Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
Synth,
grazie  

p.s.

Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
Grazie per la proposta, ma parlavo di finezze, è un ponte che va cmq benissimo
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
Come mi era stato richiesto posto qui la recensione del mio Elwood 5 corde.

elwood_5-176x401

Il basso oggetto di questa recensione è una versione custom che mi sono fatto realizzare con alcune specifiche che desideravo avere, nulla di "esoterico" ma piccole cose per appagare  l'estetica (per i miei gusti ovviamente) e la suonabilità.
Volevo in sintesi un Jazz 5 corde molto "classico" nel suono, quindi ho scelto i legni tipici del Fender Jazz anni '60, ovvero corpo in ontano, manico in acero e tastiera in palissandro, 21 tasti più zero fret, con i dot sulla tastiera, proprio come nei classici Jazz (ad essere precisi un tasto in
più, 21 rispetto ai 20 di un Jazz classico).
Volevo avere la stessa intercorda di un Jazz 4 corde, quindi manico e ponte sono stati dimensionati con un'intercorda al ponte di 19mm, e di conseguenza i p.u. montati hanno dimensioni specifiche per questa intercorda (i Fender Jazz 5 corde hanno l'intercorda leggermente più stretta, 18mm al ponte).
Per quanto riguarda il peso volevo avere un basso molto leggero, la scelta è stata quindi di avere il corpo con camere tonali, la paletta più piccola e le meccaniche Hipshot Ultralite, le più leggere. Il risultato finale è stato assolutamente all'altezza delle aspettative, il basso è leggerissimo per un 5 corde, solo 3,7 kg.
Infine il colore che ho scelto è un vecchio colore Fender anni '60, il Seafoam Green, un colore di derivazione automobilistica un po' come tutti i colori custom utilizzati all'epoca dalla Fender (il Seafoam Green era un colore Buick del 1965).
La parte elettronica comprende due p.u. Heussel (un costruttore artigianale tedesco di p.u.) single-coils e un'elettronica attiva/passiva; in attivo lavora a due vie, con i controlli di volume, balance, alti e bassi. In passivo lavora con volume, balance e controllo di tono. Da segnalare
come nota di merito che il passaggio da attivo a passivo non comporta nessuna differenza di volume. Cambia leggermente il timbro nel senso che come spessissimo accade l'elettronica attiva, anche in flat, tende a tagliare leggermente i medi rispetto al timbro passivo.
Il basso una volta imbracciato risulta ben bilanciato, molto leggero, il manico è molto agevole, la tastatura è eccellente e permette di suonare lo strumento anche con action molto basse senza fritture indesiderate (io sui Jazz preferisco un'action medio-bassa rispetto ad un'action proprio
rasoterra, che vedo meglio su altri tipi di strumenti). Tutto l'assemblaggio e le finiture sono molto curate nei dettagli.
La timbrica è quella di un buon Jazz Bass, con la giusta presenza in finger mentre lo slap è abbastanza "milleriano". La quinta corda è decisamente eccellente, potente ed equilibrata, con una buona definizione della nota e un'ottimo attacco, cosa che la rende utilizzabile anche in slap.
In sintesi quindi questo Elwood è davvero un ottimo strumento e conferma l'ottimo rapporto qualità/prezzo degli strumenti Maruszczyk.

Un video su Youtube:  
https://www.youtube.com/watch?v=4RK...ojxFfI2cl64wRrg

Videorecensione:
http://www.robysalomone.com/files/VR_Maru_Elwood_5.wmv
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
Roberto Salomone, complimenti, proprio bello!! E soprattutto come suona  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
Roberto Salomone,

grazie  

p.s.
       (anche se il colore non è il mio preferito)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
Roberto Salomone, interessante!

Pregi e difetti rispetto ai jazzoni 5 corde che hai posseduto (Jabba, Am. Deluxe...) sulla stessa fascia di prezzo?
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
Pregi?
Sicuramente il peso.
Sicuramente il prezzo in relazione alle possibilità di customizzazione dello strumento.
Una buona elettronica con una buona taratura dei controlli e un passaggio attivo/passivo pienamente sfruttabile.

Il Jabba a me non aveva fatto impazzire, strumento ben costruito ma abbastanza pesante e timbricamente un Jazz un po' "asettico".

Il Fender Jazz Am. DeLuxe un buon basso 5 corde, un po' meno convincente sullo slap rispetto a questo Maruszczyk, elettronica non proprio entusiasmante come in tutti i Fender e con il classico salto di volume tra attivo e passivo.

Secondo me il Maruszczyk se la gioca bene con l'Am. DeLuxe, con il vantaggio che praticamente ad un prezzo anche inferiore si può avere uno strumento estremamente personalizzato, comprese versioni con top lignei. Svantaggio sicuramente la tenuta sul mercato dell'usato, un Fender si rivende certamente meglio e più rapidamente.

Tra l'altro oltre a questo 5 corde ho anche un modello 4 corde, tutto passivo, questo:

http://www.robysalomone.com/sitebui...e-5-176x510.jpg

http://www.robysalomone.com/images/Elwood-White-1.jpg
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
Vedo che il bellissimo elwood 4 corde bianco che Miguel aveva in negozio è finito tra le tue grinfie ;-) Gran strumento quello e gran strumento il 5! Complimenti per l'ottima recensione!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
concerto di sabato sera. con il mio fedele Maruszczyk che ho da quasi un anno... a fine check e ancor più a fine concerto: pioggia di complimenti sul mio suono... W i Maruszczyk!!

il mio bambino, il giorno della consegna il 10/11/2013: https://www.dropbox.com/s/ltzz1j0ku72r23q/foto%202.JPG?dl=0

unica modifica fatta: elettronica Sadowsky! l'originale non mi piaceva e credo che fra poco la metterò pure in vendita, tanto non mi son mai più sognato di toccarla...

un mio consiglio: corde Fodera in acciaio!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
 
scienziato pazzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
scienziato pazzo, grande Alan    

P.s. l'elettronica Glokencklang è piuttosto "fedele" al suono del basso, la Sadowsky ha tutt'altro carattere, di solito chi ama la prima odia la seconda  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
Migueldicarlo, nei modelli Elwood 4 e 5 corde ii due pickup come sono posizionati?

Al manico immagino sia nella posizione canonica del Jazz Bass, ma al ponte?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
sardsurfer,

te li piazza come vuoi.

se preferisci metterci una coppia di MM o di saponette, nessun problema (pagando)

io da qualche parte ho un preventivo per un 5 corde con EMG MMtw + J
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
Ultima modifica di LegaliZena il Gio 02 Ott, 2014 16:46, modificato 1 volta in totale 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: MARUSZCZYK Elwood 5 Il "Jazz Bass" Made In Poland 
 
sardsurfer,ti ha risposto perfettamente Zena
se vuoi più dettagli scrivi a
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown "made In Italy" ?????????? Micolao Ampli&Co. 11 Gio 12 Ott, 2006 13:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Micolao
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi Fender "made In MercatinoMusicale" benzanotto Bassi&Co. 89 Mer 18 Ago, 2010 02:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario