Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Alleva Coppolo: I Modelli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alleva Coppolo: I Modelli 

Non avendo ancora avuto modo di preparare la sezione per i bassi costruiti da Jimmy Coppolo sul Sito Groovemania, faccio un po' di chiarezza sulle sigle che definiscono le diverse serie di strumenti, e i possibili "allestimenti"
Indipendentemente dal fatto che uno strumento sia Basic, Standard, Custom, Deluxe o Classic, i legni, i pick up home made e l'elettronica anch'essa proprietaria (non disponibile sui KBP) sono gli stessi.

Di base, i modelli disponibili sono i seguenti:

KBP: Precision style, 4 o 5 corde, disponibile in ontano o frassino, con tastiera in palissandro (palissandro brasiliano di 30 anni minimo sul Classic Supreme) o acero, pick up Alleva Coppolo, solo passivo (vol + tono)

LG: Jazz style, 4 o 5 corde, corpo in ontano, manico in acero, tastiera in palissandro (palissandro brasiliano di 30 anni minimo sul Classic Supreme), spaziatura pick up Fender anni '60, hardware Hipshot, vol manico, vol ponte (push pull attivo passivo), tono passivo, acuti boost e bassi boost.

LM: Jazz style, 4 o 5 corde, corpo in frassino, manico in acero, tastiera in acero (palissandro su richiesta), spaziatura pick up Fender anni '70, hardware Hipshot, vol manico, vol ponte (push pull attivo passivo), tono passivo, acuti boost e bassi boost.

RA: Jazz style, 4 o 5 corde, corpo in ontano, manico in acero, tastiera in acero (palissandro su richiesta), spaziatura pick up Fender anni '70, hardware Hipshot, vol manico, vol ponte (push pull attivo passivo), tono passivo, acuti boost e bassi boost, blocchi e binding sulla tastiera.

Adesso, i vari livelli di allestimento con i modelli disponibili:

Basic (KBP, LM, LG): finitura poly, dot su tastiera, manico natural satinato, colori pastello o natural o burst, no paletta matched.

Standard (KBP, LM, LG, RA): come Basic, con in aggiunta la paletta matched, il manico in finitura lucida natural o aged natural, finiture metallizzate.

Custom (KBP, LM, LG, RA): come Standard, con eventuali upgrade di tastiera e finiture custom con grafica.

Deluxe (LM): come Standard, con blocchi e binding sulla tastiera.

Classic (KBP, LG): come Standard, ma con finitura alla Nitro, e ponte Alleva Coppolo vintage style sui 5 corde.

Classic Supreme (KBP, LG): come Classic, con tastiera in palissandro brasiliano con almeno 30 anni di stagionatura naturale.

Chiaramente, alcune caratteristiche se non volute non sono obbligate, anche se non vanno a variare il prezzo, ad esempio se volessi un LG Classic senza paletta matched, ovviamente posso chiederlo, ma il prezzo resta quello del Classic.
Tutti i modelli a 4 corde montano un ponte vintage style (insomma, il classico lamierino), sui 5 corde viene montato un Hipshot, tranne sulle versioni Classic e Classic Supreme che montano un ponte custom di Alleva Coppolo, di fattura simil lamierino (ovviamente di elevata qualit?).

Come vedete si tratta di 4 modelli dall'identit? ben definita (P style, Jazz '60, Jazz primi '70, Jazz '70), tutti i modelli disponibili a 4 o 5 corde allo stesso prezzo.

Edit: sul Sito di Jimmy sono disponibili altri modelli, oltre ad alcuni signature, li elenco brevemente:

1600: ontano, con manico in acero e tastiera a scelta, pick up '70 style, top figurati e finitura poly o nitro.
NF5: modello entry level, disponibile solo in nero a 5 corde, tastiera in acero, manico finito a olio, pick up Alleva Coppolo e elettronica 3 bande Aguilar (no tono passivo).
EUT: modello presentato lo scorso anno, dovrebbe essere dedicato a noi rivenditori all'infuori degli USA, non ricordo di preciso le caratteristiche perch? poco dopo Jimmy ha aperto tutta la lineup anche a noi.

Al Namm 2010 ? stato presentato il BV model, il signature di Bobby Vega, esatta riproduzione del suo '61, quindi solo passivo con gli stack knobs di vol e tono separati per ogni pick up, finitura nitro.
Il P style con pick up Jazz che si vede tra i modelli signature sul Sito (questo: http://allevacoppolo.com/basses/signature/signature-model/ ) ? un basso prototipo del modello destinato a Willie Weeks, con cui Willie ha fatto un paio di tour mondiali...al momento sono in corso di definizione le caratteristiche finali dello strumento.
Il BK signature ? un LM con manico in frassino (stessa finitura del corpo).

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di rabass6 il Lun 29 Mar, 2010 18:13, modificato 1 volta in totale 
rabass6 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Alleva Coppolo: I Modelli 

Roby, per orientarmi: quali sono i modelli precisi dei due Alleva-Coppolo da me provati? Il blu elettrico 4 corde e l'azzurro piastrella 5 corde per intenderci!

I miei metodi:
Metodo di basso (principianti)
Metodo di basso (base/intermedio)

I miei endorsement:
Taurus Amplification
D'Addario strings

Matteo Balani Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Citazione:
l'azzurro piastrella 5 corde per intenderci!

Grande Panther..... ...azzurro piastrella fa molto cesso kitsch...... ....pero' ho capito quel'era.....quello che suonava da far paura!!!!!

Io uso: plettro e dita

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

rabass6, quindi se io volessi un 60 col corpo in frassino non potrei prendere un Alleva... corretto?!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko Invia Messaggio Privato HomePage

Panther, il colore preciso ? "azzurro piasterella del cesso", suvvia non dimentichiamo i dettagli, son cose importanti.

Il 4 corde era un LG Custom...quello specifico modello di custom aveva il colore (blueburst sparkle) e il manico della stessa finitura del corpo, e l'assenza di battipenna.

Il 5 che uso e che molti di voi hanno potuto vedere di recente ? un LG Classic Supreme.
Questo specifico esemplare ha una storia particolare: era del proprietario dell'Aguilar (che se ne ? fatto fare uno di altro colore), ed ? il basso che Paul Turner di Jamiroquai ha provato decidendo poi di farsi fare lo stesso modello color Aged White.
Sia il mio, che quello di Paul hanno la caratteristica di avere una tastiera "ibrida", diciamo...sotto il palissandro brasiliano vi ? uno strato di spessore ai bordi simile, di acero.

ziofrenko, esatto, no ash e pick up posizione anni '60...almeno che io sappia...

Mi sono permesso di chiamarlo cos? solo perch? Roby l'ha chiamato cos?!

Per? ci siam capiti!

Basso d-e-l-l-a m-a-d-o-n-n-a!!!

I miei metodi:
Metodo di basso (principianti)
Metodo di basso (base/intermedio)

I miei endorsement:
Taurus Amplification
D'Addario strings

Matteo Balani Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Panther, si chiama cos?, ? il suo nick ufficiale.
Eccolo, in tutta la sua regale piastrellosit?!

http://tinyurl.com/ydmh4c2

Finitura nitro fatta a mano da un signore che rifinisce strumenti dal 1958, e che, a detta di Jimmy, ? il migliore (dice anche che ? un po' lento, ma suppongo abbia passato l'adolescenza da un po', quindi un po' di indolenza gliela perdoneremo...)

rabass6, ma non ? che ha copiato la paletta alla G&L eh?!    

http://www.vintageguitars.org.uk/adDetails/3

son veramente molto simili, con le meccaniche grosse per? ? pi? guardabile!

ecco, c'? una motivazione nell'usare le meccaniche "moderne" con l'albero pi? piccolo?

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Mar 30 Mar, 2010 02:14, modificato 1 volta in totale 

mi associo a Panther e Tonno quel basso ? fantastico , negli ultimi anni ho provato molti strumenti e quello ? uno dei pi? belli , se avete occasione provate gli Alleva Coppolo credo che sia difficile non rimanere colpiti da questi bassi.

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

La paletta in effetti sembra simile, ma quella di Jimmy ? un po' meno curva nella parte bassa, cos? a occhio...
 rab63370

Per il discorso meccaniche con l'albero piccolo, considera che si tratta di un 5 corde, e mettere l'alberello grosso significherebbe (a parte il maggior peso) avere spazi pi? risicati per il montaggio delle corde, e, volendo tenere la linea diritta dopo il capotasto, andrebbe allungata la paletta.
Infatti i 4 corde hanno l'alberello standard.

Dal Namm 2010 la paletta ? stata inoltre leggermente modificata, ma non ho capito come...Jimmy mi ha detto che adesso le corde sono ancora pi? dritte dopo il nut.
In origine, inoltre, le palette AC erano con lo stesso profilo inferiore, ma pi? fini...sono state ingrossate perch? la massa maggiore in testa allo strumento aiuta ad eliminare le note morte sul manico, e la cosa funziona!!!

rabass6, capisco capisco... per? vedere il Si che vicino all'albero della meccanica rimane curvo per un bel tratto ? una cosa che non mi ? mai piaciuta  

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, ma l'alberello grosso avrebbe esagerato il problema, non credi?
Probabilmente in quella foto le corde erano appena montate, perch? tiro il Si dritto verso la meccanica di solito, ed in effetti potrebbe essere da queste parti la modifica recente fatta da Jimmy al design della paletta...scopro coi prossimi arrivi...

rabass6, eh no, lo avrebbero diminuito... la corda gira su un diametro maggiore, curva meno accentuata, cos? in uscita dalla meccanica rimane pi? dritta.

poi c'? anche il rischio che la meccanica avvolga anche la parte di corda non rastremata, o almeno pare...

ma son fisse mie eh, si f? per dire!  

fotina

qui c'? un Si da 135  

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, eh ma la paletta che hai mostrato ? 3+2, ovviamente si pu? distanziare l'alberello dal capotasto permettendo una corsa della corda pi? lineare.
Ma con l'albero pi? grande e la posizione attuale, il problema sarebbe peggiore a parer mio a causa del fatto che l'angolo d'uscita dietro il capotasto sarebbe maggiore, che ? invece una cosa che si cerca di evitare.

c'? di buono che la paletta l'hanno fatta bella grossa, almeno puoi rifinirla a piacere...

SerEgno Invia Messaggio Privato

SerEgno, il seghetto per le modifiche non ? incluso per?  

..scusa Roby, ma il Signor bassista in questione che si era infiltrato in casa mia ... ? il tuo Endorser per caso??
Ric.

ghost_dog_jpg_1

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

Ultima modifica di dengia64 il Mar 30 Mar, 2010 18:10, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato

dengia64, ohssign?r no, anzi, ? un tale che gira per raduni, birrerie e trattorie, promettendo sempre di farti visita al pi? presto...certo che accogli proprio ogni reietto, sotto il tuo tetto  
      D'ora in avanti mi guarder? bene le spalle....

^^^

Poche palle, Rabass, e "scendi" l'endorsement, che consiste in n. 1 Alleva Coppolo aggratis e soldi....appena i mie fan vedono che uso AC, vendite alle stelle...

Giuro che passo a trovarti, ma sono "out of money", meglio per me ma male per te  

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

Intanto passa a trovarmi, poi stabiliremo le modalit? di rilascio per restituirti alla tua famiglia  

^^^

Guarda che ti pagano per tenermi con te, almeno non entrano altri bassi  

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

Quindi devo capire quanto mi costerebbe liberarmi di te???  

rabass6, vorrei fare qualche domanda su questi interessanti bas si!
Che orientamento timbrico hanno ?se fanno un precision con manico maple...e soprattutto un prezzo sommario se sono bei bassi da milleuro...o gioiellini custom da 3000!
grazie!

ettorle Invia Messaggio Privato

ettorle, il KBP (Precision style) ? disponibile sia con tastiera in palissandro che in acero.
L'orientamento timbrico ? molto vintage, nel senso che la scelta di Jimmy Coppolo ? di riprodurre al meglio le sonorit? tradizionali, il tutto condito con la costruzione artigianale e accorgimenti moderni ove questi non vadano ad intaccare feeling e suono, quindi manici e tastature perfette, finiture alla nitro sui modelli pi? prestigiosi, pick up hand made (da sua moglie...) e hardware di elevata qualit?.
Come prezzi, siamo sulla seconda che hai detto...gioiellini custom che partono dai 3000? per i KBP.
E, nota dolente, tempi d'attesa che ormai sono vicini all'anno, a testimonianza della stima che il mondo bassistico sta riservando a questo artigiano.

..Gigi Ghost Dog, Roberto ce l'ha con te perch? mesi fa rifiutasti l'endorsment degli Alleva & Co....
Cos? ? andata...
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Quali modelli Cort Artisan con PU Bartolin... baba Bassi&Co. 6 Lun 08 Gen, 2007 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Remb
No Nuovi Messaggi Ashdown DrivePlus - modelli differenti e p... merlo Ampli&Co. 14 Dom 25 Nov, 2007 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Aiuto Da Conoscitori Di Furlanetto (modell... Skagli Bassi&Co. 4 Ven 30 Mag, 2008 20:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi