Yamaha Rbx E Bb
Titolo: Yamaha Rbx E Bb
Ragazzi io dovrei farmi un nuovo basso e il mio maestro mi ha consigliato di provare gli yamaha...visto che il mio budget ? di 400 500 ho visto che posso arrivare a prendermi un rbx o un bb voi che mi sapete dire su questi strumenti?Io ho un rbx170 e ne sono fierissimo per? trovo il manico un p? duro e volevo sapere se era un fatto di tutti gli rbx....attendo risposte
Titolo: Re: Yamaha Rbx E Bb
bernybass88, in che senso trovi il manico duro?
Per quanto riguarda i tuoi dubbi, questi i risultati usando la ricerca :
Rbx
BB

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, questi i risultati usando la ricerca :
Rbx
BB

no in senso di comodit?....quando suono e spingo i tasti lo trovo molto pi? duro rispetto altri bassiu che ho provato
capisco cosa dici, anche io l'ho notato, la tastiera ? dura. su gli yamaha ? cos?, non so i trb, ma rbx e bb sono cos?, naturalmente quelli che ho provato io. pero dopo che ne provi una decina e tutti hanno questa particolarit?... penso che siano tutti cos?.
comunque con 4-500 euro puoi prenderti anche altri bassi, sull'usato puoi provare anche i fender mex o jap, oppure i cort, squier, eko... ce n'? molti meglio degli yamaha..
ma tanto se aspetti un altro po' arrivano i consigli dei piu esperti..
comunque con 4-500 euro puoi prenderti anche altri bassi, sull'usato puoi provare anche i fender mex o jap, oppure i cort, squier, eko... ce n'? molti meglio degli yamaha..
ma tanto se aspetti un altro po' arrivano i consigli dei piu esperti..
potrebbe essere un problema di corde???
io ho provato sia rbx che bb (oltre che trb ma non si citano per correttezza di 3d)
e non ho notato poi chiss? che durezza; l'unica cosa che ho notato ? stata quando provai il jmII e l'rbx775 in quanto non se poteva proprio SLAPPARE (magari pu? essere anche questo ci? che intendi dire).
Comunque sono due bei bassi anche se IMHO la nuova serie bb con quel look tipo pomodori verdi fritti (...) non mi aggrada per nulla; ma d'altro canto c'? da dire che penso siano superiori agli rbx. morale della favola : ti consiglio (IMFO) un bel bb vecchia serie usato oppure un bel TRB usato (o cazzo sono andato OT)
bernybass88 ha scritto:
potrebbe essere un problema di corde???
io ho provato sia rbx che bb (oltre che trb ma non si citano per correttezza di 3d)
e non ho notato poi chiss? che durezza; l'unica cosa che ho notato ? stata quando provai il jmII e l'rbx775 in quanto non se poteva proprio SLAPPARE (magari pu? essere anche questo ci? che intendi dire).
Comunque sono due bei bassi anche se IMHO la nuova serie bb con quel look tipo pomodori verdi fritti (...) non mi aggrada per nulla; ma d'altro canto c'? da dire che penso siano superiori agli rbx. morale della favola : ti consiglio (IMFO) un bel bb vecchia serie usato oppure un bel TRB usato (o cazzo sono andato OT)

Ciao io ho un rbx 765 vecchia serie, per quanto riguarda la durezza non posso che confermare le tue sensazioni, per? con le corde giuste le cose migliorano, io ho provato con le hi-beam della dr nella scalatura 45-125 e la cosa era migliorata. E poi il suono era molto piu bello anche se l'80% lo facevano le corde. 

Prima di tutto, quante corde deve avere questo basso?
Io ho avuto in passato un BB G5A, ma questa sensazione di durezza non l'ho mai avuta...leggendo il tuo post ho pensato anche io che questa sensazione possa derivare dalle corde.
Se proprio vuoi un BB, cerca il G5A che tra gli usati si trova a bei prezzi...altrimenti prova a guardare i Cort Artisan A (neck thru) o B (bolt on).
Quoto, inoltre, Noritaka per la scelta delle corde: la scalatura 45-125 ci va a nozze e le DR ancor di pi?...poi sta a te scegliere il tipo di DR in base al suono che vuoi ottenere
Io ho avuto in passato un BB G5A, ma questa sensazione di durezza non l'ho mai avuta...leggendo il tuo post ho pensato anche io che questa sensazione possa derivare dalle corde.
Se proprio vuoi un BB, cerca il G5A che tra gli usati si trova a bei prezzi...altrimenti prova a guardare i Cort Artisan A (neck thru) o B (bolt on).
Quoto, inoltre, Noritaka per la scelta delle corde: la scalatura 45-125 ci va a nozze e le DR ancor di pi?...poi sta a te scegliere il tipo di DR in base al suono che vuoi ottenere

Scusa ma secondo me con 500? trovi di meglio che un rbx, per esempio........Link 

glionetto perdonami ma sono 2 strumenti totalmente differenti (magari il bb si pu? avvicinare poco poco ma sono totalmente diverso). pi? che altro si potrebbe indirizzare su altro (magari attivo e che non sia fender style (sopratutto per il suono) perch? l'rbx pi? del bb (ma anche quest'ultimo) hanno un'impronta pi? moderna. magari ritornando IT consiglierei all'aspirante yamahaaro di non perdere di vista la scelta cort a series ma spenderebbe un p? di pi? visto il fattore nt e finiture migliori oppure la b series, bellissimo a parer mio bolt on col quale si pu? fare molto (non perdendo di vista la chiave moderna che a me sembri prevalere nella sua ottica)
Ma dipende da tante cose la scelta di un basso.... dalla timbrica, dal numero di tasti.... io se avessi quella cifra cercherei o un yamaha trb usato o proverei qualche cort, un bb614/615 (dipende dal numero di corde), a 520 euro, tempo fa, vidi un precision classic 50 nuovo di cui si ? tanto discusso sul Forum.... forse potresti accaparrarti un g&l tribute usato, un mio amico ha comprato un warwick corvette standard nuovo un anno fa a 530 euro, era in offerta.... le scelte sono tante, ma c'? bisogno di qualche dettaglio in pi?, come dicevo prima...
Hai qualche idea sul numero di corde, sulla tastiera, sulla configurazione dei pick up..... o comunque qualcosa che possa restringere il campo???
Hai qualche idea sul numero di corde, sulla tastiera, sulla configurazione dei pick up..... o comunque qualcosa che possa restringere il campo???
andrewbp: si hai ragione, io provavo a suggerire un eventuale alternativa, spero di non essere stato OT 

Sul numero di corde sicuramente 4....per? io sono molto convinto dei bassi ibanez...ma per esempio srx400 che mi piace proprio tanto...lo vedo un basso adatto solo a certi generi....diciamo sul rock mentre io vorrei avere un basso che si adatti sia al rock ma anche al funky dove posso sleppare un pochino(anche se non l'ho ancora fatto lo slap)....sto vedendo anche gli olp ma non ? che me ne hanno parlato tanto bene...per ora sono innamorato dei bassi ibanez specialmente la tastiera
Citazione:
Sul numero di corde sicuramente 4....per? io sono molto convinto dei bassi ibanez...ma per esempio srx400 che mi piace proprio tanto...lo vedo un basso adatto solo a certi generi....diciamo sul rock mentre io vorrei avere un basso che si adatti sia al rock ma anche al funky dove posso sleppare un pochino(anche se non l'ho ancora fatto lo slap)....sto vedendo anche gli olp ma non ? che me ne hanno parlato tanto bene...per ora sono innamorato dei bassi ibanez specialmente la tastiera
e questa ? la tattica ibanez : ti attrae (almeno con me lo foce con btb ed sr).
Comunque fidati che se vuoi poter fare di tutto o ti butti sul classicone jazzone o un mm oppure un bel basso moderno (tipo i cort, preferibile IMHO all'ibanez)
Comunque fidati che se vuoi poter fare di tutto o ti butti sul classicone jazzone o un mm oppure un bel basso moderno (tipo i cort, preferibile IMHO all'ibanez)
a questo punto allora aggiungo 200 euro se ce la faccio e prendo un musicman sub?no?
A detta di molti gli eko mm300 sono migliori degli OLP, non so dirti siccome ho provato solo un eko.... comunque, non so quanto possa interessarti, io sto cercando un basso adatto al rock e che possa servirmi anche per un buon slap.... e opto per un cort, quindi ti consiglio di provare i modelli della serie GB94 e GB74 (quello che prender? tra pochi giorni), di cui si ? tanto parlato sul Forum, per info usa la funzione "cerca"
Ieri ho provato il Music man sub...non ? olp ma ? la versione economica del musicman originale e sta sulle 750 euro...ed ? favoloso...purtroppo non riesco a trovare nessuna cosa inerente sul Forum...:(
So cos'? il SUB, ma molti dicono che l'EKO sia migliore..... in ogni caso tu prova e riprova quanto pi? strumenti possibile.... poi col prezzo del SUB potresti benissimo andare su un BEL G&L tribute 2004.....
Il manico del mio rbx774 ? molto scorrevole, molto...e anche quello degli altri rbx che mi ? capitato di provare; poi dipende pure dalla serie.
Il SUb ? invece una ciofeca, una truffa per quel prezzo
Tutto IHMO
josk
Il SUb ? invece una ciofeca, una truffa per quel prezzo
Tutto IHMO
josk
ti prego il sub no...il peggior music man mai provato...
bernybass88 ha scritto:
ti prego il sub no...il peggior music man mai provato...

l'RBX e il BB hanno un manico duro?????????? suonate un bel precision d'annata, poi mi dite... 

Io ho un rbx 350 (un simil precision PJ), ? stato il mio primo basso e devo dire che il manico ? tutt'ora uno dei miei preferiti!
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2