Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Friggono Le Corde A Vuoto!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Friggono Le Corde A Vuoto!! 

Ciao a tutti, ieri sera mi ? successa una cosa che non mi era capitata mai... primo cambio di corde nel mio Jazz: ho preso una muta piu sottile di quella montata originalmente. allora vado a montare le corde nuove e DISASTRO!!
1) il Mi e il Si friggono solo se suonate a vuoto. questo presumo che sia dovuto dal minore spessore delle corde che quindi nuotano nel capotasto.
2) le ottave totalmente aff*****lo. accordo il mi, al primo tasto ho un fa di circa un quarto di tono piu alto, cosa che va attenuandosi fino all'ottavo tasto (dove ho un do quasi buono) e poi riprende fino al dodicesimo.
Ora che fare?? lo so che molti mi diranno di portarlo dal liutaio, ma ne ho le scatole piene dei liutai. mi sa che stavolta mi tocca imparare a farmi il setup da solo.
Quindi ogni consiglio sar? piu che ben accettornThanx

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Friggono Le Corde A Vuoto!! 

Allora, per prima cosa metti un pezzettino di carta nel solco della corda che frigge, riaccorda e guarda se hai ancora lo stesso problema.rnSe cos? risolvi, il passo successivo ?:rnLimare il capotasto, con la polvere ottenuta riempire i solchi, una goccia di super attak, rifare i solchi.rnQui sul Forum si ? parlato anche di stucco per metalli, ma io non l'ho mai adoperato ...rnLa misura giusta si ha quando, premendo il 3o tasto, tra il 1o tasto e la corda ci sia un pelo di spazio, ma proprio poco ? sufficiente.rnComunque su un mio basso ? successo che addrizzzando troppo il manico friggessero le corde a vuoto ...rnProva quindi, dopo la carta, ma prima di cominciare a limare (visto che, data la mia limitata abilit? manuale,rifare i solchi dei capotasti ? stato alquanto difficile) a girare di un 1/8 il trussrod ...

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

In ogni caso considera che a corde pi? sottili generalmente corrisponde meno tensione, quindi una vibrazione pi? "ampia" come movimento e anche un leggero "rilassamento" del manico che ha quindi diminuito la sua concavit?...? naturale quindi che le corde friggano un p?, probabilmente perch? con le altre corde (non lo so, azzardo) avevi gi? una action bassa, ma avendo pi? tensione queste non friggevano.rnIo non mi spaventerei, credo si tratti solo di fare un set up adeguato alle corde nuove, e se sei capace di farlo da solo con un p? di tempo lo troverai

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Qualche volta si trascurano le cose pi? ovvie ...rnQuanti giri fanno le corde sulle meccaniche ? ...non ti offendere... ma non si sa mai

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

pelbriks ha scritto:  
rn1) il Mi e il Si friggono solo se suonate a vuoto. questo presumo che sia dovuto dal minore spessore delle corde che quindi nuotano nel capotasto.
2) le ottave totalmente aff*****lo. accordo il mi, al primo tasto ho un fa di circa un quarto di tono piu alto, cosa che va attenuandosi fino all'ottavo tasto (dove ho un do quasi buono) e poi riprende fino al dodicesimo.
Ora che fare?? lo so che molti mi diranno di portarlo dal liutaio, ma ne ho le scatole piene dei liutai. mi sa che stavolta mi tocca imparare a farmi il setup da solo.
Thanx

Infatti, prima regola il manico svitando il truss rod e valutando la curvatura del manico nel modo che si ? detto 1000000 volte e che indicato sui siti del setup postati 10000000000 volte.
Dopodich?, se il problema perdura, cosa che NON ? detta, riempi i solchi con dello stucco metallico e limali nuovamente all'altezza desiderata.
CiaornGianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

grazie a tutti per i consigli, vi far? sapere come mi ? andata.
una cosa, dove posso trovare lo stucco metallico? va bene anche se il capotasto ? in osso? piu che altro perche nn mi va di limarlo.

pelbriks ha scritto:  
grazie a tutti per i consigli, vi far? sapere come mi ? andata.
una cosa, dove posso trovare lo stucco metallico? va bene anche se il capotasto ? in osso? piu che altro perche nn mi va di limarlo.

Io lo trovo nei negozi di brico o nel reparto ferramenta dei grandi magazzini.
Ma devi limare lo stucco, a meno che non sei uno scultore e riesci a mettercene esattamente quanto ne serve.
Segui le istruzioni dello stucco che ? fatto da due sostanze che, impastate con le dita, diventano una specie di pongo.rnApplicane un poco sui solchi incriminati e attendi l'indurimento. Diventa una roccia.rnNaturalmente ne avrai messo di pi? del necessario.rnLimalo a livello con una lima a sezione circolare di diametro MOLTO piccolo.
Ciao!rnGianni

per regolare le ottave basta agire sulle sellette nel ponte. Con una ricerca in Archivio (alla voce "setup" troverai un sacco di link dove si spiega come fare)

Cilispio Invia Messaggio Privato

Grazie Gianni per le info sullo stucco
Ho provato a sistemare le ottave, ma ho un problema. So come fare, come agire sulle sellette. La nota al XXII era crescente rispetto all'armonico cos? ho allontanato le sellette dal manico MA:
1) Non riesco a farlo sulla corda del si perche sono arrivato a fine corsa della selletta, nn posso andare oltre, eppure l'ottava nn si sistema
2) sulle altre corde ho sistemato le ottave ma rimane il problema che al primo tasto la nota ? molto piu alta di come dovrebbe essere. il Fa ? un Fa e un quarto, il Sib e un sib e un terzo etc...rn( per non parlare del do grave)
ora io non lo so, c'? da dire che il manico nn l'ho toccato perche nn riesco a fare girare il truss rod (non trovo la chiave giusta), sar? quello il problema??

pelbriks ha scritto:  
Grazie Gianni per le info sullo stucco
2) sulle altre corde ho sistemato le ottave ma rimane il problema che al primo tasto la nota ? molto piu alta di come dovrebbe essere. il Fa ? un Fa e un quarto, il Sib e un sib e un terzo etc...rn( per non parlare del do grave)rn

Sul si non ti so dire, ma mi pare strano. Prova a ricominciare con la selletta all'inizio.
Ma riguardo alle altre note, ? ovvio che se toccano al primo tasto suonano un tono sopra.rnDEVI regolare il manico prima di altri interventi.
CiaornGianni

Bene, a questo punto ti chiedo quale chiave a brucola usi per il truss rod del fender jazz.rnho comprato la serie che comprende quella da 5, da 6 fino a 10, ma una ? troppo piccola e nn lo fa girare, una ? troppo grossa e nn ci entra... ho anche provato a togliere il battipenna ma niente...  
non ? che ci vuole la chiavetta della fender??? quelli li ne sono capaci...

Ci vuole l brugola in pollici americana. Quelle che vendono in italia sono metriche e non vanno bene.

Mi sai dire dove posso trovarla? intanto ora provo a limare una di quelle che ho (per fortuna ho preso quelle economiche, 1,20 ?, cosi il materiale ? piu morbido)

Su ebay americano si trovano facilmente e a poco prezzo. Altrimenti devi trovare un ferramenta molto fornito.

Sono arrivato all'esaurimanto,   mi sa che dovro portarlo dal liutaio, ma solo per sapere cosa gli far? lui che io nn sono riuscito a fare.
ho sistemato il TR con la regoletta della carta di credito, poi action, poi ottave (senza i risultati ottenuti.)
e vai che partono altre 30 euro.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Rickenbaker 4003 tasti che friggono fabio83 Bassi&Co. 25 Mar 29 Lug, 2008 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Problema Con Corde Nuove...friggono Anche ... nemslash Bassi&Co. 37 Mar 08 Set, 2009 15:47 Leggi gli ultimi Messaggi
UZ
No Nuovi Messaggi cerco "box rack" vuoto nonno Ampli&Co. 3 Ven 10 Nov, 2006 18:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Enrico Foya
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton

Lista Permessi