ciao a tutti
volevo condividere con voi una mia bruttissima esperienza con un "famoso" liuatio italiano e magari conoscere il vostro parere....
qualche mese fa, mentre lavoravo sul progetto di alcuni strumenti che porteranno il mio marchio, un vecchio "amico" mi contatta, dicendomi che voleva tornare a produrre e che ero l'unica persona che poteva aiutarlo, vista anche la sua brutta reputazione sul web.
voi mi direte : conoscevi già la sua reputazione?
certo, la conosco ma, con me il tizio si era sempre comportato piuttosto corettamente e pensavo che le sue dissaventure fossero dovute semplicemente al suo carattere poco flessibile e che in fondo era una brava persona.
oltretutto, mi scriveva mail dove mi toccava il cuore perchè diceva che era quasi a terra con i soldi e che aveva bisogno di ricominciare a lavorare....insomma una bella recita in stile sceneggiata napoletana
tonando a me: visto che volevo iniziare con la produzione dei miei strumenti, ho preso la palla al balzo, pensavo anche di fare una buona azione, non solo commerciale ma anche umana e mi sono recato in Toscana dal sedicente liutaio per parlare del mio progetto.
gli porto un po' di strumenti che avevo in negozio (Mayones, Maruszcyk, Soller ecc.) per fargli capire che tipologia di strumento ero solito proporre ai miei clienti e per capire se la sua qualità costruttiva poteva avvicinarsi ai modelli mostrati.
lui mi dice addirittua che si poteva fare di meglio ma che però aveva bisogno di un po' di materiale prima di iniziare a lavorare.
nessun problema, ordino ponte hipshot, meccaniche hipshot, elettroniche Nordstrand, potenziometri, strapp look, corde, gli compro addirittura dei fogli di materiale acrilico per fare i battipenna, insomma gli mando tutto l'occorrente, chiaramente tutta roba serie A, lui mi dice se nel mio ordine posso inserire altre meccaniche, sempre hipshot che servivano a lui e che me le avrebbe ripagate con il lavoro, altre 350$ di materiale, per un totale di circa €3000
gli chiedo di farmi inizialmentesolo due 5 corde jazz bass con le caratteristiche da me richieste, nulla di trascendentale, strumenti leggeri ma ben suonanti.
qualche settimana dopo devo recarmi a Milano per il SHG e gli chiedo se riusciva a darmi i due bassi per poterli far vedere ai numerosi clienti che mi sarebbero venuti a trova
lui in qualche modo dice di sì, passo da lui per prenderli, non erano ancora pronti, gli do un mano a sistemare le ultime cose e parto per Milano.
lui diceva che i bassi erano a posto e che suonavano da paura...
niente di tutto ciò:
intanto puzzavano di vernice, non ho ancora capito che tipo di vernice avesse usato ma un odore quasi nauseabondo
pickup fatti da lui completamente sballati, magneti che ti tagliavano le dita, la posizione a cazzo di cane, praticamente il pick up al ponte era praticamente appiccicato al ponte, in pratica insuonabile.
uno aveva il manico che faceva un "tac" fortissimo se provavi a tirarlo un po', insomma non aveva fissato il truss all'interno.
il capotasto era alto circa 4mm dalla tastiera nonostante gli avessi chiesto di dargli una regolata
un basso suonava solo il pick up al manico e l'altro addirittura non suonava proprio, praticamente non aveva cablato bene le elettroniche e un pick up (diceva di farli lui) non dava segnali di vita.
inoltre le forme del body, che io gli avevo detto di ridurre leggermente rispetto al jazz classico, erano praticamente inguardabili e il corno inferiore era troppo stretto e praticamente non permetteva un adeguato accesso agli ultimi tasti.
insomma, due ciofeche inguardabili e insuonabili, mai visto delle porcherie del genere, l'unica cosa decente era il materiale montato sopra, quello che gli avevo comprato io
mentre, garbatamente, gli dico che non ci siamo e che i bassi vanno modificati, il fenome parte dicendo che si era messo a farne altri 3 e che dovevamo spaccare il mondo intero.
io provo a spiegargli che con quelle caratteristiche non sarei mai riuscito a rivenderli e che doveva "perfezionare" alcune cose.
intanto a Milano i bassi li ho dovuti nascondere, perchè mi sarei rovinato 10 anni di onestissimo lavoro
qualche giorno dopo c'è il Bari Bass Day e lo stesso faccio finta di niente, non espongo nulla e mi faccio i fatti miei.
il grandissimo intanto è partito con altri 3 strumenti mentre gli stanno tornando indietro le due prime ciofeche nella speranza di poterli sistemare in modo da poterli almeno mettere in vetrina, non dico venderli
mi manda un 4 corde che guarda caso non funziona, top in acero montato storto, tasti in una lega stranissima, tipo rame ma tutti zozzi e ossidati, dei block rettangolari sulla tastiera con due millimetri di scarto tra la platica e il legno
la solita verniciatura super puzzolente e uno scasso di un pot troppo largo che fa intravedere il vano elettronica, insomma altro super ciofecone, inguardabile e invendibile
insieme a questo mi manda un 5 corde sempre sulla stessa falsa riga, questo almeno suonava, nel senso che si sentiva ma era praticamente insuonabile per via appunto di quei tasti super super jumbo bruttissimi e zozzissimie di uno shape del manico tipo warwick, praticamente a D su un jazz bass....insomma aveva fatto di testa sua
chiamo il kamikaze e gli chiedo spiegazioni, lui mi dice che non aveva più il filo per i tasti ("quello buono" diceva lui) e che ha messo quello che gli era rimasto e che lo shape a D è più bello e che elimina i dead spot
praticamente, non solo mi dice che i bassi sono apposto così ma che adesso voleva anche i soldi perchè se no non poteva andare avanti perchè gli serviva la vernice, i tasti, il palissandro ecc ecc...
insomma gli dovevo comprare tutto io
capisco che la cosa non è fattibile e che il tizio è troppo con le pezze al culo per potermi garantire affidabilità e continuità sul lavoro e gli chiedo di lasciar perdere.
provo a chiedergli parte del materiale inviatomi e lui dice che non è cosa, cioè, prima mi dice che mi avrebbe risistemato due strumenti, poi mi dice che mi faceva dei lavori per ripagarmi il materiale, insomma niente
3000€ buttate nel cesso
il grande osho probabilmente troverebbe del positivo anche in una storiaccia del genere e sicuramente lo farò anche io, almeno ho capito qualcosa...
chiaramente i 4/5 bassi che ha fatto non li posso neanche postare perchè hanno o avevano il mio logo e farei una figuraccia.
inizialmente pensavo di denunciarlo o querelarlo ma in fin dei conti mi fa tanta pena
voi che fareste?
p.s. sto comunque incazzatissimo
Il nome del mastro liutaio è Salvatore meglio conosciuto come Massimo
Vive a Ponsacco in una specie di tugurio
Statene il più lontano possibile