Fender modificato - Fender rovinato"... (intendendo con modifica qualcosa di radicale ed irreversibile...)

Profilo PM  
Mr Gumbo, copione!!!!!
Scherzo....cmq non ti azzardare neanche per scherzo a fare una cosa del genere...
E' proprio un valore aggiunto di questo basso che il pu al ponte sia in posizione 60's a dispetto del nome....
Saluti

morenobiagioni, proprio tu!!!
E' colpa TUA se quel Jazz ha occupato casa mia. Io non lo volevo, poi che ti vado a leggere: la tua recensione con tanto di foto. Ed io, che sono un semplice uomo, mica questo Superman immune alla GAS, che ci potevo fare. Ho chinato la testa e mi sono arreso.
E l'ho comprato...

Mr Gumbo ha scritto:  
Ho chinato la testa e mi sono arreso.
E l'ho comprato...

Saggia decisione !

Profilo PM  
morenobiagioni ha scritto:  

E' proprio un valore aggiunto di questo basso che il pu al ponte sia in posizione 60's a dispetto del nome....

anche per me...

Pagina 1 di 1