Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
ATS BP1000 - Nuovo Arrivo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ATS BP1000 - Nuovo Arrivo 
 
Sono sempre stato un estimatore del marchio SWR, per diversi anni ho usato una testata SM500 + cassa Goliath III con grande soddisfazione, tuttavia negli ultimi tempi ho percepito che qualcosa non andava pi? per il verso giusto e probabilmente era venuto il momento di cambiare.

In particolare, sempre rimanendo nell?ambito di sonorit? ?moderne?, ho capito che necessitavo di una timbrica con pi? presenza, definizione, dinamica.

Da qualche tempo mi ero riproposto, alla prima occasione utile, di provare qualche prodotto ATS dal momento che su Megabass ne ho sempre letto pareri entusiastici in aggiunta alla cortesia e professionalit? senza limiti da parte del titolare/progettista (Ing. Enrico Santagati).

Ecco, una cosa che mi interessava, oltre ovviamente alla resa e qualit? del prodotto, era anche la sicurezza di potere contare, per qualunque tipo di problema o anche per un semplice dubbio/consiglio, su di un efficiente servizio di post vendita. Con SWR a dire la verit? non ho mai avuto alcun problema, ma con altri marchi in passato s? e qui mi fermo.

Scambiando quindi 4 chiacchiere con il mio negoziante di fiducia questi mi dice: ?Ti interessa una BP1000 d?occasione con incluso nel prezzo un servizio di revisione da parte di ATS??.

Tempo di pensarci qualche giorno e la BP1000 era a casa mia.

Dal momento che su Megabass sono presenti altre recensioni su questa testata, non mi sembra proprio il caso di ripetere cose gi? scritte da altri utenti tipo caratteristiche tecniche e quant?altro, quanto segue saranno esclusivamente le mie personalissime impressioni d?uso.

Comunque per le specifiche tecniche vi rimando qu?.

Inizio col dirvi che con ATS ho trovato esattamente quanto avevo in mente.

Questa testata gi? con tutti i controlli in flat emana una timbrica con una definizione e presenza davvero impressionanti, mai ascoltato nulla di simile fino ad ora: anche il minimo dettaglio viene riprodotto.

Agendo poi sui toni attivi della testata (bassi, medi, acuti) e sul controllo ?drift? ? possibile, volendo, stravolgere del tutto la timbrica ?base? della testata.

Parlando proprio del ?drift?, questo ? un controllo veramente interessante ed efficace: in estrema sintesi (ripeto: estrema sintesi in quanto la faccenda ? sensibilmente pi? complessa?) agendo su di esso alcune frequenze in gamma media vengono attenuate, mentre in contemporanea altre in gamma medio-alta vengono esaltate.
In pratica, agendo via via sul controllo la timbrica del basso diviene sempre di pi? limpida ed in contemporanea si percepisce un progressivo calo sui medi.
Si ottengono pertanto sonorit? molto interessanti ed efficaci, particolarmente adatte a tecniche percussive come lo slap&pull.

Giusto per darvi qualche mio diretto riscontro: collegando il Furlanetto BN6 fretted a doppio split e regolando leggermente il drift non ho problemi ad ottenere il classico timbro slap alla Alain Caron, mentre con lo Status Series II ed il Jaydee MK-II, regolando il drift un pochino di pi? escono fuori timbriche alla Mark King, davvero notevole.

Collegando invece il Furlanetto AC6 fretless e lasciando il drift completamente ?off?, la timbrica che esce fuori ? molto d?impatto, perfettamente definita, ottima per contesti jazz-fusion.
Agendo leggermente sul drift esce fuori invece il classico timbro di Caron sul fretless, un pochino pi? dolce in gamma media e pi? aperto sugli alti.

Tanto per farvi un paragone con SWR, soprattutto con il fretless non sono stato mai capace di ottenere tali timbriche: facendo varie sperimentazioni con l?equalizzatore della testata e del basso, ero arrivato ad una sorta di compromesso ma comunque poco soddisfacente.

Senza che divento eccessivamente prolisso su questo punto, anche collegando gli altri miei strumenti sono sempre riuscito ad ottenere la timbrica che avevo in mente, sia bene inteso agendo con molta parsimonia sul controllo drift e poco o niente con i toni attivi della testata.
In poche parole, con regolazioni semplici ho sempre ottenuto quello che avevo in mente: niente ?smucinamenti? da esaurimento nervoso.

Ovviamente la BP1000 consente anche la generazione di sonorit? overdrive, ma su questo punto ci ritorner? in seguito in quanto sto ancora sperimentando tutte le molteplici possibilit? di utilizzo che questa testata offre (PAD, Compressore/Limiter, processore NCA).

Passando ad altre considerazioni d?utilizzo, la BP1000 si presta senza alcun problema anche ad usi al di fuori dal palco, mi riferisco a casa/studio per provare a bassi volumi o per registrare (veramente ottima l?uscita DI).

In particolare la ben dimensionata ventola d?alimentazione ? molto silenziosa ed il consumo di corrente della testata a volumi bassi ? del tutto accettabile: onde evitare di sparare cifre a caso lascio la parola ad Enrico se vorr? intervenire.

Ma ? ovviamente il palco l?ambiente ideale della BP1000, al momento la sto usando in modalit? bridge con la Goliath III ma credo che quanto prima quest?ultima la sostituir? con una ATS B410EG da 1000W a 8ohm.

Come peso siamo sui 25kg, non sono pochi ma questo ? il prezzo da pagare per ottenere l?enorme potenza in uscita che ricordo essere 1500W RMS a 8 ohm in modalit? bridge.

Concludo questo mio post parlandovi della mia esperienza con il mitico Enrico ?Wideband?.

Ci ho parlato varie volte per telefono ed in pi? ho avuto modo conoscerlo di persona (assieme alla gentilissima Signora e figlio).

Ebbene, in tutte le occasioni si ? dimostrato di una disponibilit?, cortesia e professionalit? a livelli altissimi.

In particolare l?incontro a Roma presso il suo rivenditore Your Music che doveva durare pochi minuti, in realt? ? durato pi? di un?ora nel quale Enrico mi ha spiegato di tutto e di pi? circa la BP1000 e le sue altrettanto splendide casse.

Ci siamo messi nella saletta ampli del negozio dove mi ha fatto ascoltare la BP1000 in modalit? dual mono e poi in Bi-AMP con due casse ATS a volumi ?live?: ebbene questa ? un?esperienza che consiglio di fare a chi volesse provare sensazioni davvero forti?


Un suond MAI impastato, perfetta definizione, non ho niente altro da aggiungere.

In conclusione, la BP1000 ? fuori di ogni dubbio un prodotto veramente eccezionale, se cercate una testata per basso in qualche maniera ?definitiva?, oltre ai soliti marchi ?noti? pensate anche, anzi soprattutto, ad ATS che ? italiano ed artigianale al 100% con un servizio pre-post vendita ai massimi livelli.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 16 Dic, 2011 21:18, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ATS BP1000 - Nuovo Arrivo 
 
era compreso nel prezzo uno scaricatore di porto per portarla????   
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ATS BP1000 - Nuovo Arrivo 
 
^^^
Adattando per l'occasione un famoso detto: "Una BP1000 val bene un mal di schiena"  

Cavolate a parte in quanto con la schiena non si scherza, sto per comprare un case rack trolley.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ATS BP1000 - Nuovo Arrivo 
 
DA soddisfattissimo possessore della LBA-5, per me la migliore della categoria, posso confermare che i prodotti ATS a parit? di prezzo hanno un valore aggiunto in termini di qualit?, assistenza che non hanno paragoni.
Aggiungo: Enrico ? una persona davvero eccezionale e di una competenza illimitata. Anch'io ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, dopo diverse telefonate.
Un giorno l'avr? anch'io la BP 1000  
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_piccolo ats_1288215069_697408 f2_1306561265_524269
 
Emicharles Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ATS BP1000 - Nuovo Arrivo 
 
posso conoscere il prezzo che ti hanno fatto, please?
 




Io uso: solo le dita

____________________
1_1334246430_489095?2_1334246463_661736 ?3 5_1334246909_628013
 
LennyK Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ATS BP1000 - Nuovo Arrivo 
 
^^^
Ti dir?, Enrico mi ha fulminato con uno sguardo molto eloquente quando l'ho detto ad uno che si era infiltrato in sala ampli durante le prove della testata da YM.

Adesso Enrico st? pure in riabilitazione, quindi non facciamolo incavolare    

Stupenda macchina comunque (e chi se ne frega degli scaricatori di porto per trasportarla).
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 10 Mag, 2012 19:06, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ATS BP1000 - Nuovo Arrivo 
 
Lucio72 ha scritto:  
^^^
Ti dir?, Enrico mi ha fulminato con uno sguardo molto eloquente quando l'ho detto ad uno che si era infiltrato in sala ampli durante le prove della testata da YM.


Bh?.. chiaramente in PM non si arrabbia nessuno. In fin dei conti parliamo di prezzi i cui listini dovrebbero essere di dominio pubblico..:)
 




Io uso: solo le dita

____________________
1_1334246430_489095?2_1334246463_661736 ?3 5_1334246909_628013
 
LennyK Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ATS BP1000 - Nuovo Arrivo 
 
I listini prezzi ovviamente sono di dominio pubblico, il punto riferito da Lucio ? che in quel momento al signore che chiedeva si stava riferendo un prezzo da usato senza specificare che era un prezzo per un ampli usato e non nuovo anche se dall'aspetto sembrava nuovo il che poteva lasciar pensare che il prezzo fosse riferito al nuovo... non so se ? chiaro l'equivoco... poteva diventare particolarmente antipatico ed imbarazzante.
Non ricordo con esattezza il prezzo da usato ma mi sembra che si aggirasse al valore di una BP500 nuova il che per una BP1000 usata ma come nuova (otretutto revisionata e aggiornata all'ultima versione) era veramente un'ottima occasione.
Il prezzo scontato della BP500 ultima realise 750W a 4 ohm e 900W a 2 ohm nuova, ? circa 2300 euro. La BP1000 nuova di listino ? superiore a 3000 euro. (non posso essere preciso perch? non ho il listino sottomano in questo momento).
Ciao a tutti
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ATS BP1000 - Nuovo Arrivo 
 
^^^
Grazie della precisazione. Credo sia un ottimo ampli che ha veramente tutte le carte in regola. Il prezzo sicuramente ? giustificato dall'ottima fattura ed il pregio delle componenti.
  ultimamente sto un p? a terra, causa recenti acquisti, ma mi prometto di provarlo in un tempo non troppo lontano, anche se non ? facile trovarli...
 




Io uso: solo le dita

____________________
1_1334246430_489095?2_1334246463_661736 ?3 5_1334246909_628013
 
LennyK Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuovo Iscritto al forum.. NS in arrivo! giordanobass Stick ® 5 Sab 14 Set, 2013 15:50 Leggi gli ultimi Messaggi
giordanobass
No Nuovi Messaggi Yamaha BB1025. Nuovo arrivo. Tomurai Bassi&Co. 52 Ven 27 Mag, 2016 22:22 Leggi gli ultimi Messaggi
FabriForna
No Nuovi Messaggi SWR 750.....nuovo Acquisto!!! maxramazzina Ampli&Co. 7 Sab 15 Gen, 2011 13:14 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Tom Waits: Bad As Me (nuovo Album) Ghost Dog Megabass FM 8 Lun 31 Ott, 2011 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghost Dog
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario