Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Preamp Schroeder Keen 4B-1
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Preamp Schroeder Keen 4B-1 

Ci sto prendendo gusto, con l'uso (abuso?) della sezione Groovemania!

Ok, il piatto dello chef di oggi ? il pre Schroeder/Keen 4B-1...
 schropre

Si tratta di un preamplificatore completamente a stato solido, dotato di un'ottima risposta in frequenza (15Hz-17Khz +/- 1Db con i controlli di tono in flat), dal suono estremamente caldo e pulito.
Contrariamente alle casse di Jorg, che hanno un suono piuttosto personale, il pre ? lineare e accurato, consentendo di riprodurre senza colorazioni avvertibili la voce dello strumento usato.
Oltre al controllo di gain (con un push/pull che aggiunge 4Db di boost per i bassi passivi), ? presente un eq a 4 bande.

Bass: +/- 18dB @ 40Hz
Low Mid: +/- 16dB @ 560Hz, ampiezza di banda 230-960Hz
Hi Mid: +/- 16dB @ 1120, ampiezza di banda 740-1650Hz
Treble: +/- 17dB @ 5,75Khz

In aggiunta, un'uscita bilanciata con trasformatore Jensen, ground lift e switch pre/post Eq, e 2 uscite di linea.

Un pre quindi molto semplice come concetto, senza fronzoli, ma pensato per rispettare quanto pi? possibile il basso che viene utilizzato, le frequenze di eq sono state scelte con accuratezza permettendo di scolpire adeguatamente il suono, ma senza stravolgimenti.
In particolar modo i 2 controlli di gamma media permettono di aggiungere punch o eliminare nasalit? fastidiose in maniera molto dolce, senza far pesare l'intervento a discapito del timbro finale.
Il pre ? molto silenzioso, cos? come il controllo degli alti, a testimonianza dell'accurata progettazione e della scelta di componentistica di qualit?.

Il suono risultante ? molto aperto e profondo, la dinamica ? eccezionale (non sono stati inseriti circuiti di limiting o compressione nascosti), e ho notato che il variare del gain porta, oltre all'ovvio cambiamento del volume, anche ad una piacevole modifica del suono, facendolo diventare pi? tridimensionale all'aumentare del segnale.

L'alimentazione avviene tramite alimentatore esterno, e curiosamente nell'unit? in mio possesso ? un HP di quelli per PC portatili (il pre ? alimentabile tra i 18 e i 24 Volt in corrente continua). Mi hanno spiegato che ? il metodo pi? semplice per poter usare il pre in ogni parte del mondo, adattandolo ai voltaggi/frequenze locali...

Io uso: solo le dita

rabass6 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Preamp Schroeder Keen 4B-1 

rabass6, sembra veramente un oggetto coi controcacchi.

ottimo anche per uno studiolo di recording... ci butti dentro qualsiasi cosa  

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko Invia Messaggio Privato HomePage

ziofrenko, provato mezzora fa... CHE BOMBA E CHE SUONI!!!  

P.S.: Roby, ma sei invidioso delle mie corde relic, vero?  

Ultima modifica di Black_Eyes il Gio 01 Apr, 2010 16:18, modificato 1 volta in totale 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email

ziofrenko, non saprei se gli butti dentro qualunque cosa...? comunque un pre per basso, dubito che possa lavorar bene con una voce o una chitarra acustica...

Black_Eyes, gi?! Ma sopratutto ho apprezzato il 5x4...5 corde nello spazio di 4  
Bel basso, sembrerebbe, ma son curioso di riprovarlo con le corde a bolla  

rabass6 ha scritto:  
Si tratta di un preamplificatore completamente a stato solido, dotato di un'ottima risposta in frequenza (15Hz-17Khz +/- 1Db con i controlli di tono in flat), dal suono estremamente caldo e pulito.

a me pare semplicemente un preamp molto lineare...  

se aveva un ingresso per segnali bilanciati stai tranquillo che si poteva far funzionare bene con qualsiasi cosa!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, ? un p? tagliato in alto e anche la centratura dell'eq ? molto bassistica. Poi si fa tutto con tutto, ma direi che ? abbastanza indirizzato alle basse freq

dedo Invia Messaggio Privato

ziofrenko, nella mia esperienza, i dati di targa non indicano molto del risultato finale...vero che in questo caso ? indicata la risposta con accuratezza +/- 1dB e non +/- 3dB come avviene solitamente, ma la gran parte delle apparecchiature audio con cui ho a che fare dichiarano dati simili, ma all'ascolto le differenze sono sempre ben avvertibili.
Con Francesco Black Eyes ci siamo divertiti un po' provando varie combinazioni di testate e casse, e questo pre inserito nel return degli ampli, e la differenza era avvertibile nonostante si trattasse in ogni caso di prodotti di alta qualit

Confronti con l'Avalon?

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

dedo, credo che se arrivi a -1 db a 17 non ? che a 20 ci arrivi a  -10...

l'importante ? il flat... l'eq si f? da altre parti!  

la lacuna grossa ? l'ingresso bilanciato... con quello era veramente un prodotto al top.

rabass ? vero... verissimo.

ma un bassista che si compra sto preamp e ha magari manie "registratorie" stai tranquillo che lo f? funzionare con tutto senza andare a spendere in altri attrezzi... o almeno io lo farei funzionare con tutto  

ZioFrenko su My Space

rabass6, Settaggio preferito: Bassi e Medio alti in flat, Bostare Mediobassi e Alti    Ah, metteteci una fetta di coppolone con corde nuove  
Risultato? GRRRRRRRRRRR! Suono Incazzoso IMHO  

Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email

ziofrenko, concordo, io avevo un pre stereo generico e ci facevo tutto, non ? quello il problema, fa bene per? Roberto che lo vende a specificarne l'indirizzo. Non ha un'entrata microfonica per cui non ha molto senso parlare di altri utilizzi.

dedo Invia Messaggio Privato

AuaAua, non ho pi? l'Avalon, che per? non mi ha mai fatto impazziere (era lU5 mi pare, quello piccino con solo dei preset), lo sentivo largo sotto ma senza punch, e con poco dettaglio nelle medie.
Questa ? una cosa che noto molto, in parecchi prodotti.
Il mio suono ? basato su corde nuove, e medie non invadenti ma dettagliante in tutto lo spettro, per sentire bene la corda, e i legni.
Lo Schroeder a mio avviso rende bene in questa gamma, non ha vuoti avvertibili, e riesce ad essere musicale.
Poi, per mia pigrizia, non andr? mai in giro con pre finale e casse, preferisco una testata e 2 1x12", pratico e molto godibile in ogni situazione.

Quindi i miei commenti sul pre sono puramente di ragione timbrica, e rispetto all'Avalon lo trovo pi? presente, pi? "vivo" anche nella risposta sotto le mani.
Ma, come sempre, il mio gusto media il giudizio...

ziofrenko, vero, e magari alla prima occasione lo porto nell'ottimo studio di un mio amico e vedo di metterlo un po' sotto i ferri, paragonandolo ad altro outboard a disposizione.

Black_Eyes, gi?, ho notato che quei 2 controlli ti han fatto parecchia gola  
In effetti, con un buon boost sulle mediobasse e sugli alti il suono era molto pulito ma bello aggressivo, senza saturazioni o altro...quasi da valvola, oserei dire

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Collegamento preamp G&L Gianni BassBuilding© 25 Sab 04 Mar, 2006 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi BassBone,b-max,navigator....preamp E DI mpcbass Ampli&Co. 5 Gio 31 Lug, 2008 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Piccola modifica a preamp Duncan Gianni BassBuilding© 16 Mar 23 Mag, 2006 07:01 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Testate/preamp Bicanale Con Od/clean Switc... JohnPativens Ampli&Co. 6 Sab 11 Mar, 2006 16:20 Leggi gli ultimi Messaggi
textex

Lista Permessi