Per I Possessori Di Bassi Fclef

milloska
Titolo: Per I Possessori Di Bassi Fclef
Dopo anni di ricerca invano di un fender jazz vintage che suonasse come dio comanda, mi sono imbattuto sui bassi della F-Clef e ho pensato che potessero essere la giusta soluzione a questa mia ricerca di suono.
Solo che essendo molto costosi, volevo avere altre delucidazioni e commenti su tale basso.
Sono aperte le danze!!

Titolo: Re: Per I Possessori Di Bassi Fclef
C' ? un utente che ha un Fclef in vendita sul mercatino, ti consiglio di contattarlo via PM

Ciao!

L'unica cosa che mi sento di dirti, per non scrivere pagine e pagine, ? che un Fender ? un Fender, i vari cloni "on steroids" sono un altra cosa
Ti consiglio di provarne uno per capire se ? quello che cerchi...

Io ho l'FClef da maggio 2006, ho provato diversi jazz vintage e dei CS e alla fine ho capito che l'FClef fa per me mentre i Fender no

IMHO, non suonano esattamente come un Fender. Dipende da quello che si cerca. Sono ottimi strumenti, quelli che ho provato erano tutti davvero molto buoni. Ma se volessi un vero Fender non prenderei un F-Clef.

Ciao

Questo ? il mio
foto

Ne sono molto soddisfatto ed ho speso meno che un fender vintage.Se vuoi, mandami un PM per ulteriori info e per il numero della persona che li importa.

Simone

...andando un poco OT io andrei su un custom shop fender; se ne trovano usati a prezzi molto allettanti.

Ciao.

Spont

in alternativa su quelle fasce di prezzo dovrebbero esserci anche i Celinder giusto? ...come sono rispetto ad fleaf e fenderCS ? dovrebbero farli sia attivi che passivi tra l altro...

Profilo PM  
MarcoBrancalion
Senza quotare singoli post, ho provato un singola volta sia un F-Clef 5 corde che un Celinder 4 corde (del buon Kozmiko).
Non mi pareva che, in nessuno dei due casi, assomigliassero molto a un Fender Jazz, come suono e come feeling.

E il prezzo, soprattutto dell'F-Clef, mi sembra sproporzionato ..... IMHO.

Ciao.

Non vorrei sembrare di parte perch? ne vendo uno, ma posso dire che lo vendo soltanto perch? ho preso un'altro fclef 4 corde invece che il 5 che avevo, per questioni solamente pratiche...
? il miglior fender clone che abbia mai provato, non ci sono Sadowsky, celinder, lull,pensa,alleva&coppolo (per citarne alcuni) che reggano minimamente il confronto...
Provare x credere
Non x niente se n'? appena fatto fare uno anche Miller...

I migliori cloni Jazz che mi sia mai capitato di provare.

ne ho uno e ne abuso..

e ha soppiantato il mio jazz '78 che ho venduto...

per me non ci sono fender o altri fender clone che reggono il confronto..

conosco molti che han venduto i loro Sadowsky.. per Fclef.. e non si pentono assolutamente..

bassi pazzeschi.. punto.. chi li ha provati sa..

Enrico Foya ha scritto: [Visualizza Messaggio]

conosco molti che han venduto i loro Sadowsky.. per Fclef.. e non si pentono assolutamente..

Mi pare di conoscere uno di questi molti
Su quale sia il suono Fender, dalle prime creature di Leo ad oggi, per il quale i vari cloni ci azzeccano o no ... personalmente non darei nessuna sentenza.
Di sicuro, nel caso di FClef, non credo ci siano differenze abissali, ma solo sfumature che poi ognuno di noi apprezza e valorizza in base ai gusti personali.
Suono a parte, prezzo alto ma in linea con altri cloni o Fender CS, elogio la stabilit? del manico.
Sul mio 5c non ho mai toccato il trussroad da marzo ad oggi (con action abbastanza bassa): e di umidit? ne gira abbastanza dalle mie parti.
Da provare assolutamente.
Ciao

Profilo PM  
Ciao, anche io ne ho uno.... Beh posso solo dirti come in parte ti hanno gi? detto gli altri che non esiste attulamente sul mercato un clone Fender di miglior qualit? rispetto all'Fclef.. Ne ho gi? avuti due e ti assicuro che non ci sono paragoni con gli altri.. Probabilmente non lo sai ma tra i post ci sono possessori di Fodera... Quindi dicamo persone che di bassi hanno un certo fiuto ed esperienza... Se ne prendi uno non sbalgi assolutamente... Non per infierire ma il Custom Shop ? lontano anni luce dalla qualita e dalla suonabilit? di Fclef...

moodswing ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non per infierire ma il Custom Shop ? lontano anni luce dalla qualita e dalla suonabilit? di Fclef...

Non per infierire ma: se parli di suonabilit? in senso lato posso anche darto ragione, i Custom Shop sono dei Fender a tutti gli effetti, e la forma del manico ? quella di un Fender, piaccia o meno ? giusto che sia cos?. Ma la tastatura dei CS ? impeccabile, come quella di un ottimo basso di liuteria (e anche io di bassi costosi ne ho visti e avuti parecchi). E riguardo alla "qualit?" (espressione per altro generica e iper-soggettiva), se la vogliamo oggettivare in scelta dei legni, verniciatura e finiture, in un CS c'? ben poco da obiettare. Poi c'? chi pu? preferire un FClef e chi un CS.

ho avuto diversi Fender vintage degli anni 70 sia Jazz che Precision
venduti e preso un Fclef 4 corde che non mi ha fatto rimpiangere
per niente i Fender vintage

azz sono leggeri e bilanciati?
Io ho un jazz del 1976 customizzato con elettronica sadowsky e il suono mi fa impazzire....
per? ? troppo pesante e mi distrugge la schiena!
Ho sentito i sample dell' f-clef, mooolto belli.
Per curiosit? quanto costa un 5 corde seventies tipo quello del Sito di marco cocconi?

cachao ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per curiosit? quanto costa un 5 corde seventies tipo quello del Sito di marco cocconi?

Beh... chiedilo direttamente a lui FClef, non ci impiegher? pi? di un giorno a saziare la tua GAS.

saluti
Paolo

non riesco a mandare la mail... boh grazie!

siamo sui 2800
per la mail io ne ho mandato molte e niente risposte ...

a mio modesto parere (premetto che non ho mai provato un FClef)

credo che ai prezzi in cui si vendano si riesce a trovare un buon fender d'annata sul quale non si puo' sbagliare..

ripeto pero'... la mia e' una valutazione fatta esclusivamente guardando il prezzo.. magari un giorno, provando un Fclef .. cambio idea

Profilo PM  
^^^^
sar? sfigato io ma la maggior parte dei fender d'annata che ho provato erano dei cessi mostruosi

una persona che conosco che ama i fender e ne ha 3 ha anche uno di questi bassi
e dice che sono dei fender fatti meglio pi? puliti e suonabili.

cachao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non riesco a mandare la mail... boh grazie!

Prova con questo indirizzo...

se non ti risponde mandami un PM che ti lascio il numero di telefono...

Per ora posso dire che gli unici cloni fender di mio gradimento sono:

-Schecter

-Celinder

-Checch? se ne dica, mi sono piaciuti pure i Fiurla.

johnpaulbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a mio modesto parere (premetto che non ho mai provato un FClef)

credo che ai prezzi in cui si vendano si riesce a trovare un buon fender d'annata sul quale non si puo' sbagliare..

ripeto pero'... la mia e' una valutazione fatta esclusivamente guardando il prezzo.. magari un giorno, provando un Fclef .. cambio idea

..ho avuto un Fender jazz bass del '78.. che ho cercato a lungo per quel suono funk milleriano che solo body in frassino e tastiera acero pu? dare.. per giunta prima di comperarlo ne ho provati veramente un sacco.. circa una quindicina.. per poi trovare quello che faceva per me.. un basso che suonava da paura..

ora quel basso ? stato soppiantato da un Fclef.. con legni identici.. che preferisco ancor di pi?..

pesa la met? di un fender d'annata con body in frassino
? molto plug 'n ' play.. ossia entro in qualsia si ampli e ho un suonazzo.. a differenza del fender che aveva bisogno di qualche correzione nell'ampli.. e di preamp esterni tipo sadowsky se vuoi il suono slap di miller!
ha una suonabilit? fantastica.. e il manico stabilissimo.. da 8 mesi che ce l'ho ho cambiato 4 mute di corde e solo in un'occasione ho dovuto toccare appena il truss rod.. mentre ogni cambio corde sul jazz vecchio erano bestemmie per trovare un set up giusto..

sono gusti.. ovvio.. ed esigenze.. ma per me non c'? niente di meglio in questo momento in commercio..

Pagina 1 di 5