AIUTO,mi Frigge La Corda A Vuoto!

Titolo: AIUTO,mi Frigge La Corda A Vuoto!
allora,oggi prendo il basso e,il LA a vuoto mi frigge bello forte!anche alzando tanto la corda(cosa che non ho intenzione cmq di fare,xch? voglio godermi la mia actionrasoterra) frigge uguale. l'impressione ? quella che la corda tocchi il primo tasto!. cosa pu? portare un giorno all'altro un fenomeno del genere?

la cosa strana ? che ,a differenza di una normale frittura di un tasto qualunque,qui regolare l'action non serve. e cmq ripeto ho sempre avuto un action rasoterra. tutti gli altri tasti di tuttele altre corde vanno bene,ma quando suono il LA a vuoto...zzzziiiinnggg

e vi racconto un fatto,magari c'? un nesso. qualche giorno fa la donna delle pulizie ha spostato il basso che era nella custodia in un ripostiglio. spostandolo e riposizionandolo l'ha messo "a capa sotto",con la paletta puntata a terra insomma. il basso deve essere rimasto cos? circa 3 giorni(il tempo di riprenderlo). lasciando stare il panteco che mi ? venuto e il manico un po' imbananito che ho raddrizzato by trussrod,ci pu? essere un nesso tra questo fatto e la corda del LA che mi frigge improvvisamente a vuoto! della frittura me ne sono accorto solo oggi,dopo circa 3 giorni dal fattaccio,per? non ho quasi x niente suonato

Titolo: Re: AIUTO,mi Frigge La Corda A Vuoto!
licenziare la donna delle pulizie come prima cosa

? da 13 anni che lo propongo ai miei genitori..ma ormai....ufff

secondo me c'? poco da fare.... se frigge a vuoto ? il capotasto, devi provare ad alzare leggermente la fossa del LA!
Gianni usa uno stucco metallico, chiedi info pi? dettagliate a lui!

...bb?no Fede, chiaramente, hai tirato troppo il trussrod, allenta un quarto e basta ...

...scommetto trattasi del Fender clone, sulle palette Fender ? il La, che fa meno angolo, ad essere pi? critico ..., la prossima volta parecchi giri in pi? ...

Profilo PM  
Beh visto che le altre non friggono, come dice summer potresti capire
se la corda avvolta nel pirolo, stia facendo "angolo" giusto.

so che lo sai...

Ma devi fare giri sufficienti a spingere la corda verso il basso del pirolo.
Cosi ottieni una sorta di angolo giusto e di trazione maggiore.

Magari si ? spostata un p? la corda per la "capa sotto" della domestica.

E si potrebbe essere spostato anche il manico...
prova a mollarlo 1/4 di giro.
Rasoterra ok..ma una leggera fossetta nel mezzo non fa male mai.

Non essendo il tuo capotasto regolabile, ed essendo improbabile che si sia consumata la sede all'improvviso, secondo me hai tirato troppo il manico

Profilo PM  
e ma fino a una settimana fa il mio basso stava cos? bello beato e non friggeva nulla !!!sono in crisi. in poche parole devo cambiare la corda del LA...uff,cmq no il truss rod non c'entra. xch? il problema lo fa pure con un po' di curvatura nel mezzo. poi il motivo x cui mi sono fatto sto jazz ? proprio oltre x il suono x il manico e tastiera ultra piatti veloci moderni. se dovessi scendere a un compromesso lo butterei nel camino dalla rabbia,dato che avevo in mente una cosa ben precisa! sono imbestialito guardate

ma prova a togliere (magari approfitti per una pulita alla tastiera)tutte le corde e a rimontarle a regola d'arte assicurandoti che lavvolgimento della corda sia a spirale discendente regolare senza saltini e avvallamenti strani, poi torna a fare le regolazione del truss!non credo che per il capottamento possano esserci danni strutturali tali da sminchiare cosi' il manico!

Profilo PM  
Ma no, stai sereno! come ti hanno gi? detto ? solo questione di setup. Succede anche a me con quelli pi? rasoterra, specie in questo periodo che qui in Liguria si passa da alcune giornate secche (poche) a settimane di umidit? totale!

Magari il setup fosse una cosa che fatta una volta ti vale per sempre... pi? tieni il manico dritto e l'action rasoterra e pi? la sensibilit? alle piccole variazioni aumenta.... direi che ? proprio normale!

io credo che da come l'hai descritto il problema pu? essere dovuto ad un leggero assestamento o al fatto che hai tirato un p? troppo il truss. Prova a mollarlo un p? e vedi che succede e al limite aspetta un paio di giorni. Se il problema non si risolve ti consiglio di leggere questa discussione http://forum.megabass.IT/viewtopic....light=capotasto che fu aperta da me. Il metodo da me usato ha finora funzionato egregiamente ed ? assolutamente ripetibile nel tempo se non dovesse tenere.

Ultima modifica di gozer il Mar 03 Lug, 2007 11:39, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ho rimesso il LA tenendo l'avvolgimento sulla meccanica basso basso. riaccordato: idem stesso problema!certo anche qui,tra umidit? e condizionatore,la situazione ? poco simpatica x il basso. oggi pomeriggio mi guardo la discussione appena linkata e incrocio le dita!

fede162162,

beh devi scendere a compromessi..

nel setup dico.
Specie se ? un progetto jazz...
I miei jazz non amano il rasoterra..
Ma non so che tipo di tastiera hai tu..

Se fosse identica a quella di un jazz..dovrai sicuramente
trovare dei compromessi...di settaggio.

Comunque non ti avvilire e prima di fare qualsiasi cosa fallo vedere da un liutaio..

Credimi...in 3 minuti capisci il problema e stai pi? sereno...

Magari si pu? essere anche alzato un tantino il tasto...

allora ragazzi,mi avete gi? rassenerato. ho smollato il truss(di un quarto di giro abbondante) e il problema si ? risolto. ho compensato abbassando sensibilmente l'action al minimo possibile su mi e sol,e quasi al minimo su la e re altrimenti mi friggeva il 17. cmq Fagyo,su questo jazz c'? un tipo di tastiera diversa dalla classica jazz,cio? piatta. dato che col manico + dritto il la e anche pochinino il re sembravano toccare il primo tasto(e prima ripeto stessa curvatura nessun problema) posso pensare che il tasto sene sia salito un po',e magari na bottarella dal liutaio la faccio dare. cmq x ora mi accontento del manico + curvo. ormai sono cos? esigente che quando mi ? passato di mano un precision della fender non riuscivo + a suonarlo =D

? un problema al capotasto sicuramente o forse pu? essere che hai montato male la corda, era successo pure a me..

Profilo PM  
...comunque:

1 Di solito, 'sti impicci si sentono da spenti, da amplificati non escono, ecco forse perch? finora non te ne sei accorto

2 Se una settimana fa, non lo faceva, non credo ci sia stato un "cedimento strutturale" del capotasto (come gi? detto da Mr Rabble)

3 Manico troppo dritto= guai in prima posizione, tra 0,10 e 0,25 di rilascio, dubito che tu ti accorga della differenza, quindi un quarto o un ottavo di giro, dallo, invece di sbattere la testa al muro ...

4 Questa del Jazz non regolabile a puntino, non mi trova del tutto d'accordo, forse ? originato dal dover combattere con radius da 7,25 (quindi Fagyo, coi suoi, c'ha pienamente ragione), con il radius del basso di Fede (12, mi pare ..., edit: 20, praticamente manico piatto ..), Yamaha, Ibanez, Fender o Roytek, se la tastatura ? fatta decentemente, non vedo la differenza ...

5 Un guaio a corda vuota, comunque, non si risolve alzando l'azione ...

6 Una prova, se premi il La dopo il capotasto, lo fa ancora? se s?, o controlla l'altezza della corda al capotasto (se l'allentata non sortisce risultati), se no, allora ? un problema di angolo, al limite risolvibile, se di giri intorno alla meccanica ne hai fatti gi? parecchi, con una seconda rondella spingicorde ...

...questo del set up troppo esasperato ? un vizio che anch'io sto cercando piano piano di togliermi, ? assurdo che uno si trovi a casa solo con i bassi suoi, specie dopo aver suonato anni e anni con pezzi di legno, per giunta, per ignoranza (mia, eh), senza regolarli minimamente ...

Ultima modifica di summer63 il Mar 03 Lug, 2007 11:31, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
summer63,

Ma sai qual'? il fatto?

che sui miei jazz non ? un problema di fritture..(che comunque abbassando troppo si sentono...)

? proprio un problema di basso che suona fesso..

Troppo basso non suona...? morto...

Ma se la tastiera di fede ? piatta a maggior ragione zero problemi...

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
? proprio un problema di basso che suona fesso..

Troppo basso non suona...? morto...

Dipende dal tocco.
Tu sei una zappa come me.
Se suoni leggerino e ti piace quel suono anche con action nulle il jazz suona.

ma non come piace a noi

Sono assolutamente d'accordo con Fagyo.
Sul Jazz il discorso dell'action ha anche a che fare col suono.
Suona meglio con le corde un po' rialzate, ghe n'? minga.

Profilo PM  
Jacker,

Suono sul lakland e sullo stingray a action pressoch? zero...
(adesso anche sul musician..)
Le tastiere di cui sopra per? mi permettono di non friggere...
Ammetto che il jazz ama la zappata..ma il tocco lo so regolare secondo che basso suono...

Io sento che proprio non suona come voglio io...e ti posso dare ragione su questo...
perch? magari il jazz attira la zampata...

So che Salomone ha un action rasoterra sul jazz...
Ma il suono percepibile a me piace meno...

Vi assicuro che anche il mio con manico precision..troppo basso non suona mica bene..certo I Was Made For...picchiare sulle corde ....comunque lo stesso problema a me lo faceva con il mi..ho dovuti riavvolgere la corda in maniera corretta e poi alzare di pochissimo il capotasto..colla a caldo rulez...e adesso va benissimo cosi..certo non action rasoterra... OT : o rag? sto impazzendo per trovare una maledetta brugola da 3/16 di pollice

Fagyo, sul suono, niente da dire, per togliermi l'assuefazione al rasoterra, io una settimana fa, a tutti e tre i bassi, ho dato un'allentata al trussrod, cos?, mica per problemi, e il suono ne ha guadagnato ... e un sacco di rumorini strani, che sentivo da spento, s? scomparsi ... penso addirittura di buttare la cassetta degli attrezzi ...alla Jamerson (per l'unto, poi, nun c'ho rivali ... )

ScricecooRevenge, il trucco dell'isolante sulla brugola da 4,5, gi? te l'ho detto ? per? a corde allentate e estrema prudenza, eh ...

Profilo PM  
SricecoolRevenge, vedo che abiti a Sesto: Milano viale Padova, altezza incrocio con Via Pasteur.
Trovi le brugole in pollici

Profilo PM  
alora,grazie a tutti.

summer,siin effetti sto diventando un po maniaco dei setup limite!!
per?...
il basso l'ho suonato quasi solo da spento,perci? me ne sarei accort anche prima,e poi la fritturaera cos? forte che si sentiva anche da accesa(dico era xch? ora allentando il manico ho risolto)
l'azione non l'ho alzata,anzi lo abbassata appunto. il la come ho detto friggeva solo a vuoto. se avesse fritto anche solo al primo tasto avrei serenamente allentanto il truss senzanemmeno scrivere sul Forum. quello che mi ha stupito ? che ai primi 3 tasti LA non friggeva x nulla,ma zero,mentre a vuoto una frittura che lo rendeva assolutamente insuonabile,impediva proprio il movimento alla corda,perci? credo sia successo qualcosa,nonci troviamo di fronte ai soliti primi tasti che sfrizzikeano un pochino.
ho provato a suonare la corda a vuoto premendo col dito la corda sulla paletta(come seappunto ci fosse una rondella) ma il problema c'era lo stesso.

ps il radius dovrebbe essere a tatto lo stesso del warwick,cio? 20''

ps a me + l'action ? bassa + mi piace anche il suono!!anche con il jazz fender che avevo.lo sento + gutturale

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
So che Salomone ha un action rasoterra sul jazz...
Ma il suono percepibile a me piace meno...

Magari lui ti dir? il contrario.

Alla fine tu suoni il tuo (tuoi) jazz e lui il suo.
E penso che entrambi siate rispettivamente soddisfatti.

Anch'io ho provato ad abbassare le corde.
Nessuna frittura.
Ma il suono non mi piaceva e le ho rialzate.

Ci sono liutai che dicono che le corde alte diano una resa sonora migliore.
Altri che dicono che questa ? una balla.
Francamente non m'interessa. Io valuto il risultato per come suona per me.

Ah...ho provato il fantomatico squier fretless

Pagina 1 di 2