Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Quali Corde Sullo Scorcio?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Vorrei sapere dagli utenti dello Scorcio 32 e 34 che corde usano
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Io sul mio 34' fin'ora ho avuto solo quelle montate di base da Emiliano (che non so cosa siano) che non mi ci sono trovato benissimo a livello di scorrevolezza.

Da due giorni ho montato le R.Cocco in Nichel 40-100 su consiglio di un amico.
? la prima volta che le ho usate in assoluto ma mi ci trovo davvero bene, ottimo attacco, i legati vengono benissimo, appena montate rendono davvero bene in oltre hanno dato quel tocco di medi in pi? che non guasta mai, anche perch? sul mio basso l'elettronica ha solo 2 vie. Le ho trovate simili e pi? dinamiche delle d'addario che monto di solito ma non le vedo al top per fare rock, mentre le d'addario le vedo molto pi? versatili, ottime per lo slap! (d'altronde il mio scorcio pare fatto apposta per essere slappato )
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
se c'? una cosa che non manca al mio Scorcio 34 beta (? stato il primo 34!) sono i medi! Emiliano monta una marca aliena di corde al nichel. io in genere sui bassi monto corde in acciaio ma sto pensando di provare dlle nichel sullo Scorcio. qualcuno monta acciaio? ecco... io per? non slappo, per? la dinamica mi interessa perch? "? comoda"
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
invisible, mai detto che il mio basso manchi di medi... Solo che lo sento davvero molto moderno, con degli alti cristallini e dei bassi potenti e definiti, i medi ci sono ma non sono la sostanza caratteristica dello strumento e con le Cocco ho trovato pi? omogenit? tra questi due registri grazie a dei medi pi? evidenti.

Comunque a dire il vero, mai usate corde in acciaio in vita mia! Prima o poi per? delle belle DR le vorr? provare, anche se non sono sicuro di proporle sullo Scorcio.

Resta il fatto che i bassi di Emiliano sono fondamentalmente uno diverso dall'altro, il mio ha il corpo in ontano e il manico acero-weng?-padouk con tastiera in acero. Se non ricordo male il tuo ha il corpo in frassino (i bassi Biarnel postati sul Forum me li sono spulciati tutti ) con una tastiera in acero su un manico nonricordocome.

Sul mio mi st? trovando alla STRAGRANDE con le Cocco, che secondo me esaltano davvero ci? che mi aspetto da questo strumento... Ovvero una definizione incredibile su ogni registro, cosa che mi fece notare anche Emiliano il d? che andai a ritirare il basso.
Sul tuo fatto in legni diversi, con un altro modo di suonare potrebbero essere adatte invece qualsiasi altro tipo di corde... Le uniche che non riesco a vedere su uno Scorcio sono delle flat
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Piccolo particolare: suono col plettro
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
sul mio 32" ho provato le dr lowrider in nikel, 45-130 ed erano morbidine, poco tese e con mi floppo
poi ho provato le ernieball (avevo una muta a casa da un po') sempre in nikel, sempre 45-130 e mi son trovato da bestia, le ho tenute su nel periodo di pausa invernale solo perch? c'era neve e non potevo andare a prenderne altre, usate solo per fare le prove
adesso ho su le d'addario in nikel 45-125, mi ci trovo benissimo, hanno una tensione maggiore delle dr, nessuna corda fallata e danno un bell'attacco
le prossime che voglio provare sono le cocco.

ps
non slappo e suono solo con le dita
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Jimmi il Mer 27 Lug, 2011 12:53, modificato 1 volta in totale 
Jimmi Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Solo io sento pi? attacco nelle corde in acciaio? In genrale quelle al nichel mi sembrano pi? ricche di armoniche ma con meno percussivit
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Riesumo il post per segnalarvi un possibile problema al manico dello Scorcio se adottate una scalatura più spessa di quella fornita con lo strumento.

Il mio 5 corde 32" mi è stato consegnato nel 2010 da Biarnel con una scalatura 45-65-80-100-130, che ho adottato per anni anche su precisa indicazione del costruttore (alla mia richiesta di montare la 0.40 mi rispose che non era adatta e di tenere la 0.45 per esercitare una corretta tensione sul manico).

Recentemente mi hanno regalato una muta 45-65-85-105-135, che come di consueto ho portato dal liutaio della mia zona per la sostituzione ed il setup, che, con una certa sorpresa, ha riscontrato che con queste corde il truss rod anche a fondo corsa non riesce a contrastare la maggior tensione, con il risultato che il manico rimane un pò convesso.

Occhio, quindi, a montare scalature maggiori di quella "di serie" sui 32" perchè vi postreste trovare a dover buttare via la nuova muta.

Ciao
 




Io uso: solo le dita
 
Funk09 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
avatar Funk09, non credo sia un discorso generico ("...sui 32"), magari è proprio il tuo esemplare di scorcio ad avere questa "particolarità". Ne hai parlato con Biarnel?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Essendo la scala un pelo più corta dello standard (34) teoricamente la corda dovrebbe essere un pelo più "morbida". Sui bassi scala 32 che ho (e ho avuto) ho sempre scelto le "corde come sui 34". Strana questa storia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Il mio Scorcio non ha alcuna caratteristica peculiare che lo distingua dagli altri a scala 32" tranne il fatto di essere "Superleggero", ma questo riguarda il corpo con camere tonali più ampie, non il manico.

Sono certo che Biarnel mi abbia raccomandato di mantenere la scalaltura "di serie" che ho sopra indicato poichè quando ho trovato le corde 0.45 ho chiesto se potevo cambiarle con delle 0.40, che avevo sempre usato fino ad allora, e lui mi ha detto di no perchè a scala 32".

 




Io uso: solo le dita
 
Funk09 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
avatar Funk09, eppure ogni pezzo di legno fa storia a sé. Probabilmente sul tuo strumento il blocco di legno da cui è stato ricavato il manico non regge tutta quella tensione. Capita. Ma escludo sia "perché" è uno strumento a scala media. Per il resto ti consiglio di chiedere ulteriori delucidazioni al costruttore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Ma fu proprio il costruttore a dirmi ciò, io riporto le sue parole, non pensieri miei.
 




Io uso: solo le dita
 
Funk09 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Aggiorno il post per mettervi al corrente di una modifica che può darsi possa interessare tutti quelli che suonano uno Scorcio o ne vogliono comprare uno: il mio liutaio, dopo il montaggio delle corde più spesse, aveva rilevato un aumento della action che rendeva lo strumento ancora più scomodo da suonare (personalmente, la action mi è sempre risultata alta anche con le sellette al minimo, ovviamente sulle corde più fini).
Ebbene, il suddetto liutaio ha sostituito tutte le sellette fornite "di serie" con il ponte ETS, con altre più basse realizzate da lui (ovviamente identica nella forma) riuscendo finalmente a portare, dopo quasi 13 anni di utilizzo, la action ad un livello per me ottimale.
Il lavoro mi è costato 130€ compreso il setup e la sostituzione delle corde, che si aggiunge ai 250 circa spesi qualche anno fa per la sistemazione e la rettifica ad hoc dei tasti, che il manico aveva "espulso" in modo irregolare, rendendo lo strumento praticamente impossibile da settare in modo adeguato, ma il risultato mi soddisfa molto.
 




Io uso: solo le dita
 
Funk09 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
250 + 130...bella spesa!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Sullo Scorcio? 
 
Eh, purtroppo è stata necessaria per sistemare lo strumento: in totale al momento lo Scorcio mi è costato 1.800,00 + 250,00 + 130,00 e due gite a Càscina per un totale di 1400,00 km oltre spese di viaggio: spero di aver finito.
 




Io uso: solo le dita
 
Funk09 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Microfoni...quali?!??! vorser Le Affinità Bassistiche 17 Gio 08 Mar, 2007 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
vorser
No Nuovi Messaggi Dubbio sullo switch del Thumb Bolt-on gargia Bassi&Co. 3 Gio 31 Mag, 2007 17:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Accessori Indispensabili...quali? cioppi Le Affinità Bassistiche 7 Ven 03 Ago, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi
No Nuovi Messaggi 5 Corda E Groove..quali Brani? alx Le Affinità Bassistiche 21 Dom 04 Gen, 2009 19:41 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi ARIa Sb 600 E Sb 1000?quali Le Differenze? abe Bassi&Co. 2 Gio 04 Nov, 2010 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
abe
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron